Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Barca a pale di Leonardo Da Vinci (alduspm) *** Terminato ***

+13
ErPiotta71
olaleon
fabio.90
edo958
Virgiliomodellista
mozzo
brggpl
vagelischantziaras
cvincenzo54
Stephen Maturin
franzsava
Forlani daniel
alduspm
17 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Barca a pale di Leonardo Da Vinci (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Gio 16 Giu 2011 - 22:10

Ciao mauro, condivido appieno il tuo pensiero. Ci avevo pensato.... un po' troppo tardi.
Comunque, ragassi, il lavoro è finito praticamente ieri. Oggi il varo ufficiale. Vi faccio vedere le ultime fasi del lavoro, semplicemente ho attaccato le pale agli ingranaggi orizzontali. Come sostegni, ho adoperato del filo di ferro, arrotolato nei perni e fissato in due fori alla barca.

Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 X516yx
Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 Jhy17d

E creato una piccola base di appoggio, semplicesemplice per non far deviare l'occhio dalla cosa più importante.
Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 1znx02a
Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 S3lbtw
Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 2ed44r4

Qui finisce il mio lavoro, spero che vi sia piaciuto, io personalmente mi sono divertito tantissimo, soprattutto perchè ho realizzato una cosa anomala che non avrei mai pensato di fare. E ho pure il modellino in plastica!!!
Per chi ha letto i primi post che ho messo, e ha avuto la pazienza di seguire la storia e il ragionamento, cosa c'è dietro questi semplici ingranaggi, avrà sicuramente compreso che Leonardo, probabilmente, non era l'unico genio dell'epoca, anzi. Così noi, siamo persone sì uniche, ma facciamo parte di una storia molto più grande, un mondo che si muove e noi ne siamo le membra. Condividere un lavoro con voi fa quindi crescere prima il sottoscritto e poi tutto il forum, e chi nel forum ci capita anche solo per sbaglio. Purtroppo conosciamo molto di Leonardo, meno chi ci ha lavorato accanto, o chi ha lavorato magari meglio di lui, forse perchè Leonardo spaziava in mille arti e viveva in un Paese straordinario e stimolante, l'Italia. italia

Mandimandi, Alduspm

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Barca a pale di Leonardo Da Vinci (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 16 Giu 2011 - 22:23

Ciao Aldo, adesso che il lavoro è completo posso esprimermi. Non l'ho fatto prima perchè, come sai, non ho molta esperienza per poter fare osservazioni o commenti.

Il lavoro che hai fatto è semplicemente geniale, certo l'originale non è tuo, ma anche solo averlo pensato ti pone un gradino sopra. cheers

Visto che hai preso ad esempio Leonardo potresti fare tante altre cose, come ci dice la TV in questi giorni con le "Creazioni Da Vinci" potresti fare la prima bici o un modellino di tostapane oppure ancora la catapulta Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 15451

Naturalmente scherzo, ti faccio i miei complimenti e ti aspetto al prossimo lavoro.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Barca a pale di Leonardo Da Vinci (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da mauroatz Ven 17 Giu 2011 - 0:02

e venuta proprio bene leonardo da vinci sarebbe orgoglioso di te Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 109716
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Barca a pale di Leonardo Da Vinci (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 17 Giu 2011 - 0:33

Ciao Amis sei stato bravissimo, certo che sei stato veloce nel realizzare la barca a pale posso dirti che sono rimasto incuriosito da subito e mi è piaciuto molto seguirti, ma adesso pensi di finire la giunca o passerai ad un altro modello ciao e grazie
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Barca a pale di Leonardo Da Vinci (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 17 Giu 2011 - 7:17

Ciao alduspm, ti seguo dall'inizio di questa avventura, anche se già fatti ti rinnovo i complimenti, sia per il modello in se , sia per lo studio fatto dietro,
ma ora chi pedala.
caio al prossimo cantiere vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Barca a pale di Leonardo Da Vinci (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Ven 17 Giu 2011 - 18:51

Ciao Vincenzo, eh, chi pedala..... un attimo che provo a chiederlo a Leo... muttley

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Barca a pale di Leonardo Da Vinci (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da jek Sab 10 Set 2011 - 8:18

mamma mia ma in questo forum siete tutti bravissimi !complimentoni per il lavoro sono rimasto a bocca aperta sarai diventato matto ad applicare tutti quei pioli alle ruote! un saluto jek
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Barca a pale di Leonardo Da Vinci (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da Carmine Sab 10 Set 2011 - 10:50

Ciao aldo

O seguito dal inizio questo tuo lavoro,bello ed interessante ,sei stato molto bravo nel realizzare il tutto in autocostruzione,cosa ci riservi per il futuro magari l'elicottero ??

Di nuovo complimenti ,Ciao Carmine.
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Barca a pale di Leonardo Da Vinci (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Sab 10 Set 2011 - 21:09

Elicottero?? Bell'idea, non ci avevo pensato!!
Grazie per i complimenti, questo lavoro mi ha dato molte soddisfazioni per varie cose. Ho voluto fare qualcosa di originale, non se ne trovano molte di barche così. Ma soprattutto ho imparato tantissimo:
1) a studiare il progetto partendo dalla storia dell'imbarcazione;
2) a valutarne il reale funzionamento, ci ho messo non poco a carpine gli sbagli che avevano fatto;
3) anche se in piccolo a realizzare un modello in arsenale;
4) a rifare quando sbaglio;
5) ad avere pazienza: molte volte le imbarcazioni all'apparenza più piccole e semplici hanno bisogno di più tempo ma danno grosse soddisfazioni.

lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Barca a pale di Leonardo Da Vinci (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da oldboy Sab 10 Set 2011 - 22:59

Ciao Alduspm. Ho letto ora il tuo cantiere. A mio parere, se i miei ricordi di meccanica (ormai lontani...) non mi tradiscono, ci vuole un ingranaggio aggiuntivo tra il motore e una delle ruote laterali o tra una ruota laterale e la corrispondente sulla barra orizzontale ( questa è più difficile a farsi). L'ingranaggio aggiuntivo inverte la rotazione e le pale girano nello stesso senso.

Forse Leonardo ha lasciato incompleto il progetto per protezione del brevetto...

Dai, ricomincia da capo...geek

Ciao!

Giuseppe

p.s. : concordo in pieno con la tua frase che copio qui sotto e aggiungo che dovremmo impegnarci tutti per non rovinarlo, sto Paese...:

"Purtroppo conosciamo molto di Leonardo, meno chi ci ha lavorato accanto, o chi ha lavorato magari meglio di lui, forse perchè Leonardo spaziava in mille arti e viveva in un Paese straordinario e stimolante, l'Italia. Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 185808 "
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Barca a pale di Leonardo Da Vinci (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Dom 11 Set 2011 - 18:10

Ciao Giuseppe, come "ricomincia da capo"??? Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 195969
L'avevo visto giusto che c'era un errore, e ho modificato il mio modellino perchè giri giusto. Le possibilità che le due pale girino per lo stesso verso sono due: o aggiungere un ingranaggio nuovo, possibilità un po' improbabile per la mancanza di spazio sufficente, oppure rendere "basculante" il motore, cosa un po' faticosa da parte del povero disgraziato addetto alle leve.
Comunque sia, penso che Leonardo da quello che ho capito di lui cercasse l'anello di congiunzione tra la teoria (o il concetto di base) e la pratica, non necessariamente che la cosa funzioni. Non c'erano a quel tempo mezzi adeguati per la realizzazione delle sue proposte, per una barchetta come la sua ad esempio forse il peso degli ingranaggi, dell'equipaggio e di tutto il resto sarebbe risultato eccessivo per due sole gambe di spinta, pure raddoppiando i motori e le pale penso che il peso sarebbe stato un problema insormontabile.

Ciao, Aldus

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Barca a pale di Leonardo Da Vinci (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da oldboy Lun 12 Set 2011 - 0:55

Ah Ah ! Ti è venuto un mezzo coccolone leggendo "ricomincia da capo"! Ovviamente scherzavo. Si, è chiaro che la cosa è stata ben studiata. A parte il terzo ingranaggio veramente improbabile, sembra più logica la soluzione proposta, non ricordo da chi, di mettere un cricchetto anti ritorno. Il risultato sarebbe un pedalatore con una gamba "bionica", perchè lo sforzo verrebbe fatto solo da una gamba. Ma queste sono disquisizioni pour parler. L'importante è aver fatto il modello!

Ho visto in un servizio in tv che gli Inglesi, sempre loro, hanno riprodotto lo scafandro per palombari proposto da Leonardo ai Veneziani per difendersi dalla flotta turca, ed ha ben funzionato. Che testa il buon Leo...

Ciao

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Barca a pale di Leonardo Da Vinci (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Mar 6 Dic 2011 - 21:41

Ciao a tutti, ne è passato un po' dal termine di questo cantiere. Forse uno di quelli che mi ha dato più soddisfazione, perchè frutto di tanta ricerca e molta inventiva. Anche per questo come per l'Endeavour ho realizzato un
piccolo video con un piccolo riassunto di foto. Spero lo troviate
interessante, soprattutto utile.



Buona visione, Aldo Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 911892


_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca a pale di Leonardo Da Vinci  (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Barca a pale di Leonardo Da Vinci (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.