Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

+10
bradipo
brggpl
Armando54
Stephen Maturin
ErPiotta71
feberet
Maruzzella
Forlani daniel
cvincenzo54
mau.tacco
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da mau.tacco Gio 12 Gen 2012 - 9:18

si sono appoggiati e si allontaneranno con tutta la vela per facilitare l'inserimento e non stropicciare la vela.

Poi con le manovre si riavvicineranno all'albero

ciao!
mau.tacco
mau.tacco
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 12 Gen 2012 - 10:24

Vedere come procedi sembra molto semplice ma sicuramente non è vero, complimenti

vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da mau.tacco Dom 15 Gen 2012 - 1:06

continuiamo...

da un foglio di buona carta da lettera si ricavano le vele seguendo il disegno. La carta era bianca e l'ho acquerellata giallino da entrambe le parti. Poi ho dovuto anche stirarla perchè si era un poco raggrinzita

Si ritaglia e si disegnano con la matita dura i particolari e le manovre che si vedono in foto (ferzi, matafioni, imbrogli, ...). Con la matita leggera si simulano anche i rinforzi di tela agli angoli. Gli si da anche una curvatura che simuli la tensione del vento. Anche i bordi si passano con la matita per renderli netti

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Dscn2410

Poi si passa ad incollare le due rande, la controranda e i fiocchi con il solito vinavil diluito.

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Dscn2411

Qualche immagine della formazione delle onde e delle increspature con la plastilina

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Dscn2412

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Dscn2413

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Dscn2414

un poco di plastilina bianca servirà anche per la spuma sulla prua e dietro lo scafo

ciao!
mau.tacco
mau.tacco
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da Ospite Dom 15 Gen 2012 - 7:58

Ciao Maurizio, mi piace come lavori e ti faccio i complimenti per il tuo modello.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da mau.tacco Lun 16 Gen 2012 - 12:29

grazie sandro

poi detto da te mi inorgoglisce visto quello che fai

è la prima volta che mi capita di raccontare bene la tecnica che utilizzo

questo tipo di modellismo in bottiglia è suggestivo, pone delle sfide interessanti, sopratutto se vuoi cercare di dettagliare molto. Magari viene considerato come un giochino rispetto ad altri impegni e sembra che si dedichi troppo tempo per un risultato che suscita al massimo un poco di curiosità.

mi ci dedico quando il temo e lo spazio mi impediscono di fare i modelli grandi in scale ragionevoli che danno soddisfazioni più grandi anche in termini di spazio e di attenzione catturata!

magari posto qualche foto di altri modelli non in bottiglia nella galleria..

a presto!

maurizio
mau.tacco
mau.tacco
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 16 Gen 2012 - 16:34

Ciao Maurizio, sarebbe molto interessante e bello vedere altri tuoi modelli se vuoi postarli nella sezione apposita noi restiamo in trepitantre attesa, grazie e ti rinnovo i complimenti per questo cantiere.

Un Saluto!!!!!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da mau.tacco Mar 17 Gen 2012 - 19:43

bene allora continuo il passo passo

la barca ancora sullo scaletto viene completata con qualche particolare della coperta: un paio di prese d'aria, l'argano (non venuto benissimo, ma al vero è molto complesso), l'ancora e la simulazione della catena dipinta di bianco, due salvagenti appesi alle sartie, la bandiera (l'armatore è spagnolo), la ruota del timone. Qualche ritocco al colore, e dipinto in in bianco la parte bassa delle sartie e paterazzi per farla risaltare e simulare gli arridatoi

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 13a11

la si svita dallo scaletto

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 13b12

si abbattono gli alberi allontanando le due rande

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 13c11

l'inserimento avviene poggiando la nave su un foglio di carta inserito nella lampadina per evitare che le vele e i fili si sporchino con la plastilina.

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 13d11

appena passata l'imboccatura bisogna alzare subito un poco gli alberi visto che il contenitore lampadina è piccolo e si tocca il fondo

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 13e11

sotto il mezzo scafo si vedono gli spezzoni del filo di ottone mi è servito da cerniera degli alberi. Li lascio apposta, sono piegati verso la prua e aiutano a fissare la nave piantandosi nella plastilina

quando è dentro è già una piccola soddisfazione Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 8923 poi ci si riposa, meglio fare le cose con calma, si rischia di rovinare tutto Wink

ciao a presto

maurizio
mau.tacco
mau.tacco
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da Armando54 Mar 17 Gen 2012 - 19:57

Spettacolare !! ma come fai, sei un mago !!
guardando le foto senza riferimenti esterni, con i particolari che hai fatto non sembra per niente così piccola, complimenti Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 835259

Ciao, Armando

_________________
Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 911892 Armando



Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da brggpl Gio 19 Gen 2012 - 16:41

ciao maurizio Very Happy
Applausi bel modello realistico già così a vederlo senza sapere che andrà in una lampadina!
complimenti anche al passo-passo molto ben documentato.
ci vediamo al varo Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da bradipo Gio 19 Gen 2012 - 21:26

ciao mau complimenti per il tuo lavoro può darsi che un giorno quando avrò molta ma molta più esperianza ti chederò qualche consiglio un saluto Bradipo
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da Ospite Ven 20 Gen 2012 - 8:07

Continuo ad ammirare e a rimanere stupito da questo tuo lavoro, forse un giorno quando avrò capito come si fa cercherò anche io di cimentarmi in qualcosa .
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da mau.tacco Sab 21 Gen 2012 - 14:47

armando, gianpaolo, sandro, bradipo: grazie dei complimenti!!!! Embarassed

qualche altra foto:

si fissa la nave con gli spuntoni di ottone che fuoriuscivano da sotto e si alzano delicatamente gli alberi. I fili li tengo in posizione con della plastilina che li fa aderire in leggera tensione sul bordo della lampadina stessa

Qualche goccia di colla sotto in bompresso e sulle murate dove escono o entrano i fili, si aspetta, e con uno spezzone di una vecchia lametta da barba o quella di un cutter, incollata sulla punta di un listello li si taglia.

Alcuni dei fili sono visibili sulla lastilina davanti allo scafo ma andranno poi nascosti dentro il mare

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 14a10

Poi si comincia a mettere della plastilina intorno allo scafo per riempire e "incollare" lo scafo. Quindi con dei sottili salametti di plastilina bianca si simula la spuma delle onde. Si modella con barrette di metallo derivate da ferri da calza e stecchette i vecchio ombrello piegate alla bisogna.

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 14b10

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 14c10

Ecco come si presenta quasi al completo. Manca ancora la tuga principale.

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 14d10

L'ultima immagine dal'imboccatura prima della chiusura. Peccato che poi non la si veda più da qui visto che è abbastanza suggestivo

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 14e10

Il vero varo è vicino Very Happy : a presto!

maurizio
mau.tacco
mau.tacco
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da Maruzzella Sab 21 Gen 2012 - 14:59

Non ho parole per definire la bellezza del tuo diorama. Hai una mano ed una pazienza incredibili, ed hai proprio ragione la vista frontale sembra fatta con un cannocchiale, è molto suggestiva.
Ancora complimenti e buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 21 Gen 2012 - 17:58

Se immagino bene, la tuga darebbe fastidio alla nave per inserire nella lampadina?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 21 Gen 2012 - 19:49

Ciao ho seguito con molto interesse il tuo lavoro, ben spiegato , e il risultato è notevole, complimenti

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da mau.tacco Sab 21 Gen 2012 - 20:09

per "erpiotta":

si la tuga avrebbe impedito un completo abbattimento dell'albero maestro, anche se in questo caso forse non era necessario abbattere completamente: l'imboccatura è abbastanza ampia, si allarga subito dopo e l'imbarcazione è corta...

ciao!
mau.tacco
mau.tacco
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da picogio' Sab 21 Gen 2012 - 20:57

ciao Maurizio , mi hai insegnato qualche cosa , anch'io ho imparato da quel libro tanti anni fa ; ho apprezzato in particolare la precisione e la pulizia del modellino ,
un gran bel lavoro , ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da Mauro Favareto Sab 21 Gen 2012 - 21:18

Ciao Maurizio un gran bel lavoro complimenti Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 109716

Mauro
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da feberet Dom 22 Gen 2012 - 11:54

Una volta che la chiudi , spero non ti si crei della condensa all'interno , cosa che avviene se si espone a qualche raggio di sole , cosa che mi è successo in una mostra all'aperto .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da mau.tacco Dom 22 Gen 2012 - 12:37

ciao feberet

è vero, per questo lascio un poco di tempo prima di chiudere in maniera che si asciughino bene almeno la colla e le vernici.

Per la plastilina invece, se sottoposta a calore può rilasciare umidità e fare condensa. La brutta esperienza di un modello al sole l'ho fatta anche io e ...... mai più ....Sad. Si annebbia il vetro e pulirlo dall'interno, riaprendo il contenitore è un disastro.

Con i modelli in bottiglia che sono su un supporto statico non dovrebbero esserci problemi, ma il sole non fa bene a nessun modello. Al coperto o con ombrellone!

ciao
mau.tacco
mau.tacco
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da Ospite Dom 22 Gen 2012 - 14:02

Forse se si fa un piccolo buchino nel caso delle lampadine sull' attacco E27 nelle bottiglie sul tappo forse questo problema svanisce.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da feberet Dom 22 Gen 2012 - 14:13

hai visto che anche te ci sei passato , Io quando lo vedo li passo subito il fon per i capelli , se è a portata di mano . Per il mare mi sono trovato bene facendolo su un pezzo di carta con il silicone colorato con l'acrilico . La stendo a piacere sul foglio e poi asciutta la taglio con la sagoma desiderata e la incollo con vinavil dentro , come ho fatto con il modellino in bottiglia "Veliero a Pulsano" . Invece la prastilina l'ho inserita a palline e sciolta a bagno maria , modellata poi con un ferretto mentre è semi-liquida come ho fatto per il Brigantino in bottiglia . poi, piu tecniche si conoscono meglio è . buon lavoro marinaio Very Happy
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da mau.tacco Mer 25 Gen 2012 - 18:08

grazie a tutti per i complimenti troppo buoni

@ ferberet: ma la condensa evaporando sotto l'azione del phon non ti lascia una patina sul vetro? se mi capita comunque ci provo

@ sandro... l'idea di un piccolo foro sull'attacco di alluminio non è male, e per la lampadina lo farò sicuramente. Per le bottiglie invece non so: il tappo è di sughero e per tradizione lo sigillo con della ceralacca. Bucare la bottiglia lascerebbe invece una traccia visibile. sutto c'è la plastilina ...

a presto!
mau.tacco
mau.tacco
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty al varo...

Messaggio Da mau.tacco Gio 26 Gen 2012 - 23:46

dunque ci siamo

ancora due immagini prima della chiusura

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 15a10

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 15b10

poi vi risparmio la costruzione della base del modello con un pezzo di legno di recupero e del compensato colorati.

Dove poggia il vetro ho applicato una striscia di panno rosso.

poi visto che il modello solo poggiato su questa base è altamente instabile (e cadere per terra è un attimo Sad) ho assicurato la lampadina alla base con un refe sottile

fare una base più avvolgente avrebbe tolto la vista da tutti i lati

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 15c10

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 15d10

Poi come sempre quando si finisce un modello ci si intristisce.

ciao a tutti e alla prossima

maurizio
mau.tacco
mau.tacco
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da brggpl Ven 27 Gen 2012 - 8:43

ciao maurizio Very Happy
"Poi come sempre quando si finisce un modello ci si intristisce.", ma dai!
Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 835259 complimenti veramente italia : ben fatto e ben spiegato!
ci vediamo sulla prossima.
hai già scelto?
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco) - Pagina 2 Empty Re: Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.