Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

+2
vagelischantziaras
Mattia
6 partecipanti

Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

Messaggio Da Mattia Dom 28 Ago 2011 - 11:43

salve a tutti come da titolo vorrei sapere da voi esperti quali attrezzi dovrebbe procurarsi un neofita come me per iniziare la realizzazione di un kit navale (non possiedo praticamente nulla) e inoltre vorrei consigli sul modello da costruire quale ditta è la migliore e come orientarmi....diciamo che io ho già dato uno sguardo in giro e i modelli ce mi piacciono sono un bel pò dalla solei royal a molti modelli della mamoli tipo Rattle Snake-H.M.S. Bounty-Flying Cloud-h.m.s. victory o anche modelli dell'amati tipo i modelli victory.... i dubbi sono tanti anche perchè stessi modelli vengono prodotti da più marchi e quale scegliere non è facile per chi non sa quale casa produttrice sia la migliore....aiutatemi grazie!

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty Re: attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

Messaggio Da vagelischantziaras Dom 28 Ago 2011 - 16:45

Ciao Mattia
Non per fare l esperto ,nel forum ce ne sono molti, io ti consiglierei come primo lavoro di comprare qualcosa di meno impegniativo per fare prima le "ossa "come si dice.
Per un kit non hai bisogno di molti accessori,un mini trapano,lime tagliarini ecc.
Poi man mano ti troverai a comprare i vari accessoriche che ti servono.
Per me per un neofita ,come dici ,vale molto il detto "mangiando viene l appetito.
Ti auguro buon modellismo
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty Re: attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 28 Ago 2011 - 20:38

Ciao Mattia, ho letto il tuo post e concordo pienamente con Vagelis. Se sei alla tua prima costruzione credo sia meglio un modello più semplice per comprendere tante cose che con un modelo più complesso rischierebbero di scoraggiarti. Anche io sono al mio primo modello e proprio per questo motivo ho preso il kit di uno sciabecco. Oggi sono felice della scelta e so che il prossimo modello sarà qualcosa di molto più impegnativo. Mi permetto di postarti il link del mio cantiere http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2121-sciabecco-francese-stephen-maturin, ma se giri in forum ne trovi tanti altri interessantissimi.



A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty Re: attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

Messaggio Da Forlani daniel Dom 28 Ago 2011 - 23:06

Ciao Mattia,concordo con Stephen per quanto riguarda il primo modello addirittura anche una bella Nina la piccolina delle tre caravelle di Cristoforo Colombo,sta di fatto che io inizierei con una scatola di montaggio così cominci a farti un'idea ben precisa poi man mano puoi canbiare direzione aumentando le difficoltà.(per il momento lascierei perdere con la Royal o la Victory).Per l'attrezzatura poche cose colla,martellino,piallino,limette,cartavetrata di varie grane,chiodini e una mosetta poi pian piano vedi cosa ti serve e ti attrezzi,almeno i ho iniziato così.

Un Salutone e in bocca al lupo per questa tua nuova avventura attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty ditemi la vostra.... ed aiutatemi per favore

Messaggio Da Mattia Dom 28 Ago 2011 - 23:09

finalmente ho deciso....il modello con cui vorrei iniziare la mia avventura nel mondo del navimodellismo è l'Amerigo Vespucci by Mantua Model Scala 1:100 - Lunghezza mm 1000 voi che ne dite è un buon modello o devo pensare a qualche altra casa produttrice?
poi come utensili pensavo d'iniziare con:
1 SCALETTO DI MONTAGGIO - KEEL CLAMPER
2 ACTION CUTTER - ACTION KIT
3 PINZA PIEGALISTELLI - FORM-A-STRIP
4 MORSA GRIPPER - GRIPPER VISE
5 PLANET Tavolino da lavoro - Working bench
6 PIANTACHIODI - NAIL NAILER
7 LIME AD AGO PER LEGNO E PINZETTE
che ne dite è troppo manca qualcosa o va bene così?



Ciao Mattia, ho spostato questo post nell'argomento che avevi appena aperto, si tratta della stessa argomentazione. Grazie per la collaborazione Very Happy
Stephen Maturin

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty Re: attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

Messaggio Da Mattia Lun 29 Ago 2011 - 0:04

ciao a tutti e grazie per l'aiuto....comunque ho deciso (forse quasi sicuramente sbagliando) ma mi sono innamorato perdutamente del modello dell'amerigo vespucci della mantua model e non vedo l'ora di cominciare il lavoro anche se mi sa che leggendo i vostri post dovrò affrontare molti problemi che però con un pò di pazienza passione e con il vostro aiuto si possono superare o almeno lo spero Smile per i materiali penso di partire da i pezzi base anche se mio nonno mi diceva sempre che sono gli attrezzi a fare il Mastro!!! SmileSmileSmileSmileSmileSmileSmile
grazie ancora a tutti voi!

ps: scusa per l'errore e grazie per aver messo le cose al loro posto Stephen cercherò di essere più preciso,scusa ancora.

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty Re: attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 29 Ago 2011 - 0:11

Ciao Mattia, a questo punto tifo per te. La cosa più importante è essere certi di ciò che si vuole e tu sembri certo delle tue scelte. L'Amerigo Vespucci è un bellissimo modello e le dimensioni che hai scelto sono molto impegnative, ma vedrai che tantissimi amici ti daranno tutto l'aiuto che cerchi (questo il bello del nostro forum), ci sono moltissimi esperti di modellismo e tantissimi hanno fatto il Vespucci. Very Happy

In merito all'attrezzatura ti suggerisco di soprassedere e di comprare gli strumenti che ti servono man mano che si presentano le esigenze.

Ti auguro buon modellismo e ti aspetto con piacere in cantiere.

A presto attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty Re: attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

Messaggio Da Mattia Lun 29 Ago 2011 - 0:28

è molto bello ed incoraggiante iniziare ad avere il tuo sostegno...io sono contento della scelta proprio perchè è stata fatta in virtù di una fortissima voglia di cimentarmi in questo lavoro con un modello fantastico che mi ha fatto innamorare sin dal primo momento e poi il lavoro duro non mi spaventa e la pazienza non mi manca!
speriamo bene!
Grazie!

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty Re: attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

Messaggio Da Ospite Lun 29 Ago 2011 - 12:03

Ciao Mattia L' Amerigo Vespucci penso che sia un amore per tutti. Non discuto sulla tua scelta che è sempre personale ma se posso dire la mia anche se immagino in ritardo, se sei un neofita, ti consiglio di scegliere un modello molto più semplice anche molto più economico per due motivi il primo essendo semplice ti da la possibilità di realizzarlo abbastanza velocemente, la seconda più importante è quella che ti da almeno alcuni basi essenziali per poi eventualmente passare all' amata.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty Re: attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

Messaggio Da Mattia Lun 29 Ago 2011 - 12:24

a dire il vero il modellismo è sempre stata una mia passione, nella mia vita ho montato ed anche pilotato un pò di tutto quindi penso che la manualità e la passione non mi manca....ho iniziato da piccolo dipingendo figurini e mi sono ritrovato con il tempo a montare un'infinità di modelli soprattutto kit in plastica militari per poi passare al modellismo dinamico con auto fuoristrada aerei elicotteri e altro ancora ma questa sarebbe la mia prima nave in legno da montare....una volta inizia a montare un modello amati di una nave della coppa america ma un incidente casalingo (cadde un martello da mano di mio padre) mi distrusse irreparabilmente il modello ormai completo del primo fasciame e da allora non ho più provato con le navi e di tempo ne è passato parecchio quindi mi considero un novello del modellismo navale!
il vespucci non l'ho ancora comprato devo andare oggi nella speranza di trovarlo ma desidero con tutto me stesso di gettarmi in questa avventura e spero col cuore di riuscirci il meglio possibile.....vi ringrazio dei consigli e stay tuned per l'inizio dei lavori perchè li si che avrò bisogno d'aiuto!!!
mi piacerebbe anche leggere qualche libro o qualche rivista con le tecniche più comuni di montaggio se conoscete qualche titolo ditemelo che non mi fa paura studiare un pò di teoria prima di passare alla pratica!!!
grazie ancora a tutti voi!

ps: volevo leggere ed imparare qualcosa dalla sezione delle tecniche modellistiche ma non posso entrare in quella sezione del forum in quanto sono privo di un permesso speciale....peccato!

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty Re: attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

Messaggio Da iceman79 Lun 29 Ago 2011 - 12:35

Ciao Mattia oramai penso hai preso la tua decisione ma io da neofita come te ti sconsiglio di comprare l'amerigo vespucci in quanto essendo un primo medello da te effettuato non avresti nessuna base da seguire o non saprai fare alcuni passaggi indispensabili per la bella riuscita di questo modello, poi ovviamente come diconi gli amici del forum sei tu a decidere solo sarebbe un peccato vedere la tua passione affievolirsi solo perchè non si riesce ad andare avanti.Mi permetto di dirti cosa ho fatto io ho comprato una scatola di montaggio della gretel che essendo piccola ho terminato in soli 2 mesi con una certa soddisfazione devo dire, grazie all'aiuto di alcuni amici del forum, adesso sto facendo la president più complessa rispetto alla prima e finito questa cercherò di fare la mia preferita la Victoryin scala 1:84 credo misura 1300mm.
Scusami se mi sono divulgato ma per farti capire come procedere.
Un imbocca al lupi per i tuoi dubbi siamo qui.
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty Re: attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 29 Ago 2011 - 12:43

Mattia ha scritto:ps: volevo leggere ed imparare qualcosa dalla sezione delle tecniche modellistiche ma non posso entrare in quella sezione del forum in quanto sono privo di un permesso speciale....peccato!

Ciao Mattia, ti chiedo di pazientare ancora pochi giorni, presto sarai abilitato a poter accedere a tutti i servizi del forum.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty Re: attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

Messaggio Da Mattia Lun 29 Ago 2011 - 12:55

grazie mille iceman dei tuoi consigli....a dire il vero un pò mi state facendo spaventare (un pò d'ansia) e mi darebbe fastidio magari essere considerato superbo o superficiale non prendendo alla lettera i vostri consigli....spero di non fare una sciocchezza ma l'amerigo vespucci è la mia scelta ora non so con quali attrezzi iniziare,io ho fatto una lista che ho postato un pò più su ma nessuno mi ha detto niente a riguardo....che ne pensate?
ve la ripropongo:


1 SCALETTO DI MONTAGGIO - KEEL CLAMPER
2 ACTION CUTTER - ACTION KIT
3 PINZA PIEGALISTELLI - FORM-A-STRIP (manuale o elettrica??)
4 MORSA GRIPPER - GRIPPER VISE
5 PLANET Tavolino da lavoro - Working bench
6 PIANTACHIODI - NAIL NAILER
7 LIME AD AGO PER LEGNO E PINZETTE
8 COLLA VINILICA a presa rapida
9 CARTA VETRATA a grana fine media e grossa



Stephen Maturin ha scritto:
Ciao Mattia, ti chiedo di pazientare ancora pochi giorni, presto sarai abilitato a poter accedere a tutti i servizi del forum.
A presto Very Happy

grazie mille stephen!

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty Re: attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

Messaggio Da iceman79 Lun 29 Ago 2011 - 13:43

1 SCALETTO DI MONTAGGIO - KEEL CLAMPER OK

2 ACTION CUTTER - ACTION KIT OK

3 PINZA PIEGALISTELLI - FORM-A-STRIP ]su questa ci sarebbe da dire io l'ho comprata quella manuale ma non mi serve per questo ti dicevo di fare esperienza girando sul forum ci sono diverse tecniche per piegare i listelli senza macchinetteio per esempio utilizzo una lattina con la candela dentro e bagno i listelli da piegare per circa 15 minuti

4 MORSA GRIPPER - GRIPPER VISE non è necessaria all'inizio

5 PLANET Tavolino da lavoro - Working bench OK un buon tavolo di lavoro è necessario se non vuoi che tua moglie o mamma ti martelli minuto dopo minuto

6 PIANTACHIODI - NAIL NAILER facoltativo io utilizzavo la pinzetta e punte strette

7 LIME AD AGO PER LEGNO E PINZETTE OK

8 COLLA VINILICA a presa rapida OK

9 CARTA VETRATA a grana fine media e grossa OK assieme ad una tavoletta dove appoggiare la carta vetro
Inoltre aggiungerei un seghetto da traforo con lame piccole con la tavoletta per lavori di precisione righelli in acciaio piccoli un mertelletto piccolo dei morsetti per i listelli e penso che per ora vai bene poi man mano che vai avanti vedi cosa ti può servire.
Ho scritto in rosso per farti capire quale la mia risposta da quella che hai messo tu.
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty Re: attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

Messaggio Da Mattia Lun 29 Ago 2011 - 13:49

che dire meglio di così non si poteva sperare.....ti ringrazio di cuore grazie mille

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty Re: attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

Messaggio Da Ospite Lun 29 Ago 2011 - 14:24

Ciao Mattia nessuna superbia o superficialità, come da mia premessa
Non discuto sulla tua scelta che è sempre personale
e tale deve rimanere, mi sono espresso come tanti altri amici solo perchè hai chiesto un parere che puntualmente abbiamo dato.

In merito alla tua lista non posso dire nulla sulle prime 6 voci dato che non le uso e non le conosco, vorrei aggiungere delle pinzette a molla, delle pinzette a becchi piatti e tonde e un minitrapano.

Ciao Icerman ho eliminato il rosso dato che non è ammesso dal regolamento

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty Re: attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 29 Ago 2011 - 14:44

Giusto suggerimento Santos, un mini trapano è la cosa che mi si sta rivelando molto utile. Mattia in commercio ce ne sono di molto economici e pieni di accessori, all'occorrenza ti posto 2 link che puoi visionare http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3464-attrezzo-economico#40445 oppure http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3298-mini-utensile-rotativo#38090



A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty Re: attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

Messaggio Da Mattia Lun 29 Ago 2011 - 14:46

ma io sono felice di poter ricevere consigli aiuti e pareri da tutti quanti voi, spero solo di non sembrare altezzoso nell'ostinarmi con la mia scelta tutto qua! anzi spero di ricevere sempre più aiuto per poter crescere e migliorare anche grazie al vostro sostegno!

Stephen Maturin ha scritto:Giusto suggerimento Santos, un mini trapano è la cosa che mi si sta rivelando molto utile. Mattia in commercio ce ne sono di molto economici e pieni di accessori, all'occorrenza ti posto 2 link che puoi visionare http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3464-attrezzo-economico#40445 oppure http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3298-mini-utensile-rotativo#38090



A presto Very Happy

possiedo già un minitrapano e per l'esattezza è proprio quello che hai postato nel secondo link! lo sapevo che prima o poi mi sarebbe tornato utili Very Happy Very Happy Very Happy

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty Re: attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

Messaggio Da traippo Lun 29 Ago 2011 - 19:31

Ciao Mattia
un benvenuto anche da parte mia.
Un in c..... alla balena per la tua Amerigo Vespucci che anch'io ho fatto (scala 1:100 by Mantua) e che frà poco inizierò anche il modello in scala 1:84, visto che il primo ha preso il mare e andò ad ormeggiare in altro porto.
Perciò condivido con te, ma penso che anche altri lo siano, e cioè amare la nostra bella nave porta bandiera.
L'unica cosa che ti consiglio, nel mio piccolo, leggi bene le fasi della sua costruzione, informati, chiedi e vedi tante foto, su internet ne trovi quante ne vuoi, in modo che quando parti sai già che operazioni devi eseguire e in quale seguenza, ma ricorda la base di tutto e la pazienza.
Mo mi fermo qui, a tua disposizione sempre nel mio piccolo sapere, come altri qui nel forum.

Buona segatura e buon modellismo................ciao

PS:anch'io sono partito con poca attrezzatura, ora ne ho anche troppa, però quella indispensabile te l'hanno già consigliata è che approvo.
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty Re: attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

Messaggio Da Mattia Lun 29 Ago 2011 - 20:01

sarei felicissimo di poter dare un'occhiata ad un pò di materiale informativo....se ne hai a disposizione te ne sarei grato!

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty Re: attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

Messaggio Da traippo Lun 29 Ago 2011 - 20:16

Ciao mattia
se riesco ti invio qualche cosa per MP (Messaggio Privato).
Spero di riuscirci.

Ciao

Non ci riesco, ma comunque ti ho mandato un MP, alla prossima.
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit  Empty Re: attrezzatura ed accessori utili per la realizzazione di un kit

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.