Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

+7
ciaccio78
ilbor
max64
macpit
Maruzzella
Forlani daniel
dodo1234
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da dodo1234 Lun 23 Lug 2012 - 18:10

ciao a tutti,

in attesa che il mio Karma mi spinga ad accendere compressore e montare e riempire l'aerografo, ho provveduto a sfruttare la targhetta inserita nelle fotoincisioni, che sarà attaccata alla basetta:

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Targa10

Sto un pò scherzando: per questioni di disponibilità di tempo, devo incominciare la colorazione quando non lavoro e non disturbo nessuno, ma soprattutto nessuno mi disturba.

Unico progresso: ho terminato la mano di primer grigio (rispetto alla foto del modello completo precedente, non cambia nulla: è praticamente lo stesso grigio!)

saluti a tutti e buone vacanze a chi parte; io aspetto il 4 agosto.

Calabria arrivoooooo!

ciao ciao
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da dodo1234 Mar 21 Ago 2012 - 12:32

Ciao a tutti e..... bentornati dalle ferie/vacanze!

Dopo la mia vacanza. spero che le sinapsi si siano velocizzate. E ho da chiedere lumi a Voi Maestri per la colorazione dell'A-10.

Dopo il primer (Tamiya), ho pensato di utilizzare acrilici, soprattutto per la facilità di pulizia della penna. Ora, quali marca acrilici mi consigliate e quale diluizione? Siate gentili: quali i corrispondenti di...

1)FS 36118

2)FS 34102

3)FS 34092

Italeri suggerisce i suoi (?) rispettivamente MM4752, MM4734 e MM4729

E' possibile dare l'acrilico sul primer? quali sono le Vs. opinioni/suggerimenti in generale (è la mia prima esperienza con questo tipo di colori).

1000 grazie come sempre.

State bene e buon divertimento
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da macpit Gio 23 Ago 2012 - 17:39

Ciao Dodo, scusa il ritardo nella risposta,
questa di cui hai scritto i colori è la mimetica European 1 dell' USAF. Per la verità ne esistevano 2 una variante scura e una media; la differenza era nel solo colore grigio che nel caso della variane scura era il 36081. Ti scrivo questo perchè l' A-10 dovrebbe aver portato proprio questo colore, ma sto mettendo i puntini sulle Y perchè la differenza è davvero minima. Ti riassumo tutto in una tabella con i colori gunze e tamiya come riferimento, ma se vuoi vederne altri ti suggerisco di provare a digitare "corrispondenza colori acrilici" in Google e vedere cosa ti salta fuori.

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Tabell10

Non dovresti avere problemi a spruzzare sopra al primer, basta che la superfice sia perfettamente asciutta.

UFFI !! Spero di essermi meritato un caffè, ma più avanti... Adesso ho troppo caldo !
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da dodo1234 Ven 24 Ago 2012 - 18:02

Oh, grazie, Macpit.

A parte il fatto che ho scritto: "Italeri suggerisce i suoi..." e dalla sigla MM tutti avrete capito che si tratta di ModelMasters! io l'ho capito dopo!Laughing

Sì, è European 1; una fonte (non ricordo quale ma avevo un appunto scritto) diceva che il 36081 è stato presso sostituito col 36118. Per diluire, si suggerisce l'alcool da solo o con aggiunta di acqua demineralizzata. Ho letto che non esiste una percentuale di diluizione del colore ben definita perchè varia anche da marca a marca. Per cui non starò più a chiederlo.

Ancora grazie. ciao.
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da macpit Ven 24 Ago 2012 - 19:41

Per quanto riguarda la diluizione io uso o l' alcool denaturato quando lo trovo trasparente altrimenti uso l' acqua distillata (demineralizzata), ma mai tutte e due insieme, e si, la percentuale varia a seconda della ditta, ho gli AeroMaster che si diluiscono con acqua al 15%, i gunze con alcool al 27%, i Tamiya con acqua o il loro diluente apposito...
Come vedi è un bel dilemma, ma può aiutarti la confezione che spesso riporta la giusta diluizione.
Per il 36081 / 36118 non saprei dirti, ma come ho scritto, la differenza tra i 2 colori è davvero minima (la Tamiya li riproduce con lo stesso colore) non mi preoccuperei più di tanto.
Ciao e speriamo di vederlo finito presto questo A-10 !
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da dodo1234 Ven 7 Set 2012 - 10:46

Ciao a tutti.

Ho preso il coraggio in mano ed ho cominciato la colorazione: ho trovato i due verdi (Light e Dark Green) Lifecolor mentre il Gunship Gray è Italeri. Eeeeh, questo era disponibile in zona! Considerato che è la prima volta che uso una aeropenna, vi mostro la prima passata del Light Green. Ho usato un ago 0,3 ed una distanza di + o - 15 cm. Diluizione approssimativa 15% (perchè mi mancava uno strumento di misura preciso: consigliate una siringa?) Con le vostre indicazioni e suggerimenti, potrò fare meglio, spero!

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 A-10_p10

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 A-10_p11

In attesa, saluto tutti ed auguro buon divertimento.
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da unimatrix0 Ven 7 Set 2012 - 11:23

Ciao Dodo, allora per la diluizione ti consiglio un 50/50, il colore dovrebbe avere la densità del latte, poi da quelle macchie che vedo hai usato troppa pressione, dovresti lavorare tra 1,5/2 bar, ultimo consiglio inizia a spruzzare fuori dal modello e poi spruzzando vacci sopra, altrimenti la prima uscita del colore è rovinosa. Credo tu stia utilizzando un doppia azione quindi inizia col fa uscire solo aria poi lentamente, ma molto lentamente porta indietro il pistoncino di pochissimo per volta finchè non ti rendi conto che la quantità di colore ti soddisfa.
Comunque fai prima delle prove su foglio di carta simulando il classico gioco del filetto per prenderci la mano, non ti preoccupare di quello che hai fatto, appena asciutto ripassa una leggerissima mano di fondo e ricomincia e mi raccomando usa delle mascherature per la mimetizzazione a mano libera sono toste se non si è veramente bravi.
Unimatrix
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da dodo1234 Ven 7 Set 2012 - 19:19

Ciao e grazie Uni, mi avevano detto che i Lifecolor andavano diluiti max al 15%; una volta così diluito, mi sembrava come il latte, ma la prox volta ci guarderò meglio. E controllerò la pressione. credo che sia questione di pratica nel regolare il pistoncino avanti e indietro, o meglio trovare la giusta posizione.

Credevo fosse più facile seguire lo schema disegnato sul modello: forse serve una punta più sottile, in modo da delineare i bordi e poi riempire?Pensavo inoltre di sovrapporre gli altri colori a questo Light Green dove non doveva essere dato. NO? Comunque....servono le mascherature!

Grazie ancora. un cordiale saluto.
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da unimatrix0 Ven 7 Set 2012 - 19:30

Ciao Dodo, per i Lifecolor sinceramente non so ma la densità/latte ti assicuro che è praticamente uno standard nella diluizione, quando spruzzi tieni presente che il getto del colore ha la forma di un triangolo, più sei vicino più la base è stretta = tratto fine, più ti allontani base largha = tratto più spesso, non è tanto una questione di punta, io ho 4 aerografi e tutti con lo 03 e va benissimo, almeno che tu non voglia fare quadri allora....
Si certamente puoi sovrapporre dove hai sbagliato, ma ricorda fai prima pratica su un foglio per capire bene lo strumento, come in tutte le cose ci vuole pazienza Very Happy
ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da Marini Claudio Ven 7 Set 2012 - 20:49

ciao dodo scusa se mi intrometto , personalmente quando devo mimetizzare qualsiasi cosa parto con dare il colore di fondo predominante , poi con postit che taglio li fisso con nastro per le aree di diverso colore , per quanto riguarda l'aerografo devi tenerti a lato un foglio su cui iniziare ad aerografare cosi puoi renderti conto della diluizione e della quantita di colore da mettere. la pressione 2-2,5 bar e non tirare troppo velocemente il tasto dell'aerografo bisogna essere gentili , da vicino solo se il dito è allenato parti con 7-8 cm dopo aver provato su carta.
se non metti troppo colore le pannellature si vedono al limite puoi evidenziarle con un pennello piatto e nero molto diluito praticamente acqua che seguirà naturalmente tutti i bordi dei pannelli , l'eccesso lo tamponi con uno straccetto leggermente.
ciao Claudio
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da dodo1234 Sab 8 Set 2012 - 11:28

Ciao a tutti.

@Uni: comprendo bene perché insisti sulla pratica: mi applicherò.

@Claudio M: nessuna intromissione, anzi. leggo che ribadisci il concetto di "prova". ottima idea il foglietto a fianco.

Vedete: tutti concetti scaturiti dalla esperienza!

grazie ad entrambi, adesso vediamo di sfruttarli!
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da ciaccio78 Sab 15 Set 2012 - 13:28

Ciao caro Edo. Ho potuto ammirare questo modellone dal vivo quando sono venuto a trovarti. Il modello ragazzi è davvero grande e pure bello pesante, basti pensare che, cme detto da Edo, ha bisogno di 30 grammi per non sedersi.

Per la colorazione, chi mi ha preceduto ha già detto tutto. Ieri però ho chiacchieraqto con un modellista e mi ha dato una drittina non male, almeno da provare.

Dare il colore lungo il profilo delle macchie ad una pressione di 1,5-1,8 in modo da avere un getto molto fine, per poi alzarla e riempire normalmente la zona interessata.

Da provare...

_________________
" Quando lo stucco si fa duro il modellista inizia a scartavetrare ... " - 29 Marzo 2013 - Unimatrix


Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da dodo1234 Sab 29 Set 2012 - 16:06

Ciao a tutti.
vedo un pò di stanca nel forum (almeno, io leggo lo statico)! non è che ci stiamo guardando "sul lato oscuro della luna"?! (mitici Pink Floyd!)

per quanto mi riguarda, prometto di non far diventare questo modello una INCOMPIUTA.
un caro saluto a tutti.
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da Marini Claudio Sab 29 Set 2012 - 21:48

Ciao dodo, io continuo nel mio plastico pensanda anche a quello successivo riguardo alla stanca non ti si sente da mo facci vedere le foto del tuo lavoro a che punto sei? sei riuscito a applicarti con l'aerografo? è un pò che non scrivi ciao Claudio
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da dodo1234 Dom 25 Nov 2012 - 18:25

Ciao ragazzi e ciao Claudio. Nessuna novità riguardo il mio Thunderbolt: è un problema organizzativo, vale a dire che il mio lavoro modellistico non è eseguito in casa e per poter lavorare con tranquillità e senza interruzioni devo sfruttare il giovedi pomeriggio (qui è chiusura negozi). ma finora la disponibilità di tempo in quei giovedi è stata nulla; peraltro ho intrapreso un impegno con amici che non posso trascurare. Ma il lavoro sarà terminato!
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 25 Nov 2012 - 20:04

Ciao Dodo , peccato avevo sperato di vederlo finito , non eri molto lontano ,
aspettiamo
Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da dodo1234 Lun 27 Mag 2013 - 11:55

Ciao a tutti i modellisti. Allora, ho ripreso in mano l'oggetto! Pensando alle grosse difficoltà e al notevole impegno (derivato dalle parecchie curvature del modello e curvature della mimetica)......ahiahiahi..... mi sono fatto prendere dalla pigrizia: lo faccio a pennello! E così ho fatto, col risultato che le linee delimitanti i tre colori sono TROPPO nette.
Udite udite..... lo sto sverniciando con alcool (che sembra dare buon risultato). Quindi procederò con:
1-Light Green/aerografo/ tutto il modello (Marini/Uni doceant!),
2-mascherature,
3-Dark Green/aerografo/tutto il resto,
4-mascherature,
5-DarkGrey/aerografo/dove serve.
chi è il santo protettore dei modellisti? scratch
un caro saluto.
dodo
P.S. ma quando parlate di valori della pressione, intendete che sono da ottenere agendo sul pulsante della penna o su qualche parte del compressore (tipo regolandolo ad un valore di uscita stabilito)?
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 27 Mag 2013 - 12:21

Ciao Dodo, che piacere vederti di nuovo sul modello, cosa serve? le mascherature puoi farle con i post it, ( puoi utilizzare poco carta adesiva)
li appoggi e giù di aerografo, bene come hai detto
-Light Green/aerografo/ tutto il modello
-Dark Green/aerografo/su maschera
-DarkGrey/aerografo dove serve
pressione su indicatore del compressore 3Bar max poi regoli con il pulsante il getto aria /colore ,(prova sempre fino a che non ci hai preso la mano su un foglio di carte a lato) prima del modello così spurghi la duse, colore come latte(Tamiya da boccetto)
Per qualsiasi informazione chiedi meglio una volta di pìù, tanto siam sempre qua Very Happy
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da unimatrix0 Mar 28 Mag 2013 - 11:16

Ciao Dodo, contento di rileggerti, bene le decisioni, ma attento a sverniciare con alcool, non è proprio il massimo per la plastica, usa il Chantecler, lo lasci a mollo una notte e la mattina dopo pulisci con un vecchi spazzolino da denti, risultato assicurato e modello salvato.
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da dodo1234 Mer 10 Lug 2013 - 18:54

spiacente... ma quello che posso scrivere al momento in questo wip é....
ZZZZZZZZZZZZ!!!!
ciao a tutti
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da ciaccio78 Ven 12 Lug 2013 - 22:44

E allora!!!!

Finalmente hai deciso di rimettere mano a quella bella bestia!

Occhio a pulire bene l'aerografo fra una mano e l'altra. Io devo comprarmi degli scovolini perchè qualche tempo fa ho fatto una prova con i colori della Lifecolor, che saranno anche ottimi, ma incasinano l'aerografo anche utilizzando il cleaner della stessa casa.

A presto con gli avanzamenti.


VAI!!!!!!

_________________
" Quando lo stucco si fa duro il modellista inizia a scartavetrare ... " - 29 Marzo 2013 - Unimatrix


Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

A-10 Thunderbolt II (dodo1234) - Pagina 2 Empty Re: A-10 Thunderbolt II (dodo1234)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.