Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantiere victory (serafino leone)

+6
Forlani daniel
cvincenzo54
Carmine
gigantesco giovanni
Stephen Maturin
serafino leone
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere victory (serafino leone)

Messaggio Da gigantesco giovanni Gio 26 Gen 2012 - 22:46

toglimi una curiosità: quei bitorzoli che si vedono lateralmente sulla seconda e terza foto a cosa servono? sulla terza non ci sono più o non si vedono bene?
ciao.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere victory (serafino leone)

Messaggio Da serafino leone Ven 27 Gen 2012 - 10:51

Ciao Giga...quei bitorzoli altro non sono che chiodi di legno di bosso che dopo li ho rifilati portandoli alla pari col pezzo...Era una prova che volevo fare. Ciao Serafino

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere victory (serafino leone)

Messaggio Da gigantesco giovanni Ven 27 Gen 2012 - 13:04

questo vuol dire che quando arriverò a fare quel pezzo, non dovrò soltanto incollare ma usare anche chiodi di legno. merci monsieur lo farò anch'io.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Cantiere Victory

Messaggio Da serafino leone Mar 31 Gen 2012 - 17:19

Agli amici modellisti per uno scambio di opinioni e/o considerazioni su quanto vi posto
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Victor28
questa è la poppa completa vista dlla prua
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Victor29
questa invece è la poppa vista dall'esterno
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Victor30
la poppa vista da sotto
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Victor31
altra angolatura della poppa
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Victor32 ......ho cominciato a ritagliare i pezzi delle costole. Giga poichè ho visto che ne hai fatte già parecchie, comincerò a scocciarti per chiederti se hai ritagliato o meno la 2^ costola che si incolla alla prima o come comunemente si dice il contromadiere con tutto il resto che segue. Ogni suggerimento è ben accetto. Ciao Serafino

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere victory (serafino leone)

Messaggio Da gigantesco giovanni Mar 31 Gen 2012 - 18:56

ho seguito alcune indicazioni prese dal libro the anatomy of nelson's ships e da altre pubblicazioni prese sul web. se per messaggio privato mi dai la tua mail posso mandarti un paio di quintali di roba che tramite forum non riesco a postare, perché non sono foto ma scansioni stampate poi con word. sicuramente ti saranno utili anche in seguito quando ti porrai altre domande. te ne faccio una io. hai lasciato la carta del disegno incollata sui pezzi che penso hai già incollato. come farai in seguito a toglierla agevolmente?
il tuo lavoro comunque mi sta piacendo. spero di arrivare a farlo altrettanto bene.
ciao giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere victory (serafino leone)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 31 Gen 2012 - 21:21

Ciao Serafino, mi dovrai scusare se non intervengo mai nel tuo cantiere, solamente che non lo faccio perchè non ho mai fatto nulla di simile quindi non saprei come consigliarti, poi sia con il tuo che con altri cantieri in Arsenale sonoper me uno spunto di apprendimento per migliorarmi sempre, quindi vorrei dirti che ti seguo sempre con piacere e ti auguro una buona continuazione,
Un Saluto!!!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere victory (serafino leone)

Messaggio Da serafino leone Mer 1 Feb 2012 - 10:06

Grazie Daniel. Il fatto stesso che mi segui mi conforta molto. Un caro saluto unitamente ad una grande stima Serafino

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere victory (serafino leone)

Messaggio Da gigantesco giovanni Mer 1 Feb 2012 - 21:52

forse, abbagliato dal maestro forlani detto daniel, non ti sei accorto che ti ho scritto ieri sera a pag. 2.
attendo.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere victory (serafino leone)

Messaggio Da serafino leone Gio 2 Feb 2012 - 11:46

Ciao Giga, mi scuso se non ho letto la tua risposta. Non l'ho visto proprio.
Cmq ti ringrazio per la tua disponibilità ; ho assolutamente bisogno della tua quintalata di carte pertanto il mio indirizzo mail è: **************
Anche perchè ho già ritagliato una costola di cui posterò delle foto ma ho bisogno di capire come vanno sistemate sia quelle di poppa che quelle di prua. Per quanto riguarda la carta che ho lasciato incollata ai transoms, la tolgo con un cotton fiock imbevuto in acqua calda. Ciao Serafino


----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Serafino ho eliminato il tuo indirizzo di posta. Ti ricordo che il regolamento vieta l'inserimento di questi dati.
Ti ringrazio per la collaborazione Very Happy


Stephen Maturin

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere victory (serafino leone)

Messaggio Da gigantesco giovanni Gio 2 Feb 2012 - 22:36

serafino non preoccuparti che ho fatto a tempo a prenderlo. ti avevo consigliato di mandarmelo per messaggio privato proprio perché so che non è consentito altrimenti, comunque per maturin non preoccuparti ho con lui un conto in sospeso: mi deve una cassata siciliana, ora ne deve una anche a te.
per le costole doppie, a parte la foto che ti manderò e che qui non riesco a postare io mi sono regolato in questa maniera. tu hai mckay, se prendi in esame la costola C12 e C13, la "D" e la "B", vedrai che sono quasi uguali ma hanno due sezioni diverse. per fare la costola accoppiata a "D" ho preso il suo profilo senza sezioni e vi ho disegnato le sezioni della "B". quando incollerai la "D" e la costola ottenuta con il suo profilo e le sezioni della "B",
vedrai che le palelle non combaceranno e quindi in un certo senso rinforzeranno tutta la struttura. così più o meno ho proceduto con tutte le altre cercando di non far combaciare le palelle delle due costole accoppiate.
spero di essere stato chiaro. devo dirti comunque che a intuito dovrebbe essere questa la soluzione suffragata tra l'altro da una sequenza fotografica che puoi trovare su alex gurau. non ci resta comunque che aspettare un intervento di mozzo (AIUTO MOZZO), vedrai che lui ti darà l'esatta soluzione. se non interviene manda un MP anche a lui qualora dovesse sfuggirgli questo nostro intervento.
ciao giga....


gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Cantiere Victory (leone serafino)

Messaggio Da serafino leone Dom 12 Feb 2012 - 18:09

Ecco delle foto della costola C/4 stazione "s" così come ho proceduto: 1° - Ho fatto due copie della costola in scala 1/60... del libro di McKay. Quella a sx è l'originale...quella a dx invece l'ho ridisegnata dopo aver cancellato le linee originali e precisamente come si vedono in foto
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Dscf3611
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Dscf3610
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Dscf3612


serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere victory (serafino leone)

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 12 Feb 2012 - 20:12

ciao serafino
ho notato che anche tu quando tagli il disegno, ti tieni grasso prendendo anche la parte del fasciame. sicuramente hai pensato che ti tornerà utile quando dovrai fare l'angolo di quartobuono(grande rottura di ....) che sulla costola s è molto importante essendo l'ultima dritta prima delle deviate. Io ci sto perdendo la testa e tra l'altro ho dovuto smontare tutte le precedenti fino alla f perché avevo combinato un macello. praticamente sono ritornato qui
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 2512
e quello che avevo fatto dopo
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 2812
non vale più. praticamente quasi un mese di lavoro con i miei tempi da buttare via. spero che a te vada meglio.
ciao giga
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere victory (serafino leone)

Messaggio Da serafino leone Lun 13 Feb 2012 - 16:27

Ciao Giga! Complimenti stai facendo un ottimo lavoro.....Per il tempo non preoccuparti...non siamo ancora magiiorenni. Abbiamo appena compiuto qualche anno. Provo a postarti qualche altra foto della costola un argomento dal taglio all'assemblaggio.

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Cantiere Victory (Serafino Leone)

Messaggio Da serafino leone Mar 14 Feb 2012 - 9:52

Come in precedenza detto ecco altre foto della costola c/4
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Dscf3613
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Dscf3614
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Dscf3615
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Dscf3616
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Dscf3617
Inutile dire che qualsiasi suggerimento o consiglio è sempre ben accetto. Ciao a tutti. Serafino

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere victory (serafino leone)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 14 Feb 2012 - 10:54

Ciao Serafino, ti seguo nell'ombra, vedo che stai facendo un ottimo lavoro, molto preciso complimenti.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Matiz

Messaggio Da matiz Mer 15 Feb 2012 - 8:21

Questa mi era sfuggita, chiedo scusa dell'intrusione a Serafino, ma merita una risposta, se non posto più i miei lavori, in parte è merito anche di **** ELIMINATO **** come te, che prima istigano gli altri a non visitare il mio topic, poi, dici che è un peccato che io non posti più, fai trovare un accordo tra i tuoi due emisferi celebrali
gigantesco giovanni ha scritto: puoi vedere ache il post di matiz sul 74 cannoni ma mi sembra che anche lui non posti più. peccato giga
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere victory (serafino leone)

Messaggio Da gigantesco giovanni Gio 16 Feb 2012 - 16:09

ciao serafino
mi era sfuggito il tuo ultimo intervento. non ricordo se ti ho mandato questa foto a proposito della chiodatura delle costole. perciò se hai intenzione di farlo te la rimando. personalmente non farò la chiodatura perché la mia costruzione è un arsenale improprio e siccome dopo il fasciame interno ed esterno non si vedranno più le costole, guadagno tempo e pazienza.
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Chioda10
alla prossima. giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere victory (serafino leone)

Messaggio Da serafino leone Gio 16 Feb 2012 - 17:24

Ciao Giovanni, l'avevi già mandata quella foto.... cmq ti ringrazio...sto decidendo se anch'io devo tralasciare la chiodatura o meno. Oggi sto cercando di risolvere il problema dell'ultima costola la c/33. Infatti sto facendo delle sagome di faggio flessibile che una volta a posto (se ci riesco) le riporto su quelle definitive. Ti faccio sapere. Ciao Serafino

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere victory (serafino leone)

Messaggio Da Scubaleo Dom 19 Feb 2012 - 12:06

matiz ha scritto:Questa mi era sfuggita, chiedo scusa dell'intrusione a Serafino, ma merita una risposta, se non posto più i miei lavori, in parte è merito anche di **** ELIMINATO **** come te, che prima istigano gli altri a non visitare il mio topic, poi, dici che è un peccato che io non posti più, fai trovare un accordo tra i tuoi due emisferi celebrali
gigantesco giovanni ha scritto: puoi vedere ache il post di matiz sul 74 cannoni ma mi sembra che anche lui non posti più. peccato giga
Ciao Matiz, ti chiedo di non utilizzare più il forum per dare sfogo alle tue divergenze con alcuni suoi membri e ancora meno con forme e un linguaggio non appropriato alle discussioni civili.
Ci farebbe invece molto piacere se tu volessi mettere da parte le polemiche, inutili e sterili, e riprendessi il tuo cantiere su Scuola di Modellismo in modo costruttivo e sano.

Saluti,
Scubaleo



_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere victory (serafino leone)

Messaggio Da matiz Dom 19 Feb 2012 - 21:29

forse, scubaleo, ti sei perso qualche passaggio precedente, i miei interventi erano costruttivi e sani, ma, evidentemente, non erano ben accetti, ci sono sono troppe cacchine da scansare, si rischia sempre di pestarne qualcuna
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Cantiere Victory (Serafino Leone)

Messaggio Da serafino leone Lun 20 Feb 2012 - 12:42

Agli amici modellisti.....ecco altre foto della costola c/4. La prima sono dei particolari e mi scuso se un pò sfocate; le altre riguardano l'assemblaggio e l'ultima prima di unire le due costole fra loro
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Dscf3618
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Dscf3619
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Dscf3620
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Dscf3621
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Dscf3622
se vi sono dei suggerimenti da darmi ripeto che sono ben accetti. Io cerco sempre di fare il meglio; ma sicuramente c'è sempre qualcuno più esperto che possa aiutare a fare ancora meglio. Ciao Serafino

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere victory (serafino leone)

Messaggio Da mozzo Lun 20 Feb 2012 - 13:50

Ciao Serafino, scusami , Tu stai incollando il singolo disegno dei quinti su tavoletta o i vari componenti ?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere victory (serafino leone)

Messaggio Da serafino leone Lun 20 Feb 2012 - 16:46

Ciao Mozzo, io ritaglio dal disegno i vari componenti poi li incollo sulle tavolette e poi passo alla sega a nastro. Dopo di che faccio una ulteriore prova se i pezzi ritagliati combaciano e uindi li incollo fra di loro. Grazie cmq per la tua osservazione da esperto. Serafino

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Cantiere Victory (Serafino Leone)

Messaggio Da serafino leone Sab 25 Feb 2012 - 18:52

Ciao a tutti. Eccovi altre foto del Victory: come potete vedere la prima non è altro che il pezzo che va a fissare le traverse di poppa
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Dscf3623
la seconda e la terza foto invece mostra il montaggio della costola c/5
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Dscf3624
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Dscf3625
a seguire i pezzi ritagliati e incollati su tavolette della c/27
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Dscf3626
ed ecco la prova di assemblaggio delle due costole prima di
incollarle e unirle in doppio
Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Dscf3710 a breve vi posterò altre foto della poppa. Ciao Serafino

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere victory (serafino leone)

Messaggio Da bradipo Sab 25 Feb 2012 - 19:08

Complimenti per il lavoro un saluto Bradipo
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere victory (serafino leone) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere victory (serafino leone)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.