Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Struttura di una nave...

+4
Steve
Scubaleo
unimatrix0
sboccato
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Struttura di una nave...

Messaggio Da sboccato Mer 29 Ott 2008 - 0:05

Vorrei sapere che tipi di materiale utilizate per realizare questi parti nella struttura di una nave....
Struttura di una nave... 21010

sboccato
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 29 Ott 2008 - 11:19

Puro e semplice compensato da 4/5mm di pioppo.
Alcune scatolacce di montaggio usano una specie di compensato fatto appositamente per loro, ma non significa sia compensati.
.... chissà che robba è !
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da Steve Mer 29 Ott 2008 - 14:31

Ciao sboccato,io adopero semplicemente del "multistrato" di tiglio o di pioppo che è differente dal compensato.Lo trovi appunto in diversi spessori 1/2/3/4/5/6 e via dicendo.
Steve
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da sboccato Mer 29 Ott 2008 - 14:50

Steve ha scritto:....del "multistrato" di tiglio o di pioppo che è differente dal compensato.Lo trovi appunto in diversi spessori 1/2/3/4/5/6 e via dicendo.
Steve

Qui voleva arrivare. Perche ho trovato (o al meno cosi me hanno spiegato) compensato da 4 o 5 mm, ma voleva sapere la differenza fra uno e l'altro. gia sia, compensato e multistrato, di pioppo o tiglio.

*** Chiedo scusa a tutti per le domande semplice, o domande che tutti voi conoscete e date per scontate, però, io al ricominciare questo hobby qua in italia, mi è diventata una impresa, già che devo riconoscere tutti i materiali e fare un parangone con quale che utilizavo io in argentina, e in più conoscere il suo nome. E detto doppia impresa perche in più sto abitando in un paesino dal sud d'italia dove non si trova un granchè di materiale per il nostro hobby, per quello ho fato la domanda dei pezzi di legno comperate via internet, gia che quello mi resulta più semplice e veloce (comperare via internet). Cosi che vedo di arrangiarmi come posso.***

Vi ringrazio a tutti.

Alej

sboccato
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da Steve Mer 29 Ott 2008 - 16:46

Se hai bisogno siamo qui!
A presto
Steve
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 30 Ott 2008 - 15:58

sboccato ha scritto:
Steve ha scritto:....del "multistrato" di tiglio o di pioppo che è differente dal compensato.Lo trovi appunto in diversi spessori 1/2/3/4/5/6 e via dicendo.
Steve

Qui voleva arrivare. Perche ho trovato (o al meno cosi me hanno spiegato) compensato da 4 o 5 mm, ma voleva sapere la differenza fra uno e l'altro. gia sia, compensato e multistrato, di pioppo o tiglio.

*** Chiedo scusa a tutti per le domande semplice, o domande che tutti voi conoscete e date per scontate, però, io al ricominciare questo hobby qua in italia, mi è diventata una impresa, già che devo riconoscere tutti i materiali e fare un parangone con quale che utilizavo io in argentina, e in più conoscere il suo nome. E detto doppia impresa perche in più sto abitando in un paesino dal sud d'italia dove non si trova un granchè di materiale per il nostro hobby, per quello ho fato la domanda dei pezzi di legno comperate via internet, gia che quello mi resulta più semplice e veloce (comperare via internet). Cosi che vedo di arrangiarmi come posso.***

Vi ringrazio a tutti.

Alej
Ok sboccato, la differenza che c'è fra multistrato e compensato è:
il multistrato non è altro che compensato compresso su più strati, il compensato è menp compresso ed ha meno lavorazione, la differenza fra i due è che il multistrato costa più del compensato, e mentre il compensato da 4/5mm lo trovi in tutti i rifornitoli tipo BRICOFER, AUCHAN ecc..., il multistrato lo trovi quasi esclusivamente in riforniture per modellisti.
Per il modellismo navale, va più che bene il volgare compensato.
nelle forniture per falegnamerie, trovi tutto il legno che ti necessita, dovrai lavorarlo un pochino di più, ma è lo stesso legname quindi non fartene un problema.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da sboccato Gio 30 Ott 2008 - 18:22

virgiliomodellista ha scritto:...Per il modellismo navale, va più che bene il volgare compensato.
nelle forniture per falegnamerie, trovi tutto il legno che ti necessita, dovrai lavorarlo un pochino di più, ma è lo stesso legname quindi non fartene un problema.

Virgiliomodellista, grazie per la spiegazione, che è stata più che chiara.
Ho aperto un altro argomento, per vedere i diversi tipi di legno e il suo costo, voglio comperare delle tavolette di legno e da li fare tutto quello che ci vuole per fare il mio progetto.

Quanti di voi fatte i listelli per il fasciame a partire da tavolette?

Saluti

Alej

sboccato
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da Steve Gio 30 Ott 2008 - 20:15

Io forse potrei essere uno di quelli......forse clown
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 30 Ott 2008 - 20:59

Steve ha scritto:Io forse potrei essere uno di quelli......forse clown
Io ne ho fatti tanti, tutti tagliati con traforo manuale, ma una faticaccia ....., per questo non ne uso più, uso l'impiallicciatura, si taglia meglio, è più precisa, lo scafo è più compatto e resistente non si usano chiodi e l'effetto visivo è lo stesso se non migliore. .... basta saperla usare ....
E poi vuoi mettere la spesa ? ..... la fatica di torcere i listelli sulle curvature di chiglia, prua e poppa? .... e poi il tempo che si impiega ?? Uno scafo "finito e rifinito" ?
... 3 massimo 4 giorni.
addirittura ho impiallicciato delle scialuppe, un lavoraccio certosino ma ne è valsa la pena.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da unimatrix0 Ven 31 Ott 2008 - 11:32

Ciao Virgilio, sono molto curioso pe quanto riguarda la tua tecnica dell'impiallacciatura, non è che potresti cortesemente postare qualche immagine ? Ripeto, credo che la cosa sia interessante .... un saluto
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 31 Ott 2008 - 12:15

Ripeto, credo che la cosa sia interessante .... un saluto[/quote]
Certamente!
ma dovreste avere un pochino di pazienzain quanto come ho avuto modo di dire, tranne qualche piccola magagna e davvero impossibile stabilire se listelli o impiallicciatura, forse da questo modellino di nave egizia che per la sua grandezza non è possibile avere dei listelli delle dimensioni usate per i galeoni o scafi di grandezza importante. Vediamo come fare
Struttura di una nave... Nave_e10vista dalla prua, ho usato del tiglio per la parte immersa e per la parte emersa del faggio ricavati da una sponda di lettino, tagliato al traforo (manuale) con uno spessore di circa 1mm e rifinito con scalie di vetro (per renderlo ancora più fino).
Struttura di una nave... Immagi39
Struttura di una nave... Immagi41
Anche in questo caso, ho usato impiallicciatura di noce lasciandola a foglio, tagliandone solo la parte necessaria per le quattro faccette (in questo caso non è stata tagliata a listello).
Per lo scafo della Constitution (30cm quindi ridotto), ho usato l'impiallicciatura tagliata a listello
Struttura di una nave... Fascia10
Struttura di una nave... Fascia11
Struttura di una nave... Immagi42
Struttura di una nave... Immagi43
Struttura di una nave... Immagi44
Struttura di una nave... Prua_c10
qui è raffrontata la nave egizia e una Galeazza veneta, stesso procedimento
Struttura di una nave... Immagi45
Per la Royal Caroline, sempre lo stesso procedimento
Struttura di una nave... Immagi46
Struttura di una nave... Immagi47
Struttura di una nave... Royal_14
Struttura di una nave... Royal_15
Struttura di una nave... Royal_16
da queste foto, anche se son tante è poco visibile la differenza, ma comunque sono tutte state fatte con scafo impiallicciato.
Comunque, ho in mente di fare la barcaccia della SS Trinidad, usando il mio sistema, sarà una impresa , cercherò di documentarla (nel limite del possibile).
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da Scubaleo Ven 31 Ott 2008 - 20:02

Ciao a tutti!

Vi ricordo il limite massimo di 5 immagini pubblicabili per ogni messaggio.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Struttura di una nave... Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Struttura di una nave... Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Struttura di una nave... Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Struttura di una nave... Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da unimatrix0 Ven 31 Ott 2008 - 20:05

Complimenti, non c'è che dire, veramente un'ottimo lavoro, mi piacerebbe provare questa tecnica in scala maggiore, consigli ?

Ps: grazie per la sollecitudine nella risposta
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 31 Ott 2008 - 21:59

certo che è possibile, la Royal Caroline è uno scafo importante (+ di 100cm) ed è stata fatta in quel modo, problemi non ce ne sono stati ma ........
Il solito benedetto ma, sta a significare che c'è da dire altre cose sull'uso dell'impiallicciatura.
Infatti se avete avuto occasione di vedere le foto postate sulla Royal C. avrete certamente notato che lo scafo è stato realizzato in un modo particolare, infatti prima della posa dell'impiallicciatura (l'impiallicciatura ha uno spessore di meno di 1mm quindi molto fragile), lo scafo è stato "terminato" con del legno bianco molto tenero ma compatto il quale da a tutta l'ossatura (ordinate-chiglia) una resistenza ottima agli urti, alla torsione (dovuta all'assestamento del legno usato),e , una volta essiccata la colla, lo scafo non si muove più, neanche se viene messo in acqua (logicamente impermeabilizzandolo), questa tecnica io la uso anche per modelli naviganti.
Come dicevo, l'uso del legno bianco oltre che a dare consistenza a tutto il lavoro, da anche il non trascurabile vantaggio di vedere, correggere o modificare lo scafo prima della sua terminazione, per questo motivo, parlando delle scaglie di vetro usate per rifinire gli scafi, ho asserito categoricamente che "a me bozzi non vengono mai" o molto raramente.
Tutto questo comporta una velocità invidiabile nell'eseguire uno scafo, per la Royal C. ho impiegato (finito, cioè carteggiato lisciato, colorato e verniciato) la bellezza di 4o 5 giorni, mentre col sistema tradizionale ne occorrono molti di più, per non parlare poi del costo dello scafo stesso, ci credete se dico che lo scafo della Royal C. mi sarà costato abbondando, una trentina di euro ?
fate un raffronto dei prezzi fra listelli, compensato e tempo poi mi saprete ridire.
Mi piace chiacchierare, ma a scrivere ..... che pall.... no! non si può dire!
Facciamo un forum vocale.... , inseriamo su questo forum la possibilità di usare Skype o Messenger con possibilità audio-video ....
Sarebbe forte!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 31 Ott 2008 - 22:00

Dimenticavo....
Ho iniziato la "barcaccia della SS Trinidad"
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da Steve Ven 31 Ott 2008 - 23:01

Barcaccia???Eh no eh! nn mi chiamate barcaccia la SST vi prego!Smetto di "modellare " io allora :-)
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 1 Nov 2008 - 0:18

Steve!?!?!?!
Che succede ???? .... Hai svalvolato???
La "BARCACCIA" si chiamava così la barca addetta alle manovre delle ancore della SS Trinidad, era al servizio della gestione ancore.
Non era chiamata barcaccia perchè brutta sporca e pelosa.

Struttura di una nave... Barcac10

è quella senza vela.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da Steve Sab 1 Nov 2008 - 7:18

Che brutto nome che le hanno attribuito allora,Non lo sapevo,pensa un po!
Io la chiamavo molto piu' semplicemente scialuppa clown clown!
Cmq complimenti per la realizzazione,Belle davvero!
Steve


Ultima modifica di Steve il Sab 1 Nov 2008 - 10:42 - modificato 2 volte.
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da Scubaleo Sab 1 Nov 2008 - 10:20

Ciao a tutti!

Complimenti virgilio per le tue due "barcacce", ottima realizzazione!

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Struttura di una nave... Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Struttura di una nave... Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Struttura di una nave... Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Struttura di una nave... Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da sboccato Sab 1 Nov 2008 - 12:23

virgiliomodellista ha scritto:Dimenticavo....
Ho iniziato la "barcaccia della SS Trinidad"

Virgilio, questa ultima immagine che hai pubblicato, è quella che hai fatto tu?...o è per fare vedere il modello?...

sboccato
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da unimatrix0 Sab 1 Nov 2008 - 15:37

Ciao Virgilio ( scusa se abbrevio il nick ma è per comodità), dato che hai iniziato la barcaccia della SST vorrei sapere se possibile se stai lavorando solo sui piani o stai seguendo le uscite della DEA , vista la tua propensione però opterei per i piani, sarebbe interessante a questo punto, se possibile, sapere dove sei riuscito a trovarli.
La cosa mi interessa perchè se fosse così mi piacerebbe realizzarla in una scala maggiore.
Resto chiaramente in curiosa attesa delle foto del progresso dei lavori, sai come si dice : vale più un'immagine di mille parole ...
Per ora ti ringrazio e ti saluto
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 1 Nov 2008 - 20:13

X Steve; X Scuba; X sboccato;X Unimatrix
.
Signori, vi ringrazio per i compimenti, ma modestamente devo dire che l'ultima foto postata, è una foto recuperata da qualche parte su Internet (non ricordo dove), ma le avete viste??
Quelle vengono da scatola di montaggio, sono troppo perfette per essere state fatte a mano, non che non ci sia qualcuno che riesca a farle, ma se guardate i remi, sono uno fotocopia dell'altro cosa assolutamente impossibile realizzare a mano; le bitte della vela poi è sproporzionata rispetto a tutto l'albero.
Ripeto, non credo ci sia qualcuno che riesca a fare 4/8 remi identici uno all'altro;
le macchine invece possono.
Da parte mia invece, ho trovato alcuni disegni della barcaccia, alcuni corretti a mano e stampati al Computer, ma a dire il vero mi son pentito di aver detto che dovevo farla.
Comunque sto cercando di tirar fuori qualcosa di buono ma non tradizionale
Poi vedremo e se riesco posto il lavoro
Ciao a tutti ! Virgilio
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da Steve Sab 1 Nov 2008 - 23:00

Ciao Virgilio,la tua risposta mi rinfranca.....ero convinto di aver trovato un autocostruttore piu' bravo di me,ma mi hai dato conferma che nn è cosi lol! lol!
Se percaso ......veramente nn ricordi dove hai preso quell'immagine posso rammentartelo io......Siamo gli ideatori,costruttori e collaboratori su tutto il fronte modellistico ,in italia e in europa
arriviamo persino in russia,pensa quanta strada!
PS ora parlo da moderatore:cerchiamo di nn dimenticare il titolo iniziale di questo argomento,nn dico questo per stressare nessuno,Dio me ne voglia,ma vorrei far capire che dietro a tutto questo(forum)
c'è un lavoro da svolgere e quanto piu' corretto sia meno "grane" ha l'amministratore dello stesso.
Fiducioso nella vostra intelligenza e in un proseguio dignitoso ....
vi porgo i miei piu' distinti saluti
Stefano
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da sboccato Sab 1 Nov 2008 - 23:07

Virgilio, io ti chiedevo per sapere si già avevi cominciato la costruzione della "barcaccia", perche si ancora non hai cominciato ti voleva proporre di fare un paso dopo paso, con delle immagine, per fare vedere a noi come lavori con il tuo sistema della impialliciatura. Partendo della tavoleta, fino alla incollatura come fasciame.

Saluti

Alej

sboccato
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 2 Nov 2008 - 0:12

Steve ha scritto:Ciao Virgilio,la tua risposta mi rinfranca.....ero convinto di aver trovato un autocostruttore piu' bravo di me,ma mi hai dato conferma che nn è cosi lol! lol!
Se percaso ......veramente nn ricordi dove hai preso quell'immagine posso rammentartelo io......Siamo gli ideatori,costruttori e collaboratori su tutto il fronte modellistico ,in italia e in europa
arriviamo persino in russia,pensa quanta strada!
PS ora parlo da moderatore:cerchiamo di nn dimenticare il titolo iniziale di questo argomento,nn dico questo per stressare nessuno,Dio me ne voglia,ma vorrei far capire che dietro a tutto questo(forum)
c'è un lavoro da svolgere e quanto piu' corretto sia meno "grane" ha l'amministratore dello stesso.
Fiducioso nella vostra intelligenza e in un proseguio dignitoso ....
vi porgo i miei piu' distinti saluti
Stefano
Steve abbi pazienza! che cosa ho combinato stavolta ??
No! non ricordo dove ho preso quella foto, su internet sicuro ma dove precisamente .... No! o me l'hanno mandata amici per posta ??
sinceramente non ricordo, l'ho tenuta perchè mi piaceva, e dato che ho i disegni della SS Trinidad,l'ho messa li, insieme. Ora voi la state facendo e l'ho ripostata, ma senza ritorni interessati.
Mi scuso se ho combinato guai ma se ce ne sono stati, mi dispiaccio.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Struttura di una nave... Empty Re: Struttura di una nave...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.