Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Tornio autocostruito (opera)

+14
pietro39
mozzo
ErPiotta71
mauroatz
aniello
francolino
Nazza
vagelischantziaras
Armando54
giampieroricci
Forlani daniel
jjsimy
giovannino
opera
18 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da opera Ven 3 Feb 2012 - 16:17

Buon giorno a tutti , sono nuovo iscritto mi chiamo opera sono ex tornitore su torni e verticali paralleli molto grandi provengo dal settore avio ed energia turbogas ,detto questo volevo dare la mia esperienza sulla costruzione di un piccolo tornio autocostruito interamente con materiali di recupero presi in demolizione ,spero di mettere delle foto se riesco a postarle ,ci provo saluti Opera


Ultima modifica di opera il Ven 3 Feb 2012 - 16:38 - modificato 1 volta.
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da giovannino Ven 3 Feb 2012 - 16:30

Molto interessante Opera benvenuto ciao Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da jjsimy Ven 3 Feb 2012 - 16:48

Ciao Opera,
L'argomento è molto interessante, ti seguirò con piacere.

un saluto
Stefano.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Tornio autocostruito (opera) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tornio autocostruito (opera) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tornio autocostruito (opera) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 3 Feb 2012 - 16:59

Ciao Opera, l'esperienza che vorrai scambiare con noi è da parte mia molto interessante e gradita, anzi non vedrò l'ora di vedere alcune immagini in merito, al momento per facilitarti il compito ti posto questo link dove se non l'hai ancora letto ti può tornare utilie.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t8-guida-alla-pubblicazione-delle-immagini
Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da giampieroricci Ven 3 Feb 2012 - 17:28

Finalmente un esperto di tornitura!!!! Ti seguirò come un'ombra!!! Very Happy Very Happy Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty foto tornio

Messaggio Da opera Ven 3 Feb 2012 - 17:38

ci provo ?
Tornio autocostruito (opera) Tornio14

Tornio autocostruito (opera) Gira_t12
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da giampieroricci Ven 3 Feb 2012 - 17:41

che bel giocattolino!!!
Ed è tutto autocostruito???
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty autocostruito

Messaggio Da opera Ven 3 Feb 2012 - 17:47

SI come ho detto in precedenza costruito con materiali di recupero a mano ,solo con l'aiuto di un trapano a colonna cinese e un saldatrice ,la mia passione è il fai da te . grazie x i complimenti
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da giampieroricci Ven 3 Feb 2012 - 17:49

beh.... sarebbe interessante saperne di più su come lo hai realizzato.......
Credo che molti qui sarebbero curiosi, non solo io! Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da opera Ven 3 Feb 2012 - 17:57

Tornio autocostruito (opera) Insiem10

Tornio autocostruito (opera) Tornio15

Come si vede da foto il basamento lo trovato in demolizione già saldato e lavorato in parte ,quindi ho adattato e imbullonato del tondino da 20mm per le guide longitudinali ed idem per quelle trasversali ,in più ho fatto il carrellino girevole per eseguire delle conicità i carrelli scorrono
su dei pattini in alluminio sempre di recupero con sede concava del diametro delle guide ,con olio di gomito e raschiettatura sulle guide
ho raggiunto una certa precisione di parallelismo abbordabile entro i 0,03 e con varie viti di regolazioni per eliminare eventuali giochi.
Per chi vuole costruire un ingranaggio a vite senza fine posto delle foto di come eseguire con semplicità con un maschio per filettare.

Tornio autocostruito (opera) Dentat12

Tornio autocostruito (opera) Metodo11

Tornio autocostruito (opera) Maschi10

ps. (questa foto di tornio è quello in cui lavoravo)

Tornio autocostruito (opera) Turbin10

Con i dadi e bulloncini avanzati e unpò di fantasia si può ricavare una cosa del genere (donna che stira i capelli sono truccioli di ottone)


Tornio autocostruito (opera) Donna_10



Tornio autocostruito (opera) Stirar10





Ultima modifica di opera il Ven 3 Feb 2012 - 22:20 - modificato 1 volta.
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da Armando54 Ven 3 Feb 2012 - 18:42

Ciao Opera, super benvenuto nel gruppo !!
Sarà un piacere seguirti su un argomento molto interessante !!
A presto.

_________________
Tornio autocostruito (opera) 911892 Armando



Tornio autocostruito (opera) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tornio autocostruito (opera) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tornio autocostruito (opera) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da vagelischantziaras Ven 3 Feb 2012 - 19:38

Ciao Opera
L argomento penso che interessa tutti ,specialmente spiegato da un esperto ,ti seguiro con molto interese . Grazie
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da Nazza Ven 3 Feb 2012 - 20:07

Non vedo l'ora che ci spieghi tuttooooooooooooooo!!!!!!Tornio autocostruito (opera) 553353
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da opera Ven 3 Feb 2012 - 20:46

Disponibile a spiegare tutto "quello che ho imparato da altri" comunque c'è sempre qualcosa da imparare anche per me
la mia prima difficoltà è nel postare le immagini le ho messe ma non ho capito bene ,seconda vedo che quando si clicca sull'immagine
viene presentata da un sito in lingua inglese , probabilmente ho combinato un pasticcio.Se gentilmente potreste spiegarmi dove ho sbagliato per rimediare .Grazie
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da francolino Ven 3 Feb 2012 - 21:19

Ciao opera, benvenuto anche da parte mia, seguirò con vivo interesse questo tuo progetto, è davvero molto interessante, grazie...

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da aniello Ven 3 Feb 2012 - 21:42

Ciao Opera buona serata, condivido la tua idea la condivisione e il miglior dei modi a miglioramento di se salve rare eccezzione, un grazie sincero con stima

Aniello

PS penso che sei dalle nostre parti ?
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 3 Feb 2012 - 23:07

Ciao Opera,
opera ha scritto:la mia prima difficoltà è nel postare le immagini le ho messe ma non ho capito bene ,seconda vedo che quando si clicca sull'immagine
viene presentata da un sito in lingua inglese , probabilmente ho combinato un pasticcio.Se gentilmente potreste spiegarmi dove ho sbagliato per rimediare .Grazie

Nessun pasticcio, anzi le hai postate correttamente, l'unico chiarimento che posso darti quando clicchi sulla foto si apre la pagina dell'hosting di immagine ed alcune parole sono scritte in inglese ma è tutto normale, se vuoi io nel mio messaggio precedente ti ho messo un link cliccandoci sopra si aprirà una pagina dove potrai trovare ulteriori chiarimente su come postare le immagini.
Tornando al tuo bellissimo tornio volevo dirti che avendo ottenuto una parallelismo di tre centesimi per i materiali che hai utilizzato è uno straordinario risultato, volevo chiederti una curiosità non hai mai pensato di poter applicare una contropunta? secondo te sarebbe fattibile? grazie e coplimenti pure per la bionda stiratrice......
Un Saluto a risentirci!!!!!! Very Happy

Ps: Volevo anche ricordarti che per ogni messaggio che posti puoi inserirci un massimo di 5 foto in formato grande o 10 in formato piccolo, poi sotto la mia firma troverai il link per la lettura al regolamento, grazie per la collaborazione.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da mauroatz Ven 3 Feb 2012 - 23:28

ciao opera ci sono anche io il tuo tornieto e proprio bello .................ti volevo chiedere che motore hai usato ????
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da opera Sab 4 Feb 2012 - 11:47

Cerco di rispondere ( mauroatz) il motore è di un vecchio compressore 0,75 cv
( Forlani daniel) sto pensando di fare una contropunta e una lunetta ,aspettavo di terminare il tornio per tornire qualche particolare
( aniello) sempre disponibile a collaborare c'è sempre da imparare .Se le nostre parti è al sud si ho lavorato a pomigliano d'arco alla
vecchia alfa romeo motori avio Grazie
piccolo pezzo di prova delle passate longitudinali 2mm non è male?


Tornio autocostruito (opera) Prova_10


Tornio autocostruito (opera) Prova10
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 4 Feb 2012 - 14:53

Ciao Opera, grazie per la tua gentile risposta, toglimi una curiosità dalla prima foto il pezzo sembra quasi alluminio da tanto è chiaro, invece nella seconda foto è più scuro sembra c40 o fe, ma che materiale hai utilizzato anche perchè due mm. di asposrtazione è decisamente buono, complimenti.
Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty tento di spiegare

Messaggio Da opera Sab 4 Feb 2012 - 15:18

Inizio a spiegare il mio lavoro:
basamento come già detto trovato in demolizione parte la mia idea, ho sistemato le due guide ferro calibrato mm20 acquistate da un ferramenta ben fornito nella mia zona (barra m2x20mm) al costo di 15 € circa.Le due guide tagliate a 70cm e saldate con dei punti facendo attenzione al parallelismo, inserendo un distanziale come riferimento e cercando di scaldare il pezzo il meno possibile per evitare deformazioni. A pezzo freddo misurando in vari punti con nonio digitale riscontravo una deformazione di circa 0,2 lo stesso lavoro lo fatto per la guida trasversale evitando troppe saldature solo 4 punti in testa allineandole con spessore calibrato per la foratura in 6 posizione con bassofondo per le viti a brugola M5,vite trasversale spostamento carrellino M12 tutte le viti per gli avanzamenti sono soggetti a modifiche con sedi per cuscinetti in modo che posso costruirli a tornio funzionante.Il carrellino girevole costruito con lo stesso procedimento. Allego foto con specifiche credo che si capisca meglio ,per qualunque chiarimento sono a disposizione .Saluti e grazie Opera


Tornio autocostruito (opera) Foto_110

Tornio autocostruito (opera) Foto_210

Tornio autocostruito (opera) Foto_310

Tornio autocostruito (opera) Foto_810


Tornio autocostruito (opera) Foto_111






opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da aniello Sab 4 Feb 2012 - 15:27

Buon pomeriggio Opera, ti ringrazio della risposta, se ai fatto controlli sulla revisione di aerei su Atitek capodichino ci saremo visti senzaltro fino al 2000 ero sul presidio un cordiale saluto

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da opera Sab 4 Feb 2012 - 15:59

Ciao Aniello non ero alle revisione motori ma alla costruzione di centrali turbogas vedi quella di Montalto di Castro 8 macchine da 50 Mega watt quel rotore che vedi in foto è uno di quelli fa 3000 giri da paura ma sviluppa accoppiato a vari generatori alternatori e turbine a vapore quella potenza ,si lavorava parecchio per paesi arabi dove qualsiasi buco usciva petrolio e poi con i vari conflitti è
andato a ramengo .Saluti Opera
forse questo motore ti è familiare turbina aereo accoppiata a turbina di potenza


Tornio autocostruito (opera) 00110


Ultima modifica di opera il Sab 4 Feb 2012 - 16:31 - modificato 1 volta.
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da opera Sab 4 Feb 2012 - 16:12


SI Forlani daniel hai perfettamente ragione semplicemente alluminio
ho dei lavori in sospeso che mi frullano per la testa ,tra le altre cose sono anche camperista quindi mi frulla antenna satellitare parabolica semiassistita parole grosse ma di facile realizzazione costruita in parte e funzionante magari con assistenza di qualche elettronico del forum sarebbe il massimo Tornio autocostruito (opera) 308193
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da francolino Sab 4 Feb 2012 - 17:41

Ciao opera, complimenti per il tuo lavoro, potresti postare alcune misure dimensionali larghezza altezza profondità basamento e giri/potenza motore? Grazie.

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Tornio autocostruito (opera) Empty Re: Tornio autocostruito (opera)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.