Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

+22
Carmine
ErPiotta71
olaleon
cvincenzo54
Forlani daniel
vagelischantziaras
jack.aubrey
Brad Barron
Heneage.Dundas
Novecento
brggpl
Modifica
Steve
mozzo
lellosauro
picogio'
alduspm
Scubaleo
Muun
unimatrix0
blusky
andrea m.
26 partecipanti

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da Muun Sab 6 Giu 2009 - 12:59

Che bella immagine! Me la salvo subito...

Ti stuzzicavo apposta Jack proprio per 'tirarti' fuori questa bellissima (e che non conoscevo..) considerazione sui colori delle navi, la storia dell'arancio è notevole, sai non è facile 'immergersi' nelle problematiche storiche del reperimento dei colori.

Scusa se ti ho 'usato' a questo scopo con la questione dell'arancio, GRAZIE JACK! Diciamo che da oggi io 'riposizionerò' la scala dei miei gusti/colore. Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 109716 OK!

Poi per ciò che riguarda la qualità del materiale DeA, torno se non ti dispiace al discorso che mi faceva il nostro comune amico Carlo Cavaletto sulle innumerevoli esigenze 'editoriali' delle opere in abbonamento che spesso e volentieri vanno a completo discapito dell'utente, ad esempio il fatto di fare incollare subito il pezzo anteriore di falsachiglia alla prima ordinata solo per 'invogliare' a proseguire l'opera e abbonarsi... oppure dare tutto poco alla volta per far sì che nessuno poi disdica l'abbonamento.. ci sono alla DeA dei 'Manager' editoriali dedicati specificatamente a ogni singola opera, e loro stessi devono rispondere dello sviluppo/opera soprattutto in termini di .. quattrini, ecco anche perchè spesso il materiale non solo non è omogeneo, ma è decisamente scadente!

E allora io che ci faccio con la mia Connie? Potevo.. potevo.. no, non sono il tipo che si lamenta troppo, io DEVO riuscire in una bella nave anche col legno da .. DISCARICA hA HA..

ciao jACK. GRASSIE e vai con l'olio sulla tua sezione, stai realizzando un ottimo modello, come sempre.. BYE! Very Happy
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da jack.aubrey Dom 7 Giu 2009 - 10:49

Sabato 6 giugno 2009: anche ieri ho potuto lavorare un paio di ore al modello della sezione e mi sono dedicato ad applicare il fasciame, listelli in sapelli 2 x 5, nella zona esterna dello scafo fino ad arrivare al punto in cui si posiziona il primo incintone.

Ho potuto terminare solo un lato perchè nel frattempo è successo un fatto che temevo da tempo: durante la manipolazione per incollare un listello, ho inavvertitamente rotto uno dei quinti che danno la forma allo scafo. Si è trattato di una rottura facilmente aggiustabile ma il fatto mette in evidenza l'estrema fragilità di questo particolare. Primo perchè è ovviamente di una forma fragile e, secondo, perchè il compensato con cui è fatto è proprio troppo, troppo tenero e non è per nulla robusto. Se al suo posto si fosse utilizzato un bel compensato 5 strati di betulla la resistenza sarebbe sicuramente stata almeno dieci volte superiore.

Occhio quindi a procedere con la massima delicatezza o trovare una soluzione che possa rinforzare il particolare fino a quando non si applica, salendo dal basso, almeno un lato del fasciame e i bagli. Sto pensando a qualche cosa ma purtroppo non è possibile una soluzione generalizzaa in quanto la forma del rinforzo muta con il procedere del lavoro.

Un secondo problema è poi emerso: lo scaletto di montaggio che avevo preparato ora non va più bene. Le misure iniziali erano fatte sulla dimensione esterna dei quinti, di conseguenza, man mano che venivano applicati i listelli 2 x 5 del fasciame esterno, la larghezza dello scafo aumenta. Arrivato all'altezza di metà scafo, ora questo non entra più nello scaletto, che dovrà quindi essere modificato in larghezza . . . . di poco, solo 4 centimetri, ma senza questa modifica sarà impossibile avere le "performance" dello scaletto fino a qui utilizzato (base stabile, fissabile al tavolo con un morsetto, ecc).

E, per finire, inizia un altro bel problema: se si seguono le istruzioni della DeA si costruirà la prima linea di portelli del ponte inferiore di batteria, poi si metterà il ponte di batteria intermedio, la seconda linea di portelli, e così via fino all'ultimo ponte. In questo modo si finisce lo scafo abbastanza velocemente (risolvendo nel contempo anche il problema dei quinti fragili) ma poi diventa impossibile inserire e collegare in modo "serio" i cannoni dei ponti coperti. Per modo serio intendo dire: applicare al cannone e ai ponti anche tutte le manovre per il suo utilizzo, bozzelli, ganci, cordame e magari la scorta di palle di cannne.

Diventa quindi necessario, se si vogliono installare i cannoni correttamente, modificare la sequenza di lavoro. Prima di passare al ponte intermedio sarà obbligatorio installare i quattro cannoni presenti sul ponte in modo definitivo. Solo a questo punto si potrà procedere al ponte successivo.

Per questa volta niente immagini, non c'è molto da mostrare rispetto alle precedenti. Cordialmente. Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da jack.aubrey Mer 10 Giu 2009 - 20:08

Mercoledì 10 Giugno 2009: dopo una piccola pausa di riflessione ho ripreso l'attività sulla Cross Section della Santìsima Trinidad. Sostanzialmente ho dovuto riflettere, prima di agire, su due principali aspetti:

- il nuovo scaletto, che dovrebbe andar bene d'ora in avanti fino alla fine del modello (almeno lo spero)

- il sistema di costruzione delle finestre dei cannoni, che avevo a suo tempo studiato in più soluzioni, arrivando alla scelta che vedrete qui di seguito descritta, sostanzialmente abbastanza diversa da quella suggerita dalla DeA.

Veniamo allo scaletto. Come quello precedente, andato in soffitta, ho utilizzato compensato multistrato di pioppo di mm. 8 di spessore, largo cm. 10. Ho ricopiato su un foglio di carta la forma esterna dello scafo, che era stato in precedenza completato con il fasciame esterno fino ad installare i primi due listelli in noce 4 x 4 dell'incintone più basso. Con le nuove misure ho poi provveduto a tagliare correttamente e ad assemblare la base e le due fiancate, incollate alla giusta distanza tale da far poggiare lo scalino dell'incintone sulla faccia più alta dello scaletto.

Sulla base, esattamente al centro, sono stati incollati due listelli 6 x 6 per contenere la chiglia e due fermi in legno per impedire che il modello si muova nel senso della profondità verticale. Come il precedente lo scaletto può essere fissato al tavolo di lavoro con un morsetto. Il modello, una volta inserito, non si muove assolutamente. Per estrarre il modello basta sollevare il tutto. Per il momento va bene così. eventuali modifice secondo necessità che per ora non riesco ad immaginare.

Due immagini dello scaletto ripreso da due diverse angolazioni.

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050677

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050678

Le prossime due immagini mostrano il modello inserito nello scaletto e mettono in evidenza come esso poggi su di esso con la parte inferiore dell'incintone, che è sporgente rispetto al fasciamo sottostante di due millimetri, rimanendo così bloccato, nello stesso modo, su entrambi i lati.

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050679

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050679b

Incidentalmente in queste ultime due immagini potete intuire anche l'argomento del prossimo messaggio. Un cordiale saluto. Jack.Aubrey.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da unimatrix0 Mer 10 Giu 2009 - 21:35

Al di lè delle mie considerazioni sul tuo modo di lavorare che oramai conosci, volevo solo far presente quello che mi ha colpito dalle tue immagini .... il rosso delle fiancate ! due le cose, o la tua macchinetta fa miracoli oppure quel colore è stato applicato magistralmente, sembra dato con l'aerografo, veramente notevole e di coloriture un po me ne intendo ...
Bravo Jack
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da jack.aubrey Gio 11 Giu 2009 - 15:05

Ciao unimatrix0, se leggi questo nuovo messaggio troverai la dettagliata risposta e soddisfazione alla tua curiosità, comunque niente aerografo o macchina fotografica miracolosa . . .

Giovedì 11 Giugno 2009: con questo nuovo messaggio passo ad approfondire il secondo argomento anticipato ieri.

Per prima cosa però un'ultima immagine dello scaletto che mostra il modello inserito con tutti i punti di appoggio visibili.

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050680

Ed ora veniamo all'argomento delle aperture per i portelli dei cannoni.

Il sistema proposto dalla DeA non è di mio massimo gradimento. Avendo costruito anche il modello intero della Santìsima Trinidad ricordo ancora con orrore il lavoro necessario per preparare i portelli a suo tempo proposto. In particolare non potevo sopportare l'idea di ritagliare le aperture con un cutter (o tagliabalsa) operando su listelli di legno (per quanto tenero) di 5 x 2. Anche per la sezione della Santisima Trinidad viene proposto un metodo quasi simile, che prevede l'uso del cutter nello stesso modo. Come per un'altra mia opera, non ancora ultimata, ho voluto sperimentare una soluzione differente.

Quindi ho predisposto, utilizzando il cartamodello inserito tra il materiale DeA, una struttura (invisibile una volta terminato il fasciame) costituita da listello in tiglio da mm. 7 x 6 (7 mm. è la larghezza del quinto) come è visibile nella foto qui sotto proposta. Partendo da destra, le aperture per i portelli sono la prima e la terza.

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050682

Quindi ho provveduto ad installare i listelli di fasciame 2 x 5 sulla parte esterna dello scafo, avendo cura di ritagliarli con la massima precisione in modo da lasciare poco materiale da asportare con una limetta ad ago (questa operazione non è ancora stata fatta).

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050681

Infine un'ultima precisazione. Tutte le parti nelle foto colorate in rosso non saranno praticamente visibili a modello terminato. sopra il fasciame esterno verrà applicato un'altro strato di listelli 2 x 5 o 4 x 4 (incintoni).

Ho quindi pensato di fare una prova di colorazione.

Premesso che avrei intenzione di colorare le fasce in rosso, come sembra fossero nella realtà sulla Santìsima Trinidad durante le guerre napoleoniche, ho provato a tingere il materiale utilizzato (listelli in tiglio 2 x 5 e 7 x 6) con un colorante per legno (tipo mordente tanto per intendersi) color rosso, acquistato presso un negozio tipo Castorama/Bricocenter a Pisa.

Il risultato è molto ben valutabile dalle immagini. A me sembra ottimo anche se particolarmente vivace. Ma credo che applicando l'olio per legno usato per gli altri particolari (e questa prova verrà fatta molto presto) il tutto assumerà un colore più spento e cupo, proprio come lo vorrei io. Speriamo bene.

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050683

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050684

Con questa soluzione, che credo adotterò pienamente, è necessario però porre attenzione estrema all'utilizzo della colla.
Al momento dello scatto delle fotografie qui mostrate il fenomeno non si era ancora manifestato, ma il giorno successivo ho notato che dove avevo utilizzato della colla al cianoacrilato al posto dell'alifatica (quattro pezzetti di legno quasi invisibili) e pur avendo carteggiato ben bene il tutto, il colorante non veniva assorbito dal legno e quindi si sono manifestate delle parti più chiare, quasi bianche. La colla alifatica invece (ovviamente carteggiata ben bene) non ha creato questo fenomeno. Quindi un altra importante esperienza per il futuro.

Cordiali saluti alla prossima. Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da jack.aubrey Mer 17 Giu 2009 - 23:06

Venerdì 12 Maggio 2009: anche se con un certo ritardo, dovuto a eventi non proprio positivi avvenuti nel frattempo, riprendo la descrizione delle fasi di costruzione di questo modello. Dal 12/6 ad oggi ho fatto ancora qualche nuova attività, che descriverò appena mi sarà possibile nei prossimi messaggi.

In linea di massima, rispetto al mio ultimo messaggio, ho proseguito con l'applicazione del fasciame esterno, in tiglio tinto con colorante rosso per legno, a salire verso i ponti superiori.

Così facendo si è irrobustita la zona che mi destava preoccupazioni proprio sul fronte della robustezza. Ho quindi rimosso i rinforzi temporanei presenti in quest'area e non ho più messo il ponte superiore come riferimento in cima. Al suo posto ho incollato, sempre temporaneamente con una goccia di Attack, due listelli 6 x 6 che danno una discreta robustezza all'ormai unico punto di debolezza.

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050685

Il primo incintone è ora completo e consiste di tre listelli in noce di 4 x 4 mm. di lato.

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050688

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050689

Certo che il colore rosso non è il massimo per fare fotografie. Se la luce non è messa giusta tende ad impastare tutto.

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050690

In questo particolare si può notare il soppalco installato come pendente nella stiva.

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050691

Al prossimo messaggio, siamo arrivati a cinque immagini. Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da blusky Gio 18 Giu 2009 - 9:08

Ciao jack, una domanda: ma i listelli rossi li hai prima colorati e poi applicati? E' una vernice a base d'acqua?

blusky
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da jack.aubrey Gio 18 Giu 2009 - 9:38

Qualche giorno fa ho scritto:
Premesso che avrei intenzione di colorare le fasce in rosso, come sembra fossero nella realtà sulla Santìsima Trinidad durante le guerre napoleoniche, ho provato a tingere il materiale utilizzato (listelli in tiglio 2 x 5 e 7 x 6) con un colorante per legno (tipo mordente tanto per intendersi) color rosso, acquistato presso un negozio tipo Castorama/Bricocenter a Pisa.
Sono stati colorati prima del montaggio. Occorre essere molto puliti nel togliere la colla in eccesso. Ciao. Jack.Aubrey

Ultime due immagini della serie . . .

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050687-1

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050686-1

Alla prossima puntata. Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da jack.aubrey Gio 18 Giu 2009 - 22:21

Mercoledì 17 Giugno 2009: nei cinque giorni intercorsi dal precedente messaggio ho avuto l'opportunità di terminare il fasciame esterno ed interno del ponte inferiore di batteria.

A voler vedere non si tratta di un grande passo avanti in termini quantitativi ma per me è stato un momento molto importante in quanto ho sperimentato dal vero la mia idea di come realizzare le aperture dei cannoni e successivamente anche i portelli stessi.

Anche in questo caso ho utilizzato listelli preventivamente tinti con il mordente rosso prima del loro montaggio e il risultato mi soddisfa totalmente. Certo che si è trattato di un lavoro da certosino, un lavoro con pezzetti di listello relativamente piccoli e che dovevano essere preparati precisi prima del montaggio. Qui non c'era margine per correggere un eventuale errore utilizzando limette e quant'altro. Quindi estrema attenzione e cautela nel procedere e molta, molta pazienza.

Un primo piano della zona interessata ai lavori presa dall'esterno . . .

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050702

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050704

Qui invece si può valutare la parte interna . . .

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050703

Seguono un paio di viste di insieme . . . .

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050705

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050707

Ancora devo rimarcare la difficoltà di fare fotografie con il rosso predominante. Prima o poi troverò il sistema di rendere i colori più realistici e sopratutto meno "impastati". Salutoni a tutti i colleghi vicini e lontani. Jack:aubrey.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da Scubaleo Gio 18 Giu 2009 - 22:52

Ciao Jack, rispetta la regola dei messaggi consecutivi per favore.
Grazie.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da jack.aubrey Sab 20 Giu 2009 - 15:12

Ancora degli ulteriori dettagli delle aperture dei cannoni scattati nello stesso momento del messaggio precedente.

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050711

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050712

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050714

Queste ultime due immagini sono delle riprese di tutto l'insieme, senza pretese di mostrare nessun componente specifico in particolare.

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050708

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050709

Per ora non c'è più nulla di nuovo, ho passato un paio di giorni sul computer ad elaborare dettagli dei piani per un Gozzo dell'Isola d'Elba che conto di iniziare questo autunno. Un cordiale saluto. Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Sab 20 Giu 2009 - 18:14

Ciao Jack è inutile farti i complimenti il lavoro è stupendo ma vorrei chiederti una cosa per capire, la parte colorata in rosso ovvimente immagino che nella realtà era solo verniciata giusto? se è così essendo una sezione il bordo della sezione stessa non dovrebbe essere di legno naturale anzichè rossa?
Con stima
Sandro


Ultima modifica di santos il Sab 20 Giu 2009 - 19:06 - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da jack.aubrey Sab 20 Giu 2009 - 18:45

Vero, ma purtroppo il colorante è talmente liquido che viene assorbito "troppo facilmente" dal legno. Non sò fino a che profondità è penetrato ma una volta finito proverò a carteggiare sul bordo per vedere se diventa chiaro. In tal caso problema risolto, altrimenti . . . pace.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Sab 20 Giu 2009 - 19:06

Grazie Jack sempre gentile.
Un nuovo saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da blusky Sab 20 Giu 2009 - 20:23

Jack,
accidenti! questo prodotto e' cosi' forte che trapassa letteralmente il listello?
quindi se non si fa attenzione e lo si utilizza sul pezzo montato c'e' il rischio che si "espanda"... cioe' non si puo' proprio utilizzare su un pezzo montato!

blusky
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da jack.aubrey Sab 20 Giu 2009 - 20:57

Beh, adesso non esageriamo, probabilmente trapassa un listello di 0,5 di tipo tenero, ma non credo che penetri di più. Comunque è buona cosa colorare prima di montare. Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da jack.aubrey Sab 27 Giu 2009 - 17:48

Sabato 27 Giugno 2009: sono passati circa dieci giorni dal mio ultimo messaggio che mostra i progressi su questo modello. Le istruzioni della DeA dicevano di procedere con il ponte soprastante e così via. Ma io ho deciso di allestire completamente questo ponte con i cannoni e altri pezzi prima di procedere oltre. Infatti non mi voglio limitare ad incollare i cannoni in posizione ma li voglio installare correttamente con tanto di manovre.

Ho iniziato dunque un lavoro relativamente semplice da una parte e terribilmente "angosciante" dall'altra.

La parte semplice è stata quella di colorare le canne dei cannoni con una vernice colore "gun metal", visto che i cannoni erano in ferro e non in bronzo. Sempre semplice è stato il colorare il carrello in rosso con le ruote in marrone. Quindi ho praticato con il mio nuovo minitrapano Proxxon i fori nel carrello per inserire gli attacchi per le manovre.

La parte "angosciante" è stata invece quella di preparare gli attacchi per le manovre. Essi sono composti da un bozzello molto molto piccolo (2mm. il più piccolo che esiste sul mercato, comunque abbondantemente fuori scala) legato ad un golfare di ottone. Il golfare viene successivamente incollato negli appositi fori eseguiti nel carrello del cannone. Per montare correttamente quattro cannoni occorrono ben 24 di questi oggetti. Ogni cannone ne utilizza sei: tre sul cannone, uno sul ponte e due sulla murata.

Qui sotto si possono vedere quattro cannoni, quelli per ponte di batteria inferiore, verniciati, montati e con i golfari/bozzelli fissati. Mi piace molto il realismo nel colore delle canne. Un pò meno il carrello; fosse stato in legno invece che in metallo sarebbe stato molto meglio.

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050715B

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050716B

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050717

Qui sotto una prova di posizionamento sul ponte di batteria, tanto per vedere l'effetto iniziale. Il lavoro continua, anche se non molto velocemente.

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050718

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1050720

Cordiali saluti. Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da unimatrix0 Sab 27 Giu 2009 - 19:20

Ciao Jack, come al solito nulla da eccepire sul lavoro, sempre pulito ed ordinato ma un consiglio vorrei dartelo per quanto riguarda le canne. Invece di utilizzare il gun-metal dipingile di nero opaco, poi appena asciutte strofinaci sopra con un dito della polvere di grafite che gratti via da una matita, vedrai che l'effetto finale sarà notevolmente migliore anche perchè cosi facendo otterrai anche dei punti luce sulle asperità delle canne, un po come se facessi del dry brushing.
Se hai ancora una canna libera prova e fammi sapere, cmq vada fai sempre in tempo a ridipingere.
ciao Uni

ps: mi riferisco chiaramente agli affusti dei cannoni ....


Ultima modifica di unimatrix0 il Sab 27 Giu 2009 - 21:50 - modificato 1 volta.
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da Brad Barron Sab 27 Giu 2009 - 19:50

ciao jack,
la prima riga la copio da uni...
...come al solito nulla da eccepire sul lavoro, sempre pulito ed ordinato...
però qui finisco!
la mia non vuol essere una critica, non mi permetterei mai, ma solo una provocazione Very Happy
da quanto scritto, dici che non ti soddisfa il carrello in metallo dei cannoni(colorati per altro benissimo mi piace il colore grigio scuro, però dovresti provare anche il consiglio di uni sembra non male come idea)!
Effettivamente le ruote mi sembrano fuse con il corpo del carrello e rende il tutto meno relastico!
ma allora perchè non li hai realizzati da te i carrelli in legno?
sicuramente dalle tue mani sarebbe uscito un capolavoro!

comunque come sempre ottimo lavoro!
a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da jack.aubrey Sab 27 Giu 2009 - 23:38

Apprezzo il suggerimento del nostro Unimatrix0, anche se ormai le canne sono già tutte verniciate in gun metal, posso sempre provare la sua tecnica con il prossimo ponte.
In collegamento sinergico con la "critica" di Brad (Pitt) Barron) vedrò di recepire anche il consiglio di costruire in legno i carrelli del ponte successivo, anche se secondo me il massimo sarebbe quello di utilizzare questa tecnica per l'ultimo ponte, quello in vista completa. Credo che questi ponti intermedi, una volta coperti lasceranno intravvedere ben poco di tutti i dettagli inseriti al loro livello.
Per farli in legno ho già esperienza con il modello intero della Santìsima Trinidad, che a suo tempo stavo costruendo e che poi ho venduto non ancora terminato. Vedere qui sotto per credere . . .

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1030401_196
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da jack.aubrey Mer 1 Lug 2009 - 13:31

Martedì 30 Giugno 2009: CAZZATA PAZZESCA . . . .

Al momento sto lavorando per preparare le manovre per operare i cannoni del ponte di batteria inferiore.

Siccome questo lavoro fa leggermente sclerare, intervallo ad ogni 4/5 bozzelli terminati, la listellatura dei due semi-ponti che costituiranno il ponte di batteria intermedio.

Non so se è stato il caldo o cos'altro (molto più probabile la vecchiaia), mi sono accorto dopo aver terminato di listellare il tutto (lavoro anch'esso leggermente noioso avendo io scelto di applicare i listelli secondo un "pattern" sfalsato ogni tre) di aver fatto una CAZZATA. Anche se rimediabile, mi sono girate letteralmente le P...E al pensiero di rifarne uno.

Ecco immortalata la CAZZATA:

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Cazzata

Comunque questa mattina sono sceso in cantina a prendere un pezzo di compensato da mm. 1,5 per rifarlo. Cordiali saluti. Jack.Aubrey

Quello che potete vedere nell'immagine che segue sono tre degli "n" bozzelli che sto preparando per montare i cannoni.
Questo è il tipo più complesso, quello dal quale parte il cavetto (che si vede attaccato a destra nella foto) che va all'altro bozzello, fissato al cannone, e poi ritorna per infilarsi dove ora c'è infilato lo spillo.
Il perno in ottone sulla sinistra viene invece inserito nel ponte o nella murata.

Vorrei far notare che il bozzello è lungo 2mm e largo 1,5, purtroppo ad un solo foro. Mi hanno assicurato essere il più piccolo in commercio (Amati). Roba da sclerare veramente.

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 BozzelliBis
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da Muun Gio 2 Lug 2009 - 23:43

Stupito C'è poco da fare Jack, queste cose succedono a tutti.

Sopratutto quando abbiamo pezzi sul banco, a me ad esempio è capitato di iniziare ad incollare i tappi dei finti sabordi sulle murate Constitution dalla parte ROVESCIA, per fortuna che me ne sono accorto dopo avere incollato per bene DUE sabordi... quindi poi ho tagliato, limato, ricostruito dall'altra parte....

Evvai Jack la tua Sezione Maestra sta venendo alla grande, ciao! Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 109716
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da jack.aubrey Ven 3 Lug 2009 - 11:14

Venerdì 3 Luglio 2009: dopo essermi ripreso dalla cazzata dei giorni scorsi (odio rifare i pezzi) oggi mi sono messo di buzzo buono e ho rifatto il pezzo errato, partendo da una tavoletta di compensato di betulla da 1,5mm. del mio stock.

Ovviamente il colore è completamente differente dal mogano del compensato fornito dalla DeA, così ho dovuto tingere il fondo di entrambi per ottenere lo stesso colore. Al momento non sembrava voler somigliare al mogano ma una volta asciugato è diventato quasi, anzi praticamente uguale.

Ora sto incollando i listelli del ponte in ramin ed ho quasi terminato. Fra mezz'ora devo uscire per andare in piscina per il mio appuntamento bisettimanale, quindi completerò il pezzo questo pomeriggio, caldo permettendo. Meno male che tra una decina di giorni me ne vado via per un paio di settimane in vicinanze mare.

Rimane ancora da terminare il lavoro sui cannoni, ma non so decidermi, troppo sclerante, devo trovare il giorno adatto.

Salutoni. Jack.Aubrey


Ultima modifica di jack.aubrey il Ven 3 Lug 2009 - 13:43 - modificato 1 volta.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Ven 3 Lug 2009 - 11:41

Ciao Jack come vedi ti seguo sempre sono contento che hai recuperato la Caz.... fatta ma da te questo era scontato.
Ho solo un appunto se mi permetti che vorrei fare oggi 3 luglio 2009 è VENERDI.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da jack.aubrey Ven 3 Lug 2009 - 13:43

Ho rimediato subito.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.