Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

+10
macpit
aniello
mau.tacco
Nazza
brggpl
oldboy
Armando54
Forlani daniel
cvincenzo54
enrico pilani
14 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mar 4 Set 2012 - 23:23

ciao magna
non uso la carta , il ponte è in listelli di impiallaciatura 06mm infilarci la carta sarebbe un problema,

x la calafatura si impacchettano i listelli e se ne colorano le coste con una matita morbida o con un pennarello o ancora con acrilico nero.
la matita è il metodo piu' sicuro , ma rimane abbastanza chiaro.
il pennarello puo' creare problemi di spandimento se come faccio io uso una rifinitura ad alcool
l'acrilico deve essere dato piuttosto secco x evitare spandimenti , ma dato che lo si da a priori eventuali listelli sporchi si eliminano.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Mer 5 Set 2012 - 8:11

Ottima soluzione Enrico... grazie
Un saluto, Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mer 5 Set 2012 - 23:41

ciao
sono ad un passo importante x la riuscita estetica del modello , sistemare il trevo di maestra .
vediamo cio' che abbiamo e cio' che non abbiamo :
abbiamo i bracci che tirano verso poppa e in basso , le scotte che tirano verso poppa e che strnigono la vela verso lo scafo , le mure che tirano verso prua ,i caricabugne che tirano verso l'alto
non abbiamo il vento e il peso , vento che gonfierebbe la vela e la terrebbe larga e il peso che tenderebbe verso il basso il tutto e che farebbe fare una belle catenaria alle cime in particolare a quelle lasche.
quindi : tutte le manovre devono essere tesate , la vela deve essere angolata come x la bolina x ridurre l'effetto stringente delle scotte . i caricabugne devono essere tesi x alzare appunto le bugne e dare forma alla vela.
la sistemazione delle manovre deve essere perfettamente coordinata , praticamente bisognerebbe tesarle tutte in contemporanea FACILE!!!! con 10 omettini alti 20 mm , meno con 2 mani.
una sistemazione di prova

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 110
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Gio 6 Set 2012 - 10:08

Olà! Questa è scuola di modellismo! Secondo me, chi ha esperienza dovrebbe sempre spiegare in modo analogo.

Attendo i fiocchi di bompresso, specialmente per quanto riguarda la "tecnologia" per tenerli gonfi al vento (io ho imbevuto di ciano la scotta, in modo da farle fare la funzione di "filo di ferro" per tenere aperto il fiocco).

ciao

giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Lun 10 Set 2012 - 22:30

ciao
sistemate tutte le manovre , ho dovuto cambiare il punto di arrivo delle scotte di maestra.
sistemata al suo posto la cucina , vale il discorso gia' fatto x il tambucio.
si vedra' che tutte la manovre sono tese anche quelle che a rigore dovrebbero essere lasche scotte e boline sopravvento x ragioni estetiche , se lasche assumerebbero curve e posizioni assurdea causa della mancanza di peso.
 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 210
x
 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 310
x
 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 410
dimenticavo si è alzato il vento e le vele si sono riempite.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Mar 11 Set 2012 - 8:54

Cavolo Enrico....hai fatto proprio un bel lavoro sulle vele....realistico!
Ma pensi che per le manovre lasche non ci sia un modo per farle stare in una posizione fisicamente accettabile?....neanche bagnandole con vinavil (tipo preparare un filo metallico al quale dai la forma e lo usi come "dima" finchè la vinavil non si è asciugata?)
I miei complimenti....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 11 Set 2012 - 19:41

Complimenti anche se a te non servono bel lavoro, posso considerare il cantiere terminato?
grazie ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mer 12 Set 2012 - 13:45

ciao
mancano alcuni dettagli , in particolare le ancore sulla quali ho dei dubbi x posizione e tipologia.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 12 Set 2012 - 17:01

Grazie per la risposta.

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Sab 15 Set 2012 - 23:10

ciao
nessuno fa domande , ma io sono cattivo e do le risposte lo stesso Very Happy
i dettagli di cui ho parlato sono la bandiera che ovviamente sarà francese , ma nel 1816 Napoleone era finito e vi erano di nuovo i borboni che bandiera alzava un piccolo mercantile quella borbonica o in mancanza di forniture nuove il vecchio tricolore?
altro problema il piano mostra una sola grossa ancora posta in modo precario contro il gabbiotto cucina.
ora è impensabile che vi fosse una sola ancora ogni nave e ancora di piu' un veliero ne deve avere almeno 2 che dovrebbero stare ai masconi pronte all'uso.
inoltre le dimensioni delle stesse devono essere compatibili con le possibilità dell'equipaggio che nel caso della bombarda era di una decina di uomini compreso il mozzo , quella mostrata è troppo grande x l'equipaggio oltre che posta in una posizione assurda
BO!!!
medito e attendo l'ispirazione
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Dom 16 Set 2012 - 0:56

un momento, le domande arrivano:
- se possibile, mi piacerebbe vedere il vecchio ed il nuovo punto di arrivo delle scotte e sapere il motivo del cambiamento;
- vorrei capire perchè le scotte sopravento dovrebbero essere lasche: col vento che gonfia la vela le scotte comunque "tirano" , semmai, con le vele angolate, ad essere lasca dovrebbe essere la mura di sopravento ( ma io non ho mai navigato a vela...)
Per l'ancora bisogna indagare study ... . Intanto si può ragionare su quanta forza potevano fare pochi uomini con opportuni paranchi alla cima dei pennoni e con l'aiuto dell'argano. Ma prima ancora, c'è da chiedersi cosa ci facesse un'ancora nel bel mezzo del ponte di una nave da carico scratch .
ciao Ciao . Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Dom 16 Set 2012 - 22:27

ciao Giuseppe
il punto di scotta era previsto a poppa delle sartie di mezzana , ma x il solito effetto vento mancante le scotte si appoggiavano alle sartie stesse con un brutto effetto , le ho portate ad un punto davanti alle sartie.
circa le manovre lasche avrei dovuto specificare meglio ma per farlo ci vorrebe un trattato velico Crying or Very sad ci ho pensato oggi mentre portavo a spasso il cane sull'argine del po cercando di schivare le fucilate.
vediamo di essere possibilmente concisi : le scotte delle vele quadre sono sempre in tensione sono lascate o cazzate , ma sempre in coppia , quelle delle vele di taglio invece lavorano alternativamente una è in tensione e l'altra è lasca
la stessa cosa vale x le mura del trevo e x le boline , ma solo alle andature di bolina .
alle altre andature boline e mura sono lasche.
x quel che riguarda l'ancora la sua manovra doveva essere effettuata da un numero di uomini inferiore al totale dell'equipaggio
alle aspe dell'argano vi era posto x un massimo di 6 uomini , uno doveva stare al timone e i rimanenti 3 dovevano occuparsi delle vele , delle gomene da calare nella relativa cala ecc.
non dimentichiamo che non appena l'ancora era spedata la nave si metteva in movimento (una barca in mare se non legata viaggia x il vento , la corrente , le onde)
ciao ENRICO

enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Gio 20 Set 2012 - 23:19

ciao
nel corso delle mie ricerche circa le ancore ho trovato questi quadri che mostrano bene le caratteristiche dell'alberatura a pioppo e anche che durante l'evoluzione la bombarda è divenuta sempre piu' simile al brigantino ,
ciao ENRICO
 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 001_8011
x
 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 006_8010
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Ven 19 Ott 2012 - 23:15

News?
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Sab 20 Ott 2012 - 12:34

ciao
ho superato l'ultimo km e sono in vista del traguardo.
sto pensando alla bandiera : nel 1816 (restaurazione) la bandiera navale era completamente bianca come prima della rivoluzione la cosa crea problemi di conprensione
x esempio sul Coureur mi è stato chiesto perchè è bianca con un sottinteso ...non la sai fare ?
sto di conseguenza pensando di issare la bandiera di Marsiglia x la bombarda o meglio la bandiera bianca al picco e quella di Marsiglia all'albero di maestra.

elucubrazioni mentali , ma sono i dettagli che fanno la differenza.
ciao ENRICO

NB ti mando una mail con l'elenco di quello che siamo riuscita a fare con il tuo bagnetto
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Dom 21 Ott 2012 - 15:44

ciao
ecco la bandiera di Marsiglia.
ho avuto un problema con la stampante che trasformava il turchese vivo in un azurrro sbiadito stavo x contattare l'esperto in colori (macpit) quando ho visto un evidenziatore che aveva il colore perfetto.
problema come reagisce l'evidenziatore all'acqua : fresco male spande , ma se gli si da' tempo va bene questo è risolto.
secondo problema cosa succede a contatto con il ciano ? niente secondo problema ok.

ecco la bandiera issata x quella nazionale del regno di Francia bianca non ci saranno problemi e adesso mancano solo le ancore o meglio i ceppi .
ciao ENRICO
 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 124

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 224
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Lun 22 Ott 2012 - 8:55

Ciao enrico, ti faccio la mia solita domanda da pivellino....
Come vanno legate la bandiere?...  Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 776300

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Lun 22 Ott 2012 - 12:33

ciao Magna
domanda difficile
so che a volte le bandiere specie quelle di segnalazione venivano issate come una specie di palla e venivano aperte con uno strattone una volta a riva , non ho la minima idea di come facessero .
io isso le bandiere con un filo bianco (in uso x le bandiere anche se ho il dubbio che sia un particolare x le navi militari ) legato in continuo alle estremità della bandiera
è il sistema piu' semplice.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Lun 22 Ott 2012 - 13:25

grazie enrico... proverò anche a dar un'occhiata sul materiale che ho a casa...se trovo qualcosa di interessante ci si risente..
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mar 23 Ott 2012 - 15:41

ciao
x completare il discorso sulle bandiere
la bandiera nazionale al picco è completamente bianca quindi nwssun problema
ciao ENRICO
 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 113
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mar 23 Ott 2012 - 15:56

Ciao. Il fatto che la bandiera nazionale sia bianca mi sorprende non poco, visto che è simbolo mondiale di resa. Conosci il perché di questo colore?
Non capisco, cioè non riesco a visualizzare il "...legato in continuo alle estremità della bandiera."
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mar 23 Ott 2012 - 22:42

ciao
resa : nella marina antica (in quella moderna la resa non è contemplata) avveniva ammainando la bandiera (da qui il detto salgariano "inchiodare la bandiera all'asta " x impedirne l'ammainata ) e quindi il bianco della bandiera francese era normale.
un maligno potrebbe dire che la bandiera bianca era appropiata a una marina che le prendeva quasi sempre x avendo buone navi forse è x questo che i modellisti francesi amano tanto l'arsenale
la drizza è legata all'estremità superiore della bandiera continua e viene legata a quella inferiore cosi' simulo le 2 legature
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mer 24 Ott 2012 - 23:01

ciao
ultimo step le ancore.
x prima cosa la fasciatura delle cicale o meglio fare le cicale.
non descrivero' il metodo le foto dovrebbero essere chiare

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 211
 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 310
fasciata la misura necessaria di filo lo si avvolge a spirale sul tondino di legno
la si sfila e con il trochesino si tagliano le cicale
 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 410

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mer 24 Ott 2012 - 23:07

ciao. Come colleghi tra loro le estremità delle cicale? Se le incolli, rimangono comunque mobili dentro il foro del fuso dell'ancora?
ciao. Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mer 24 Ott 2012 - 23:11

ciao Giuseppe
infilo le 2 estremità nel foro e blocco con una punta di ciano
non è necessario che la cicala resti mobile in un modello statico destinato a essere chiuso in una teca
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.