Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

+7
Stephen Maturin
picogio'
cvincenzo54
Mauro Favareto
gigantesco giovanni
Forlani daniel
nostromo61
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da nostromo61 Mar 6 Set 2011 - 21:20

Salve Ciurma,

sono appena rientrato alla base, dopo una breve pausa fisica e mentale, ed ecco il risultato.

Purtroppo non ho una sequenza fotografica, perchè non sapevo dell'esito, ma se la cosa sarà di gradimento , prometto di rifarla.

Ed ecco il dunque :

stavo cambiando una lampadina, e dopo averla svitata e sostituita è come se si fosse accesa di nuovo,



A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Immagi15



A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Immagi16



e non mi sono accontentato, la lampadina si doveva riaccendere



A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Immagi17



A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Immagi18



A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Immagi19



Bene per il momento è tutto

Saluti

Nostromo61

Ciao Nostromo61, ho spostato l'argomento nella sezione di attinenza,grazie.
Un Saluto Daniel.
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 6 Set 2011 - 21:40

Ciao Nostromo, molto bello il risultato che hai ottenuto, bravissimo.
Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da gigantesco giovanni Mar 6 Set 2011 - 21:55

sei formidabile, amico mio. io gradirei senz'altro che tu rifacessi il lavoro passo passo per poterti copiare. se resto da solo a chiedertelo, allora il passo passo me lo mandi per messaggio privato.
ciao giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da Mauro Favareto Mar 6 Set 2011 - 22:06

Ciao Nosstromo 61 bellissimo lavoro mi accodo a Giovanni per il passo a passo Ciao Mauro A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** 911892
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 7 Set 2011 - 9:50

Ciao nostromo, complimenti vogliamo il passo passo , e la manualità per poterlo fare

ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da picogio' Mer 7 Set 2011 - 12:05

ciao Nostromo bravo bravissimo , io non ho messo ancora niente in lampadina , mi fai voglia di provarci ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 7 Set 2011 - 22:36

Ciao Nostromo, sempre bravissimo A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** 263635

Ma concordo pienamente con Vincenzo, vogliamo il passo passo, quindi credo che ti tocchi accendere qualche altra lampadina A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** 553353



A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da nostromo61 Sab 10 Set 2011 - 16:37

Salve CIURMA,

vista l'accorata richiesta del passo passo, ecco le varie fasi della lavorazione.



Ovviamente partiamo da una lampadina comune



A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Immagi20



a questo punto dobbiamo separare il bulbo di alluminio dall'ampolla in vetro.

Bisogna fare molta attenzione, i quanto la lampadina è formata da un vetro sottilissimo, quindi soggetta a facile rotttura.

Io utilizzo uno straccio, in cui avvolgo la lampadina , e con un cutter con lama robusta inizio a sollevare delicatamente , ma con decisione, il bulbo



A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Immagi21



la prima voltane ho rotto due, ed ecco la separazione



A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Immagi22



Bisogna ora, ripulire il bulbo



A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Immagi23



A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Immagi24



Una volta ripulito il bulbo bisogna riparare le piccole ammaccature che inevitabilmente vengono provocate, e per questo mi aiuto con quella piccola incudine.

Le canoniche 5 foto ci sono e per il momento mi ermo qui.



A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** 693487 continua

Saluti a tutti



Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da feberet Sab 10 Set 2011 - 17:36

Io quando uso le lampadine tolgo Solamnte la parte in ceramica nera . E' molto piu semplice anche se poi, logicamente il foro d'ingresso è piu piccolo .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da nostromo61 Sab 10 Set 2011 - 20:12

Ciao Feberet,

la tua potrebbe essere un'altra soluzione, ovviamente il foro sarà più piccolo.

E continuiamo col passo passo.



ripulto il bulbo e ovviato alle piccole ammaccature, si può iniziare ad introdurre quello che ci siamo prefissati.

Visto che la prima lampadina è diventata il contenitore di un presepe vediamo come è stato inserito.



A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Immagi26



La base è un pezzo di sughero.

Ricavata approssimatamente la misura del diametro, dal pezzo di sughero ho ritagliato il la base, e siccome non entrerebbe intera , l'ho divisa in due.

Prima della base ho inserito dei finti licheni di diversi colori



A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Immagi27



A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Immagi28



con un ramoscello, che raccolgo un po ovunque, e aiutandomi con un po di falsi licheni, compongo un alberello



A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Immagi29



A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Immagi30



e questo è il risultato paesaggistico.



Continua A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** 693487



Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 11 Set 2011 - 0:09

so che è tardi, ma appena puoi continua che ti copio passo passo. spero di farne un bel pò per il Santo Natale, così un mio caro amico sacerdote congolese, raccogliendo offerte nella sua parrocchia, potrà raggranellare un poco di soldini da destinare ai poveri.
ciao gianni (giga....)
p.s. bello quel rosario al dito.
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 11 Set 2011 - 19:33

Ciao Nostromo, stai facendo un bellissimo lavoro e molto ben spiegato. Meno male che esistono ancora le lampafine ad incandescenza perchè se esistessero solo quelle a risparmio energetico credo che non avremmo mai niente del genere. Very Happy

A presto A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 11 Set 2011 - 20:06

Per cronaca vi dico che da pochi mesi esistono lampadine alogene ma con bulbo uguale alle tradizionali lampadine a incandescenza! Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da nostromo61 Dom 11 Set 2011 - 20:58

@ Giga - sono felice di dare spunto per un'azione nobile,

dovrai farne parecchie, o comunque farti aiutare.

Per quel rosario al dito poi ti racconto in MP. Ciao



@ Stephen - Grazie per l'apprezzamento, comunque ha ragione er Piotta, si trovano in giro lampadine tradizionali con bulbi alogeni, non li consiglio perchè costano un po di più.



Saluti a tutti

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 11 Set 2011 - 21:39

vero, costano un pò di più tranne ... quelli fulminati! Very Happy Very Happy Very Happy
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da feberet Lun 12 Set 2011 - 9:16

Prova a fare il presepe nella lampadina rovesciata , cioe con la parte filettata all'ingiù. Anche quello è un bellissimo istema e da in bel colpo d'occhio . Si fa la base tonda grande quanto il dimetro un po piu giu dal centro . Si mette tutto in orizontale anche gli oggetti e si incollano . poi si rovescia la base e il gioco è fatto . cheers
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 13 Set 2011 - 10:38

Ciao a tutti, grazie per la risposta Nostromo. Mano male che ci sono anche queste di lamapadine, quindi si può ben sperare anche in futuro cheers
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da nostromo61 Ven 7 Ott 2011 - 19:37

Allora, continuiamo con la spiegazione dell'illuminazione della lampadina,

questo è il materiale che ho utilizzato

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** 01310

2 batterie a bottone

1 led

1 pulsante

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** 01410

saldati i vari componenti in maniera classica seriale

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** 01510

provato che il circuito funzioni, non ci resta che alloggiare il tutto nel bulbo

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** 01710

alla prossima sistemeremo i personaggi, A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** 693487

Saluti

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da feberet Ven 7 Ott 2011 - 20:29

come sempre bravo Nostromo61 , Bellissimo; ci dici i dati delle pile e del led .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da nostromo61 Ven 7 Ott 2011 - 20:59

Ciao Feberet,

una risposta sicura non possa dartela,

nel senso che al negoziamte ho fatto richiesta di un led, un pulsante e delle batterie, il tutto che fossero di dimensioni piccole, e mi ha rifilato quello che hai visto.

Comunque, correggetemi se sbaglio, le batterie dovrebbero essere da 1,5, quindi in serie esce fuori una tensione di 3 Volt;

il led è di uso comune per pistre a polarità di colore giallo.

Fra qualche giorno spero di essere più preciso. Scusatemi,

ma in effetti era una domanda a cui avrei dovuto pensare.

Saluti

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da Maruzzella Sab 8 Ott 2011 - 7:51

Ciao Nostromo, hai detto benissimo! Applausi
Le batterie sono pile Alcaline da 1.5V GAP76 LR44,
Vorrei portare solo alla tua attenzione che il LED da 5mm che hai usato essendo di colore giallo lavora ad una tensione al massimo di 2,1 volt, se non hai inserito una piccola resistenza sull'anodo, potrebbe bruciarsi.
Comunque complimenti, il mini diorama è splendido ed il tutto risulta molto armonioso.
Un salutone.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da nostromo61 Sab 15 Ott 2011 - 19:47

Buonasera a Tutti,

terminiamo questo passo passo con l'inserimento dei personaggi

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** 01810

ho tagliato le basi, e con della corda (ho utilizzato quella che si usa per appendere i caciocavalli), ho ricavato quella che dovrebbe essere la paglia

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** 02010

a questo punto inseriamo il tutto dentro la lampadina

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** 02410

e quini l'accendiamo

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** 02510

Concludo dicendo che è una metodologia sicuramnte migliorabile e ognuno può sbizzarrirsi come meglio crede.

E' sicuramente una bella idea di modellismo.

Saluti a Tutti e Vi ringrazio per aver avuto la pazienza di seguirmi.

Ci rivediamo con il presepe di quest'anno che farò a presto e condividerò con Voi.

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da feberet Sab 15 Ott 2011 - 20:35

una delle cose che ho sempre dovuto combatere è la condensa ce si crea dentro, quando la bottiglia o la lampadina è colpita dal sole . Ho provato con tutta chiusa, con un piccolo foro, tutta aperta , ma niente. Forse l'unica è farla con la ventilazione interna ...bho ?
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da gigantesco giovanni Sab 15 Ott 2011 - 22:13

oh! finalmente siamo arrivati alla fine della spiegazione: un parto cesareo sarebbe durato di meno. ora, nostromo60 , non 61 perchè vali un punto di meno, dimmi: " DOVE HAI MESSO L'ANGELO ?","E PERCHE' NON HAI MESSO IL BUE A L'ASINELLO ?" se non me lo dici, diventerai nostromo59. sbrigati poi a cominciare il presepe così guardandolo lo sentirò un poco mio, visto che mia moglie a quello che fa lei a casa, non mi fa mettere nemmeno un dito.
ciao. giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da nostromo61 Dom 16 Ott 2011 - 9:03

Buongiorno,

hai ragione Giga, ma trovare il materiale adatto spesso è un'impresa.

Solo ieri sono riuscito a reperire quei personaggi, di quelle dimensioni.

L'angelo purtroppo ha subito lo sfratto per mancanza di spazio, l'asinello non era proprio contemplato, in questo diorama. Per quanto riguarda il bue, nei miei presepi, difficilmente trava collocazione, in quanto ho forti dubbi sulla sua presenza .

Nessuno dei quattro vangeli ne fa mensione, la sua presenza la introduce S.Francesco, creando il primo presepe vivente della storia.

Tornando dal viaggio in Egitto, nei pressi di Assisi, era appunto il 24 dicembre, vide una stalla con un bue, e cosi gli venne l'idea di onorare il Santo Natale ricrendo la nascita del Signore .

Da qui nasce la costruzione del presepe, e poi man mano nascono le varie scuole presepare.

Bhe , dopo questo sermone, ti comunico che mi sono iscritto alla sfida del presepe, che inizierò subito dopo aver completato le griselle dell'lbero maestra del Victory : fra una settimana.

Ciao Feberet, che problema hai con la condensa ????

Saluti

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO*** Empty Re: A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.