Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

+5
alduspm
picogio'
Forlani daniel
cvincenzo54
Mauro Favareto
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Mauro Favareto Ven 29 Apr 2011 - 20:11

Nome:
Tipo: lancetta o canottu
Anno di costruzione: 1950
Lunghezza reale: 3 metri circa
Scala del modello:
Tipo modello: barca da lavoro
Piano di costruzione: personale

Ciao a tutti inizio il mio cantiere della lancia
Tipo lancetta o canottu ( come la chiamiamo noi liguri)
Barca da lavoro m reali 3 circa anno di costruzione 1950 preso spunto da una vecchia lancia di un'anziano pescatore di Celle Ligure il Sig. Manzi sopranominato da noi del paese Ali.
Il metodo di costruzione è simile se non uguale a quello dell'amico Giovanni (Picogio) l'unica diversità che viene iniziato da sopra e non capovolto.
Il piano di costruzione è stato fatto e elaborato da me , nel metterlo in opera ho riscontrato qualche difetto che corregerò in corso d'opera dovrò rivedere e coreggere il disegno.
Penso e credo che quando sarà finita sarà molto simile a quella dell'amico Giovanni

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Img_1012

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Img_1013

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Img_1014

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Img_1015

Ciao a tutti Mauro Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** 308193


Ultima modifica di Mauro Favareto il Ven 29 Apr 2011 - 23:03 - modificato 2 volte.
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 29 Apr 2011 - 20:53

Seguirò passo passo il tuo lavoro cosi imparerò certamente molte cose ciao buon lavoro
vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 29 Apr 2011 - 22:39

Ciao Mauro sono contento che hai preso parte anche te alla sfida la prima domanda che ti voglio fare è sul materiale che stai utilizzando e se utilizzerai lo stesso per tutto il modello. come sempre con i tuoi lavori molto precisi e puliti ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Lun 2 Mag 2011 - 12:29

ciao Mauro , ben arrivato ! e ben arrivato anche il canottu , seguirò la costruzione , ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Lun 2 Mag 2011 - 15:12

Ciao Mauro, complimenti per l'inizio del tuo cantiere, sono proprio curioso.
Intanto un paio di domande, giustogiusto per insaporire il lavoro:
- ho visto che hai fatto le ordinate piene, come e quando pensi di togliere il riempimento?
- e poi, il fasciame così largo non ti risulta troppo difficile piegarlo? scratch

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Mauro Favareto Lun 2 Mag 2011 - 19:08

Ciao a tutti ragazzi il lavoro continua mi è stato chiesto di dare due spiegazioni ciao Daniel il legno che userò per questo lavoro sono per il fasciame , per le ordinate e per il passamano pino per il carabottino di prua , quello di poppa e il paiolato mogano ho deciso così perchè avevo del legno di scarto di lavorazione di diversi gozzi sai comè noi liguri non buttiamo via niente ,a parte gli scherzi anche la lancia vera dove ho preso spunto è fatta con questi legni

Ciao Giovanni mi fa piacere essere seguito da un'amico esperto come te

Ciao Alduspm quello delle ordinate piene è uno dei diversi metodi di lavoro da me preferiti ,quando avrò finito il fasciame e ben levigato li toglierò
il fasciame è molto sottile è spesso 1 mm ho dovuto scegliere perchè nella messa in opera del progetto ho riscontrato un difetto così ho deciso di fare il doppio fasciame per coreggere l'errore

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Img_1016

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Img_1017

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Img_1018

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Img_1019

Ciao a tutti Mauro scratch
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Lun 2 Mag 2011 - 21:44

Ciao Mauro,
benearrivato nella sfida,
seguirò con interesse il tuo canottu,
Buon lavoro
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 2 Mag 2011 - 23:05

Ciao Mauro questo particolare ha un nome ben preciso ho può essere definito come chiglia laterale grazie a presto e buon lavoro
Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Immagi34
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Ven 6 Mag 2011 - 20:52

ciao mauro Very Happy
complimenti per il canottu!
Question avrei una domanda: come farai a togliere le ordinate (mi sembrano incollate) senza rovinare il fasciame?
grazie e buon proseguimento. Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Mauro Favareto Ven 6 Mag 2011 - 21:37

Ciao a tutti il lavoro procede senza intoppi darò due spiegazioni alle domande che giustamente mi avete fatto
Per Daniel quello che tu mi hai indicato il nome preciso in italiano non lo conosco io li chiamo alette conosco il nome preciso in ligure scuéte( alette di stabilità poste sotto lo scafo, servono anche a facilitare l'alaggio)
Per Broggi il fasciame non è incollato alle ordinate ma è solo puntato con una piccola goccia di colla mentre il fasciame è incollato con vinavil a presa rapida quindi quando rompo le ordinate riesco a togliere bene quel piccoli punti di colla cianolitica
Un saluto anche a Nostromo 61 che mi segue sempre

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Img_1020

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Img_1021

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Img_1022

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Img_1023

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Img_1024

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** 308193 Ciao a tutti


Ultima modifica di Mauro Favareto il Ven 6 Mag 2011 - 23:22 - modificato 1 volta.
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 6 Mag 2011 - 22:38

Ciao Mauro grazie per la risposta sulle alette ho visto che hai fatto passi da gigante si può dire che hai quasi finito e poi volevo dirti che il motore fuoribordo è veramente bello per questo particolare l'hai realizzato dello stesso materiale della lancia? grazie un saluto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Ven 6 Mag 2011 - 22:58

ciao Mauro , il motore è un Johnson quattro cv piede lungo ? complimenti per il canottu , una bella e semplice realizzazione , ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 7 Mag 2011 - 9:08

Veramente complimenti, piccola mabella, come ho già detto più volte seguo con molto interesse i vostri lavori perchè c'è molto da imparare.
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Scubaleo Sab 7 Mag 2011 - 13:30

Forlani daniel ha scritto:Ciao Mauro questo particolare ha un nome ben preciso ho può essere definito come chiglia laterale grazie a presto e buon lavoro
Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Immagi34
Ciao Daniel, anche nel cantiere di Modifica, se ne era parlato molto Wink:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t305-gozzo-ligure-diario-di-costruzione-modifica-terminato

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Sab 7 Mag 2011 - 16:25

Ciao Leo grazie per le delucidazioni in merito a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Sab 7 Mag 2011 - 20:11

Bhe, che dire
sono proprio i particolari che fanno la differenza !!!
Belli, belli , belli.
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Dom 8 Mag 2011 - 6:57

Ciao Nostromo, non posso che rinnovarti sempre i complimenti per le tue realizzazioni. Sono sempre pulitissime (leggi: invidia pura!!) lol!
Ho visto che hai fatto il motore, veramente carino, sembra tanto quelli nei barchini a Venezia. Ma quello dopo cos'è, il serbatoio?

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Mauro Favareto Lun 9 Mag 2011 - 19:48

Ciao a tutti il lavoro procede speditamente
Ciao Daniel si il motore è stato fatto con il legno di pino
ciao Giovanni non mi ricordo il motore che marca era avevo trovato una foto tanti anni fa su una rivista nautica mi era piaciuto così ho fatto il progetto
grazie vicenzo vedi abbiamo tante piccole e belle barche da lavoro che si possono riprodurre
Ciao nostromo 61è vero sono i particolari che fanno la differenza e in quanto ai particolari vedo che tu sei all'avanguardia
Ciao alduspm quella cassetta gialla e nera è la cassetta degli atrezzi del pescatore quella rossa è il serbatoio

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Img_1025

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Img_1026

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Img_1027

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Img_1028

Domani posterò il lavoro finito e se ci riuscirò anche il video completo della costruzione

Ciao a tutti Mauro scratch
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 9 Mag 2011 - 20:17

Mauro scusa l'intrusione ma è uno spettacolo cheers e non vediamo l'ora di vedere il video, ormai l'hai detto Wink
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Mauro Favareto Mar 10 Mag 2011 - 19:19

Ciao a tutti con oggi chiudo il cantiere della lancia o canotto ecco le foto e il video del lavoro finito

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Img_1029

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Img_1030

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Img_1031



Ciao alla prossima Mauro scratch Smile
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mar 10 Mag 2011 - 19:43

ciao mauro:D
complimenti per la presentazione video, ma sopratutto per il connotu e tutti i suoi particolari!
italia

_________________
Ciao gian paolo


Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Mar 10 Mag 2011 - 21:40

Ciao Mauro, ancora un ottimo lavoro, caspita!!!
Allora brindiamo, stappa lo champagne Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** 606245
Ma ci manca il nome, come ogni lancia che si rispetti, dai Mauro, diamoci il nome lol!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 10 Mag 2011 - 22:38

Complimenti Mauro è bellissima hai fatto un lavoro magnifico Very Happy

Bellissimo anche il video, la sequenza con partenza dai piani per arrivare alla Lancia finita è molto interessante.

Ancora bravissimo cheers
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 10 Mag 2011 - 22:53

Ciao che dire quoto tutti e mi aggiungo agli Amici che ti hanno fatto i complimenti sei troppo bravo Mauro a presto e grazie per averci illustrato la tua tecnica di costruzione un saluto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 10 Mag 2011 - 22:58

Eccecizziunale veramenteoltre per il canottu, ma anche come rgista
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Mauro Favareto - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.