Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

+10
Walter Furlan
Armando54
giampieroricci
oldboy
etabeta
ErPiotta71
Scubaleo
cvincenzo54
jjsimy
gigantesco giovanni
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 19 Gen 2014 - 16:21

Saluti alla ciurma tutta. Sto proseguendo con la costruzione del mio modello aperto della Victory come qualcuno avrà notato sul post in questo forum, anche se sto un po indietro con l'aggiunta delle foto. Prima dell'estate dovrò affrontare la costruzione dei bagli e a questo punto mi sono posto un problema. Come sapete per la costruzione del modello ho a disposizione due libri: mckay e longridge. Tra i due vi sono diversi punti di disaccordo ed uno riguarda proprio i bagli. Esaminiamo le foto:
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 110
questi sono i bagli come da progetto di mckay. Come potete veder le giunzioni dei tre pezzi di baglio sono lineari e quindi semplici da realizzare. Vediamo però i disegni di longridge:
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 210
come si può notare le giunzioni dei pezzi dei bagli non sono lisci come dice mckay ma a palella anzi un ricamo di palelle. Per poter quindi realizzare questo insieme di palelle, il metodo più semplice e preciso è quello di fresarle. Io una fresa o un tavolo a croce (leggi proxxon) non li ho e non intendo affrontare la spesa per cui ho deciso di autocostruirmi qualcosa di soddisfacente che mi sia utile allo scopo.
Punto primo ho bisogno del supporto a colonna dove serrare il trapano ed eccolo qui:
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 310
poi bisogna fare il primo piano che verrà fermato alla base della colonna:
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 410
e fargli le relative scanalature:
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 510
A questo punto...ho finito il numero delle foto che posso inserire (disposizione assurda e deprimente del forum. Scubaleo, tu sai che io ti voglio bene ma non smetterò mai di scarnificare questa piaga. In compenso, se vuoi, puoi sempre togliermi qualche altro punto di reputazione tanto prima che arrivo a zero, sarò sicuramente morto.)
Alla prossima.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da jjsimy Dom 19 Gen 2014 - 16:34

Ciao Giga,
argomento interessante, attendo le altre foto Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 19 Gen 2014 - 18:01

Ciao Giovanni aspetto, mi serve vedrò se riesco a copiarlo.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 19 Gen 2014 - 21:25

Spero di esserti utile. Ciao Vincenzo.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da Scubaleo Lun 20 Gen 2014 - 23:33

gigantesco giovanni ha scritto:A questo punto...ho finito il numero delle foto che posso inserire (disposizione assurda e deprimente del forum. Scubaleo, tu sai che io ti voglio bene ma non smetterò mai di scarnificare questa piaga. In compenso, se vuoi, puoi sempre togliermi qualche altro punto di reputazione tanto prima che arrivo a zero, sarò sicuramente morto.)
Caro Giovanni, per alcuni sono deprimenti anche le norme che limitano la velocità in macchina, ma le regole sono poste nell’interesse di tutti e questo interesse collettivo prevale su quello del singolo individuo.
Non ti stò a rispiegare le ragioni della limitazione a 5 immagini, perché sarebbe assurdo pensare che tu ancora non le sappia.

Per quello che riguarda il discorso reputazione, non ho alcun modo di fare manomissioni in merito e, che tu ci creda o meno, neanche mi interesserebbe perché non lo troverei onesto.

Spostiamo il tuo post nella sezione corretta, se non ti conoscessi penserei che tu li metta a casaccio per impegnare i moderatori in azioni superflue.

Saluti,
Leonardo

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da gigantesco giovanni Mer 22 Gen 2014 - 22:57

Ciao leonardo, è bello sentirti ogni tanto. Tu sai che a me piace scherzare e l'ho fatto apposta proprio perché sapevo che saresti intervenuto. Non preoccuparti, la regola delle cinque foto la rispetterò sempre anche se, e devi credermi, non ho mai saputo  il perché di questa limitazione. Ma non importa: se c'è ci sarà una valida ragione. A proposito di limiti di velocità voglio raccontarti però una cosa: una volta per andare da Perugia a Lucca ho percorso una superstrada che costeggia il lago Trasimeno. Bene su questa superstrada fin che sei nel territorio della regione dell'Umbria il limite è 110, ma come entri in Toscana il limite diventa 90, eppure la strada è sempre la stessa. Mah!!!
Chiuso tutto, continuiamo con il tavolo a croce autocostruito.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 610
quelli che vedete in questa foto sono due scorrevoli come quelli che si montano sui tiretti dei mobili. Contrariamente a questi ultimi però non scorrono sulle rotelline come siamo soliti vedere nei nostri mobili ma su 12 sferette come quelle dei cuscinetti a sfera che rendono lo scorrevole compatto e senza oscillazioni. Montati verticalmente o orizzontalmente tra i due ripiani, scorrono agevolmente. Io li ho montati orizzontalmente.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 710
a questo punto ho fissato la base della colonna su di un ripiano che a sua volta  è fermato sul piano dove solitamente lavoro con due morse che lo tengono saldo ma che mi permetteranno di rimuoverlo o rimetterlo ogni qualvolta ne avrò bisogno.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 810
Ho fermato quindi con le apposite viti i due scorrevoli sul primo ripiano, quello che verrà fermato alla base della colonna
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 910
e ho quindi fissato il secondo piano, quello che scorrerà orizzontalmente  da sinistra a destra come si nota nella foto seguente.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 1010
e con questo per il momento abbiamo terminato. un saluto a tutti e ci sentiamo spero domani.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 23 Gen 2014 - 7:53

Quindi la fai muovere solo su una sola direzione?
Cioè non aggiungi anche il movimento perpendicolare (X e Y)?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 23 Gen 2014 - 10:06

Vai che la cosa si fa interessante
Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da etabeta Gio 23 Gen 2014 - 12:02

Forse corro troppo avanti, ma vorrei sapere se pensi anche di realizzare la regolazione a vite dei posizionamenti e il bloccaggio in posizione.

Ti chiedo ciò perché anch'io vorrei farmi un tavolo a croce per forare e fresare con precisione.

Vai che ti seguo con attenzione!

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da gigantesco giovanni Gio 23 Gen 2014 - 17:22

Con le foto che seguono, rispondo alle domande di ErPiotta71 e di etabeta.
Ho montato gli altri due scorrevoli sul secondo ripiano, quello che scorre orizzontalmente e siccome erano più lunghi del ripiano ne ho segato l'eccedenza.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 1110
Quindi ho montato il terzo ripiano, quello che si muove verticalmente.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 1210
Avendo bisogno di tener fermo il ripiano che scorre orizzontalmente, con del materiale di risulta fra tante cianfrusaglie che conservo, ho ottenuto quest'aggeggio che mi serve appunto a bloccare il ripiano
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 1310
e l'ho montato come da foto.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 1410
E questo è il risultato finale.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 1510
A questo punto avrei dovuto avere già in casa la morsa serrapezzo che solitamente si usa sui trapani a colonna, ma dopo aver visitato una dozzina di ferramenta e brico, non l'ho trovata. In rete se ne trovano a bizzeffe ma il prezzo(da un minimo di 9 € ad un massimo di 25/30€)lievita con le spese di spedizione. Bene visto che abbiamo fatto trenta con il tavolo a croce, facciamo trentuno costruendo se ci riesco anche la morsa. Ho visto qualcosa su youtube e ci provo: vediamo come va a finire e se funziona bene.
Qualora interessasse fino ad ora ho speso solo 9€ per gli scorrevoli: il resto è tutto materiale riciclato.
Un saluto a tutti e alla prossima.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 23 Gen 2014 - 17:32

Se ce l'hai, incolla il link del video
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da gigantesco giovanni Gio 23 Gen 2014 - 22:31

ErPiotta eccoti accontentato. Non credo che la farò uguale, ma l'idea è buona



ciao.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 23 Gen 2014 - 23:00

Grazie tante.
Se la fai diverso ci studio tutte e due e poi lo metterò da parte.
Si dice: impara l'arte e mettila da parte eh eh eh eh
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da oldboy Sab 25 Gen 2014 - 12:38

@ giga:  Applausi Applausi Applausi 
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da giampieroricci Sab 25 Gen 2014 - 19:37

Comunque, se tu qualche sabato mattina non avessi nulla da fare, invece di impegnare tutte quelle energie per farti un tavolo a croce, prendevi la macchina e venivi da me, al mio laboratorio, potresti farti tutti i bagli che vuoi!  Very Happy Very Happy 
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da gigantesco giovanni Sab 25 Gen 2014 - 20:28

Salve ciurma. Un saluto a oldboy. Giampiero, mia moglie mi ha già svariate volte minacciato di morte per tutto il tempo che passo a fare i cavoli miei, figurati se io prendo la macchina, vengo da te, passo una giornata a fare i bagli(quanti poi data la mia lentezza?), naturalmente mangio a casa tua e magari mi corico pure sai quale sarebbe il risultato? Ammazzerebbe anche te! Quindi lasciamo andare il mondo come va. Piuttosto dato che la mia mamma diceva "Chi ha tempo non aspetti tempo" io ho già messo a frutto quattro ore di questo pomeriggio e vediamo cosa ne sta uscendo fuori.
Nella prima foto vediamo il materiale che mi serve per cominciare(tutto raccattato dalle mie cianfrusaglie): la basetta per la morsa, tre blocchetti di legni, un pezzo di barra filettata che ha già fatto parte dello scaletto, una rondella ed una barra che non si vede tanto bene con due boccolette residuo di un espositore per sistemi di tendaggio trafugato nel negozio di mia figlia.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 1610
Quindi ho preparato il blocchetto numero due, quello che al centro della morsa farà avanti e indietro, ho fatto una fresatura centrale che ospiterà il dado(per farlo star fermo ho rovinato un po la filettatura della barra l'ho quindi serrato a dovere e gli ho messo pure un poco di bostic così non si muove più)
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 1710
ho fatto poi due fori alla rondella e l'ho avvitata al blocchetto. Così la barra girerà a vuoto spingendo o arretrando il blocchetto.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 1810
Ho quindi incastrato un dado nel blocchetto numero uno: lì la barra filettata andrà avanti e indietro spingendo o arretrando il blocchetto due.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 1910
Ultima foto, la morsa comincia a prendere forma.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 2010
Naturalmente sono già andato un po più avanti nella costruzione, ma questo lo vedremo domani.
Ciao a tutti e FORZA JUVE.
giga...


Ultima modifica di gigantesco giovanni il Dom 26 Gen 2014 - 20:20 - modificato 1 volta.
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da Armando54 Sab 25 Gen 2014 - 20:58

Ciao Giga, non aspettare domani!! continua che sono curioso Wink

_________________
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 911892 Armando



Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da gigantesco giovanni Sab 25 Gen 2014 - 21:38

Moderatore Armando, non fare lo spiritoso altrimenti Scubaleo ti spacca la testa.
ciao
giga...
(chi sono i cornuti che stanno gufando la JUVE?)
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da Armando54 Sab 25 Gen 2014 - 21:43

Guarda che il fatto di avere il nome in verde non mi impedisce di essere interessato personalmente agli argomenti del forum, aspetto di vedere come continua la costruzione!!
Così poi ti copio Smile

_________________
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 911892 Armando



Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 26 Gen 2014 - 9:06

Armando, ci mancherebbe altro che tu non t'interessassi ai lavori che vengono postati e facessi solo il moderatore. Però invitandomi a mettere altre foto volevi farmi cacciare dal forum dall'AMMINISTRATORE (che non vede l'ora di poterlo fare)..... Scherzo come al solito!
Stasera comunque sarai accontentato con il prosieguo del lavoro.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da Armando54 Dom 26 Gen 2014 - 11:19

Giga, figurati, lungi da me, già il fatto che ti ho risposto ti dava il diritto di postare altre 5 foto e quindi l'amministratore non avrebbe potuto farti niente Very Happy.
A stasera allora ...

_________________
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 911892 Armando



Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da Walter Furlan Dom 26 Gen 2014 - 13:58

dura la vita, è giga?
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 26 Gen 2014 - 19:24

Senti chi parla: un altro ingranaggio del sistema. E noi poveri forumnauta dobbiamo essere oltre che angariati e vilipesi, anche commiserati. Ricordate comunque voi tutti amministratore, moderatori, responsabili del glossario e quant'altro che io sono il presidente (vice presidente cvincenzo) del "CLUB DEGLI SCARSI" qui in questo forum e se mai dovesse venirvi voglia di farne parte vi tratterò peggio che uno zerbino. Mhe! ora pensiamo alle cose serie:
In questa foto ci sono i tre pezzi che costituiscono l'ossatura della morso: quello che vedete con il dado incastrato ha subito però una variazione in corso d'opera perché il dado dopo un paio di prove è fuoriuscito ed ho adottato un'altra soluzione.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 2111
Sul pezzo centrale ho incastrato le due boccole che permettono lo scorrimento sulle due aste guida che ho dimenticato di fotografare.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 2211
Questa è la soluzione di cui vi parlavo. Ho saldato il dato che sgallettava su di una rondella che provvederò a fissare sul legno con due viti. Ora funziona.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 2311
A questo punto dopo aver montato i tre pezzi con le barre di scorrimento e la barra filettata ho incollato il tutto alla base con due strettoi.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 2411

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna 2511

Ora non ci resta che aspettare che incollino.
Domani metterò la fine della costruzione che è già finita oggi e che funziona e tu Armando non indurmi in tentazione.
ciao a tutti.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da giampieroricci Dom 26 Gen 2014 - 19:29

Allora ti induco io!
Se vuoi puoi continuare!!  Very Happy 
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 26 Gen 2014 - 20:23

Vade retro satana.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.