Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

+3
mozzo
cvincenzo54
MEZZO MOZZO
7 partecipanti

Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da MEZZO MOZZO Ven 17 Feb 2012 - 11:29

Ciao a tutti. tempo fa ho trovato su internet dei piani di questo motor yacht.. i disegni sono tutti in lingua ceca quindi ho dovuto prima tradurre e poi studiare la costruzione. Ho appena iniziato incollando i vari piani su compensato dopo averli adeguati in scala 1:20. Non sono riuscito a trovare pero' delle immagini di questo modello..

Scheda inizio cantiere:
Nome: Mistral
Tipo: motor yacth
Anno di costruzione: anni 30
Lunghezza reale: 12,5mt
Scala del modello: 1:20
Tipo modello: autocostruito
Piano di costruzione: Da WEB

Diciamo che "Mistral" dovrebbe essere il nome data all'imbarcazione e non del modello.. In rete ce ne sono molti simili ma non questo. Se qualcuno lo ha già costruito puo' darmi qualche dritta o mandarmi delle immagini? Intanto posto le prime immagini. Sono un po' indietro col taglio delle ordinate per via del lavoro che mi concede pochi spazi:(

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Dscf0317

MEZZO MOZZO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 17 Feb 2012 - 11:49

Ciao mezzo mozzo, sei indietro con il taglio delle ordinate, rispetto a cosa, ogniuno a i soui tempi non è una sfida, buon lavoro.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da mozzo Ven 17 Feb 2012 - 12:10

Ciao M.Mozzo, puoi postare una immagine del Mistral?
mozzo Basketball Ciao

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 17 Feb 2012 - 18:19

Forse è questo qui?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da MEZZO MOZZO Sab 18 Feb 2012 - 10:33

Ciao Erpiotta71 ... si è proprio quello.. Solo che a parte quel video non ho trovato nessuna immagine. E poi nel video il modello non è molto dettagliato, forse perchè è un rc? Guardando su internet ci sono modelli simili e la cabina è tutta rivestita in legno. Purtroppo non ho immagini da postare se non i piani di costruzione.

MEZZO MOZZO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 18 Feb 2012 - 11:15

Ho trovato anche io i piani da internet Smile
Sono 4 tavole.
Anche tu hai 4 tavole?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da MEZZO MOZZO Sab 18 Feb 2012 - 11:24

si anch'io ho 4 tavole e sono in ceco.

MEZZO MOZZO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 18 Feb 2012 - 11:28

meno male che sono solo 10 parole da tradurre Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da MEZZO MOZZO Sab 18 Feb 2012 - 11:43

Ecco le ordinate.. mi manca solo la numero4 e qualche rettifica e poi inizio a incollare.

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Dscf0318

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Dscf0319

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Dscf0320

MEZZO MOZZO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da MEZZO MOZZO Gio 23 Feb 2012 - 12:13

ecco altre immagini. mi sono portato un po avanti

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Dscf0324

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Dscf0325

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Dscf0326

MEZZO MOZZO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da Maruzzella Ven 24 Feb 2012 - 9:18

Buon giorno Mezzo Mozzo, oltre a farti i miei complimenti per l'ottimo inizio dei lavori, vorrei chiederti se hai intenzione di motorizzare e rendere RC il modello. Ringraziandoti in anticipo per la risposta, ti auguro buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da MEZZO MOZZO Ven 24 Feb 2012 - 10:16

ciao maruzzella. Ti ringrazio. è sempre confortante sentire qualcuno che apprezza il lavoro svolto, anche perchè questo è il mio primo modello.Non voglio motorizzarlo, preferisco lasciarlo statico e cercare di concentrarmi il più possibile sui dettagli per renderlo realistico. L'unico problema è che in rete non ho trovato nessuna foto che mi possa aiutare..Sono sicuro che con il vostro aiuto e i vostri consigli verrà un buon lavoro ugualmente.

A proposito di aiuto. Mi sto accingendo a iniziare il fasciame.. hai qualche suggerimento su come è meglio procedere?

Grazie

MEZZO MOZZO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da Maruzzella Ven 24 Feb 2012 - 11:00

Ciao Mezzo Mozzo grazie per la risposta, poi e' un piacere poter aiutare i nuovi amici. Wink
Non preoccuparti i piu' esperti sicuramente ti daranno tutte le dritte per far si' che la tua realizzazione riesca a stupire anche te......
Riguardo al fasciame e' molto importante il lavoro antecedente la sua posa. Devi curare attentamente l'allineamento delle false ordinate, l'angolo di quartabono e la battura (tutte queste definizioni potrai trovarle nel nostro interessantissimo Glossario).
Comunque ti consiglio di leggere attentamente questo argomento:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni?highlight=fasciame
Salutandoti ti auguro buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da Armando54 Ven 24 Feb 2012 - 18:58

Ciao mezzo mozzo, interessante il modello che stai facendo, ti seguo con attenzione.
Alla prossima.

_________________
CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) 911892 Armando



CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da Forlani daniel Ven 24 Feb 2012 - 21:49

Ciao Mezzo Mozzo, innanzitutto ti auguro un buon cantiere. Volevo chiederti se queste ordinate evidenziate con la freccia nera pensi di applicagli un listello traversale provvisorio per dare una maggiore robustezza nel momento in cui andrai a posizionare il primo fasciame?

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Immag161

perchè secondo me in quelle false ordinate se non starai più che attento correrai il richio di romperle o avere un andamento del listello anomalo, quindi mi raccomando massima attenzione.

Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da Maruzzella Sab 25 Feb 2012 - 9:01

Buon giorno Mezzo Mozzo, oltre ad essere d'accordo con Daniel, mi permetto di ricordarti che ti ho inviato un MP che ti pregherei di leggere.
Ringraziandoti ti auguro buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da MEZZO MOZZO Ven 2 Mar 2012 - 11:19

Buon giorno a tutti. finalmente ho trovato un po di tempo per andare avanti...scusate la lunga attesa.Rispondo a Forlani dicendo che ho provveduto come mi avevi consigliato a fissare dei listelli di rinforzo come vedrai su queste foto. ho iniziato con il primo fasciame e devo dire che viene proprio bello.. Che ne dite? procedo nel modo corretto?

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Dscf0327

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Dscf0328

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Dscf0329

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Dscf0330

MEZZO MOZZO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 2 Mar 2012 - 11:44

La fasciatura è costante e pulita.
E fin qui va benissimo.
Nella seconda foto però si vede dei leggeri spazi vuoti tra i listelli.
Se è a fasciatura doppia va bene a patto che nel secondo fasciame i listelli siano perfettamente attaccati.
Infine da ora devi fare la rastrematura altrimenti verrebbe il fasciame a scalini.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da Forlani daniel Ven 2 Mar 2012 - 22:37

Ciao Mezzo Mozzo, per il momento stai procedendo bene, ho notato che stai dando l'angolo di quartabono man mano che applichi i listelli, come sitema può andare bene ma stai attento alla linea del listello contolla sempre che non ti prenda delle curvature strane ma che sia bello lineare.
Per quanto riguarda i listelli di rinforzo io intendevo così come indicato con la freccia nera
CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Immag169
comunque se la struttura e bella rigida va bene lo stesso come hai fatto tu, anche perchè ormai avendo messo alcuni corsi di fasciame il tutto è bello legato, a presto.
Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da MEZZO MOZZO Dom 1 Apr 2012 - 11:03

Ciao a tutti.

Non mi sono perso.scusate la lunga assenza ma ho avuto da fare con il lavoro(per fortuna).Ho avuto comunque un po di tempo per portarmi avanti con il modello e ho terminato anche il secondo fasciame.Appena avro un po di tempo vi posto delle nuove immagini cosi potro avere le vostre opinioni e magari qualche consiglio per andare avanti nel miglior modo. Nel frattempo vi auguro una buona giornata e buon lavoro.

MEZZO MOZZO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da Maruzzella Lun 14 Gen 2013 - 12:47

Ciao Mezzo Mozzo, e' tanto che non scrivi nel tuo cantiere. Saresti cosi' gentile da aggiornarci sull'avanzamento dei lavori?
Grazie mille
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO ) Empty Re: CLASSIC MOTOR YACHT - MISTRAL (MEZZO MOZZO )

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.