Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Nel Regno degli Ogre (macpit)

+14
enzo44
edo958
brggpl
Forlani daniel
Armando54
mau.tacco
rokko
ilbor
mozzo
cvincenzo54
Scubaleo
max64
Maruzzella
macpit
18 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da Maruzzella Mer 20 Giu 2012 - 9:25

Buon giorno amici, sono d'accordo con Macpit, lavorare con i colori e le sue svariate tecniche non e' solo una questione di conoscenza, sopratutto bisogna essere portati. Possiamo leggere e rileggere le tecniche di esecuzione, ma se il pennello sembra ci sia nemico, la nostra pazienza e' messa a dura prova. Ma non scoraggiatevi, bisogna provare e riprovare, spesso l'artista che e' in noi, e' nascosto molto bene....Laughing
Anche io amo rendere i miei modelli vissuti, e per far questo uso vari metodi, come ad esempio feci per il Mare Nostrum:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2668-mare-nostrum-maruzzella53
Concludo rinnovando i miei complimenti a Mac, sia per le sue piccole opere che per la sua filosofia Wink
Buon modellismo

Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da Ospite Mer 20 Giu 2012 - 9:54

Ciao Mac!....molto molto interessante questo argomento.
Nell'ultima immagine che hai inserito sul legno hai usato sempre i colori a olio?....in questo caso la "base" non serve perchè la fa già il legno immagino....
Il colore va diluito con olio (come solitamente si fa nella pittura a olio) o viene dato direttamente senza "diluizione"...?
Immagino poi che sopra non si possano aggiungere altre vernici o prodotti protettivi....giusto?
Porta pazienza alle mie domande ma come avrai capito per me è una cosa nuova che vorrei provare...
Ti ringrazio Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da macpit Mer 20 Giu 2012 - 10:06

Maruzzella53 ha scritto:
...Anche io amo rendere i miei modelli vissuti, e per far questo uso vari metodi, come ad esempio feci per il Mare Nostrum...
E con davvero ottimi risultati peraltro.

Comunque eccovi un esempio di cosa sono i "filtri" e come si eseguono.
Su una base, come in questo caso, omogenea si applicano a pennello una serie di puntini di colore ad olio. I colori possono essere scelti per "assonanza" o per "contrasto", io per il ponte della mia Roma ho scelto solo colori delle terre perche volevo un ponte solo leggermente stonalizzato, ma se avessi optato per contrasti più forti avrei usato verdi o rossi..

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1211

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1212

Una volta riempito di puntini la superficie con la densità che ci sembra appropriata, usando un pennello piatto abbastanza largo appena bagnato nel diluente, stendiamo il colore tirandolo il più possibile, e questo è il risultato, lavorando nel senso della venatura del legno, avremo ottenuto un primo passo verso un legno "credibile".

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1213

Il ponte ha poi subìto altri trattamenti, ma non mi sembra sia la sede giusta per parlarne... Non vorrei che gli Ogre si offendessero e sapeste come menano quelli!!

Aggiunta:
Ciao Andrea,
Si ho usato i colori ad olio, ma non li ho diluiti con l' olietto, io al contrario di molti uso sempre il normale diluente sintetico, trovo che faccia asciugare prima i colori e li lascia più opachi, questo quando diluisco i colori, ma , soprattutto se il colore è nuovo non lo diluisco mai. Come hai giustamente intuito è applicato sul legno vivo, senza trattamenti.
Riguardo i finali spesso uso trasparenti a smalto o acrilici della finitura che mi interessa di volta in volta, non ho particolari preferenze, è più importante, secondo me, lasciare asciugare bene il colore tra una mano e l' altra.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da ilbor Mer 20 Giu 2012 - 16:20

Scüsa mac ...
volevo dire Ogre ... come ho fatto a prendere una cantonata del genere?
Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 746731
A proposito della foto della pagina precedente e della domanda "...come andrà a finire?" ... bah, anche Golia partiva avvantaggiato ...

A presto, ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da macpit Lun 25 Giu 2012 - 11:42

Rieccomi a parlarvi dei miei ogre, ma come ormai chiaro, la scusa è buona per farvi vedere alcune semplici tecniche di colorazione da usare poi su qualsiasi dei nostri modelli.
Non posso farvi vedere questo pezzo "al rustico" in quanto avevo già dato il colore di fondo, ma va bhé consideratelo grigio medio in una plastica pittosto spessa e gommosa, orribile per un aereo, ma piuttosto adatta ad un figurino da gioco che andrà spostato con le mani parecchie volte. Su questa plastica ho applicato un colore di fondo su tutto il modello, lo si può vedere ancora sui calzoni, un giallo sabbia a smalto della Humbrol. Non vorrei fare pubblicità... Uso questi colori per la loro diffusione, li trovo in colorificio, e per la loro granulosità che permette un facile aggrappaggio agli oli che userò successivamente.
Non è molto importante che il colore di fondo sia omogeneo sui calzoni o in altre parti del corpo. E' importante invece lo sia sulla pelle, percui ne applico due mani molto "tirate" per non coprire i particolari della scultura. Tra una mano e l' altra faccio passare anche 24 ore, il colore sottostante deve essere sempre assolutamente asciutto prima di applicare lo strato successivo.

Comincio con una copertura completa di terra d' ombra naturale ad olio, dato con un pennello largo.

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1613
Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1614

Aiutandomi con uno straccetto e dei cotton-fioc asporto quasi tutto il colore così che questo rimanga solo nei recessi.

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1615

a questo punto, sempre "a fresco", applico del colore tipo "carnacino" alla pelle e comincio a definire alcuni tratti del viso e la muscolatura. Essendo un modello Fantasy, non insisto troppo nei recessi e lascio molto colore scuro tra le pieghe della carne, se fosse un figurino "classico" in 54 o 75 mm. lo lavorerei di più, ma anche così in questa scala rende parecchio, aggiungo anche un tocco di "rossetto" al labbro inferiore con del rosso di cadmio e del bianco sui... denti.

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1616
Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1617

... continua ...
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da Armando54 Lun 25 Giu 2012 - 16:24

Ciao Macpit, l'argomento diventa sempre più interessante !!
Qui ci vorrebbe anche un bel video Smile

_________________
Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 911892 Armando



Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da Maruzzella Lun 25 Giu 2012 - 17:34

Grande Macpit, stai facendo proprio un bel passo passo. Sono certo che, come me, molti dei nostri amici troverranno questo argomento estremamente interessante.
Bun proseguimento
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 25 Giu 2012 - 22:28

Ciao Pietro, grazie che ci mostri il tuo passo passo, lo reputo molto interessante e istruttivo, complimenti e continuo sempre a seguirti con molto interesse. Very Happy
Un Saluto!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 25 Giu 2012 - 22:49

Aspettiamo il proseguo grazie

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da macpit Mar 26 Giu 2012 - 13:53

Il trattamento dei metalli

Bisogna entrare un po' nel back-ground di questo esercito per capire come fare i metalli.
Gli ogre non sono nobili cavalieri in armatura splendente (non l' avreste mai detto... Scommetto !!). Le loro armi sono brutali pezzi di ferro neanche troppo affilate, ben tenute, perchè procurano il cibo, cosa assolutamente prioritaria per i nostri omaccioni che fanno a gara a chi, tra loro, ha la pancia più grossa. Non esiste alcuna arte nel fare le loro armi, niente else cesellate o armature ornate... Sono solo strumenti. Quindi niente argenti o ori per la decorazione, ma ferro, anche un po' arrugginito, bronzo e un aspetto un po' accattonato, ma efficiente.

Ecco come procedo:
Prima di tutto dipingo il nero di base a smalto, questo riguarda anche altre aree, ma per ora prendo in esame solo il metallo:

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1618
Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1619

A questo punto do una prima mano di color alluminio a smalto con la tecnica del Dry-Brush.
La tecnica consiste solitamente nel raccogliere un po' di colore con un pennello, passare questo su uno straccio finchè quasi non tinge più, quindi passarlo sul modello. Io per i metalli uso un color alluminio che si è completamente asciugato del diluente e si è quindi solidificato, così mi risparmio il passaggio nello straccio e lo uso come un ombretto, dopotutto dry vuol dire asciutto... Più asciutto di così cosa volete che ci sia !?! Laughing

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1710

A questo punto prendo il colore ad olio terra di siena bruciata e lo applico, malamente, sulle superfici metalliche.
Con le successive lavorazioni renderà l' effetto "rugginoso" che voglio ottenere.

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1711
Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1712

... Continua ...
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da brggpl Mar 26 Giu 2012 - 15:21

ciao macpit Very Happy
prosegui, prosegui!
è la volta che imparo a dipingere anche le mie barchette! Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 109716
saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da macpit Mar 26 Giu 2012 - 18:05

brggpl ha scritto:ciao macpit Very Happy
prosegui, prosegui!
è la volta che imparo a dipingere anche le mie barchette! Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 109716
saluti Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 911892


OK Gianpaolo!! Grazie mille e grazie anche a tutti gli altri che seguono il topic !!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 26 Giu 2012 - 19:21

E' difficile non seguirti, è molto interessante abbiamo tutti voglia d'imparare, poi a chi riuscirà meglio a chi peggio ma sono tecniche che possono sempre servire.

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da macpit Mer 27 Giu 2012 - 14:53

Proseguo con il trattamento dei metalli.

Aggiungo un altro dry-brush con il colore alluminio:

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1713
Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1714

Poi per completare uso del grigio di Paine per realizzare le ombre.
Il grigio di Paine è un colore poco coprente ideale per questa funzione e si adatta ad essere usato un po' su tutti i colori, io qui lo uso per evidenziare le ombre sulle parti gialle dei calzoni, sui metalli e sugli stendardi:

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1715
Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1716


... continua ...
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da edo958 Mer 27 Giu 2012 - 23:59

ciao Pit
sei veramente bravo a dipingere
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da mau.tacco Gio 28 Giu 2012 - 15:58

ma nel frattempo hai colorato i capelli: stesse tecniche?

ciao maurizio
mau.tacco
mau.tacco
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da macpit Gio 28 Giu 2012 - 16:18

@ Edo, grazie mille, ma credimi se ti dico che i pittori veri sono altri. Io mi accontento di dare un po' di tridimensionalità a quello che coloro.

@ Maurizio, si, ma usando il solo pennello. In pratica se si mette il colore ad olio e lo si passa subito con lo stesso pennello in modo da toglierne l' eccesso si ottiene questo effetto; se si volesse torglierne di più e far apparire il fondo, basta pulire il pennello... Mano leggera per non rovinare l' incarnato.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da ilbor Ven 29 Giu 2012 - 22:10

... certo mac,
che nella loro "bruttezza" sono proprio "belli"
Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 236197

Complimenti anche per le descrizioni delle tue tecniche ...

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da macpit Ven 29 Giu 2012 - 23:16

Eeh, lo so ilbor sono proprio dei brutti ceffi, roba da galera ! pirat
Però con le foto, la giusta luce, le ombre che cadono bene sotto agli zigomi... Mi ci sto affezionando ! Wink
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da macpit Dom 28 Ott 2012 - 15:11

Finalmente ieri sera sono riuscito a finire l' esercito di Ogre !!!
Venerdì prossimo lo consegnerò al suo proprietario così avrò una settimana "quasi" intera per rimirarmelo !
Stamattina presto (complice il cambio d' ora) ho sistemato il mio laboratorio e ho fatto qualche foto che volevo mostrarvi... Vediamo se riconoscete il nostro amico dei tread precedenti, aspettate però a vederle tutte, non è nel primo gruppo !

Panoramica dell' esercito:
Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1810

"Sparaferro"
Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1817
Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1812
Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1813

Gli "Gnoblar" meritano un commento a se, questi nanerottoli sono proprio piccoli, brutti, cenciosi, sporchi, cattivi e... Verdi !!
Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1835
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 28 Ott 2012 - 15:43

Ciao Pietro, innanzitutto complimenti bellissima realizzazione, per il nostro amico dei tread precedenti, secondo me o è questo

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Immag199

o questo ma non ne sono sicuro

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Immag200

Un Salutone e non tenerci troppo nel dubbio......Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da enzo44 Dom 28 Ott 2012 - 16:14

semplicemente fantastico !!!!!
enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 28 Ott 2012 - 16:23

Forte!!!!!!
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da macpit Dom 28 Ott 2012 - 16:42

Bravo Daniel, buona la prima !! Very Happy
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da macpit Lun 29 Ott 2012 - 0:23

Le "cavallerie" di Zanne del Lamento un primo gruppo di tre

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1814
Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1815
Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1816
Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Sam_1818
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) - Pagina 2 Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.