Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Setting e accessori Tornio (magna)

+5
Armando54
Picelli Bruno
opera
Forlani daniel
mozzo
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Ospite Sab 28 Apr 2012 - 16:30

Ciao, apro questo nuovo cantiere dal momento che molti di voi hanno un tornio e alcune nozioni e accorgimenti potrebbero essere in qualche modo utili.
Tengo a precisare che non sono un tornitore...quindi quello che inserirò può essere anche sbagliato. Diciamo che è frutto di un pò di ricerca sul web ed esperienza personale che pian piano sto cercando di farmi....in sostanza....NON FATELO A CASA!.... Laughing

RETTIFICA GRIFFE MANDRINO AUTOCENTRANTE Ø80

Circa un anno fa avevo iniziato ad affrontare un retrofit di un tornio cinese ( http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3217-retrofit-tornio ) e per chi aveva seguito il cantiere si ricorderà che avevo trovato un compromesso per centrare il mandrino.
Di recente ho avuto tempo e modo di lavorci e far qualche piccolo particolare...a 3000 rpm la testa vibrava parecchio inoltre non riuscivo a prendere correttamente il pezzo in ripresa.
Il motivo della vibrazione era dovuto al fatto che ho dovuto spostare tutto il corpo del mandrino di un decimo e mezzo dall'asse di rotazione per trovare un compromesso che cmq non era accettabile. Infatti inserendo la solita spina mi trovavo sempre con un paio di decimi di eccentrico.
Inoltre, proprio perchè mi son messo a verificare il tutto con calma, le griffe del mandrino tendevano ad aprire in punta (cosa normale vista la coppia di ribaltamento dovuta al serraggio) lasciando aria tra la spina e le punte delle griffe.
Inoltre la lavorazione (chissà come le hanno lavorate!) su una delle griffe era conica.

Detto questo ho deciso di buttarmi, senza nessuna esperienza in merito, in una rettifica delle griffe.



Setting e accessori Tornio (magna) 168952

Allego le foto delle varie fasi

1-centraggio con comparatore centesimale del mandrino
Setting e accessori Tornio (magna) Img00114

2-costruzione attrezzatura per tenere in apertura le griffe e bloccarle (bloccaggio in apertura e non in chiusura)
Setting e accessori Tornio (magna) Img00115

3-aggancio attrezzatura al mandrino
Setting e accessori Tornio (magna) Img00116

4-costruzione attrezzatura per bloccaggio fresatrice bosch da 27000rpm
Setting e accessori Tornio (magna) Img00117

5-rettifica griffe con rotazione mandrino tornio a bassa velocità e in senso contrario alla rotazione della fresa
Setting e accessori Tornio (magna) Img00118

Setting e accessori Tornio (magna) 168952

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da mozzo Sab 28 Apr 2012 - 18:58

Ciao Andrea , da filmato ho notato che non usi lubrificazione , è così ?
Grazie
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 29 Apr 2012 - 16:24

Ciao Magna, ottimo lavoro, dopo aver rettificato le griffe hai provato a serrare dei pezzi varie volte? la concentricità la mantiene? di certo aver tolto la conicità sulle griffe hai risolto molti dei tuoi problemi, grazie.

Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da opera Dom 29 Apr 2012 - 17:23

Ciao magna ottimo lavoro la rettifica griffe, se posso permettermi una piccola malizia per la centratura in particolari di piccoli pezzi e in mancanza delle griffe morbide é di costruire 3 anelli di ferro in sostituzione delle griffe morbide
il diametro alesato dove corrispondere al diametro del pezzo da chiudere, una ghiera come riferimento per alesatura delle medesime e fresatura dei fianchi in modo che non tocchino vedi schizzo.Questo solo esclusivamente per la finitura.Saluti Opera Ciao
é anche possibile saldare un quadro per diametro più piccoli

Setting e accessori Tornio (magna) Griffe13
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 30 Apr 2012 - 8:10

Ciao,
@mozzo:
esatto non ho usato lubrificazione...pensavo venisse bene ugualmente e poi lubrificando avrei fatto un macello con lubrorefrigerante che schizzava da tutte le parti. Le passate in questo caso sono minime...parliamo di centesimi con avanzamenti del carro molto molto lenti.
@Daniel:
con il passaggio barra da 16mm ho dovuto usare una moletta abrasiva da Ø10 con gambo da 6mm presa molto a sbalzo per poter rettificare tutta la superficie. La rettifica è stata eseguita su un Ø12 circa e il risultato a mio avviso è buono, eccentricità riscontrata senza centrare il pezzo di circa 3 centesimi.
Ho provato a serrare pezzi di varie misure (Ø8,12,20) riuscendo a centrarli abbastanza bene (parlo sempre di qualche centesimo).
Mi son pure chiesto da dove possa arrivare cmq quell'errore e penso sia dovuto o alla mola troppo a sbalzo e magari anche il materiale stesso della mola o probabilmente al fatto che per serrare le griffe sull'attrezzatura non avevo la chiave dinamometrica e magari una delle tre poteva essere più in pressione di altre....
@opera:
l'immagine parla da sola e ti ringrazio...non avevo pensato anche a questa soluzione.
Sapevo dell'esistenza di griffe morbide ma a quella malizia proprio nn ci avevo pensato.
Cmq su tutto il sistema che ho adottato ci sarebbe molto da discutere, infatti chi mi dice che la spirale che chiude le griffe sia perfetta??...

Però ho visto un miglioramento rispetto a prima e ne sono veramente contento.

Magari più avanti costruirò un mandrino per rettifica e darò una passatina anche all'esterno...ora c'ho preso gusto!

Ciao

PS:ahhh...dimenticavo!...dopo la rettifica ho cmq smontato il mandrino per una bella pulita. Credo sia necessaria per eliminare quella polvere abrasiva che potrebbe rovinare le parti di contatto e scorrimento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da mozzo Lun 30 Apr 2012 - 8:33

Buongiorno alla ciurma , Ciao Andrea , scusa della mia intrusione , di questo problema l'ho avuto all'inizio che mi misi ha lavorare sul tornio (premesso che non sono tornitore) , ma , non ho fatto tutto quello che hai descritto , ma , con l'aiuto di un esperto abbiamo lavorato (messo a punto del mandrino) solo sul fissaggio del mandrino , la causa del eccentrico , mia colpa fu causata da una passata troppo spessa (quasi 2 mm) , e dall'ora no ho avuto più di questi problemi ,non ho inteso bene la Tua decisione di rettificare le griffe e non sul fissaggio del mandrino.
spero di essermi spiegato benino , altrimenti ci contatteremo se voui
Buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 30 Apr 2012 - 11:17

Ciao mozzo, se quel problema l'hai avuto da subito probabilmente il mandrino era già fuori di suo quando hai acquistato il tornio.
Non credo che una passata profonda possa portarti fuori il mandrino (sempre che fosse serrato bene)...probabilmente prima si blocca il motore o si mangiano in denti della trasmissione se sono in plastica come nel mio.
C'è da dire che prima di arrivare a rettificare le griffe le ho provate tutte ma se la superficie delle griffe è conica (si vedeva anche a occhio) e non cilindrica puoi fare tutte le regolazioni che vuoi ma non c'è verso... Questo è almeno quello che ho appreso da questa breve esperienza.
Oltretutto prima di rettificare avevo preso il mandrino sul tornio grande e avevo aumentato la battuta che va in sede sull'albero creando così mezzo millimetro d'aria per aver la possibilità di registrarlo radialmente....
Alla fine ti dirò che ero un pò spaventato a toccare le griffe ma ora che l'ho fatto posso dirti che non è difficile....basta solo un pò di calma e pensare sempre a ciò che stai facendo.
Ovviamente con questo non sto dicendo che ogni tornio necessiti di una rettifica all'autocentrante;tutto dipende sempre da cosa vuoi fare.
Nel mio caso per un prossimo progettino avrò bisogno di lavorare qualche pezzo in ripresa...dopo questa rettifica ho più probabilità che venga preciso.
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da mozzo Lun 30 Apr 2012 - 14:12

Ciao Andrea , Grazie della risposta.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 30 Apr 2012 - 22:38

Ciao magna, grazie per la risposta, una curiosità la griffe sono temprate?.

Un Saluto!!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Ospite Mar 1 Mag 2012 - 9:02

pensare avevo provato a verificare con una lima....probabilmente è una tempra leggera perchè un pò a fatica la lima "attacca"...

In questi giorni sto centrando la contropunta....magari inserirò il procedimento che ho adottato....
Poi devo passare a costruire la torretta portautensili perchè quella in dotazione con il tornio non ti permette di regolare l'utensile in altezza...

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Picelli Bruno Mar 1 Mag 2012 - 9:32

Insomma Magna devo proprio prendere il comparatore !
Spero di non dover fare tutto stò aggiustaggio.
Ciao e grazie
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Armando54 Mar 1 Mag 2012 - 9:33

Ciao Andrea, una curiosità, ma nel tuo laboratorio esiste qualche attrezzo che è rimasto originale come acquistato ?? Laughing

_________________
Setting e accessori Tornio (magna) 911892 Armando



Setting e accessori Tornio (magna) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Setting e accessori Tornio (magna) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Setting e accessori Tornio (magna) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 1 Mag 2012 - 22:08

Ciao magna, grazie per la risposta, buona continuazione. Very Happy

Un Saluto!!!!!!! Setting e accessori Tornio (magna) 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Ospite Mer 2 Mag 2012 - 8:29

Ciao,
@Bruno: se hai anche una fresa (se non ricordo male hai una proxxon) può servirti anche per rimettere in squadra la morsa ad esempio.
Quello che voglio dire è che può tornarti utile in molte cose sia sul tornio che sulla fresa....
A mio avviso non spendere tanto (non più 20-30euro) e ovviamente prendilo con bracci snodati e supporto magnetico.
Non è detto cmq che tu debba metterci le mani però intanto controllare mandrino-carro-contropunta lo si può fare senza smontare nulla...
@Armando: pensare la dremel forse si....e ora che ci penso anche il seghetto da traforo...ma mi sa che avrà vita breve... Fischiando
@Daniel:...di nulla...alla prossima!

Ciao a tutti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Torretta portautensili

Messaggio Da Ospite Sab 5 Mag 2012 - 16:39

Ciao, oggi mi sono dedicato alla costruzione della torretta portautensili.
Il tornio era dotato di questa torretta che per come è fatta non è possibile regolare l'utensile in altezza in modo da potermi centrare con l'asse del mandrino.
Setting e accessori Tornio (magna) Imag0211

Prendendo spunto qua e là la soluzione più semplice è stata quella di realizzarne una in acciaio, partendo da un quadro trafilato da 45x45 (l'originale misurava 50x50 ma non avevo la barra giusta in casa),eseguendo prima le forature alla fresa, poi la cava a coda di rondine e alla fine il taglio con un seghetto.

Setting e accessori Tornio (magna) Img00119

Ho realizzato anche il portautensile completo di ghiera per la regolazione dell'altezza.

Setting e accessori Tornio (magna) Img00120

Ora non resta che provarla... lol!

Appena ho un attimo di tempo dovrò realizzare anche il portautensile per la lama troncatrice e per una serie di altri ferri "personalizzati".

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da opera Sab 5 Mag 2012 - 19:17

E' un lavoro da professionista ,sembra eseguito su macchine industriali se non sbaglio, complimenti per l'ottimo risultato un saluto Opera Setting e accessori Tornio (magna) 109716
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 5 Mag 2012 - 23:26

Ciao magna, concordo in pieno con quanto scritto da opera, complimenti ottimo lavoro!!!!!! Very Happy

Un Saluto!!!!!!Setting e accessori Tornio (magna) 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 6 Mag 2012 - 8:26

Anche se non saprei dove mettere le mani, un pò ti invidio, gran bel lavoro.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Ospite Dom 6 Mag 2012 - 8:45

Grazie Opera,Daniel e Vincenzo, il pezzo è stato fatto su una fresatrice verticale molto datata.

Ho iniziato a vedere per il troncatore, questo è uno schizzo di come dovrebbe essere...
Setting e accessori Tornio (magna) Tronca10

Sono indeciso se bloccare la barra (3x15mm) con un piatto come da foto o usare semplicemente un serraggio con tre viti come ho realizzato per il primo utensile fatto vedere precedentemente...secondo me,visto lo spessore e la tipologia del ferro (riferito al tipo di lavorazioni e sollecitazioni) è meglio bloccarlo con la pressione di un piatto...che ne dite?

Setting e accessori Tornio (magna) Tronca11

Realizzando inoltre un piccolo scarico sulla guida a coda di rondine dovrei riuscire ad utilizzarlo sia dritto che rovescio (intendo sia con rotazione antioraria che oraria del mandrino)...vorrei provare come già detto in passato da Opera a troncare con rotazione oraria del mandrino.

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da opera Dom 6 Mag 2012 - 9:08

Ciao Magna ,penso che la chiusura con le tre viti possa far muovere la barretta per la poca superficie di contatto specialmente senza la sede . Io opterei per la seconda soluzione anche per provare a troncare con l'utensile capovolto in modo che migliori il distacco del truciolo Ciao
Usando una barretta a sezione trapezoidale con supporto adeguato meno problemi per affilatura
qualche esempio:
http://www.sapuppo.net/schedetecniche/I07-P05.JPG

Setting e accessori Tornio (magna) Portau10

Setting e accessori Tornio (magna) Portab10
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Picelli Bruno Dom 6 Mag 2012 - 14:55

Ostrega che lavoro ben fatto.
Roba da meccanica fine.
Io manco me lo sogno.
Saluti
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da aniello Dom 6 Mag 2012 - 18:34

Complimenti Magna un eccezionale fardase tutti insieme si migliora buona serata

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 7 Mag 2012 - 8:25

Ciao e grazie per le risposte e i consigli. Wink
Riguardo al supporto per barretta penso anche io sia meglio il fissaggio tramite il piatto per i motivi che ha detto opera.
Riguardo alla barretta a sezione trapezia non l'ho trovata delle stesse dimensioni...interessante cmq il supporto che ha inserito opera,potrebbe tornarmi utile.

Giusto per approfondire (l'esperto mi corregga se sbaglio) la sezione trapezia del troncatore è preferibile a quella rettangolare perchè il fianco durante la troncatura non è a contatto con il pezzo facilitando così la troncatura stessa....meno calore e vibrazioni,taglio più pulito e preciso.
Ovviamente va affilato sullo spigolo più largo (base maggiore del trapezio).

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Ospite Sab 26 Mag 2012 - 16:21

Ciao,questa mattina ho costruito il porta lama per troncare i pezzi al tornio.
Alla fine ho deciso di bloccare la lama con un piatto e non tramite 3 grani anche se la cosa era più semplice....il motivo è che il tutto mi sembra più rigido e stabile.

Setting e accessori Tornio (magna) Img00126

Avevo inoltre comprato tempo fa una barretta in hss da 15x3 che ho diviso in due per realizzare un troncatore per acciaio/alluminio e uno per ottone.
Per realizzare la forma e i relativi angoli mi sono documentato un pò sul web e youtube per capire un pò come procedere....dalla teoria alla pratica non è proprio così semplice come sembra, serve esperienza...

Setting e accessori Tornio (magna) Img00127

Appena ho modo di provarle vi dirò come funzionano...

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Armando54 Sab 26 Mag 2012 - 16:34

Ciao Andrea, vedo che continui a fare cose che sembrano acquistate già fatte, bel lavoro, adesso ti manca solo da provare e magari fare un piccolo video da postare Smile

_________________
Setting e accessori Tornio (magna) 911892 Armando



Setting e accessori Tornio (magna) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Setting e accessori Tornio (magna) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Setting e accessori Tornio (magna) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Setting e accessori Tornio (magna) Empty Re: Setting e accessori Tornio (magna)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.