Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

+15
pozzimario
darsena
picogio'
lellosauro
Carmine
mozzo
Forlani daniel
marguglio
martign@
alduspm
brggpl
Virgiliomodellista
unimatrix0
Modifica
raf
19 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 5 Gen 2011 - 12:52

Ciao Raf, il lavoro è bellissimo. Non vedo l'ora di vedere il resto. Riguardo i tuoi dubbi li comprendo perfettamente. Fin dall'inizio mi chiedo cosa accadra al mio lavoro quando dovrò proteggerlo col trasparente o qualcosa del genere. Sinceramente sto già acquistando piccoli barattoli di prodotti vari e facendo varie prove su legno, ma al momento non sono molto soddisfatto. Confido nei giusti consigli ricevuti ad oggi, anzi "rubo" quanto ti ha appena scritto Modifica e lo provo presto.
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Mer 5 Gen 2011 - 13:12

Ciao Raf, quando utilizzi vernici opache ti raccomando sempre di miscelare molto ma molto bene prima di stendere, ne va dell'effetto finale.
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Corde alberi.

Messaggio Da raf Lun 17 Gen 2011 - 15:39

Ciao a tutti. Come al solito ho bisohno di voi e questa volta più delle altre, altrimenti il lavoro svolto sin ora non sarà servito a nulla. Praticamente ho terminato il mio progetto ma manca ancora l'inserimento delle corde delle alberature. Dato che non ho uno schema e su internet non ho trovato nulla che possa aiutarmi a portare avanti quest'ultimo passo del progetto, chiedo a voi se potete o se avete uno schema da passarmi per vedere passo passo come procedere con queste corde, che onestamente tecnicamente non so ancora come vengono chiamate.
Vi posto la foto per farvi capire meglio.
ciao e grazie
raf.
La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Capri10
La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Capri111


C'è qualcuno che mi può aiutareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Lun 17 Gen 2011 - 20:09

ciao raf Very Happy
quello che chiedi, senza avere un progetto sottomano, è abbastanza complicato da spiegare in un post.
comunque ti mando un MP.
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Lun 17 Gen 2011 - 21:07

Ciao Raf ho riunito tutti i tuoi topic dato che riguardano tutti la tua Capri, sarebbe opportuno che continuassi a postare in questo spazio per avere anche una storia dell' evoluzione del tuo modello.
Un saluto e ti ringrazio.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da raf Mar 18 Gen 2011 - 7:41

ok Santos grazie mi hai fatto un piacere. Chiedo scusa se non ci avevo pensato io prima.
Cmq ritornando al discorso di prima in merito alle corde come faccio non avendo uno schema?
grazie.
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Mar 18 Gen 2011 - 7:55

ciao raf Very Happy
vedo che non hai ancora letto il messaggio privato (MP) che ti ho mandato ieri. scratch
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Mar 18 Gen 2011 - 14:38

Ciao Raf, riunito due post consecutivi

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da raf Dom 23 Gen 2011 - 10:18

Buongiorno a tutti. Progetto ultimato a parte l'introduzione delle ciambelle di salvataggio nell'attesa che si asciughi la vernice. Oggi postero anche le foto, ma prima volevo chiedere a voi maestri se sarebbe giusto introdurre dei bozzelli oppure no. Aspetto le VS risp.
grazie
Raf
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Dom 23 Gen 2011 - 10:55


Buongiorno Raf , a parte che maestri quì non ci sono ( credo) solo dei modellisti con esperienze.
Vedo con ammirazione che pian pianino stai completando il Tuo modello nei migliori dei modi , si , ti consiglio i bozzelli , senò che manovre sono ? correnti o dormienti ?
buona domenica
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Dom 23 Gen 2011 - 11:06

Ciao Raf, per le manovre non sono in grado di aiutarti, per la nomenclatura invece prova a dare un'occhiata al glossario .... se un marinaio ti sente chiamarle corde ..... si chiamano Cime ! Sad
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da raf Dom 23 Gen 2011 - 14:40

Chiedo perdono e me ne rendo conto di aver sclerato in merito al discorso delle cime. Purtroppo è successo e mi dispiace e spero che nessun marinaio me ne voglia. Cmq non essendo un' esperto in materia, anzi molte cose le sto imparando in questo forum, vorrei sapere a questo punto cosa sono ste manovre che mi accenna Unimatrix e poi come si legano i bozzelli e su quali cime applicarli. In un post precedente ci sarebbe anche una foto del mio progetto, se magari volete dare uno sguardo e consigliarmi.
Perdonate le molteplici domande ma un forum credo che servi anche a questo, giusto?
Questo progetto mi ha dato molte soddisfazioni ed è solo l'inizio.
Grazie a tutti come sempre.
Raf
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 23 Gen 2011 - 14:52

Ciao Raf hai provato ha dare un'occhiata a questo link ciao nodi
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Dom 23 Gen 2011 - 20:38

ciao raf Very Happy
molto grossolanamente:
- gli alberi per stare fermi, hanno bisogno delle manovre dormienti (stralli e sartie).
- le vele per essere "alzate, regolate e abbassate" hanno bisogno delle manovre correnti.
sono tutte cime (cordini)!
probabilmente nel tuo caso hai un albero di bompresso che porterà il fiocco e due alberi con vele auriche.
come ti hanno detto gli amici, se vuoi capirne di più, prova a dare un'occhiata al glossario ai termini marinareschi che ho usato (osservando le immagini); poi prova fare uno schizzo della velatura che intenderesti mettere.
per quanto riguarda i nodi, prova con nodi semplici. poi vedendo nei cantieri affinerai la loro esecuzione.
ciao Ciao




_________________
Ciao gian paolo


La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da raf Mar 25 Gen 2011 - 19:54

Bene bene sembra che il mio primo progetto sia ultimato a parte qualche piccolo dettaglio come l'elica e qualche altra cosina.
A voi l'ultima parola e il giudizio.
Siate sinceri e ditemi dove ho sbagliato qual'ora errori ce ne fossero, anche se credo che non ce ne siano grazie ai vostri consigli.
p.s. domani posterò anche le foto con i dettagli.
raf
La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Cimg4910



Ultima modifica di raf il Mar 25 Gen 2011 - 19:59 - modificato 1 volta.
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Mauro Favareto Mar 25 Gen 2011 - 19:58

Complimenti Raf un bel lavoro preciso e pulito ciao Mauro
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 25 Gen 2011 - 20:13

Ciao Raf, bellissimo lavoro. Solo una cosa, proprio in questi giorni Picogio' ci ricorda di rifilare il bordo bianco della bandiera http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2534p15-galleria-di-sonia-zucchetti#27424.
Ti faccio comunque i miei complimenti La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 263635
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Mar 25 Gen 2011 - 20:32

Ciao Raf, lavoro bellissimo.
A proposito di bandiera: oltre a tagliarne i bordi bianchi, l'avrei lavata e stropicciata un po', così sembra quasi di plastica, poi la girerei sul davanti, visto che, essendo una barca a vela si desume il vento venga dalla poppa.
Un gran bel lavoro davvero lol!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Mar 25 Gen 2011 - 21:04

Ciao Raf per il momento complimenti, attendo le foto dei dettagli Very Happy
Ciao Aldo ma non avendo le vele potrebbe stare bella ferma in un porticciolo e quindi la bandiera potrebbe anche stare in quella direzione o sbaglio? per rifilare e stopicciare si lo farei anche io.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Mar 25 Gen 2011 - 21:23

Ciao Raf , visto che piano piano le cose buone escono , questo e un buon pretesto per far bene , complimenti
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da raf Mer 26 Gen 2011 - 11:21

Ragazzi grazie dei complimenti, sono orgoglioso e soddisfatto del mio operato ancor di più avendo letto i vostri giudizi. Cmq per la bandiera provvederò, ma nel frattempo volevo sapere come ricavare i parabordi, poiché mi piacerebbe inserirli.
Inoltre vorrei costruire o acquistare una teca per proteggerla dalla polvere, ma farla fare in materiale plexiglass mi hanno chiesto 70 Euro e sinceramente vorrei spenderli magari per comprare del materiale per il prox. progetto.
Fatemi sapere.
raf
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Mer 26 Gen 2011 - 11:50

ciao Raf , consigli per la teca : ti devi procurare o fare un disegno della teca e dei vari pezzi ; va bene qualsiasi legno scarso comprato in un bricco per farsi la mano e poi tagliare ed assemblare senza mettere vetri ; se il lavoro fatto ti appaga puoi anche vedere con un mordente se viene ancora meglio , studia il modo per farla facilmente smontabile . da ultimo decidi se usare il vetro o dell'acetato ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da raf Gio 27 Gen 2011 - 14:29

Ciao ragazzi, ormai il mio progetto è terminato, ma vorrei chiedervi un ultima cosa, per questo tipo di barca che Picogiò dice essere una goletta e mi fido ciecamente di questo, vorrei sapere se sarebbe giusto applicare la gran pavese volendo.
Attendo con ansia una vostra risposta e poi metterò in pratica quanto suggeritomi.
p.s. se ho detto na fesseria in merito, chiedo scusa tra l'altro ho tutto da imparare.
raf
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Gio 27 Gen 2011 - 14:34

Ciao Raf , a me non risulta che questo tipo di imbarcazione monta il gran pavese , un mio spassionato parere la lascierei come è che è di buon effetto
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Gio 27 Gen 2011 - 15:02

ciao Raf ,non è una goletta ma è armata a goletta , cioè ha due alberi che , volendo , potrebbero essere guarniti di vele auriche o marconi ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.