Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

+6
aniello
traippo
ErPiotta71
Stephen Maturin
Maruzzella
Carlos
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da Carlos Mar 8 Nov 2011 - 14:06

Nome: Amerigo Vespucci
Tipo: Veliero
Anno di costruzione: 1931
Lunghezza reale: 101 m compreso il bompresso
Scala del modello: 1:150
Tipo modello: Mamoli kit di montaggio
Piano di costruzione:

eccomi qua ho iniziato da poco il mio Vespucci quindi faccio in tempo a seguire tutti i vs consigli.Provo ad inserire alcune immagini, fatemi sapere. Grazie in anticipo.

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Vespuc12

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Vespuc13


Ultima modifica di Carlos il Dom 20 Nov 2011 - 16:07 - modificato 2 volte.
Carlos
Carlos
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da Maruzzella Mar 8 Nov 2011 - 15:39

Ciao Carlos, ora che sei nella sezione giusta, e che sai come postare le foto, spero che ci terrai informati dei progressi. Per ogni dubbio e perplessità, non esitare a chiedere, nel forum ci sono tanti amici bravissimi disposti ad aiutarti.
Buona continuazione.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 8 Nov 2011 - 17:35

Ciao Carlos, vedo che sei riuscito a postare le foto. Benissimo! Continua pure con il tuo cantiere che vedrai quanti ti seguiranno Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 8 Nov 2011 - 17:48

Benvenuto nel forum di modellismo Smile

Non ho mai visto una costruzione iniziando prima il ponte e poi lo scafo.
Può anche darsi che và bene anche così ma credo sia più elaborato fare in questo modo.

Riguardo alle pareti, non starebbe male lisciare un pò.

Buon cantiere Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty listellatura ponti

Messaggio Da Carlos Mar 8 Nov 2011 - 18:00

help, help, help ..... sono arrivato al mio primo ponte e ho paura di sbagliare, quindi prima di fare errori irreparabili, visto che i disegni della Mamoli non sono sufficientemente chiari chiedo il vs aiuto. Ho letto varie spiegazioni sulla tecnica di listellatura dei ponti 1:4; 1:3 ecc ma avrei bisogno di disegni, magari schematici di riferimento. La mia Vespucci è in scala 1:150 (purtroppo troppo piccola per me che amo i dettagli ma tant'è) Vorrei sapere se va bene tagliare i listelli a 4 cm di lunghezza e soprattutto la loro disposizione sul ponte. Da dove devo iniziare? dalla mezzeria? e poi specularmente a dx e sn? Grazie in anticipo a chi volesse spiegarmi queste cose.
Carlos
Carlos
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da Maruzzella Mar 8 Nov 2011 - 18:27

Ciao Carlos, scusami ma ti ho unito i post essendo entrambi relativi alla costruzione della Vespucci. Siamo contenti che non hai perso tempo, e spero che presto uno dei nostri abilissimi modellisti risponderà alla tua richiesta.
Ti ringrazio.
Maru


Ultima modifica di Maruzzella53 il Mer 9 Nov 2011 - 7:19 - modificato 1 volta.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da Carlos Mar 8 Nov 2011 - 19:05

scusa tu Maruzzella, ancora non ho ben chiaro dove e come rispondere o richiedere, pian piano ci riuscirò ....
Grazie erPiotta per il suggerimento, con molta probabilità ho interpretato male le istruzioni del kit di montaggio. Seguendo passo
passo mi sembrava che proponesse la listellatura del ponte.(anche a un neofita come me sembrava strano) Sto passando molto tempo sul forum a
leggere i vari post sulla Vespucci e le magnifiche realizzazioni. E' un forum veramente interessante e ricco di ottimi consigli e di persone
competenti e simpatiche. Seguirò il tuo consiglio lisciando meglio le pareti e costruendo lo scafo. Grazie ancora
Carlo
Carlos
Carlos
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da Carlos Dom 13 Nov 2011 - 23:47

scusate ma devo ricredermi, devo comunque listellare il primo ponte perchè quando monto il secondo ponte sulla prua (mi serve da guida per la posa corretta del fasciame) deve per forza essere listellato il primo, altrimenti diventa difficoltoso se non impossibile applicare i listelli correttamente. Per il ponte di poppa non ci sono problemi. Qualcuno che ha già costruito l'Amerigo Vespucci mi può consigliare? Faccio presente che quello che sto cercando di fare è in scala 1:150 della Mamoli. Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Carlo
Carlos
Carlos
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da Maruzzella Lun 14 Nov 2011 - 8:31

Buon giorno Carlos purtroppo non posso aiutarti, non ho costruito questo modello. Ma non preoccuparti vedrai che chi lo conosce ti aiutera' di sicuro. Quindi ti prego solo pazientare che il post venga letto.
Grazie e buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da Carlos Lun 14 Nov 2011 - 12:48

Grazie Maru per la risposta sempre tempestiva e veloce, in attesa di leggere i consigli che arriveranno mi armerò di pazienza e .... tenacia.
Salutoni
Carlo
Carlos
Carlos
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da traippo Lun 14 Nov 2011 - 19:50

Ciao CArlos
io ho già fatto un A.V. in scala 1:100 e ora stò per iniziarne un'altro in scala 1:84 (kit della Mantua, ma con alcune parti in autocostruito e in più lo farò illuminato, spero di riuscirci).
Se ti posso essere d'aiuto lo faccio volentieri, basta che domandi.
Per quanto riguarda ai ponti, si può sia montarli prima che dopo aver fatto lo scafo, dato che i parapetti sono dritti e non curvati all'interno come tante navi antiche. Fare i ponti dopo aver fatto lo scafo si ha il vantaggio di poter fare la calafatura interna con garza e colla in modo che una volta indurito fà un tutt'uno con i listelli di legno del riverstimento e con il tempo non si dovrebbero muovere, e comunque questo e il sistema che ho adottato io, credo non solo io, e che adotterò sul nuovo modello.
Ti consiglio anche che se prepari i ponti fuori dallo scafo li potrai listellare e rifinire meglio, lasciando solo da montare i listelli all'esterno del ponte (contorno) che monterai dopo aver posizionato il ponte nello scafo.
Ti inserisco delle foto per darti un'idea di come và eseguita la listellatura dei ponti:
Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Img_9610
Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Vespuc10
Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** 16a_fo10
Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** 14a_fo10
Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Dsc01810
Per ora mi fermo qui, spero di esserti stato di aiuto.
Ciao alla prox

Silvano ......alias traippo

PS: dimenticavo CIAOOOOOO a tutti
e scusate se sono poco presente ultimamente, ma vi leggo sempre. By
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Ponte vespucci

Messaggio Da aniello Lun 14 Nov 2011 - 21:16

Ciao Carlos se mi permetti vorrei dirti un mio pensiero, non rispettare assolutamente quel ponte postato e tutto sbagliato io mi son fermato e sono indeciso se rifarlo oppure nò, poi sta a te decidere come fare un buon modellismo

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da traippo Lun 14 Nov 2011 - 21:52

Ciao a tutti
x aniello, non penso che sia sbagliato, perchè 3 foto sono originali e se guardi bene vedrai che il ponte e listellato sia come le foto 3 e 4 e anche in altri modi, sempre se le foto reali del Vespucci non siano state "taroccate", allora hai ragione tu.
E se si guardano anche le foto dei ponti di prua e di poppa, loro sono listellati ancora in modo diverso.
E comunque non è detto che se si sbaglia il modo di listellare un ponte non sia un buon modellismo mi sembra un tantino esagerato .......o no?

Ciao alla prox
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da mozzo Lun 14 Nov 2011 - 22:32

Ciao traippo , scusa perchè contesti il parere di Aniello ?Lui ha espresso il suo parere e non ha denigrato ne il modello e ne il modellista, e il modellista a decidere se farlo o no ,

Una cosa certa ,non riesco a capire perchè non si accettano delle osservazioni reali .

A mio parere del tutto personale ,se si chiede qualche dritta si deve pure accettare , o no ?

mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da traippo Mar 15 Nov 2011 - 0:54

Ciao mozzo
forse allora mi sono spiegato male, e chiedo scusa.
Io non contesto il parere di aniello per il modello di cui ho posto 2 foto (chiedo scusa ma non ricordo chi è il modelista) ma le contesto che tutto quello che ho postato è errato, e dato che 3 foto sono vere del Vespucci, non penso che anche loro abbiano sbagliato a fare il tavolato o no?
Purtroppo, per come ho visto io, il ponte del Vespucci non è regolare come la maggioranza dei ponti che si vede in giro, le prime 2 foto sono diposti in un modo se guardi la 5 foto il tavolato e disposto in modo diverso, in altre foto il tavolato e disposto ancora in modo diverso, infatti anch'io mi sono trovato in difficoltà a capire come e messo il tavolato del ponte, sopprattutto quello principale.
Alcuni esempi della disposizione dei tavolati:
Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** 1048110
Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** 1047510
Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** 1056510
Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** 1065010
Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** 1075910
Concludo, dicendo e scusandomi, ma non era mia intenzione contestare in toto quello postato da aniello.
Tutto qui, e ora lascio a chi ne sà più di me.

Notte a tutti
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da aniello Mar 15 Nov 2011 - 8:11

Buon giorno a tutti,

@ Traippo mi sono espresso male nel dire che il ponte e sbagliato senza dire perchè, vedi quel ponte per me una meraviglia avrei potuto far meglio se mi avessi documentato, ma non volevo far commettere lo stesso errore a Carlos se tu vedi ho fatto risaltare la chiodatuta sul tavolato cio che si nota nelle foto reale del vespucci non si vedono non sono modellista di vecchia data ma il ponte mi piace cosi ma non rispecchia la realtà, concludo dicendo e bello cio che piace ognuno di noi mette qualcosa di personale a realizzare un modello con stima e affetto a migliorarci un cordiale saluto

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da mozzo Mar 15 Nov 2011 - 9:16

Buongiorno alla ciurma , per traippo, non ti devi scusare di niente , quì stiamo semplicemente discutendo di esperienze e senza fraintentimenti, per il tavolato dei ponti stiamo dicendo la stessa cosa ne più e ne di meno,

Cortesemente non ti scusare se nò mi fai arrabbiare.

con stima

mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da Maruzzella Mar 15 Nov 2011 - 11:20

Buon giorno ragazzi quoto quanto detto da Mozzo. Credo che il modellista non sia un falsario, quindi il modello debba essere si fedele ai piani ma lasciandovi la propria impronta. Poi parliamoci chiaramente per quanto si voglia essere fedeli e bravi, riportare cento metri di barca in un metro di modello è un tantino difficile senza andare un pochino fuori scala. Rolling Eyes
Quindi ci vuole il giusto compromesso, tra realtà e bravura.
E questo fa si che un ponte sia in un modo, ed uno in un altro, essendo belli e realistici entrambi.
Perdonatemi, ma volevo solo esprimervi il mio pensiero, forse non giusto.
Grazie.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da Carlos Mar 15 Nov 2011 - 15:14

vi ringrazio tutti per gli interventi. Se posso dire il mio pensiero credo che ognuno possa fare il modello come meglio crede, non è un concorso; certo più si avvicina al reale più è bello. Io personalmente cercherò di farlo il più possibile somigliante al vero Vespucci ma mi accontenterò di come verrà. Una cosa è certa, farò tesoro di tutti i consigli e alla fine vi manderò le foto del modello finito. Ogni consiglio è importante perchè viene da esperienza diretta, si può accettare o meno ma è bello ed importante mettere insieme le proprie esperienze. Grazie ancora a tutti, grazie Traippo.
Carlo
Carlos
Carlos
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da traippo Mar 15 Nov 2011 - 17:53

Ciao a tutti
non ho nessuna intenzione di farti arrabbiare "mozzo" Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** 606245 ci mancherebbe, tutto quello che avete scritto è OK.
Concordo ora pienamente con aniello sul suo ultimo post.
Perciò, a chi le piace "niente chiodatura sui ponti del Vespucci" Laughing
se no chiodatura a piacere, ovviamente sempre in scala.
Ma com'è difficile fare il modello della Vespucci.

Alla prox e buona segatura a tutti
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da unimatrix0 Mar 15 Nov 2011 - 21:46

Scusate se mi intrometto, vorrei dare un consiglio a chi sta costruendo questa meravigliosa nave, considerate i piani costruttivi che si trovano in giro solo ed esclusivamente per lo scafo, timonerie ed alberatura, per il resto ( che non è poco...) fidatevi solo ed esclusivamente delle foto. Dico questo perchè il Vespucci, come ogni altra nave della nostra Marina cambia e continuerà a cambiare in molti particolari ogni volta che entra in bacino per lavori, perciò non troverete mai una configurazione sempre eguale. Ultima cosa riguardo il tavolato, non è formato da tavole ma da quadrelli di teack 10x10 poggianti su ponte in ferro.

Saluti a tutti Unimatrix

Ps: scusa Traippo, posso chiederti dove hai trovato la seconda foto del tuo messaggio di ieri ? chiedo questo perchè l'ufficiale in piedi che si vede a sinistra è un membro di questo forum .... così, per curiosità, pensavo di averla solo io .... inviatami da lui ...
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da traippo Mer 16 Nov 2011 - 0:31

Ciao unimatrix0
l'ho trovata su internet su qualche forum, ma dirti dove l'ho scaricata proprio non ricordo, mi spiace.
Però se dovessi trovare la fonte te lo faccio sapere OK.

Notte a tutti
Sogni d'oro
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da Maruzzella Lun 9 Lug 2012 - 7:32

Ciao Carlos, e' un po' che non aggiorni il tuo cantiere. Spero che quanto prima ci renderai partecipi dei tuoi progressi. In attesa di leggerti di nuovo, ti auguro buon modellismo.
Ciao
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da Maruzzella Mar 15 Gen 2013 - 10:33

Buon giorno Carlos, scusa se mi permetto di richederti lo stato di avanzamento di questo cantiere. Sicuro di un tuo riscontro, ti auguro buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da Carlos Sab 20 Apr 2013 - 21:56

scusa Maruzzella ho letto solo ora quanto mi hai scritto Embarassed e questo la dice lunga sulla mia assenza dal forum ... sono proprio un disastro ... per l'avanzamento lavori metterò quanto prima quanto fatto sperando di riuscire a ricordarmi come si fa a postare le foto. Il problema è che mi sono demoralizzato quando ho visto "l'orrore" che stava venendo fuori, quindi a distanza di un anno e più ho ributtato giù tutto, manovre, alberi, ecc. spero di riuscire a rifarlo un pò meglio.
Se mi scrivi in pvt ti spiego meglio. Grazie per la pazienza
Carlos
Carlos
Carlos
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci (Carlos)  ***TERMINATO*** Empty Re: Amerigo Vespucci (Carlos) ***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.