Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67)

3 partecipanti

Andare in basso

Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67) Empty Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67)

Messaggio Da Gustav67 Ven 11 Nov 2011 - 10:31

Come scritto in altro post vorrei restaurare Il Finchino (cutter, sloop o altro???) costruito da mio nonno all'inizio del secolo scorso, circa 80/90 anni fa. Non ho grossa esperienza nella lavorazione del legno quindi ogni consiglio sarà ben accetto e, visto l'altà qualità dei lavori visti sul forum, molto utile. La barca monta vela aurica che devo creare. Da quello che ho appreso da mio padre si comportava molto bene in acqua, vorrei pertanto, una volta finita, provarla in navigazione per la gioia di mio figlio.

Nome:
Lunghezza: 90 cm.
Tipo: Cutter o sloop?
Vela:aurica;
Anno di costruzione:inizio 1900.
Lunghezza reale:
Scala del modello:
Tipo modello:
Piano di costruzione:

Come sritto sopra i vostri consigli sono ben accetti e utili a ridurre i miei errori Smile .

Ciao e grazie Gustav

Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67) Imgp7728

Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67) Imgp7729

Gustav67
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67) Empty Re: Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67)

Messaggio Da Maruzzella Ven 11 Nov 2011 - 10:53

Buon giorno Gustav complimenti per l'apertura del cantiere, ma sopra tutto complimenti per la decisione di restaurare questo modello che sicuramente oltre al valore intrinseco, avrà' quello piu' importante che e' legato al ricordo di tuo nonno.
Seguiro' le fasi del restauro e sono sicuro che gli amici piu' esperti ti sapranno dare i consigli giusti.
Quindi buon lavoro ed in bocca al lupo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67) Empty Re: Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 12 Nov 2011 - 0:16

Ciao Gustav, complimenti per il modello Very Happy

Leggo che alla fine vorrai farlo navigare, hai già in mente come effettuare le manovre? Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67) 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67) Empty Re: Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67)

Messaggio Da Gustav67 Sab 12 Nov 2011 - 14:57

Ciao Stephen, purtroppo ho ancora dei dubbi. Prima cosa devo fare il timone perchè non è più presente. Ho comprato una barra in acciaio a cui attaccherò il timone che vorrei fare in legno. Una volta terminato il tutto l'ideale sarebbe dotarlo di telcomando, però almeno all'inizio vorrei provarlo in un lago non troppo grande fissando il timone, posizionarlo su un'andatura (ad.es. traverso) e per sicurezza legare la barca alla poppa. Operazione non ottimale ma più facile. In ogni caso prima cosa devo rimetterlo in sesto, ora schendo in garage a fare qualche lavoro. Ho tolto la deriva e voglio sverniciarlo. Ciao Gustav.

Gustav67
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67) Empty Re: Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 12 Nov 2011 - 22:42

Ciao Gustav, grazie per la risposta Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67) Empty Timone??

Messaggio Da Gustav67 Lun 21 Nov 2011 - 9:41

Ciao, mi sapreste indicare di che dimensioni dovrebbe essere il timone e di che forma converrebbe farlo? Lo scafo è lungo 90cm.

Grazie Gustav

Gustav67
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67) Empty Re: Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67)

Messaggio Da Maruzzella Lun 21 Nov 2011 - 9:56

Ciao Gustav, mi dispiace ma credo di non essere in grado di darti la risposta giusta. Comunque credo che dovresti provare a trovare un modello simile, e copiarne il sistema di direzionamento. Considerando che vorrai rendere il modello radiocomandato ti consiglio di aspettare i consigli dei nostri esperti in modellismo dinamico.
Buon lavoro.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67) Empty Re: Il Finchino - Provo a restaurarlo (Gustav67)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.