Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Setting e accessori Tornio (magna)

+5
Armando54
Picelli Bruno
opera
Forlani daniel
mozzo
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 27 Mag 2012 - 22:30

Ciao magna, per esperienza posso dirti che il realizzarsi gli utensili mediante una mola è la parte più difficile e ci vuole della pratica, ma con essa vedrai che con il tempo diventerai pure un grande attrzzista. Volevo chiederti se dovessi avere occasione di procurarti delle barrette in cobalto prova anche con queste a realizzarti degli utensili, a proposito quando moli la barretta per ricavarti le giuste spoglie tieni sempre bagnata la barretta non farla diventare color viola, penso che lo saparai già comunque è un consiglio in più. Very Happy

Un Saluto e complimenti!!!! Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 28 Mag 2012 - 8:20

Ciao Armando e ciao Daniel, ieri ho provato a far la prima troncatura su alluminio e l'utensile sembra funzionare bene.
Gli avanzamenti sono molto piccoli ed è consigliabile rimanere vicini alle griffe del mandrino per evitare vibrazioni.
Inizialmente ero rimasto un pò deluso causa la lentezza dell'operazione e qualche vibrazione (tanto che pensavo...che tornio de m##da!) ma poi mi son ricordato che cmq anche sul tornio industriale che è sicuramente più grande e solido hai gli stessi inconvenienti....diciamo che è cmq un'operazione abbastanza "delicata".
Per la molatura degli utensili non è semplice...bisogna farci l'occhio e non scaldare troppo come hai detto Daniel altrimenti "stempri" il pezzo...
Se mi capiterà di comprarne ancora (penso che ne avrò per anni con quel pezzo) proverò quella al cobalto...maaaa, sai dirmi cosa ha in più di quella che uso io per caso?
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 28 Mag 2012 - 22:36

Ciao magna, per quanto mi ricordo gli attrezzisti dove lavoravo mi dicevano che con il cobalto in fase di preparazione (molatura) anche se si surriscaldava non andava ad intaccare la sua caratteristica di durezza, per quanto riguarda la lavorazione dei vari pezzi sul tornio sia l'hss e il cobalto si comportano allo stesso modo, spero di esserti stato di aiuto, alla prossima e bun lavoro. Very Happy

Un Saluto!!!!!! Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Ospite Mar 29 Mag 2012 - 16:25

Grazie per l'informazione Daniel. Alla prossima...

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Armando54 Mer 30 Mag 2012 - 22:48

Ciao ragazzi, scusate l'intromissione, vorrei sapere se la barra che vedete nella foto è di quelle "giuste".
Grazie
Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Sdc13110

_________________
Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 911892 Armando



Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 30 Mag 2012 - 23:15

Ciao Armando, dipende per cosa la vuoi utilizzare, se per tornire del legno va benissimo.
Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Armando54 Mer 30 Mag 2012 - 23:26

Ciao Daniel, quindi non è adatta per tornire metalli ?? di nessun tipo ??
Grazie.

_________________
Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 911892 Armando



Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da opera Gio 31 Mag 2012 - 16:07

Ciao Armando la barretta che hai postato è più adatta per il legno come dice Daniel forse per qualche materiale tenero.
Io consiglio Barrette al Cobalto tipo Impero HSS 10% co Dai un'occhiata a questo sito ci sono delle cosette interessanti.
Saluti Opera
http://www.utensilirevelli.com/
Anche questo può interessare

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Tornia10

Ciao Magna stai andando alla grande dei lavori raffinati come sempre, sono un Po' invidioso.. . Saluti Opera


Ultima modifica di opera il Gio 31 Mag 2012 - 16:21 - modificato 1 volta.
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 31 Mag 2012 - 22:47

Ciao Armando, ringrazio opera che mi ha anticipato, aggiungo per materiale tenero può essere il bronzo e l'ottone dove posso dirti che ho già utilizzato questo tipo di barrette e funzionano discretamente, se avessi altri dubbi chiedi pure. Very Happy
Un Saluto!!!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Armando54 Gio 31 Mag 2012 - 22:53

Ciao Opera e Daniel, grazie per le risposte, alla prossima occasione vedrò se trovo delle barrette di altro tipo.
Secondo voi le placchette che si usano sui torni industriali possono essere usate anche sui torni piccoli o esistono delle placchette apposite per questo uso ??

_________________
Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 911892 Armando



Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 31 Mag 2012 - 23:21

Ciao Armando, la proxxon ha nel suo catalogo questi utensili con inserti a plachette, sono piccolini quindi vanno bene per il nostro hobby, anche se a mio avviso il loro costo è un po alto.
Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Immag189

Un Saluto!!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Ospite Ven 1 Giu 2012 - 8:27

Ciao ragazzi, forse parlo da ignorante ma la barretta inserita da Armando porta la scritta C45....immagino quindi che sia in C45 (sarà già temprato???...o bisognerà temprarla una volta fatta l'affilatura?).
L'Hss (acciaio rapido) dovrebbe arrivare a durezze medie di 65Hrc mentre con il C45 se non sbaglio siamo intorno ai 58Hrc...e cmq molto più fragile dell'hss.
Quindi per legno vanno benissimo (come diceva daniel) per metalli forse non sono il massimo...
Gli utensili a placchette son la miglior invenzione per i tornitori...io al momento sto usando una 12x12 con inserto romboidale che è abbastanza versatile...
Un saluto,
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Armando54 Ven 1 Giu 2012 - 11:48

Ciao Ragazzi, da quello che so la barretta in C45 è già temprata e questa in particolare è già stata usata per lavorare alluminio o rame.
Forse riesco a recuperare qualche placchetta ma sono di quelle per utilizzo industriale e quindi penso che saranno troppo grandi per un utilizzo hobbystico.

_________________
Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 911892 Armando



Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Maruzzella Ven 1 Giu 2012 - 11:54

Buon giorno amici, seguo la vostra discussione con molto interesse, e con la cosapevolezza che leggendovi c'e' solo da imparare.
Mi interessa molto l'argomento degli utensili a placchette, anche perche' non essendo in grado di realizzare o di affilare gli utensili, credo che sia la soluzione ottimale. Al mercato che fanno la prima domenica di ogni mese, ho visto su alcune bacarelle di venditore dell'Est, molti utensili tra cui anche quelli a placchette. Secondo voi sono fregature?
Un saluto a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Ospite Ven 1 Giu 2012 - 12:03

Ciao Armando, se recuperi le placchette devi però avere il "ferro" portaplacchette...solitamente questi utensili costano sempre parecchio

Eventualmente puoi usare anche i maschi per filettatura rotti, nelle officine solitamente se ne buttano via parecchi...
I maschi sono solitamente in Hss e dopo una molatina ti fai tutti i ferri che vuoi...il tutto a costo praticamente 0 Wink

Ciao Maru....non saprei dirti se sono fregature o meno,bisognerebbe vederle...magari il materiale alla fine è scadente...
Considera cmq sempre cosa e che tipo di lavorazioni ci farai....tutto poi dipende ovviamente dal costo...alla fine il nostro è pur sempre un hobby.
Io se fossi in te proverei a far pratica con la molatura delle barrette in hss o dei maschi da buttare come dicevo prima ad armando...all'inizio non è semplice ma molto economico..
Prossimamente devo costruirmi proprio un portautensili per tondini...magari facendo un pò di pratica (visto che per me sono cose nuove) si svilupperà meglio l'argomento riguardante le geometrie dei taglienti..

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da mozzo Ven 1 Giu 2012 - 12:51

Buongiorno alla ciurma , se mi è consentito , anche le placchette si devono molare per il taglio di lavorazione, per i ferri (gergo di mestiere) li ho sempre comprati da quelle persone che vengono dall'Est , sono di qualità e costano pochissimo , parlo di esperienza mia.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 1 Giu 2012 - 22:35

Ciao mozzo, non sapevo che le plachette necessitavano di affilatura, per quanto concerne le lavorazioni di metalli quando lavoravo le plachette o inserti non dovevano essere affilate anzi erano e sono già pronte per l'uso, una curiosità dopo aver affilato le plachette che materiale andavi a lavorare? grazie.
Per Maru, anche secondo me dovresti seguire il consiglio di magna provare a costruirti i vari utensili dalle barrette, al limite se trovi difficoltà posterò appena costruisco un utensile il passo passo della sua realizzazione.
Un Saluto!!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da mozzo Ven 1 Giu 2012 - 23:38

Ciao Daniel , ti rispondo così ,tieni presente che non sono un tornitore , ma qualcosetta me la cavo, ci sono varie tipologie di placchette , quelle per produzione di serie e quelle di torniture specifiche.
Quelle da me menzionate sono saldate su barrette di ferro e vanno molate a secondo la lavorazione (ferrose) quelle già pronte con varie forme di taglio sono per lavorazione di serie,
Ti posto qualche foto in merito
varietà di ferri
Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Dsc00510
queste sono barrette molate
Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Dsc00511
ferri con placchette
Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Dsc00512
spero che si notino, altrimenti ne farò altre foto domani.
da parte mia per quello che mi necessità il tornio sono più che soddisfatto
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 2 Giu 2012 - 7:56

Ciao mozzo, grazie per la delucidazione in merito, adesso ho capito intendi i ferri brasati, confermo il loro costo e' basso infatti ne ho acquistati alcuni ad una fiera qualche tempo fa, all'inizio pensavo che affilassi le placchette di utensili come quelli che avevo postato l'immagine nel mio messaggio precedente, grazie ancora alla prossima.
Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Ospite Sab 2 Giu 2012 - 9:25

ahhh ecco mozzo....come diceva daniel sono placchette saldobrasate...allora si.
Se intendevi quelle sinterizzate la vedevo un pò improbabile perchè avresti tolto anche il rivestimento superficiale senza contare il ripristino del rompitruciolo...
Quelle saldobrasate le stavo comprando anche io da un polacco ai mercatini...è vero, costano poco, una ventina di ero se non ricordo male...set da 6 o 8 ferri... Magari la prossima volta ci faccio un pensierino Wink
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da mozzo Sab 2 Giu 2012 - 11:04

Ciao magna , penso di averlo specificato le tipologie delle placche ,è scontato che non vanno molate ( un pò di sale mi è rimasto in testa),dai polacchi , ho comprato svariati attrezzi e barrette per fare i ferri, non avranno un bell'aspetto ma ti garantisco che sono affidabili.
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Maruzzella Sab 2 Giu 2012 - 15:44

Ciao amici, vi seguo sempre.
@ Daniel sarebbe proprio interessante poter vedere come si crea un'utensile.
Quindi secondo voi posso comprare le placchette e i supporti da quelli dell'Est?
Riguardo al sett da 5 della Proxxon che fa vedere Daniel, ho già distrutto il filo ad un paio di utensili... Laughing
Prima o poi imparerò.
Un saluto a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da mozzo Sab 2 Giu 2012 - 15:58

Ciao Maru , si , se ti capita , le barrette comprale e non ti pentirai
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Maruzzella Sab 2 Giu 2012 - 16:08

Grazie Francesco, al prossimo mercatino le compro.. Wink
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 3 Giu 2012 - 22:11

Ciao Maru, ok appena ho in programma di realizzarne uno ti posto il passo passo.
Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) - Pagina 2 Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.