Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Levigare e calibrare anche col trapano

+4
Armando54
cvincenzo54
Picelli Bruno
etabeta
8 partecipanti

Andare in basso

Levigare e calibrare anche col trapano Empty Levigare e calibrare anche col trapano

Messaggio Da etabeta Dom 24 Giu 2012 - 1:20

Salve a tutti,
ecco alcuni semplici accessori che ho realizzato per usare il mio vecchio e fedele trapano anche per levigare e calibrare listelli e tavolette affraid .

Dopo le prime prove i risultati ottenuti sono sufficienti per le mie attuali esigenze, senza pretendere di competere con le macchine utensili più serie drunken.

Il tutto è stato realizzato con materiale di recupero e ferramenta che già avevo nel mio laboratorio, partendo dal supporto universale della Wolfcraft in alluminio che ho e che mi consente di fissare il trapano sia orizzontalmente che
verticalmente.

Ho realizzato una base comune sulla quale posso montare tre diverse configurazioni di pianetti di lavoro, come si vede nello schema seguente.
Levigare e calibrare anche col trapano Jig_mu10

I piani di lavoro servono per:

  • levigare facce piatte col disco abrasivo
  • levigare profili curvi con un rullo abrasivo
  • calibrare listelli con un tamburo abrasivo

Ho usato come base un pezzo di una vecchia tavola da edilizia che avevo in cantina e per il resto un pò di compensato e delle vecchie perline di abete recuperate.

Ecco il risultato:

La base con il supporto wolfcraft
Levigare e calibrare anche col trapano Base10

Il piano di lavoro per levigare col disco abrasivo
Levigare e calibrare anche col trapano Leviga10

Il piano di lavoro per levigare col rullo abrasivo
Levigare e calibrare anche col trapano Leviga11
Per consentire l'uso di rulli abrasivi di diametro diverso, ho previsto un inserto mobile che ha un foro adatto al rullo che si usa.

Il piano di lavoro per la calibrare a spessore i listelli
Levigare e calibrare anche col trapano Calibr10

Il piano di lavoro è incernierato a sinistra in modo da poter essere sollevato. La regolazione dell'altezza di sollevamento viene effettuata con una manopola con un'asta filettata che si avvita in una bussola fissata nella parte inferiore del piano

Anche i rulli sono auto costruiti e sembra che funzionino abbastanza bene.
.
Ecco tutto Levigare e calibrare anche col trapano 8923 .

Buon modellismo

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Levigare e calibrare anche col trapano Empty Re: Levigare e calibrare anche col trapano

Messaggio Da Picelli Bruno Dom 24 Giu 2012 - 4:53

Bravo !

speso poco e sicuramente otterrai risultati pari a mecchine dedicate.

La calibratrice la copio subito. Più semplice di così non potrebbe essere.
Ci metto solo due paretine laterali di sicurezza e controfermo il rullo su un cuscinetto, giusto per non lavorare a sbalzo.
Da quanto è il rullo ? E' lo stesso del verticale?
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Levigare e calibrare anche col trapano Empty Re: Levigare e calibrare anche col trapano

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 24 Giu 2012 - 7:23

Ingegnoso da copiare perchè molto semplice.

grazie ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Levigare e calibrare anche col trapano Empty Re: Levigare e calibrare anche col trapano

Messaggio Da Armando54 Dom 24 Giu 2012 - 9:32

Ciao etabeta, semplice ed efficace, ottima idea che sarà sicuramente copiata da molti Smile, complimenti.
Un saluto !!

_________________
Levigare e calibrare anche col trapano 911892 Armando



Levigare e calibrare anche col trapano Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Levigare e calibrare anche col trapano Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Levigare e calibrare anche col trapano Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Levigare e calibrare anche col trapano Empty Re: Levigare e calibrare anche col trapano

Messaggio Da etabeta Dom 24 Giu 2012 - 15:26

Grazie a tutti per l'apprezzamento Smile.

Aggiungo alcuni particolari che ritengo utili.

I rulli abrasivi:
L'asse è costituito da uno spezzone di madrevite da 8ma che serra un cilindretto di legno tra due rondelle e dadi del 13.

Ho realizzato i cilindretti di legno unendo più dischetti che ho ottenito forando lungo vena uno spezzone di travetto di castagno con la sega a tazza da 25mm di diametro, che ha la punta guida di 8mm (ecco perché poi ho usato la madrevite da 8 ma che avevo)

Ho assemblato i dischetti sulla madrevite e poi ho stretto il tutto sul mandrino del trapano e ho lisciato il cilindro con la catavetro per renderlo il più uniforme possibile.

Ho anche realizzato dei rulli partendo da spezzoni di recupero di un bastone per tende da 30 mm di diametro. Ho avuto qualche difficoltà a forare lungo l'asse il cilindretto così ottenuto, centrando bene il centro.

Purtroppo con la mia colonnina non mi consente di forare perfettamente perpendicolare e quindi anche in questo caso ho dovuto segmentare i rulli in più pezzi per ridurre al minimo il disassamento prima di intervenire con la cartavetro per unifomare il cilintro lungo l'asse di rotazione.

Per applicare la tela abrasiva mi sono fatto prima un modello di carta (un parallelepipedo con i lati inclinati) per rilevare le misure precise della tela abrasiva da tagliare.

Ho applicato la tela abrasiva al rullo di legno con la colla a contatto (Pattex).

I rulli abrasivi servono sia per la funzione di calibratrice a rullo orizzontale che per quella di levigatrice a rullo verticale

Ecco una foto dei rulli
Levigare e calibrare anche col trapano Dsc03610

Il piano di lavoro della levigratrice a disco

Sul piano ho tracciato delle linee di riferimento per ottenere angoli precisi (90°, 60°, 45°, 30°). Quando devo ottenere una di queste angolazioni avvito sul piano di lavoro un righello di legno usando la linea di riferimento che mi serve.

Ho poi realizzato, partendo da un travetto tagliato a 45° gradi lungo l'asse, una guida inclinata verticalemnte che mi consente di smussare a 45° una tavoletta. Anche questa guida la fisso sul pianetto con due viti quando mi serve (vedi foto)
Levigare e calibrare anche col trapano Dsc03611
Levigare e calibrare anche col trapano Dsc03612

La calibratrice a rullo

Anche se il rullo lavora a sbalzo, il supporto del trapano è abbastanza rigido e non mi ha creato problemi: ho fatto la prova con un listello di compensato di betulla da 4mm e l'ho portato facilmente a 2mm. Naturalmente non bisogna forzare troppo il pezzo sotto al rullo.

A me la calibratrice servirà per portare a spessore i listelli che taglierò con la sega a circolare dalle tavole di legno che
userò.
In pratica non mi aspetto di dover asportare più di 1 .. 1,5 mm per volta calibrare un listello tagliato con la sega.

Levigare e calibrare anche col trapano Dsc03613

Levigare e calibrare anche col trapano Dsc03614

Levigare e calibrare anche col trapano 940721

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Levigare e calibrare anche col trapano Empty Re: Levigare e calibrare anche col trapano

Messaggio Da Ospite Dom 24 Giu 2012 - 16:10

Ciao etabeta, ottime soluzioni complimenti.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Levigare e calibrare anche col trapano Empty Re: Levigare e calibrare anche col trapano

Messaggio Da vagelischantziaras Dom 24 Giu 2012 - 18:09

Ciao Etabeta
I mie comlimenti ,ottimi soluzioni
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Levigare e calibrare anche col trapano Empty Re: Levigare e calibrare anche col trapano

Messaggio Da onip Mer 21 Nov 2012 - 14:33

Utilizzo questo post di etabeta, evitando di crearne un altro, perché non è un nuovo attrezzo che devo presentare, ma una semplice variante della corteggiatrice rotante da lui proposta.

Costruendo il cilindro nella stessa maniera in cui lo ha proposto etabeta l’ho montato sul trapano a colonna sfruttando così la presenza di un attrezzo già presente in laboratorio, come da foto

Levigare e calibrare anche col trapano P1030213

con questo sistema ci può essere una limitazione al movimento per la presenza della colonna di sostegno del trapano, ma ci consente di evitare ulteriore ingombro con un nuovo attrezzo e si sfrutta la perfetta perpendicolarità della trapano,

Levigare e calibrare anche col trapano P1030214

ho inoltre eseguito una svasatura del foro nella parte sottostante al piano per sfruttare la possibilità di inclinare il piano del trapano, fornito anche di una scala graduata, per poter levigare non solo a 90°

Levigare e calibrare anche col trapano P1030215

qui si vede l’alloggiamento dei perni per il bloccaggio con il piatto del trapano, poi coperti con dei tappi, come nella prima foto, per evitare problemi durante la lavorazione.

Dalle prime prove ho notato che il cilindro di legno risente della pressione del pezzo di legno con conseguenze sulla levigatura soprattutto dei pezzi piccoli, per cui ho deciso di utilizzare un tubo di plastica (edilizia) di opportuno diametro da alloggiare sul cilindro di legno in modo da renderlo più compatto e sfruttarne la perfetta circonferenza.

Una domanda a chi da tempo usa questi attrezzi, ho usato carta vetrata con grana da 120, ma mi sembra che smussa in modo minimo; quale è la grana più produttiva?????

Un saluto ed un grazie ad etabeta per l'ospitalità Ciao Ciao Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Levigare e calibrare anche col trapano Empty Re: Levigare e calibrare anche col trapano

Messaggio Da etabeta Mer 21 Nov 2012 - 16:49

Fortunato te che hai un trapano a colonna. Primo a poi anch'io me lo farò e allora copierò il tuo attrezzo. Very Happy

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Levigare e calibrare anche col trapano Empty Re: Levigare e calibrare anche col trapano

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 21 Nov 2012 - 17:40

La levigatrice a disco e quello a rullo verticale sono perfetti.
Mentre quello della calibratrice non tanto per il fatto che il perno del mandrino ha un piccolo gioco che sfalsa l'inclinazione del rullo stesso.
Si tratta di pochissimi gradi però se la tavola da calibrare è larga ad esempio 5 cm, potrebbe risultare qualche decimo di mm di differenza di spessore di ciascun fianco della tavola.

Quello che voglio dire è prima fate le prove con tavole di scarto e verificate che siano pari.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Levigare e calibrare anche col trapano Empty Re: Levigare e calibrare anche col trapano

Messaggio Da etabeta Mer 21 Nov 2012 - 21:20

Ciao Erpiotta, è vero quello che dici a proposito della leggera flessione del rullo ma io uso la calibratrice solo per ripassare listelli di 5..6 mm e quindi l'errore nel mio caso è accettabile, anche in considerazione del costo affrontato per farla Very Happy Very Happy
Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Levigare e calibrare anche col trapano Empty Re: Levigare e calibrare anche col trapano

Messaggio Da onip Mer 21 Nov 2012 - 21:42

Ciao ErPiotta71,

nel caso del rullo rotante verticale, oltre al mandrino potrebbe influire anche l' elasticità della barra filettata M6 di alluminio, che fa da perno, e che certamente non ha la stessa rigidità e forza del metallo delle normali punte da trapano? Forse bisognerebbe meglio inserire sempre tutto il perno nel mandrino (sono certamente più affidabili le pinze di serraggio), per limitare al minimo le oscillazioni .

Naturalmente il sistema funziona molto bene, si tratta di riuscire a renderlo il più affidabile possibile.

Un saluto Ciao Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Levigare e calibrare anche col trapano Empty Re: Levigare e calibrare anche col trapano

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 21 Nov 2012 - 23:10

EtaBeta: Prego Smile
Non era riferito solo a te ma a tutti coloro che prendono esempio da te che magari non sapevano di quel leggero gioco e che vogliono calibrare grossi pezzi.

Onip: Pardon ma non conosco la barra filettata M6.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Levigare e calibrare anche col trapano Empty Re: Levigare e calibrare anche col trapano

Messaggio Da Ospite Gio 22 Nov 2012 - 8:41

Ciao, sono tutte ottime idee le vostre...semplici ed economiche.

Vi segnalo che nel sito web woodgears potete trovare una soluzione altrettanto economica.
Basta recuperare un motore (con puleggia e cinghia), due supporti radiali a sfere e un albero.....non servono lavorazioni particolari e il resto è tutto legno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Levigare e calibrare anche col trapano Empty Re: Levigare e calibrare anche col trapano

Messaggio Da onip Gio 22 Nov 2012 - 11:48

Ciao a tutti,

oggi ho risolto ogni problema con il rullo verticale, ieri con le prove avevo dimenticato di serrare in modo definitivo il mandrino e per questo le levigature non erano sempre precise, e mi sono lanciato in supposizioni varie Embarassed Embarassed, oggi me ne sono accorto e serrato bene il mandrino il sistema si è rivelato perfetto. Basketball Basketball

Per ErPiotta71, M6 è la sigla della filettattura del diametro di mm. 6, il semplice bullone da 6 mm. o anche a barra filettata.

Una risposta che non ho ancora avuto riguarda la grana della carta vetrata; quella che ho usato è la 120, ma mangia molto poco, forse va meglio la 100 o è troppo aggressiva? Levigare e calibrare anche col trapano 308193 Levigare e calibrare anche col trapano 308193

Grazie magna interessante idea per la calibratrice.

Un saluto Ciao Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Levigare e calibrare anche col trapano Empty Re: Levigare e calibrare anche col trapano

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 22 Nov 2012 - 12:17

Io proverei con due passaggi, sicuramente verrà migliore.
Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Levigare e calibrare anche col trapano Empty Re: Levigare e calibrare anche col trapano

Messaggio Da Ospite Gio 22 Nov 2012 - 14:21

Ciao onip...io non ho esperienza in merito Levigare e calibrare anche col trapano 308193 però credo che con la carta vetrata lo spessore che riesci a togliere non sarà molto...Se vuoi togliere di più dovresti passare alla piallatrice e rifinire in seguito con il metodo che hai utilizzato....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Levigare e calibrare anche col trapano Empty Re: Levigare e calibrare anche col trapano

Messaggio Da etabeta Gio 22 Nov 2012 - 14:25

Anch'io uso la cartavetrata con grana 120 per il rullo verticale e per me va bene perché lo uso solo per lavorare di fino e regolo la velocità del trapano.

La 100 secondo me va benissimo. Per la calibratrice a rullo orizzontale uso invece un rullo con grana 60 e asporta senza bruciare il legn (quando è duro). Se uso invece la 100 e il legno è duro me lo segna.

Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Levigare e calibrare anche col trapano Empty Re: Levigare e calibrare anche col trapano

Messaggio Da onip Gio 22 Nov 2012 - 14:41

Ok

credo che userò la 120, in effetti già dalla 100 si notano piccoli solchi e bisogna sempre rifinire, un po' di pazienza in più nel lavoro, tutto viene poi meglio!!!

Un saluto!! Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Levigare e calibrare anche col trapano Empty calibratrice

Messaggio Da Mentuccia Mer 30 Apr 2014 - 12:15

Picelli Bruno ha scritto:Bravo !

speso poco e sicuramente otterrai risultati pari a mecchine dedicate.

La calibratrice la copio subito. Più semplice di così non potrebbe essere.
Ci metto solo due paretine laterali di sicurezza e controfermo il rullo su un cuscinetto, giusto per non lavorare a sbalzo.
Da quanto è il rullo ? E' lo stesso del verticale?

salve, mi sto organizzando per fare una calibratrice ed ho letto il tuo suggerimento per le paretine laterali ed il cuscinetto.
Vorrei sapere, cortesemente, se lo hai eseguito e chiederti se hai una foto o un disegno. grazie

Mentuccia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Levigare e calibrare anche col trapano Empty Re: Levigare e calibrare anche col trapano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.