Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


CASA DOLCE CASA

+3
Brad Barron
aniello
Forlani daniel
7 partecipanti

Andare in basso

CASA DOLCE CASA Empty CASA DOLCE CASA

Messaggio Da Ospite Mer 15 Dic 2010 - 21:09

Ciao a tutti, dopo lo scambio, la galleria ora passiamo a qualcosa che riempie appunto un plastico cioè gli edifici .
Molto spesso nel realizzare un plastico si cerca di riprodurre cose reali o esistite un tempo , si prende spunto da una stazione, un viadotto insomma quello che ci ha colpito in qualche modo.
Ora nel caso specifico degli edifici ci sono vari sistemi per realizzarli, uno è acquistare dei kit in plastica stupende realizzazioni curate nei minimi dettagli neanche tanto costose tipo 57 euri per un rudere di chiesa, l’altro sistema è abbastanza semplice usare del cartoncino e riprodurre l’ edificio, altro sistema molto realistico e a prezzi più accettabili e usare il Polistirene o evergreen ebbene tranne il primo li ho provati tutti sino a giungere a questa mia soluzione che ora condivido con tutti voi.
Vi ricordo sempre che sto parlando di modelli realizzati tutti in scala 1:87 ciò significa che un piano di una casa di 3mt equivalgono a soli 34,5mm.
Si inizia nel disegnare la forma dell’ edificio che si vuole realizzare una volta composte le varie tavole di progetto si realizza la forma delle pareti con del cartoncino rigido ( quello che è spesso 1mm per capirci), e si incollata la casa su una tavoletta di compensato, ora sulle pareti di cartoncino ho incollo con il vinavil della sabbia molto fine ( passata al setaccio) per creare una superficie ruvida e nello stesso tempo hanno dato una resistenza maggiore al cartoncino stesso inoltre questa operazione mi serve come aggrappante, una volta che la colla si è seccata preparo l' impasto di ZL25 (ZL 25 è una malta secca composta da calce idrata, gesso, farina di roccia ed additivi specifici per migliorare la lavorazione e l’adesione) esso si trova comunemente nei luoghi dove si vende materiale edile, uso questo prodotto dato che lo reputo di gran lunga superiore al comune gesso.
Questo impasto lo applico direttamente su tutte le superfici dell’ edificio.

CASA DOLCE CASA 00111

Nella foto si vede il risultato dopo una leggera carteggiatura, ora devo realizzare uno zoccolo lungo il perimetro della casa e per fare ciò ho applicato ancora lo zl25 avendo posto dei listelli all’ altezza dovuta come forma e riempito la zona creata, prima che asciugasse completamente la ho leggermente modellata nella forma che avevo deciso.
Con della cartavetrata molto fine (800) ho carteggiato tutte le pareti e lo zoccolo.
Ho dato una mano di tinta a tempera del colore che volevo fare, a questo punto per realizzare il tetto ho usato delle travi di legno per la struttura portante.
Sempre in questa fase ho costruito le finestre in legno incollando nella parte interna una lastrina di acetato e ho aggiunto anche le tende.
L ungo il perimetro delle finestre ho incollato delle cornici fatte sempre con la stessa malta ma questa volta con l’ aggiunta del vinavil nell’ impasto per dare una consistenza e resistenza maggiore dato lo spessore delle stesse.
Per la copertura del tetto ho incollato un cartoncino fino e verniciato di marrone scuro, su di esso ho montato i coppi ricavati dalla parte interna del cartone usato per le comuni scatole, stando attendo alla scala che stavo adottando; per recuperare la parte interna, quella appunto ondulata, ho bagnato con acqua un lato del cartoncino con dello spirito e atteso qualche istante ho tolto il foglio superiore di cartoncino lasciando quello inferiore e quello ondulato ancora incollato su di esso, poi ho tagliato delle striscie per la larghezza necessaria della tegola.

CASA DOLCE CASA 00311

Calcolata lo sovrapposizione delle tegole stesse e seguendo il sistema precedente ho realizzato un taglio sul lato del cartoncino rimasto pari a tale sovrapposizione ed tolto lo stesso seguendo il procedimento descritto prima.
Preparate tutte le striscie necessarie per rivestire il tetto ho fatto con del rame i ganci per la grondaia che li ho incollati sul cartoncino di sostegno del tetto, solo ora posso mettere in opera le tegole che le ho incollate partendo dall' esterno una sopra all' altra sino al culmine dl tetto.
Con dell' acqua sporca ho iniziato ad impiastrare le pareti esterne della casa per renderla vissuta.

CASA DOLCE CASA 00610

Ho inserito la grondaia realizzata in rame e anche i tubi di scarico dell' acqua sempre in rame.
Montato la porta fatta in legno e con la fotoincisione ho realizzato la ringhiera del balcone

CASA DOLCE CASA 00710

CASA DOLCE CASA 00810

Con questo penso di aver detto tutto.
Un saluto
Sandro






Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CASA DOLCE CASA Empty Re: CASA DOLCE CASA

Messaggio Da Forlani daniel Mer 15 Dic 2010 - 21:50

Ciao Sandro non ho parole sei impressionante pensa che oggi sono stato in un centro commerciale e c'è l'esposizione dei presepi sono andato vicino a vedre bene in che materiale erano fatti i muri delle casette i muraglioni di cinta e penso che abbiano usato un materiale simile a quello che usi tu se non lo stesso.ho scritto questo perchè prima di aver visto i tuoi post non avrei fatto caso a qesti bellissimi dettagli e se si pensa come vengono realizzati è veramente un bel lavoro e con questo dico che c'è sempre da imparare ma se non hai chi te li mostra o cerca di farti capire ciò è molto difficile grazie ciao

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CASA DOLCE CASA Empty Re: CASA DOLCE CASA

Messaggio Da aniello Mer 15 Dic 2010 - 23:25

Buona sera Sandro non voglio essere ripetitivo, ma mi associo al pensiero di Daniel ringraziandoti della tua sincerità
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CASA DOLCE CASA Empty Re: CASA DOLCE CASA

Messaggio Da Brad Barron Gio 16 Dic 2010 - 11:40

ma buttala via sta monnezza!!! CASA DOLCE CASA 776300
ovviamente scherzo!
gran bel lavoro sandrooooo Wink da come spieghi non sembrerebbe difficile Cagnolino

ciaooo
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CASA DOLCE CASA Empty Re: CASA DOLCE CASA

Messaggio Da picogio' Gio 16 Dic 2010 - 16:22

ciao Sandro , da ammirare oltre l'opera è la spiegazione con la quale sembra tutto facile ed alla portata di tutti ;fa venire voglia di partire per l'avventura , complimenti
questa è vera scuoladimodellismo ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CASA DOLCE CASA Empty Re: CASA DOLCE CASA

Messaggio Da Scalmotto Gio 16 Dic 2010 - 22:18

Ciao Sandro,
semplicemente " FANTASTICO "
Saluti
Antonio CASA DOLCE CASA 263635 CASA DOLCE CASA 263635 CASA DOLCE CASA 263635
Scalmotto
Scalmotto
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

CASA DOLCE CASA Empty Re: CASA DOLCE CASA

Messaggio Da brggpl Gio 16 Dic 2010 - 23:44

ciaa santos Very Happy
prima i binari con lo scambio, poi la galleria con la linea aerea, ora la casetta.
stai preparando un plastico o un diorama?
ma il treno quando arriva? CASA DOLCE CASA 708749
naturalmente scherzo, mi piace molto vedere un po' di ferromodellismo.
complimenti per il realismo e saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


CASA DOLCE CASA Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
CASA DOLCE CASA Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
CASA DOLCE CASA Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CASA DOLCE CASA Empty Re: CASA DOLCE CASA

Messaggio Da martign@ Ven 17 Dic 2010 - 14:26

... senza parole

Ciao
Marco
martign@
martign@
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

CASA DOLCE CASA Empty DEPOSITO ACQUA

Messaggio Da Ospite Ven 17 Dic 2010 - 20:47

Buona sera a tutti sono contento di aver reso l' idea e nello stesso tempo renderlo semplice, a volte non è facile per me descrivere bene i miei propri pensieri.

Ciao Daniel esatto la tecnica è più o meno la stessa poi ogni modellista ci mette del suo, la propria anima.
Ciao Aniello penso che un pò ci conosciamo
Ciao Gigi hai perfettamente ragione non è venuta tanto bene, e se te lo dico mi puoi credere.

Apro una parentesi approfittando del messaggio di Giggi ( lo so che scherzi) solo per esporre un altro mio difetto nel campo del modellismo, e cioò quello di non essermi mai detto che bello o che bravo ma di esaminare tutto con la massima critica e tirare fuori i difetti ed è per questo che uso solitamente fare macrofotografia proprio per amplificare gli errori che commetto anche se ad ochio nudo possono sfuggire, chiusa parentesi.

Ciao Giovanni è abbastanza facile ma penso che ogni attività va presa per quello che è e fatta con Amore e Passione se esistono quei due leganti si può fare veramente tutto. Per il resto penso che seguiamo la stessa rotta Wink

Ciao Antonio grazie mille

Ciao Gian Paolo il treno? Penso che tra breve dovrò iniziare a fare qualche fotoincisione, ne ho accumulate un bel po da fare e tra queste c'è anche un lavoro già postato qui ed in attesa quindi quanto prima vedrai ripartire la locomotiva D214.

Ciao Marco Very Happy anche io Very Happy

Un salutone a tutti e grazie per il vostri commenti.
Un saluto
Sandro





Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CASA DOLCE CASA Empty Re: CASA DOLCE CASA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.