Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

+7
mozzo
vagelischantziaras
Forlani daniel
ErPiotta71
lellosauro
Maruzzella
pozzimario
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da Maruzzella Lun 3 Ott 2011 - 11:47

Mi raccomando scegli bene il nome del CB da mettere davanti al truck pensare
Un salutone
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mar 4 Ott 2011 - 9:36

Ieri ho cominciato ad impostare la cabina:

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-32

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-33

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-34

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-35

adesso sembra ancora molto grezza, c'è ancora un sacco da stuccare, scartavetrare, lisciare....

p.s. secondo voi è normale uno che compra una casa perchè ha 50mq di garage da trasformare in laboratorio?
dopodichè trasloca per primo il materiale da modellismo, ci va a lavorare e poi torna a dormire nella casa vecchia?
e poi si porta dietro la barchetta perchè così continua a guardarla e pensare ai lavori da farci anche nella casa vecchia?
ahahaha!

25 anni di mutuo... ma vuoi mettere il laboratorio sotterraneo.....
mai più vicini permalosi che mi rompono le scatole solo perchè a mezzanotte attacco il tornio....
mai più lamentele per i trucioli che scrollo fuori dalla finestra....
mai più commenti per la puzza di vernice....
ora sì che sono un genio del male a pieno regime!

MUAHAHAHAHA!

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Lun 10 Ott 2011 - 10:03

Il cantiere va avanti, una bella mano di stucco spray e sembra già molto meglio.
lo stucco spray ha evidenziato dozzine di piccole imperfezioni da chiudere o scartavetrare, ma pian pianino si procede....

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-36

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-37

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-38

sul carrello ho dato una mano di "zinco-spray" così adesso sembra fatto di lamiera zincata

dettagli del vano motore e del vano servo-esc-batteria:

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-39

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-40

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 10 Ott 2011 - 22:05

Ciao Mario,sto seguendo con piacere il tuo cantiere ed ora vorrei farti una domanda,ma le strisce nere sulla parete bianca con le hai realizzate? grazie e buon modellismo.
Un Saluto!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mar 11 Ott 2011 - 11:26

Le strisce nere sulla parete verticale, così come quelle sul ponte sono fatte con una banalissima biro BIC.
sul ponte, dopo una mano di impregnante color rovere, fanno l'effetto di un pagliolato.
sulla parete, essendo fatta di balsa, mi sono servite per incidere la superficie del legno, che, quando sarà verniciato, farà l'effetto delle assi accostate.
cioè non si vedrà più il nero, ma solo il dislivello tra un'asse e l'altra.
ciau

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da Maruzzella Mar 11 Ott 2011 - 12:08

Ciao Mario scusami ho solo una perplessita', non hai paura che la vernice che darai possa in qualche modo sciogliere l'inchiostro della BIC?
Grazie mille e buon lavoro.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mar 11 Ott 2011 - 12:25

Ho già provato con la vernice color rovere sul ponte, l'inchiostro della bic si scioglie un pochino ma non troppo.
In ogni caso si tratta di una barca da pesca piuttosto rustica, l'originale era praticamente un rottame, quindi imprecisioni e scolatura sono ammesse Wink
infatti non andrò troppo per il sottile neanche nel lisciare lo scafo, non voglio certo ottenere una finitura "racing" lucida e specchiata!
ahahaha

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da Maruzzella Mar 11 Ott 2011 - 12:36

Grazie Mario, sono completamente d'accordo con te! Applausi
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mar 11 Ott 2011 - 14:30

Tanto per ingannare il tempo, due parole sulla barca vera, che tutti conosciamo come "Orca".
In origine si chiamava Warlock, era stata costruita negli anni '50 ed era così:

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Warloc10

Spielberg copiò il nome Orca dal libro che aveva ispirato il film, il quale libro a sua volta aveva preso ispirazione da questa barca qui:

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 The_or11

cioè in pratica, la seconda è la Orca originale, da cui è stata copiata la Orca del film, ottenuta modificando la Warlock.... chiaro, no?

Wink

per esigenze sceniche è stata modificata la sovrastruttura, ingrandendo le finestre, per fare in modo di riprendere gli attori dall'esterno quando questi si trovavano dentro la cabina.

il fly-bridge è stato ricostruito perchè Spielberg lo voleva più squadrato.

in realtà sono state fatte almeno due barche per il film, una delle quali, priva di fondo, era tenuta a galla da una serie di serbatoi che si potevano allagare per fare affondare la barca.

infatti la scena dell'affondamento dell'Orca è stata ripetuta decine di volte, prima di essere giudicata soddisfacente...

questa "Orca-bis" è stata abbandonata su una spiaggia dopo le riprese ed è cascata a pezzi.

mentre la Orca-uno, è stata utilizzata un po' per giri turistici, dopodichè è lentamente marcita e affondata pure lei negli anni 90 in una pozza dietro gli Universal Studios, con estremo disappunto di Spielberg, il quale pare amasse andare a farsi uno spuntino sul ponte dell' Orca, ogni tanto.

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Vera_o10

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da Maruzzella Mar 11 Ott 2011 - 15:26

Caspita Mario, ci manca solo che ci hai fatto anche un geretto sopra... ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 109716
Sei stato molto bravo a trovare tutte queste informazioni!
Grazie
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mar 11 Ott 2011 - 15:41

diciamo che mi piace essere informato di quello che faccio... o in altre parole, quando la barchetta in questione solcherà impavida i flutti del laghetto di Monate, la mia fantasia correrà a tutte le avventure da lei vissute nella sua tormentata vita....
Wink

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 11 Ott 2011 - 16:26

Ciao Mario,grazie per la risposta,molte belle anche le ultime foto che hai postato a presto buon modellismo.
Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Lun 17 Ott 2011 - 14:08

Aggiornamento:
ho dato una mano di vernice nera sullo scafo, ho volutamente evitato di lisciare il fondo in modo da lasciare tutte le imperfezioni di una barca vissuta e maltrattata.
Ho anche installato il motore, con riduttore 2/1, il timone e il relativo servo.
Notare la ringhiera sulla prua, è la prima volta che saldo qualcosa su un modello... non mi sembra malaccio tutto sommato....

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-41

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-42

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-43

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-44

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mer 19 Ott 2011 - 9:50

scusate la bassa qualità delle foto, ieri sera si è fatto buio e non sono riuscito a fare degli scatti decenti, comunque sono andato un po' avanti coi lavori:

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-46

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-47

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-48

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-49

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da Gina Mer 19 Ott 2011 - 11:07

Già che ci sei perchè non metti dei rulli sull'invasatura, ti prendi un camion con un verricello e metti in scena un alaggio come si deve ?

Io sto scherzando ma temo che potresti prendermi sul serio !

Gina
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mer 19 Ott 2011 - 11:39

beh, per il camion pensavo di usare la mini-inferno, che ha 4 ruote motrici e potenza da vendere, per il varo sto pensando se mi viene in mente uno specchio d'acqua che abbia una pendenza adeguata sulle sponde, non deve essere troppo ripido ne troppo piatto....

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da Gina Mer 19 Ott 2011 - 12:12

Beh !! uno come te si ferma davanti a queste quisquilie ? Lo scivolo d'alaggio te lo fai da te della pendenza giusta, poi ti porti paletta e secchiello e scavi sul fondo o fai un terrapieno !! N'est pas ?

Gina
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mer 19 Ott 2011 - 12:17

e con un sacchettino di cemento a presa rapida Umafix il gioco è fatto!

ahahahah!

Very Happy

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Ven 21 Ott 2011 - 11:35

L'orca procede, qui sotto qualche dettaglio,

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-50


la poppa, notare la vernice rugosa... sembra quasi fatta apposta per sembrare vecchia, vero? ahahaha, in realtà è stato un errore di compatibilità tra le 2 vernici ma l'effetto finale non è male, almeno così mi sembra


ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-51

dettaglio della saldatura della ringhiera:

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-52

dettaglio della scaletta per salire sulla tuga, questo è un particolare che mi rende molto orgoglioso Wink

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-53

ci sono ancora tutti i ritocchi da fare, e le righe nere da aggiustare benino, ma tutto sommato sono arrivato a buon punto.

ieri ho pure fatto la prima prova in vasca da bagno e a pieno carico (con batteria e tutto il resto installato) sta abbastanza leggera sull'acqua e lo scafo, essendo bello tozzo, è molto stabile. ci aggiungerò qualche sferetta di piombo per abbassarla un pochettino sull'acqua.

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 21 Ott 2011 - 17:43

Orca, volevo dire urca scratch molto bella complimenti ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 109716

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da Ospite Ven 21 Ott 2011 - 18:54

Mario ti ho seguito sempre in silenzio, ora ti rinnovo nuovamente i complimenti per la tua realizzazione veramente bella e curata.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da Maruzzella Ven 21 Ott 2011 - 19:59

Complimenti Mario è proprio stupenda: Spero che presto ci farai un bel filmatino dell'Orca che va a caccia di squali. Applausi
Ti auguro una buona serata.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 21 Ott 2011 - 23:41

Ciao Mario,complimenti una bellissima realizzazione,mi sono piaciuti molto i dettagli dell'orca sopratutto la ringhiera saldata e non solo,bravo...
Un saluto!!!!!!! Very Happy
PS:hai già in mente il tuo prossimo cantiere?
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Ven 28 Ott 2011 - 11:58

ieri sera ho posizionato le luci di via... le foto non sono un granchè, ma rendono l'idea...


non si vedono tanto, ma ho messo anche le 2 canne da pesca ai lati della cabina, sono 2 tondini di carbonio da 2mm

devo ancora installare uno switch in modo da poter comandare l'accensione dal radiocomando, per adesso se accendo la barca, le luci stanno sempre accese.

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-54

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-55

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-56

chi domenica mattina dovesse passare dal mini-idroscalo del residence Malaspina, potrà assistere al varo ufficiale!

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty cantiere finito

Messaggio Da pozzimario Mer 2 Nov 2011 - 9:55

Ecco a voi l'Orca in tutto il suo splendore, pronta per affrontare i flutti del mini-idroscalo!

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-57

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-58

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-59

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-60

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Photo-61

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario) - Pagina 2 Empty Re: ORCA barca del film Lo Squalo (pozzimario)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.