Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


navi in bottiglia (marcy62)

+7
feberet
Robylafreccia
picogio'
giuseppe pagliari
Stephen Maturin
brggpl
marcy62
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

navi in bottiglia  (marcy62) - Pagina 2 Empty Re: navi in bottiglia (marcy62)

Messaggio Da feberet Mar 15 Mar 2011 - 13:21

Allora , sicuramente ci è stato un grosso equivoco da parte mia , quello usato a bagno-maria era Plastilina Pongo . Scusate per l'errore . chiedo venia navi in bottiglia  (marcy62) - Pagina 2 940721
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

navi in bottiglia  (marcy62) - Pagina 2 Empty Re: navi in bottiglia (marcy62)

Messaggio Da giuseppe pagliari Gio 17 Mar 2011 - 10:46

ciao roby,io non sono molto amante del mare sotto le navi,uno perchè diminuisce lo spazio a disposizione per la nave stessa, e due perche per fare una cosa realistica si deve "segare" lo scafo, ,la parte immersa per capirci, e lo scafo ritengo sia proprio la parte piu importante del modello,
percio mi permetto di darti un consiglio, non ti fissare sul mare, quello semmai lo puoi fare se decidi di fare ambientazioni particolari tipo "nave
in un mare in tempesta, o cose simili, io mi concentrerei sul modello che poi è quello che conta, naturalmente è una mia opinione.navi in bottiglia  (marcy62) - Pagina 2 Photo023
giuseppe pagliari
giuseppe pagliari
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

navi in bottiglia  (marcy62) - Pagina 2 Empty Re: navi in bottiglia (marcy62)

Messaggio Da Robylafreccia Gio 17 Mar 2011 - 16:03

Ciao Giuseppe! A dire il vero sono belli tutti e due i metodi. Sia con mare che senza. Comuqnue io parto già da un blocco di legno il cui fondo è piatto così una volta che adagerò la barca sul mare la parte piatta sarà la linea di galleggiamento. Ho visto poi un sito di un tizio che faceva il mare con una resina eposidica trasparente con tanto di alghe,sassi e sabbia sul fondo e in cui si vedeva anche l'opera viva della barca sotto il pelo dell'acqua.

Robylafreccia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

navi in bottiglia  (marcy62) - Pagina 2 Empty Re: navi in bottiglia (marcy62)

Messaggio Da giuseppe pagliari Gio 17 Mar 2011 - 16:34

lA RESINA EPOSSIDICA, BELLISSIMA MA SPORCA E NON PERDONA, QUANDO LA INSERISCI DEVI STARE MOLTO,TROPPO ATTENTO, IO CI HO PROVATO , MA HO DOVUTO BUTTARE LA BOTTIGLIA. TORNANDO AL MARE, CERTO SE HAI
IN MENTE DI FARLO LO DEVI FARE A TUTTI I COSTI, è LO SPIRITO DEL MODELLISTA, DA NOI SI CHIAMA "TIGNA"
giuseppe pagliari
giuseppe pagliari
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

navi in bottiglia  (marcy62) - Pagina 2 Empty Re: navi in bottiglia (marcy62)

Messaggio Da feberet Gio 17 Mar 2011 - 20:13

La cosa bella è quello di provare, provare e provare anche se hai un cantiere "modello base" come il mio. Io faccio cosi , faccio esperienza, chiedo sempre consigli , faccio vedere con foto passo passo l'andamento lavori , questo è il bello, tanto nessuno di noi va cercando il premio nobel, ma la soddisfazione di dire " l'ho fatto io con le mie mani " .
Fate ragazzi , provate sempre e fateci verede i risultati -
Anche questa messa un bottiglia è una idea . fatta con una foglia di palma .

navi in bottiglia  (marcy62) - Pagina 2 Zatter10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

navi in bottiglia  (marcy62) - Pagina 2 Empty Re: navi in bottiglia (marcy62)

Messaggio Da Robylafreccia Gio 17 Mar 2011 - 20:47

Hai pienamente ragione faberet. Infatti io attualmente non sto realizzando un modello vero e proprio,ma sto facendo dei tentativi e delle prove sia per quanto riguarda il mare che il modello. Per il modello ho preso un semplice pezzo di legno leggermente abbozzato a mo di scafo per fare la prova con gli alberi e le vele. Intanto mi sto facendo un bel bagaglio culturale su molti siti tedeschi. Ho notato che in Germania questo tipo di modellismo ha preso molto più piede che qui in Italia e c'è molto materiale su cui informarsi. Mi sono preso pure un libro su ebay anche se in tedesco ( che fortunatamente capisco Smile per le foto purtroppo finchè non comprerò la macchinetta........

Robylafreccia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

navi in bottiglia  (marcy62) - Pagina 2 Empty Re: navi in bottiglia (marcy62)

Messaggio Da giuseppe pagliari Ven 18 Mar 2011 - 18:21

di nuovo con voi, solo per conoscersi, premetto che condivido pienamente
le vostre opininioni , non conosco la vostra età ma conosco la mia, faccio modellismo da più di 40 anni ed è la mia passione, mi piace spaziare per
tutti i settori, ho fatto aereomodelli dinamici, ho volato con discreti risultati,
modalli di navi, e adoro "modellizzare" tutto, strumenti musicali,automobili
e piccole macchine , carrozze, armi antiche, ora sto lavorando ad un modello di motore a vapore, poi forse l'apoteosi un a locomotiva a vapore,ecco perche cerco idee e consigli facendo tesoro dell'esperianza altrui perche sono convinto che in questo settore c'è sempre chi ne sa piu di me, quindi , penso, che chiedere serva ad arricchire il bagaglio di conoscenze ,che in questo hobby non è mai abbastanza,
giuseppe pagliari
giuseppe pagliari
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

navi in bottiglia  (marcy62) - Pagina 2 Empty Re: navi in bottiglia (marcy62)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 18 Mar 2011 - 18:28

Ciao Giuseppe sarei felice se aprissi una tua galleria fotografica per mostrarci quello che hai fatto in precedenza sarebbe un'occasione per scambiarci idee e naturalmente per ammirare i tuoi modelli grazie a presto

Ti lascio il link dove se hai voglia puoi aprire la tua galleria di immagini
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f26-la-mia-galleria
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

navi in bottiglia  (marcy62) - Pagina 2 Empty Re: navi in bottiglia (marcy62)

Messaggio Da feberet Ven 18 Mar 2011 - 18:37

condivido pienamente e tutti in coro ti diciamo che, appena ti procuri una macchinetta fotografica ci posti tutti i lavori . .....Siamo curiosinavi in bottiglia  (marcy62) - Pagina 2 Curios10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

navi in bottiglia  (marcy62) - Pagina 2 Empty Re: navi in bottiglia (marcy62)

Messaggio Da picogio' Ven 18 Mar 2011 - 19:09

ciao Robby , ora ti sei fatto una idea di cosa è una barca in bottiglia e mi fa piacere che tu sia andato in giro su internet a vedere i vari siti di navi in bottiglia . Io , fossi in te comincerei col pongo di almeno tre colori , il blu , il bianco ed il verde ; prendi una pirofila , pentolino basso e largo di vetro , combina i colori con cinque parti di blu , una parte di bianco e due di verde , metti sul fuoco molto basso e aspetta un pò, poi saggia la consistenza del pongo e , se si è sciolto , mescola con un cucchiaino
, se non ti va il colore ottenuto puoi sempre aggiungere quello che secondo te può migliorare il colore poi spegni , fai raffreddare , lo tagli a fette fini che possano entrare in bottiglia e con un listello come pala lo metti dentro formando uno strato più o meno pari. Quando avrai fatto questo andremo avanti ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

navi in bottiglia  (marcy62) - Pagina 2 Empty Re: navi in bottiglia (marcy62)

Messaggio Da Robylafreccia Sab 19 Mar 2011 - 16:29

Grazie per la dritta Giovanni! La mia prima prova l'ho fatta con del pongo in un vasetto messo sopra un tappo e adagiato a bagnomaria su un pentolino. Il pongo non si è liquefatto ma appena l'ho toccato con una spatolina riuscivo a spalamarlo bene questa volta. Unico problema è che per plasmarlo mi devo fare un'attrezzo che prima me lo livelli e poi dargli la forma dell'onda. Inoltre ho notato che una volta raffreddato il pongo diventa peggio del cemento. Diventa molto duro e impossibile da modellare. Quindi mi sa che per dargli forma si hanno pochi minuti a disposizione. Intanto come detto procedo un passo alla volta tra scaramucce e piccoli passetti in avanti!

Robylafreccia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

navi in bottiglia  (marcy62) - Pagina 2 Empty ACCESSO UTENTI SPECIALI

Messaggio Da daniele.decarli Gio 4 Ago 2011 - 14:44

brggpl ha scritto:ciao marcy62 Very Happy
hai visto a questo link:

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t579-realizzare-una-nave-in-bottiglia#5883

c'è un mare e lo sviluppo completo della costruzione.
ciao e buon modellismo Ciao

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Mi sto documentando sulla costruzione delle navi in bottiglia. Cliccando sul sito qui sopra mi compare una pagina con scritto "Spiacente, ma solo utenti con accesso speciale possono leggere gli argomenti in questo forum". Come posso fare per visualizzarla??
Grazie mille a tutti

daniele.decarli
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

navi in bottiglia  (marcy62) - Pagina 2 Empty Re: navi in bottiglia (marcy62)

Messaggio Da Maruzzella Gio 4 Ago 2011 - 14:57

Ciao Daniele, solo dopo una corretta presentazione l'amministratore, ti dara' i permessi necessari per leggere tutti gli argomenti del forum.
A tale riguardo ti posto un link, quando vuoi dai una lettura:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2267-linee-guida-per-una-corretta-presentazione
Grazie.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

navi in bottiglia  (marcy62) - Pagina 2 Empty Re: navi in bottiglia (marcy62)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.