Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti

Pagina 3 di 34 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 18 ... 34  Successivo

Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Ospite Gio 23 Giu 2011 - 20:52

Ciao Maru bene; ho solo un dubbio nella zona cerchiata in rosso, sembra come se l' angolo di quartabono non sia sufficiente
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 1712
ma potrebbe essere anche l' ombra che genera lo spessore del listello a portarmi a vedere male.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Maruzzella Gio 23 Giu 2011 - 21:30

Grazie Sandro ho verificato quanto mi hai chiesto, il listello sembra appoggi bene sull'ordinata. Probabilmente come dici potrebbe essere l'ombra. Dopo aver calcolato quanto rastremare, parto dal torello o dalla cinta? Grazie
Italo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Ospite Ven 24 Giu 2011 - 7:57

Ti ringrazio, era appunto questo il dubbio che avevo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Maruzzella Ven 24 Giu 2011 - 10:21

Ciao Giovanni, scusami ma ieri sera avevo ospiti, saltavo dalla tavola al pc e mi era sfuggito il tuo post. Ti ringrazio ma la vedo un po' difficle da Pordenone andare a Sorrento. Non puoi immaginare quanto mi sarebbe piaciuto vedere questa mostra. Quando parli dei gozzi sulla spiaggia, so cosa intendi. Da bambino (anni 50/60) passavo parte dell'estate a Sorrento, marina piccola, Peter beach....Scusate l'OT.
Ti ringrazio per i complimenti e spero che il gozzo riesca secondo le aspettative.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Maruzzella Mer 29 Giu 2011 - 16:28

Buon pomeriggio a tutti gli amici, posto solo un paio di foto per farvi partecipi dei progressi. Il lavoro, come consigliato, va avanti molto piano. Mi mancano quattro corsi per lato, e lo scafo è finito. Mi auguro che verrà fuori dallo scaletto senza problemi e che una volta tolte le ordinate non faccia "pluff"... Shocked
Bando alle ciance, ecco le foto:

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 1812

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 1912

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 2012

Ora amici miei datemi eventuali consigli.
Un saluto
Maru


Ultima modifica di Maruzzella53 il Lun 7 Mag 2012 - 14:46 - modificato 1 volta.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 29 Giu 2011 - 17:27

Ciao Maru ti seguo sempre con piacere e secondo me stai facendo un gran bel lavoro complimenti,una curiosità non sono riuscito a trovare una risposta per quanto riguarda il listello della cinta all'altezza del capodidanda i fori dei chiodini come andrai a nascoderli?non ho capito se metterai il secondo fasciame, scusami ma mi sono riletto il tuo cantiere o mi è sfuggito o non l'hai scritto,poi ho notato che il sistema per bloccare i listelli è elaborato ma trovi difficoltà ciao e buon lavoro
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Maruzzella Mer 29 Giu 2011 - 19:44

Ciao Daniel andiamo con ordine, i chiodini che ho messo sul primo listello sarebbero serviti ad evitare che lo stesso scivolasse verso il basso, questo a causa della spinta esercitata dalle molle usate per incollare i corsi verso il torello. Non avevo considerato la chiusura dei buchi....Comunque credo non sia un problema perché lo scafo verrà interamente tinto di nero opacizzato, quindi potrò stuccarli. Riguardo al sistema di bloccaggio, si è elaborato! Ma considera che questo è il primo modello costruito senza kit e praticamente partendo da delle fotografie. Quindi prego te e gli altri amici, di perdonarmi se uso metodi molto, ma molto empirici. Cerco di imparare dai miei errori e dalle vostre correzioni. Ti ringrazio per l’ attenzione e sperando nei tuoi consigli, ti auguro una splendida serata.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Ospite Mer 29 Giu 2011 - 20:15

Ciao Maru non dovrei farti i complimenti ma te li faccio ugualmente dato che questa tua tecnica la reputo veramente geniale ed interessante.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Maruzzella Mer 29 Giu 2011 - 20:43

Sandro, quanto hai scritto mi riempie di orgoglio. Grazie, queste sono le cose che invogliano un principiante a continuare. Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 940721
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Carmine Gio 30 Giu 2011 - 19:36

Una volta eri un principiante ,stai facendo un lavoro da vero esperto.
Ciao Carmine.
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Maruzzella Gio 30 Giu 2011 - 22:04

Ciao Carmine ti ringrazio, sei molto gentile ma più che da esperto lavoro con il cuore. E quando fai le cose con passione il più delle volte trovi le risposte nella tua mente. pensare
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Maruzzella Ven 1 Lug 2011 - 16:47

Ciao a tutti gli amici, continua se pur piano, la costruzione del gozzo. La posa dei corsi è quasi terminata, riesco ad incollarne solo due al giorno.
Comunque, la pazienza è la nostra virtù. Nei tempi morti ho realizzato, sempre con Corel, i piani che mi serviranno per posizionare correttamente i madieri e gli staminali. Il secondo disegno deriva da un attento studio delle foto del gozzo e mi servirà per collocare le panche, gli scalmi ed i sabordi sfilabili dalla falchetta:

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 2113
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 2213
Domani inizio a tagliare madieri e staminali, così farò delle prove per trovare il sistema più veloce per piegarli.
Un salutone. Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 55620
Maru


Ultima modifica di Maruzzella53 il Lun 7 Mag 2012 - 14:48 - modificato 1 volta.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 1 Lug 2011 - 23:56

Ciao Maru volevo chiederti ma per i riferimenti precisi dei garbi esterni dei madieri e degli staminali non ti conviene aspettare che hai tolto lo scafo dalla controforma così hai a disposizione gli ingombri reali così facendo puoi usare per ricavare i vari profili o garbi questo attrezzino che si chiama profilometro ti posto delle foto per farti capire meglio

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Immagi10

questo è un esempio tu lo userai al contrario
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Immagi11

Se hai dei dubbi chiedimi pure ciao e buon lavoro Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 2 Lug 2011 - 7:35

Ciao maruzzella, davvero un bel cantiere con molto studio dietro, beato te che sai usare i programmi per i disegni.
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Maruzzella Sab 2 Lug 2011 - 9:45

Buon giorno a tutti gli amici!
Grazie Vincenzo, il Corel non è molto difficile da usare, ho fatto molti corsi di grafica, e forse Corel mi sembra il più intuitivo. Se vuoi ti posso dare delle dritte study
Daniel, la mia intenzione era quella di tagliare i pezzetti, e metterli in forma usando la parte rimasta del taglio delle ordinate. Sai io ragiono da neofita. Ma sicuramente la tua soluzione è quella ideale. Credo che aspetterò e nel frattempo cercherò chi vende il tuo attrezzino magico Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 109716
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 2 Lug 2011 - 10:50

Forse un giono proverò a disegnare, l'attrezzetto si trova nei brico più forniti, scusa daniel se rispondo a posto tuo
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Maruzzella Lun 4 Lug 2011 - 18:45

Buona sera a tutti gli amici..
Oggi finalmente ho finito la scafo, non è perfetto ma come prima esperienza, dire che posso considerarla positiva.
In questa foto si vede lo scaletto con lo scafo finito:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 2313

Nella seconda foto ho rimosso il castello che bloccava la chiglia:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 2413

Proseguendo, dopo aver tagliato il filo di ferro che teneva costretto lo scheletro sullo scaletto, ho rimosso le ordinate con lo scafo:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 2513

A questo punto, finalmente ho tolto le ordinate da dentro lo scafo. Per fortuna è uscito senza problemi. Le ordinate le ho rimesse sullo scaletto e sono pronte per un'altra avventura:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 2613

Lo scafo è finito, ora dovrò lavorare di carta vetrata. Ci sono molte imperfezioni, ma per fortuna lo scafo sarà completamente tinto di nero. Quindi potrò usare lo stucco. La prossima foto è una vista dell'interno dello scafo:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 2713

Ecco ragazzi, per oggi è tutto, ora inizia il divertimento Eccitato
Maru


Ultima modifica di Maruzzella53 il Lun 7 Mag 2012 - 14:52 - modificato 1 volta.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Ospite Lun 4 Lug 2011 - 21:01

Bene Maru come si dice la prossima volta verrà meglio ma anche la volta successiva.
Come tua prima esperienza ti puoi ritenere super soddisfatto, il sistema che hai adottato mi sembra molto buono.
Un saluto e avanti tutta
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Maruzzella Lun 4 Lug 2011 - 21:24

Ciao Sandro grazie, in effetti ho commesso degli errori di valutazione nel rastremare i listelli. Gli ultimi due, sia a poppa che a prua, ho dovuto farli molto fini e questo a creato degli scompensi nella linea dello scafo. Comunque ho capito dove o sbagliato, ed il prossimo gozzo....
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 4 Lug 2011 - 23:47

Ciao Maru ,veramente bravo e pensare che sei alla tua prima esperienza con la tecnica che hai utilizzato,mi sa che hai la stoffa da vendere continua così a presto e buon proseguimento Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 109716

Un Salutone !!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Maruzzella Mar 5 Lug 2011 - 7:04

Grazie Daniel, troppo gentile. Questo pomeriggio iniziero' a levigare lo scafo dentro e fuori, correggere eventuali magagne e poi cerchero' di capire come fare per i madieri e staminali.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Maruzzella Mer 6 Lug 2011 - 18:10

Buon pomeriggio a tutti, oggi mi sono dato alla carta vetrata! Ho segatura perfino.... affraid
Comunque la superfice dello scafo inizia ad essere uniforme:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 2811
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 2911

Anche la parte interna dello scafo è quasi finita:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 3012

Ora devo stuccare le imperfezioni e grattare di nuovo. Ho acquistato il profilometro, a Pordenone ho trovato solo quello della foto. So che mi avete consigliato quello a spilli, ma questo passa il convento. Ne acquisterò un altro nel WEB:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 3111

Adesso devo capire come fare i madieri e staminali in massello.
Maru


Ultima modifica di Maruzzella53 il Lun 7 Mag 2012 - 14:56 - modificato 1 volta.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Ospite Mer 6 Lug 2011 - 18:14

Che problema hai in merito ai quinti?
Bel lavoro.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Maruzzella Mer 6 Lug 2011 - 18:18

Ciao Sandro non li ho mai fatti, ed essendo di un paio di millimetri non so se riesco a tagliarli con la l'alternativa. E' questo il sistema o si procede in modo diverso?
Grazie mille.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 6 Lug 2011 - 18:28

Ciao ho seguito dietro le quinte il tuo lavoro dall'inizio, complimenti
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 34 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 18 ... 34  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.