Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

+7
mozzo
vagelischantziaras
Forlani daniel
ErPiotta71
lellosauro
Maruzzella
pozzimario
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Lun 26 Set 2011 - 11:08

Nome: Orca
Origine: film "Lo squalo" (Jaws)
Epoca: anni 60/70
Scala: 1/24
Lunghezza modello: circa 45cm
Lunghezza imbarcazione reale: circa 10m
Materiale: compensato e balsa
Tipo costruzione: autocostruzione da progetto comperato
Progetto: Derek Astbury
Varie: radiocomandata a 2.4ghz, un motore classe 280, batteria LIPO da 1.300mah
Costi: progetto 10Euro
balsa, compensato, colla e listelli vari circa 20Euro
motore, asse elica, elica, timone, ESC circa 50Euro
ricevente Spektrum circa 10Euro
listelli per il carrello, stucco spray, colla (ancora), ruote, oblò e altre minuterie, servo per il timone, 75Euro
zinco spray per il carrello 7Euro
chiodini di ottone, viti, vernici, pennelli, paccottiglia varia... 35Euro

led e switch 30Euro





Già ho mille progetti sulla scrivania, inoltre sto facendo trasloco per cui metà delle mie attrezzature sono in una casa, e metà nell'altra casa a 10km di distanza...

Cosa potevo fare per aumentare l'entropia dell'universo a questo punto? Semplice mettere in cantiere un'altra barchetta!

Così, dato che gli altri progetti che ho (per esempio la barca "Calasetta") sono più complicati, ho deciso di fare una barchetta piuttosto spartana, con uno scafo semplice a spigolo, che venga assieme in fretta con un'attrezzatura ridotta in un cantiere "itinerante".....

La scelta è caduta sull' Orca, del film "lo squalo", qui sotto l'originale:

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Orca

E qui i progetti, che ho comprato su Ebay per pochi euri:

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Photo-16

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Photo-17


Ultima modifica di pozzimario il Mer 2 Nov 2011 - 13:10 - modificato 7 volte.

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da Maruzzella Lun 26 Set 2011 - 11:17

Buon giorno Mario ottima scelta, ti seguiro' con molto piacere anche perche' quel film ricorda la mia....giovinezza!

Buon lavoro e buon trasloco.

Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da lellosauro Lun 26 Set 2011 - 11:46

Caspita mario itrigante questa Barchetta.....ma non ho capito ti hanno passato anche i progetti per lo squalo per inseguirla?......vai che ti seguirò.....buon lavoro!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Lun 26 Set 2011 - 11:50

ahahaha!
in realtà la Graupner fa uno squaletto radiocomandato, non ci avevo pensato, ma in effetti potrebbe essere un'idea quella di completare la cosa con il pescecane!

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Graupner-beast

comunque, questo è lo stato avanzamento lavori a oggi....

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Photo-18

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Photo-19

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Photo-20

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 26 Set 2011 - 12:59

Ah, ci sono anche piani ci costruzione della Orca? ? ?
Dove l'hai trovato?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Lun 26 Set 2011 - 13:27

li ho presi su ebay, credo che ci siano sopra i copyright dato che il tizio li vende.
altrimenti usi un progetto tipo "lobsterboat".
infatti l'Orca non era altro che una lobsterboat
di questi ne trovi a chili gratis su internet, se mi mandi un MP col tuo indirizzo email te ne mando qualcuno

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 26 Set 2011 - 17:14

Ciao Mario,come sempre sei insuperabile in queste cose,ti auguro buon cantiere e ti seguirò con molto piacere alla prossima.
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da vagelischantziaras Lun 26 Set 2011 - 17:22

Ciao Mario
Bellissima la tua scelta ,bocca a lupo nel tuo cantiere.
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da mozzo Lun 26 Set 2011 - 17:39

Ciao Mario , sempre sull'onda , complimenti.

mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 26 Set 2011 - 19:17

Ciao Mario, inutile ripetermi nell'esprimere la mia meraviglia nelle tue scelte, quindi mi limito a farti il mio augurio: In bocca al lupo ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) 80711
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da Ospite Lun 26 Set 2011 - 19:23

Ciao Mario quoto i complimenti degli amici prima di me e ti seguo nella realizzazione.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 26 Set 2011 - 23:18

Grazie, è davvero interessante sapere che ci si costruisce davvero di tutto! ! !
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mer 28 Set 2011 - 10:52

Ieri sera sono andato un po' avanti sullo scafo.
Inoltre ho deciso di tenere una contabilità approssimativa delle varie spese, man mano che compro gli accessori, così alla fine saprò più o meno quanto mi sarà costato il giocattolo (ved. sopra).

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Photo-21

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Photo-22

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Photo-23

come vedete lo scafo è veramente semplice, fatto con una struttura che, grazie agli incastri tra le parti "dure" cioè ponte, chiglia e ordinate, si mantiene dritta da sè senza necessità di uno scaletto, il tutto chiuso da una "pelle" di balsa che poi sarà impermeabilizzata con la solita epoxy

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 28 Set 2011 - 16:47

Ciao ponziomario, ho visto solo oggi il tuo nuovo cantiere complimenti per la scelta del modello che per la realizzazione fin qui fatta, sembra veramente semplice da realizzare (vedendo la tua) bun proseguimento e in bocca ........allo squalo.

ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mer 28 Set 2011 - 16:49

sì sì l'ho scelta facile stavolta, d'altronde devo arrangiarmi con l'attrezzatura di fortuna, almeno finchè non finisco il trasloco!
però stare troppi mesi senza fare barche non ci riuscivo Wink

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da CRONO Mer 28 Set 2011 - 22:52

ciao pozzimario ho giusto giusto una domanda visto che usi il mio stesso metodo di impermeabilizzazione
Per utilizzare la bicomponente epoxi come resina per impermeabilizzare l'interno dello scafo la mescolo con alcol; e invece te cosa usi? Perché il mio metodo sicuramente è buono, ma puzza un po' e a seconda di quale alcol si usa colora leggermente. Quindi penso si possa fare di meglio.
CRONO
CRONO
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Gio 29 Set 2011 - 9:47

beh io uso l'acetone, ma puzza quasi più dell'alcol e sicuramente è più tossico, oltre a sciogliere la plastica, per cui penso di passare all'alcool.
tanto questa barca sarà completamente verniciata, per cui anche una tonalità "strana" di sottofondo non mi disturba...
tu usi il denaturato che si trova al supermercato?

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da CRONO Gio 29 Set 2011 - 14:37

Si... quello più vile possibile;ho usato anche quello "rosa". Ti confesso che speravo che usassi prodotti migliori di quelli che ho usato anch'io, ma non si sa mai, magari qualcun altro usa lo stesso metodo con prodotti differenti
CRONO
CRONO
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Ven 30 Set 2011 - 11:06

Il cantiere itinerante procede, ieri ho dato una passata di resina all'interno, dove non riusciurò più a entrare una volta chiuso lo scafo, dopodichè, appunto, mi sono dedicato alla chiusura dello scafo.
c'è ancora un bel po' da ritagliare e stuccare, ma si comincia a capire la forma della barca ora!

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Photo-24

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Photo-25

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Photo-26

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Photo-27

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Dom 2 Ott 2011 - 15:37

Ieri e oggi mi sono dedicato alla resina epossidica, passando bene l'interno e l'esterno dello scafo.
Sull'esterno ho messo anche un tessuto leggero, da 40 gr/dm2
Dal punto di vista estetico non ci sono grosse novità, quindi pubblico le foto del carrello.
Ebbene sì, per questa barca, invece del canonico invaso, ho deciso di fare un carrello, così magari lo posso attaccare a qualche macchinina RC.
Ecco a voi il carrello completo nelle sue parti essenziali, con una mano di fondo acrilico:

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Photo-28

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Photo-29

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Photo-31

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da Maruzzella Dom 2 Ott 2011 - 15:51

Ciao Pozzimario, stai facendo un lavoro eccellente ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) 835259
La barca ti sta venendo molto bene, complimenti. Anche il carrello credo verrà bene, e l'idea è molto buona, ma se mi permetti la vedo un pò dura mettere una barca da dieci metri su di un carrello. Ma pensandoci bene in America è tutto possibile! bruno
Buon lavoro e complimenti ancora.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Dom 2 Ott 2011 - 16:17

beh sì in effetti una barca di questo tipo su un carrello non è il massimo del realismo, ma in fondo sono solo giocattoli, l'importante è che ci piacciano e ci facciano divertire, no?
Wink

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da CRONO Dom 2 Ott 2011 - 22:31

pozzimario probabilmente conterà poco ma ti ammiro insieme a tutti quelli che riescono a fotografarle e a portare a termini più cantieri, io già dopo aver pubblicato fotograficamente un solo cantiere (quello della mia IOM) non ne posso più e credo che sarà anche l'ultimo.
Maruzzella53 vivendo a due passi dall'uscita dell'autostrada che porta a Viareggio di bestioni carrellati anche sopra la decina di metri ne vedo parecchi.
CRONO
CRONO
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da Maruzzella Lun 3 Ott 2011 - 7:51

Buon giorno Pozzimario, hai perfettamente ragione!ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) 55620
Il bello di questa nostra passione e' che puoi dare sfogo alla fantasia.
@Crono: non vorrei andare OT, ma quelli che vedi sono sicuramente trasporti da parte di cantieri nautici. Per questioni oggettive (vedi c.d.s.) e' quasi impossibile che un'autovettura possa trainare un T.A.T.S. con su una barca delle dimensioni che citi. ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) 964907

Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Lun 3 Ott 2011 - 9:39

Ottima idea! Vorrà dire che avrò la scusa per farmi anche una carrozzeria da truck da appiccicare sopra la mini-inferno!
Smile

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.