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Progettino per radiocomandata 1:10

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Progettino per radiocomandata 1:10 Empty Progettino per radiocomandata 1:10

Messaggio Da Manuel88 Gio 29 Dic 2011 - 18:53

Buona sera a tutti.

Premetto che sono un neofita nel campo del modellismo dinamico quindi spero possiate capirmi se il mio linguaggio tecnico non e dei migliori Very Happy

Sto cercando da qualche giorno di progettare una macchina radiocomandata elettrica 1:10, ma purtroppo a provarci da solo sto faticando parecchio, sopprattutto nello scegliere i pezzi e nel trovarli.

Poi navigando qui e la ho scoperto l'esistenza di questo forum che sono sicuro si rivelerà molto utile per il mio progetto.

Allora... La macchina che vorrei, non la voglio a pezzi cioè che mi basta montarla e figuriamoci gia montata... mi perderei tutto il divertimento nel cortruirla da zero!

Mi piacerebbe costruirmi una Short Course elettrica, come ho detto prima in scala 1:10 4WD trazione a cinghia.

Ho gia pensato di chiedere ad un fabbro amico di famiglia di farmi una "base" in lega di alluminio dove montare i vari pezzi (ovviamente gli farò un disegno prendendo spunto da uno short course) che forerò successivamente per montarci il tutto. Ho gia da montarci un motorino elettrico JD 550 18V veramente potente che sull asse da 3mm ha su un ingranaggio da 11,5mm di diametro, 6mm di spessore che tra dente e dente ha 2mm di distanza. Sto anche cercando un riduttore adeguato per il motorino che mi dia un buon rapporto porenza/velocità xo non so dove andare a sbattere la testa... E ancora avevo pensato di fare la trasmissione in questo modo, non so come descriverla quindi metto il link con uno schizzo che ho fatto con paint alla veloce...

Progettino per radiocomandata 1:10 Trasmissione1

Il tutto e fattibile?? Very Happy Siate sinceri! Se lo fosse cosa che spero, potreste aiutarmi a trovare: kit radiocomando di quelli non a "pistola" che comprende servo e "controller" per il motore, ruote, pignone, sospensioni, asse, puleggia e cinghia adeguata a un riduttore da montare al motorino il quale ha un diametro di 35,34mm lungo 64mm con i fori che hanno 27mm di distanza l'uno dall' altro?? :look:

Aspetto con ansia una risposta.

Intanto vi ringrazio per il vostro tempo.

Cya!

Manuel88
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Messaggio Da Ospite Gio 29 Dic 2011 - 20:37

Ciao Manuel premetto che non ci capisco nulla di automodellismo e quindi tanto meno di short course ma posso solo eventualmente suggerirti di non realizzare un 4WD ma come prima tua esperienza solo trazione posteriore e tutti gli altri particolari che dovrai realizzare come ammortizzatori freni scatola sterzo ecc ecc.
In ogni caso complimenti per la tua iniziativa
Sandro

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Messaggio Da Manuel88 Gio 29 Dic 2011 - 20:49

Ci avevo pensato anche io... però la pista dove la proverò in un futuro prossimo Very Happy e sterrata e piena di buche. Se non erro le 4 ruote perdono un po di potenza proprio perche devono far girare 4 ruote invece che due però hanno molto piu grip. E poi se devo essere sincero non mi costa nulla aggiungere una puleggia all'asse anteriore e farci passare una cinghia... O sbaglio?

Manuel88
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Messaggio Da Ospite Gio 29 Dic 2011 - 21:24

Come detto non sono esperto ma le ruote anteriori sono anche direttrici e quindi realizzare una trasmissione anche sull' avantreno non penso che servi solo una puleggia, è solo per questo motivo che ti avevo suggerito ciò; inoltre dato che è il tuo primo modello usalo come test per acquisire conoscenze e fare esperienza.
Sandro

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Messaggio Da Manuel88 Gio 29 Dic 2011 - 22:36

hmm beh hmmmmmmm lol io penso che ci sarà un meccanismo che mi permette di mettere una puleggina anche davanti >_< in teoria l'asse delle ruote davanti non si muove a differenza dell'asse dello sterzo che collegato al servo mi fa curvare... E sempre un ipotesi... Spero che un esperto possa chiarirmi un po le idee.

Manuel88
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Messaggio Da jjsimy Ven 30 Dic 2011 - 0:12

Ciao Manuel,

piccola premessa, io possiedo macchine da off road sia 2wd che 4wd e se devo essere sincero preferisco il 2wd perchè mi fa divertire di più,è più semplice negli assetti e monta una trasmissione meno complicata e che richiede meno manutenzione, però questa è una scelta personale.

tornando al tuo progetto, mi interessa molto e lo seguirò con piacere.

Quello che dice Sandro è corretto, il 2wd è più semplice da realizzare perchè ha meno componenti e poi avrai meno problemi nel bilanciamento dell'auto.

cmq stando sul 4wd, secondo me la soluzione di trasmissione a cnghia corretta è così:

Progettino per radiocomandata 1:10 Immagi10

devi usare due cinghie una per l'asse anteriore ed una per il posteriore, con lo schema che hai postato tu rischi di far slittare la cinghia e di rovinarla
poi devi inserire una corona tra la cinghia ed il motore, questo ti permette di montare diversi pignoni e quindi di variare il rapporto finale, e poi non ti dimenticare i tendicinghia.

Eventualmente, potresti utilizzare anche la trazione a cardano che è più semplice da realizzare e richiede meno manutenzione.

per il tuo modello, potresti prendere spunto dai siti di traxxass, team associated e team losi, e vedere come sono fatti, dovrebbero esserci anche degli esplosi con tutti i pezzi utilizzati.

Spero di esserti stato di aiuto.

un saluto
Stefano




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Messaggio Da Manuel88 Ven 30 Dic 2011 - 17:53

Grazie Stefano sei stato di grande aiuto ho guardato dove mi hai detto. Ci sono cosi tanti pezzi che non so cosa prendere... Per esempio vorrei ricreare la trazione 4WD della quale hai fatto lo schizzo, mi sapresti dire in linea di massima cosa dovrei comprare? E se proprio hai voglia, mi indichi i codici dei componenti che poi me li vado a guardare sul sito della teamassociated. Per intanto mi prendo giu le misure del Chassis cosi gli faccio un disegno dettagliato al fabbro che me lo intaglia con la lancia al plasma. Grazie mille.

E comunque di tendicinghia ne ho a centinaia di tutte le misure al lavoro Very Happy

Ciao.

Manuel88
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Messaggio Da jjsimy Sab 31 Dic 2011 - 0:38

Ciao Manuel,

a grandi linee dovresti prendere tutto quello che riguarda la trasmissione, differenziali, semiassi, ruote ecc.. che non riesci a ricreare tu.

purtroppo non ho molta esperienza con la trazione a cinghia perchè tutte le mie auto sono a cardano, cmq dopo il we mi documento su internet e ti faccio sapere.

in ogni caso, prima di fare l'acquisto, valuta i pezzi che riesci a creare tu e quelli che devi comprare, perchè se devi prendere tutta la trasmissione, probabilmente ti costa di meno il kit. (se non ricordo male i soli differenziali costano 30/40 euro l'uno)

un saluto
Stefano

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Messaggio Da Manuel88 Sab 31 Dic 2011 - 3:24

Oddio differenziale?!? Cos'e ? Smile

Da quel che so L'asse del motore col ingranaggio piccolo va sull ingranaggio grande in mezzo alle due puleggie che hanno la cinghia per trasmettere alle assi delle ruote o sbaglio?

In questo caso devo comprare solo l'ingranaggio, i cuscinetti, viti, assi trasmissione, semiassi, ruote e le cinghie; perche una volta che ho in mano le cinghie le puleggie e tutti i supporti quelli me li faccio fare. l'unica cosa che non so cos'e e il differenaziale.

Ciao.

Manuel88
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Messaggio Da Maruzzella Sab 31 Dic 2011 - 8:34

Buon giorno Manuel, premetto che non sono esperto in automodellismo, ma credo di poter rispondere a grandi linee alla tua domanda.
Il differenziale è formato da un portasatelliti in cui girano i due semiassi equipaggiati di satelliti, in presa con i planetari. Praticamente serve, non solo a trasformare il moto lungitudinale dell'albero motore a trasversale dei semiassi, ma anche a far si che le ruote motrici in curva non slittino, regolando il numero dei giri delle ruote alla differente traiettoria. Rolling Eyes
Spero che non ti abbia creato più confusione.
Un saluto e tanti auguri di buon anno nuovo a te e famiglia. santa
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Messaggio Da Manuel88 Sab 31 Dic 2011 - 9:19

Ma allora scusate il differenziale serve per le macchine con trazione a cardano cosi distribuisce alle 4 ruote giusto? Nella mia che voglio farla a cinghia non c'e lo posso mettere o ci sono apposta per i modelli a cinghia??

Grazie.

Manuel.

Manuel88
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Messaggio Da Maruzzella Sab 31 Dic 2011 - 10:14

Non è proprio esatto, il differenziale è anche su macchine a trazione a due ruote, altrimenti in curva la stessa sbanderebbe in quanto entrambe le ruote farebbero gli stessi giri. Infatti il differenziale differisce il numero di giri tra la ruota esterna e quella interna. Se hai ancora dubbi chiedi pure.
Ciao
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Messaggio Da Manuel88 Sab 31 Dic 2011 - 15:23

aaaah ok allora devo trovare due differenziali anche se la faccio a cinghia!! Grazie Maruzzella.

Forse ho trovato il kit differenziale che puo fare al caso mio.

Pero mi sembra che vada bene per i modelli con trazione a cardano nn saprei.

Progettino per radiocomandata 1:10 P110

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Messaggio Da ErPiotta71 Sab 31 Dic 2011 - 16:50

no, quella va a cinghia! ! !
Si vede la dentatura al centro del differenziale.
i 2 pezzetti che fà pensare che sia cardano è per inserire ai lati del differenziale.
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Messaggio Da jjsimy Sab 31 Dic 2011 - 17:23

Ciao Manuel,

quello che hai trovato è esattamente quello che ti serve.
i due cardani che vedi, portano la trazione alle ruote.

un saluto.
Stefano

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Messaggio Da jjsimy Mer 4 Gen 2012 - 11:48

Ciao Manuel

in rete ho trovato uno schema di funzionamento della trasmissione nelle auto RC, c'è sia a cardano che a cinghia:
Progettino per radiocomandata 1:10 Trasm_10

Progettino per radiocomandata 1:10 Trasm_11


qui è raffigurato uno schema con motore a scoppio con cambio a 2 velocità, però nel caso dell'elettrico, basta sostituire il motore con uno elettrico ed il cambio con una corona meglio se con con frizione, tipo quella che vedi in foto

Progettino per radiocomandata 1:10 High_510

Spero che queste info ti siano di aiuto.

un saluto
Stefano

(Leggendo il regolamento del forum non mi sembra sia vietato postare un link di questo tipo, se così non fosse, chiedo ai moderatori di cancellare il link)
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