Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Nel Regno degli Ogre (macpit)

+14
enzo44
edo958
brggpl
Forlani daniel
Armando54
mau.tacco
rokko
ilbor
mozzo
cvincenzo54
Scubaleo
max64
Maruzzella
macpit
18 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da macpit Sab 16 Giu 2012 - 14:25

Ciao a tutti !
Innanzi tutto chiedo scusa se non inserisco la scheda di apertura cantiere, ma dato l' argomento... Non sapevo cosa scrivere!! Se eventualmente avessi sbagliato anche la categoria categoria prego chi può di spostare il topic nella giusta sede. Embarassed
Ogni tanto mi diverto a dipingere qualche figurino di Warhammer o Warhammer 40.000, ho diversi eserciti, ma questo lo sto dipingendo per un amico e finora sto ricavando un bel po' di soddisfazione ! So che non si tratta di un argomento "consueto" all' interno di questo forum, ma consentitemi questo "divertissement".
Questa è solo la prima unità, se l' argomento interessa, vi posterò anche le altre man mano, che le dipingo.

Quindi oggi vi presento gli Ogre... abbastanza inquietanti questi "omaccioni"... Ucci, ucci sento odor di...


Nel Regno degli Ogre (macpit) Sam_1412

Nel Regno degli Ogre (macpit) Sam_1413

Nel Regno degli Ogre (macpit) Sam_1414

Nel Regno degli Ogre (macpit) Sam_1415

Nel Regno degli Ogre (macpit) Sam_1416
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da Maruzzella Sab 16 Giu 2012 - 15:40

Ciao Macpit, la sezione è quella giusta e non preoccuparti per la scheda non occorre per questo tipo di cantiere. Detto questo permettimi di farti i complimeti per la bellezza e precisione del decoro. Avrei un paio di curiasità; la prima e sapere di cosa sono fatti i figurini, e la seconda se la colorazione è di tua fantasia o hai dei schemi da seguire.
Ringraziandoti ti auguro buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da macpit Sab 16 Giu 2012 - 16:33

Bene, sono contento di non essermi sbagliato !
Maruzzella, i figurini di questa serie sono per la maggior parte in plastica, alcuni pezzi sono in una resina, molto porosa, orribile alla vista, ma che non so come sia al pennello perchè ancora li devo dipingere.
Riguardo la colorazione, l' ho concordata col mio committente: Gli ogre sono divisi in varie tibù, ma sovente girano il mondo come mercenari. Questo esercito particolare ha lavorato vari anni per il "Gran Ducato di Pavia" prima di decidere di mettersi in proprio !
Chiaramente essendo un esercito "Fantasy"... Un po' di fantasia ci vuole !
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da max64 Sab 16 Giu 2012 - 20:10

Ciao Macpit, niente male i tuoi Ogre.

Ho anch'io un pò di figurini della Citadel, nani, folletti e quant'altro.

Sono divertenti da dipingere, i miei essendo vecchi di qualche anno, sono anora in piombo, in resina ho un trono degli elfi che aspetta di essere colorato.

Magari, seguendo i tuoi progressi mi ributto un pò nel fantasy:

Buon modellismo, Max Smile
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da macpit Sab 16 Giu 2012 - 20:26

Buttati, buttati ! Magari non con continuità, ma ogni tanto dipingere qualcosa allevia la mente ! Nel Regno degli Ogre (macpit) 109716
I miei eserciti fantasy sono Bretonnia, Caos e naturalmente Mercenari di Tilea e questi ultimi sono completamente fatti in metallo bianco.
Poi ho anche un esercito di Space Wolves per il 40.000 e due flotte di navi spaziali (Impero e Space-Marine) per Gothic...
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da Maruzzella Sab 16 Giu 2012 - 20:33

Grazie mille Macip, beh che dire sei grande, hai una mano molto leggera ed una grande fantasia.....mi piace, mi piace Nel Regno degli Ogre (macpit) 835259
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da Scubaleo Dom 17 Giu 2012 - 7:19

Ciao Macpit, il tuo "divertissement" è ultraconsentito cyclops
I tuoi figurini sono bellissimi e il genere fantasy è il mio preferito Nel Regno degli Ogre (macpit) 399575

Sarebbe bello poter vederne altri e seguire la colorazione passo passo di quelli che devi ancora dipingere.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Nel Regno degli Ogre (macpit) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nel Regno degli Ogre (macpit) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nel Regno degli Ogre (macpit) Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Nel Regno degli Ogre (macpit) Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 17 Giu 2012 - 9:17

Continua continua molto interessante e sono molto ben fatti ci puoi dare le misure?

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da mozzo Dom 17 Giu 2012 - 9:37

Buona domenica a tutti , Ciao Pit , ottimo lavoro , è solo per questi soggetti o anche altri............................................. soggetti ?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da macpit Dom 17 Giu 2012 - 10:04

Bene Scuba, sono molto felice che ti piacciano. Per il passo a passo non
dovrebbe essere un problema, vista la quantità che ne ho ancora da
dipingere !
Per ora anticipo che uso solo colori a smalto e ad olio.

@ Vincenzo, la scala è quella del 28 mm. tipica di questi giochi... Il problema è stabilire quanto sia grande un ogre... study visto che un figurino è circa da 42 mm... facendo una proporzione direi che... mubble, mubble, mubble... scratch siamo a 270/280 di altezza...
Comunque la scala rimane quella dei 28 mm. e un ogre in figurino rimane 42 mm. di altezza !! cheers

@ Mozzo, non sono certo di avere inteso il significato della tua domanda... Comunque ti rispondo così:
Io prendo la vita con leggerezza, ma questo non significa che non metta il massimo impegno in ogni cosa che faccio.

Nel Regno degli Ogre (macpit) Sam_1610

Secondo voi come andrà a finire ??
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da mozzo Dom 17 Giu 2012 - 10:15

Ciao Pit , volevo solo conoscere la tecnica che usi su altri soggetti
Grazie
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da macpit Dom 17 Giu 2012 - 10:41

Ok Mozzo, adesso ho capito !!
Uso una tecnica mista di colori a smalto e ad olio, il processo varia a seconda di quello che dipingo, ma si può riassumere sinteticamente che uso gli smalti come fondi e per dare la base del colore che poi aggiusterò e sfumerò con i colori ad olio.
Comunque farò un passo a passo anche perchè, rileggendo questa spiegazione, ci ho capito poco persino io !! Very Happy
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 17 Giu 2012 - 10:45

Gran bel lavoro su 42mm veramente ben fatti, aspettiamo il passo passo.

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da mozzo Dom 17 Giu 2012 - 10:55

Ciao Pit , Grazie della risposta
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da macpit Lun 18 Giu 2012 - 9:51

Ciao a tutti,
volevo postarvi un esempio di tecnica di colorazione che si chiama "patinatura"; credo che molti di voi già la conoscano.
Con la patinatura possiamo invecchiare i nostri modelli o ottenere effetti pittorici, si ottiene coi colori ad olio (anche alchidici) e si effettua in questo modo:
su un colore base si stende uno strato omogeneo di colore ad olio, si attende una mezzora o meno, quindi con uno straccetto si asporta il colore.
Tutto qui ?... Si, tutto qui !! cheers

eccovene un esempio:

Nel Regno degli Ogre (macpit) Sam_1611

A destra il pezzo con solo i colori base, a sx il pezzo con la patinatura completa (solo le parti in osso).

La patinatura, insieme ad altre tecniche pittoriche, serve anche per dare profondità all' oggetto che esaminiamo, supponiamo un bassorilievo, ed ha applicazioni anche in campo modellistico navale. Ipotizzando un modello completamente dipinto (come d'altronde era nella realtà) avremo quindi la possibilità di renderlo più marcatamente tridimensionale e realistico.

Nel Regno degli Ogre (macpit) Sam_1110

Nel Regno degli Ogre (macpit) Poppa_10

Nel Regno degli Ogre (macpit) Model10
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da ilbor Lun 18 Giu 2012 - 11:01

Ciao, mac,
complimenti sia per la "bellezza" del vascello sia per la "bruttezza" degli Orchi ...

Bellissime realizzazioni ...alla prossima,

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da macpit Lun 18 Giu 2012 - 11:25

Con la puntualizzazione che gli Ogre sono miei mentre i vascelli no !! Very Happy
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da rokko Lun 18 Giu 2012 - 12:14

Complimenti per il vascello Pietro,
beh per gli Ogre come dice Ilbor.........
Laughing Laughing Laughing

Dai che scherzo, ottimi lavori, non è
facile nel così piccolo


Ciao Pietro, a presto
rokko
rokko
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da ilbor Lun 18 Giu 2012 - 17:18

...ma dagli Orchi al Vascello ...il passo è breve ....

A presto,
ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da macpit Lun 18 Giu 2012 - 19:55

Ogre, sono Ogre non "Orchi"... Gli Orchi hanno la pelle verde !!! Nel Regno degli Ogre (macpit) 991281
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da mau.tacco Lun 18 Giu 2012 - 23:29

sono d'accordo: rendere realistiche anche le sculture e le decorazioni navali!
è un tocco che completa tutto. ci sono molti splendidi modelli, perfetti in quasi tutto, poi le decorazioni benchè perfette sembrano piatte.
bisogna imparare dai modellisti in plastica o come te sui figurini ad utilizzare questo toco finale: facci vedere ancoraaaaaaaaaa
ciao maurizio
mau.tacco
mau.tacco
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da macpit Mar 19 Giu 2012 - 21:52

mau.tacco ha scritto:...rendere realistiche anche le sculture e le decorazioni navali...
...ci sono molti splendidi modelli, perfetti in quasi tutto, poi le decorazioni benchè perfette sembrano piatte...

Ciao Maurizio, grazie per le belle parole, l' obbiettivo del mio topic non è esattamente quello che tu dici, non voglio fare un corso di pittura, non sarebbe giusto nei confronti di quelli che dipingono sul serio e non ne sarei in grado, ma se si muovesse solo un poco l' attenzione sulla cosa non potrei che esserne felice.

Insisto un attimo sulle patinature e voglio inserire "l' effetto legno".
Un colore giallo sabbia di fondo e una patinatura di terra d' ombra naturale, è già sufficiente per avere un bel rovere, a patto che la superficie sia già un po' testurizzata. Questo è il fondo ideale per successive lavorazioni come invecchiamento e sporcatura.
A sinistra nell' immagine il carretto con solo il colore di fondo, a destra quello già trattato

Nel Regno degli Ogre (macpit) Sam_1612

Ovviamente si può usare lo stesso metodo per ottenere lo stesso effetto sulla plastica:
A dire la verità su questo ponte o usato anche altre tecniche come i "filtri".

Nel Regno degli Ogre (macpit) Sam_1210

Ma anche sul legno si ottengono degli effetti interessanti:

Nel Regno degli Ogre (macpit) Sam_0610
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 19 Giu 2012 - 22:23

E' no........... è no......... non puoi solo istigaree farci mordere le dita, io per provare a fare un diorama ho sporcato tutto il posto dove lavoro, ho buttato 7 o 8 pennelli e è venuto non ti dico come domani posto le foto, e tu che fai questi lavori non puoi parlarci di filtri, che cosa sono? Patinature ? invecchiamento, sporcatura e andartene cosi. scratch scratch scratch

A parte le battute se hai tempo e voglia perchè non provi a spiegare ad un profano come funziona? il bel lavoro che stai facendo? questo è rivolto anche a chi sta facendo degli ottimi diorami, cosi tutti potremo fare in parte ciò che fate?

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da macpit Mer 20 Giu 2012 - 8:33

Ok Vincenzo, non volevo svelare subito tutto l' ambaradano, ma va bene lo stesso ! Nel Regno degli Ogre (macpit) 83833

Innanzi tutto c'è una sottile differenza tra "invecchiamento" e "sporcatura": l' invecchiamento è il naturale decadimento dei materiali come lo sbiadimento del legno, l'alterazione di colore al sole, il decadimento delle vernici, il logorio da calpestio ecc. La sporcatura sono le macchie d' olio, la polvere, il fango, il grasso insomma tutto quello che sporca la superficie appunto. Ci sono poi elementi, come la ruggine, che stanno a cavallo tra le due cose.
Ad esempio un ponte di una nave può essere invecchiato e pulito se viene lavato tutti i giorni, sporco durante i momenti di combattimento.
Entrambi si applicano con gli stessi metodi: colori ad olio con patinature, velature, filtri, lavaggi e polveri (oltre ad altri metodi più fantasiosi, il massimo sono i mezzi militari terrestri su cui applicare badilate di fango !). La riuscita o meno di un modello, o di un diorama, dipende dall' equilibrio che si riesce a trovare nell' applicazione degli stessi... L' equilibrio dipende dai nostri gusti, quindi è triste dirlo, ma non si risolve niente, alla fine si arriva sempre a questo: sapersi fermare al momento giusto.
Tecnicamente posso spiegare cos'è una patinatura o altro, e lo farò, ma non posso dire quando applicarla... Sapessi quanti pennelli ho fatto fuori io !! Sad
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 20 Giu 2012 - 8:45

Grazie molto gentile, buona sporcatura.

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nel Regno degli Ogre (macpit) Empty Re: Nel Regno degli Ogre (macpit)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.