Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Programma di simulazione

2 partecipanti

Andare in basso

Programma di simulazione  Empty Programma di simulazione

Messaggio Da iceman79 Ven 10 Giu 2011 - 14:49

Ciao a tutti ho apertoquesto nuovo topic perchè credo che ci sia l'esigenza chi più chi meno di voler creare una simulazione virtuale del proprio modello prima di metterlo in posa anche per controllare eventuali abbinamenti di colore prima di montarlo.
Qualcuno di voi ha esperienza con tali programmi? e se si quali sono?
Questo perchè Ho deciso di fare la mia president un pò diversa rispetto a quelle che si vedono su internet e vorrei poter valutare quale combinazione di colori andrebbe bene.
Grazie a tutti.
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Programma di simulazione  Empty Re: Programma di simulazione

Messaggio Da etabeta Ven 10 Giu 2011 - 23:31

Io non sono un esperto in questo campo ma ho fatto qualche esperienza con programmi di computer grafica di vario tipo.

Non vorrei deludere le tue aspettative ma purtroppo i software di modellazione 3D sono piuttosto complessi e richiedono un lungo tempo di apprendimento e di pratica operativa per avere risultati apprezzabili: faresti prima a farti un pò di modellini in legno pieno e fare delle prove con i colori che desideri. In ogni caso provo a darti qualche informazione utile.

Quello che credo tu cerchi è un software di modellazione 3D del tuo modello per poi fare il "rendering" delle superfici con vari colori e materiali in modo da avere un'anteprima il più possibile realistico di ciò che ti appresti a fare.

Mettiamo da parte i normali software di foto ritocco o di manipolazione di immagini come MS Paint, Corel Photopaint, Adobe Photoshop, Macromedia Fireworks o il gratuito GIMP (tanto per citarne qualcuno), che non trattano oggetti 3D ma che comunque potrebbero essere utili per lavorare con i colori su un'immagine 2D del tuo modello e potrebbero darti una prima idea di come armonizzino i colori da te scelti. Scartiamo anche i software di preparazione diapositive come MS Powerpoint, MS Visio, CorelDraw e altri similari che non trattano oggetti 3D. Scartiamo i CAD 2D per la stessa ragione.

Per quello che intendi fare dovresti avvalerti di software che trattano "oggetti 3D" e che abbiano la possibilità di fare il "rendering" delle superfici usando varie "tessiture" e "filtri" (ossia rappresentare in modo realistico il materiale, il suo colore e la sua trasparenza).

In questo ambito ce ne sono moltissimi, sono tutti piuttosto complessi e richiedono un lungo tempo per imparare ad usarli bene; ognuno poi è specializzato per fare al meglio un determinato lavoro.

Se l'obiettivo è la rappresentazione fedele in scala di tutti i particolari del manufatto ci sono i CAD 3D come Autocad, Turbocad, più i loro rispettivi componenti aggiuntivi, che hanno anche buone capacità di rendering.

Se l'obiettivo è la riproduzione "artistica" del modello senza pretendere una fedeltà ingegneristica dei particolari, allora ci sono i software dei modellazione come 3D Studio Max, Rhinoceros oppure il gratuito Blender (tanto per citarne alcuni) che andrebbero molto bene per lo scopo.

Tieni presente che nel caso di modelli di navi il software di modellazione 3D deve essere in grado di "manipolare" superfici curve di ogni genere e quindi deve possedere gli strumenti per crearle, stirarle e deformarle secondo le nostre necessità, come se si lavorasse con un telo flessibile ed elastico o con la plastilina.

Il problema principale è "lavorare" con le superfici curve dello scafo che non è un semplice solido di rivoluzione o una semplice "estrusione" di una figura piana lungo una traccia. Per queste cose vengolo usate tecniche di interpolazione e di approssimazione poligonale della superficie, ossia si considera la superficie come se fosse costituita da un grandissimo numero di piccoli poligoni (in genere triangoli). Questi software consentono di trattare tutti insieme questi poligoni nel modo più semplice possibile e ognuno lo fa a modo suo.

Personalmente io ti sconsiglio di intraprendere questa strada solo per fare il rendering dei tuoi modelli.

Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Programma di simulazione  Empty Re: Programma di simulazione

Messaggio Da iceman79 Sab 11 Giu 2011 - 8:16

Ciao etabeta grazie mille per la tua risposta molto esaustiva credo proprio che eviterò questa strada.
Iceman.
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Programma di simulazione  Empty Re: Programma di simulazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.