Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Consigli per iniziare costruzione d'arsenale

+2
matiz
francolino
6 partecipanti

Andare in basso

Consigli per iniziare costruzione d'arsenale Empty Consigli per iniziare costruzione d'arsenale

Messaggio Da francolino Gio 20 Ott 2011 - 17:05

Salve a tutti gli amici del forum, premetto che ho realizzato solo due modellini statici, un peschereccio e un veliero, la Race Horse ma nulla di particolare. Purtroppo non mi piacciono i kit e relative lavorazioni, mi affascina invece molto la costruzione d'arsenale, per cui chiedo a voi consigli su come iniziare e cosa realizzare. In quanto a documentazione ho due libri, Il Grande Libro dei Modelli Navali (Orazio Curti - Mursia) e Il Modellista Navale (Luciano Santoro - Hoepli) che naturalmente ho letto e che rileggerò. Dispongo di un piccolo garage dove lavorare e una discreta disponibilità di attrezzi, e diciamo senza presunzione, una discreta manualità. Aspetto con fiducia consigli, grazie in anticipo

Lino

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare costruzione d'arsenale Empty Re: Consigli per iniziare costruzione d'arsenale

Messaggio Da matiz Gio 20 Ott 2011 - 20:43

Ciao, i due libri che hai, il primo anche un ottimo libro italiano, purtroppo non trattano della costruzione in arsenale, nel libro di Curti, c'è una infarinatura, ma nulla più.

é stranoto, oramai, che il miglior trattato sulla costruzione navale del periodo classico, sia il vascello da 74 cannoni di Boudriot, i volumi, sono disponibili anche in italiano, li puoi ordinare sul sito ANCRE, o da Franco Fissore, il primo volume è indispensabile, per comprendere la costruzione navale del periodo, il secondo, lo puoi prendere in un secondo momento, l'opera, in 4 volumi, tratta di un vascello generico da 74 cannoni, sviscerato nei minimi particolari, è di necessaria consultazione per affrontare qualcosa in arsenale, anche se non sarà quel modello, per quanto riguarda la tua attrezzatura, lo hai detto tu, la cosa più importante è la manualità, che si adatta a quello che hai, si può costruire in arsenale anche con pochi attrezzi, l'importante è una buona comprensione del disegno, voglia di leggere più di una volta i volumi, perchè all'inizio, tutto ti sembrerà alieno, bisogna entrarci dentro un pò alla volta, le costruzioni più gettonate, come proma costruzione, sono senz'altro la scialuppa armata e La Belle, ti consoglio di rimanere sui disegni francesi di Boudriot e Delacroix, comunque. Tiziano
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare costruzione d'arsenale Empty Re: Consigli per iniziare costruzione d'arsenale

Messaggio Da Forlani daniel Gio 20 Ott 2011 - 22:36

Ciao francolino,rileggendoti più volte sembra di vedere me un'anno fa,quando anch'io mi sono avvicinato per la prima volta al modellismo d'Arsenale,ti posso garantire che se intraprenderai questo percorso ti toglierai molte soddisfazioni.Per quanto riguarda i consigli di Tiziano sono ottimi consigli,che del resto seguii anch'io al tempo,l'unica cosa che posso aggiungere ti suggerirei come primo modello la scialuppa armata che sto realizzando anch'io, a presto e benvenuto in questo bellissimo mondo.
Un Saluto!!!!!!

Ps: se non lo avessi ancora letto ti posto questo link dove puoi trovare delle prime informazioni di massima.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2831-guida-informativa-sul-modellismo-in-arsenale


Ultima modifica di Forlani daniel il Gio 20 Ott 2011 - 23:03 - modificato 1 volta.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare costruzione d'arsenale Empty Re: Consigli per iniziare costruzione d'arsenale

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 20 Ott 2011 - 22:57

Anche io consiglio di iniziare con la lancia armata in quanto è più sempilce della La Belle!
E poi anche xchè il topic contenente la costruzione della lancia armata di Daniel Forlani è spiegato fin nei minimi particolari a cui io lo stò seguendo assiduamente in quanto anche io lo costruirò! Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare costruzione d'arsenale Empty Re: Consigli per iniziare costruzione d'arsenale

Messaggio Da Maruzzella Ven 21 Ott 2011 - 10:42

Ciao Francolino, trovo giustissime le considerazioni di Tiziano e Daniel. Ti parlo da principiante, e posso assicurarti che il modellismo d'arsenale necessita di un considerevole bagalio sia storico che di architettura navale. Il consiglio di iniziare con la lancia armata mi trova d'accordo con ErPiotta. Il passo passo di Daniel e' praticamente un trattato! study
Ti auguro buon lavoro e in bocca al lupo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare costruzione d'arsenale Empty Re: Consigli per iniziare costruzione d'arsenale

Messaggio Da francolino Ven 21 Ott 2011 - 14:42

Ciao a tutti, vi ringrazio delle vostre risposte, senza dubbio da subito inizierò degli studi approfonditi, mi procurerò la documentazione da voi suggeritami, e seguirò costantemente questo forum, spero abbiate la pazienza di aiutarmi anche a livello teorico, ossia quando non capirò certi concetti. Intanto mi è già un po più chiara la lettura dei disegni grazie a tutti e a Daniel in particolare. Ho già pronte delle domande, ma le farò solo dopo aver cercato di capire da solo determinati punti, che è sempre la cosa più efficace, ma sapete, tra il dire e il fare...Grazie di nuovo e a presto, ....molto presto. Saluti

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare costruzione d'arsenale Empty Re: Consigli per iniziare costruzione d'arsenale

Messaggio Da matiz Ven 21 Ott 2011 - 16:44

Mica vero, la lancia armata, data la sua scala, mica è semplice da costruire, la Belle, per quanto riguarda l'ossatura, è abbordabile, per il resto, un pò meno, e di Belle a giro per il Web ce ne sono di più che delle lance armate, che sia francolino, a decidere, i piani te li puoi scaricare da internet, li trovi facilmente.



ErPiotta71 ha scritto:Anche io consiglio di iniziare con la lancia armata in quanto è più sempilce della La Belle! Smile
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare costruzione d'arsenale Empty Re: Consigli per iniziare costruzione d'arsenale

Messaggio Da francolino Ven 21 Ott 2011 - 21:15

Saluto a tutti, grazie matiz per l'osservazione, veramente ho cercato in rete ma di piani della Belle non ho trovato nulla, una volta avevo trovato un sito francese dove venivano elencate molte imbarcazioni e si potevano scaricare i progetti, tanto per intenderci, i disegni da sviluppare poi, ne sai qualcosa? Anche perchè sarei tentato di iniziare con La Belle piuttosto che con la scialuppa armata, però visto il bellissimo e accuratissimo argomento di Daniel al riguardo sono indeciso. Potresti aiutarmi per i piani? grazie in anticipo in ogni caso e a tutti, è bello e incoraggiante iniziare un cantiere con la guida di voi esperti. ciao

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare costruzione d'arsenale Empty Re: Consigli per iniziare costruzione d'arsenale

Messaggio Da grisuzone Ven 21 Ott 2011 - 22:18

Io Ti consiglierei assolutamente La belle.. non perchè la sto realizzando io...Anche per me è il mio primo arsenale... ma solo perchè essendo come la lancia armata la più adatta ad un principiante..con la Belle essendo una Barca molto inflazionata in rete trovi tantissimi..centinaia di cantieri in giro per il mondo e molti anche in Italia quindi troverai spunti foto aiuti manuali e monografie e chi più ne ha più ne metta ..cose molto utili per un principiante che in definitiva ha bisogno di tutto essendo il suo primo arsenale... comunque qualunque cosa deciderai ti posso solo dire che è BELLISSIMO le soddisfazioni dell'arsenale sonoo tante... buon Lavoro



PS una chicca... entro fine Novembre si troverà la ristampa della monografia La belle Ancre (che al momento è esaurita) con allegata una traduzione in ITALIANO
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare costruzione d'arsenale Empty Re: Consigli per iniziare costruzione d'arsenale

Messaggio Da matiz Ven 21 Ott 2011 - 22:20

i disegni si trovano, basta cercarli un pò, in rete o su un programma per scaricare files
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare costruzione d'arsenale Empty Re: Consigli per iniziare costruzione d'arsenale

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 22 Ott 2011 - 9:46

E' vero che sulla La Belle è molto più diffusa della lancia armata.
Ma... davvero è più semplice costruire La Belle rispetto alla lancia armata?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare costruzione d'arsenale Empty Re: Consigli per iniziare costruzione d'arsenale

Messaggio Da matiz Sab 22 Ott 2011 - 11:32

per te, non so, per me, lo scafo, risulterebbe più semplice, non so che cosa tu stia costruendo, ma, magari, avrai dei riscontri oggettivi
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare costruzione d'arsenale Empty Re: Consigli per iniziare costruzione d'arsenale

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 22 Ott 2011 - 14:10

Non ho provato nè La Belle nè la lancia armata.
Ma a vedere mi sembra più semplice la lancia armata!
Magari sbaglio io
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare costruzione d'arsenale Empty Re: Consigli per iniziare costruzione d'arsenale

Messaggio Da matiz Sab 22 Ott 2011 - 15:36

Bisogna fare un distinguo, tra difficoltà, e mole di lavoro, come mole di lavoro, La Belle, senz'altro è un modello che richiede un dispendio di tempo maggiore, indubbiamente, ma lavorare delle doppie costole spesse all'incirca 12 mm, è più facile che lavorare delle costole di pochi mm, 3mm, se mi ricordo bene, e tenere insieme il tutto quando si monta il fasciame, o costruire dei particolari piccoli, il tutto, ovviamente, a parità di scala, se poi, la scialuppa la fai lunga un metro, tutto cambia, la mia modesta esperienza quarantennale, mi fa trarre queste conclusioni, poi, chi nasce con la mano de Dios, non ha problemi, io, sono solo un modesto modellista, molto pragmatico e poco spirituale.
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare costruzione d'arsenale Empty Re: Consigli per iniziare costruzione d'arsenale

Messaggio Da francolino Lun 24 Ott 2011 - 12:32

Ciao a tutti, dopo questa chiacchierata e vedendo in giro un po qua e la ho deciso di optare per La Belle, comunque grazie per i vostri preziosi consigli, e comunque credo che nel prossimo futuro vi interpellerò perchè i problemi iniziali immagino saranno diversi e di diversa tipologia per cui farò appello alla vostra epserienza se voi me lo permettere ovviamente, saluti e ringraziamenti a tutti

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare costruzione d'arsenale Empty Re: Consigli per iniziare costruzione d'arsenale

Messaggio Da grisuzone Lun 24 Ott 2011 - 14:42

Buon Lavoro allora... ti aspettiamo a presto...benvenuti tra i Labellisti Smile
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare costruzione d'arsenale Empty Re: Consigli per iniziare costruzione d'arsenale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.