Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

+14
Marini Claudio
robertogr
gino arcuri
mozzo
unimatrix0
Sabrine
ilbor
jek
Forlani daniel
Armando54
brggpl
max64
cvincenzo54
Maruzzella
18 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da unimatrix0 Mer 14 Nov 2012 - 19:42

Ciao Maru, sempre meglio, sei da favola Very Happy
ciao Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Armando54 Mer 14 Nov 2012 - 20:56

Ciao Italo, sembra già di vedere un bel effetto, una curiosità, il plexiglass è trasparente ? il profilo (spessore) è lucidato o satinato ?
Grazie

_________________
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 911892 Armando



La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 14 Nov 2012 - 23:43

Ciao Italo, bellissima realizzazione, però con poco potevi farlo regolabile il totem a led , magari touch toccando il plexiglass , così adatti la luce come vuoi . A parte questa mia deformazione prof. bellissimo lavoro e tanta fantasia .
Ciao Claudio Ciao

Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Armando54 Gio 15 Nov 2012 - 0:00

Ciao Claudio, perbacco se ci pensi su ancora un minuto proponi ad Italo di metterci un PLC !! Smile

_________________
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 911892 Armando



La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Gio 15 Nov 2012 - 6:37

Buon giorno amici, ma voi geni non dormite mai? Laughing
Scherzi a parte rispondo prima ad Armando: il plexi è da 6mm tagliato con il traforo Proxxon, è trasparente ed i bordi dopo il taglio sono stati lucidati con spazzolina di ottone montata su dremel.
Claudio, grazie della dritta....sai che è proprio una bella idea? Quasi quasi metto in moto il neurone libero e vediamo cosa succede Wink
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 26 Nov 2012 - 11:50

Ciao Italo con un cmos un potenziometro e un condensatore lo costruisci visto che mastichi l'elettronica se vuoi ti posto lo schema
ciao Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Lun 26 Nov 2012 - 11:56

Ciao Claudio, se posti lo schema mi faresti un grandissimo favore. Ricorda che la funzione primaria della casetta sara' quella di luce notturna.
Un grosso abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 26 Nov 2012 - 12:20

Ciao Italo , questo è lo schema , ricorda questo permette la variazione della luminosità , non fa lo spegnimento quello lo devi fare a monte con un'interruttore
utilizza questo chip 4093
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 4093-p10
lo schema
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Img_2918
molto semplice , se qualcosa non ti è chiaro dimmelo
ciao Claudio La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 109716
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Mar 27 Nov 2012 - 8:05

Buon giorno Claudio, grazie mille. Oggi mi stampo lo schema e mi procuro i componenti. Se ho difficolta' ti faccio un fischio Wink
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Marini Claudio Mar 27 Nov 2012 - 8:54

Ciao, ottimo vedrai che è facilissimo
Claudio La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 109716
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Ven 30 Nov 2012 - 14:48

Ciao Claudio volevo chiederti un parere, mi sono recato al negozio di elettronica per acquistare i componeti necessari a realizzare il variatore. Il tecnico mi ha detto che il totem se scende sotto i 9 volt si spegne, dimostrandomelo. Questo significherebbe che la variazione ottenuta sarebbe minima, per poi spegnersi.
Puoi confermare quanto mi ha detto il ragazzo?
Grazie mille
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Marini Claudio Ven 30 Nov 2012 - 16:45

Ciao Italo probabilmente il totem che hai acquistato , ha a bordo un regolatore che sotto i 9V si spegne e di conseguenza ciò che ti ho postato non va bene in quanto lavorando in PWM praticamente avresti una variazione tra min e max molto picoola e passeresti da spento a tutto acceso in un niente. Se vuoi fare il fai da te esistono strice di led vari colori anche RGB , hanno a bordo una resistenza che ti permette di alimentarli a il 12V , a questi ci puoi attaccare il circuito che ti ho indicato ed avere una variazione da appena acceso alla max luminosità su tutta la corsa del potenziometro.
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Images18
se la cosa ti interessa ma non riesci a reperirli dimmelo che qualcosa si fà
fammi sapere ciao
Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Ven 30 Nov 2012 - 20:07

Ciao Claudio, come sempre sei gentilissimo. Proverò a dare uno sguardo in giro e poi ti farò sapere.
Grazie mille e buona cena Wink
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Marini Claudio Gio 27 Dic 2012 - 20:08

Ciao Italo a che punto sei con le luci? hai trovato quello che cercavi?
ciao Claudio La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 911892
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Gio 27 Dic 2012 - 20:12

Ciao Claudio, a dire il vero ho tutti cantieri fermi. Gli operai per le feste non ne vogliono sapere di lavorare. Laughing
Scherzi a parte, questo periodo ho avuto poco tempo per lavorare in laboratorio, ma conto al più presto di ripartire. Appena riapro il cantiere della casa, ti faccio vedere come vorrei fare per l'illuminazione, così mi consigli.
Un abbraccio e buone feste
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Marini Claudio Gio 27 Dic 2012 - 20:26

Contaci , ricambio gli auguri a te e famiglia
buone feste
Ps. pagali un pò di più questi operai hahaha
Claudio La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 103111
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Sab 2 Nov 2013 - 13:35

Buon Sabato amici dopo molti mesi di assenza, dedicatomi esclusivamente alla realizzazione del gozzo sorrentino, mi sono rimesso all'opera sperando di completare la casetta prima di iniziare il prossimo cantiere dedicato all'arsenale.
Eravamo rimasti su come poter illuminare la casetta con un amperaggio piccolissimo dovendo rimanere acceso tutte le notti, ed insieme a Claudio avevamo pensato varie soluzioni.
Un mesetto fa mi sono detto, per fare una luce notturna.... perché non usare una luce notturna? Laughing 
Cosi con circa tre euro ho acquistato due luci a led notturne che insieme consumano 0,2W, dando un'ottima resa:
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 111
Una volta aperte ho dissaldato il led, e su uno ho solo prolungato il collegamento, mentre sul secondo ho prolungato il collegamento ed ho rimpiazzati il led bianco con uno rainbow a ciclo lento:
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 211

Per quello bianco ho fatto con la fresa la sede nel plexiglas cosi che lo possa illuminare:
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 310

E questo è il risultato:
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 410
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 511
Per oggi è tutto, alla prossima.
Grazie
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da jjsimy Sab 2 Nov 2013 - 13:41

Bene Italo sei tornato al lavoro cheers 
il risultato mi sembra ottimo!!

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Armando54 Sab 2 Nov 2013 - 13:44

Ciao Italo, mi fa piacere di rivederti all'opera su questa realizzazione, ottima l'idea delle luci notturne già fatte, mi sembra che il risultato sia più che soddisfacente.

_________________
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 911892 Armando



La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Walter Furlan Sab 2 Nov 2013 - 14:53

No. no.no. non lo lusingate, dobbiamo spronarlo
il lavoro è ancora lungo muttley 
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Ospite Dom 3 Nov 2013 - 10:15

Ahhhnn...eccolo...pensavo ti fossi dimenticato della tua principessa Very Happy 

Ottima soluzione quella della luce notturna La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 109716 

Ciao Italo, a presto!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 3 Nov 2013 - 12:02

Ciao Italo, aggiungi un piccolo crepuscolare così alla mattina si spegna da solo e alla sera si riaccende Very Happy
ciao Claudio cheers  
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Dom 3 Nov 2013 - 20:09

Buona sera amici, grazie a tutti Wink 
Caro Andrea, come potrei dimenticarmi della mia Principessa.....Rolling Eyes 
Claudio, hai ragione, prenderò' il crepuscolare da un'altra luce notturna. Ottima idea Very Happy 
Oggi mi sono dedicato alla realizzazione delle due torrette che come rivestimento hanno delle piccole mezze lune. Per fare questo ho creato una piccola dima per farlo in modo rapido ed in serie:
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 612

Queste sono le strisce con le mezze lune pronte da incollare:
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 711

Incollaggio completato:
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 811

E questo è il risultato finale con la prima mano di colore neutro:
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 910
Ora dovrò fare con la toupie tutte le cornici che mi serviranno per le porte e le finestre...
Grazie e buon fine Domenica a tutti.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 3 Nov 2013 - 20:15

Quanti ghiaccioli hai mangiato, battute a parte è cartoncino? Bello l'effetto.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Armando54 Dom 3 Nov 2013 - 20:44

Ciao Italo, molto bello l'effetto che hai ottenuto, ma ora sono curioso di vedere cosa sarà capace di fare il serramentista Laughing

_________________
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 911892 Armando



La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella) - Pagina 4 Empty Re: La casa di Ellie & Carl Fredriksen (Maruzzella)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.