Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

+15
pozzimario
darsena
picogio'
lellosauro
Carmine
mozzo
Forlani daniel
marguglio
martign@
alduspm
brggpl
Virgiliomodellista
unimatrix0
Modifica
raf
19 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Lun 15 Nov 2010 - 14:17

Ciao Raf sono contento che hai risolto il problema.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Numero di ancore.

Messaggio Da raf Mar 23 Nov 2010 - 20:15

Mi dite questa barca di quante ancore ha bisogno? Sono nel dubbio dato che i fori per le ancore sono due a prua della barca. Il negoziante di modellismo mi ha detto che ce ne vuole una sola, ma sono sicuro che voi ne sappiate molto di più. A voi saggi marinai illuminarmi in merito.
Grazie
raf
La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Barca11
Questa qui sotto è un'immagine di come si presenta il progetto finale che io non ho seguito fedelmente.
La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Barca210
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da raf Mer 24 Nov 2010 - 9:11

Qualcuno mi aiutaaaaaaaaaaaaa!!!
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Modifica Mer 24 Nov 2010 - 9:23

Scusa Raf, da ignorante direi 2, dato che a prua ha 2 "occhi" e che da un occhio non passa l'ancora, quindi deve avere due ancore.

Ma vedrai che qualcuno più ferrato di me, ti darà risposta più esaustiva.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Mer 24 Nov 2010 - 11:35

ciao Raf, direi che si tratta di una piccola barca da diporto e quindi anche una andrebbe bene...se però vuoi metterle con catene e quindi con dei fori passanti sul ponte, che lascino intuire la presenza di un paranco elettrico interno, allora potresti anche metterne due, per una questione di simmetria. Più che al numero starei attento al tipo ed alla dimensione dell'ancora. Andrei su qualcosa di moderno e di piouttosto piccolo....

Un piccolo consiglio. se è ancora possibile perchè non levighi un pò il bordo del compensato a vista ed elimini la bruciatura del taglio laser? valorizzeresti di più il modello, anche perchè vedo che sei stato preciso e bravo anche nella colorazione....


saluti e buon lavoro!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Mer 24 Nov 2010 - 12:31

ciao Raf , io penso che a prua dovrebbe esserci un piccolo verricello salpa ancore a
tamburo e che l'ancora sia abbastanza moderna e che non stia appesa fuori ma appoggiata sul ponte e che non sia armata con catena salvo che ,al limite , sulla parte finale per un quattro metri ; continuo a pensare che un tipo di tuga così con timoneria interna non possa esistere ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Modifica Mer 24 Nov 2010 - 14:04

Bene bene, vedo che anche Giovanni la pensa come me riguardo la posizione della tuga nei confronti della prua della barca.
Ma come fanno a vedere dove vanno se son più bassi della prua?
Gio', hai un MP
Carlo.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da raf Mer 24 Nov 2010 - 17:45

Ma non è una barca da pesca dunque? Mi avevano detto che fosse da pesca e ciò si dedurrebbe dall'alberatura principale, poichè in cima ci sono le tre luci di segnalazione che da profano non ricordo come si chiamano tecnicamente, e che servono per segnalare quanti reti da pesca stia trainando, 1 -2 oppure 3, dipende quante di queste fossero accese.
Cmq Giovanni io pensavo che anche due ancore con catena potessero andar bene e che quest'ultime confluissero su un verricello interno. Ma non vanno affatto bene o e + un gusto personale in merito a quanto mi hai risposto prima? E poi che tipo d'imbarcazione esattamente è? Ero convinto di quanto detto in principio, è cioè che si trattasse di una barca da pesca.
Grazie
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Mer 24 Nov 2010 - 18:26

ciao Raf , non ti so dire assolutamente che tipo di barca sia ; per me è una barca sbagliata , la tuga non è sua , è armata a goletta e per la sua piccolezza anche questo è strano, non mi sembra una barca da pesca , lo scafo potrebbe esserlo,
potresti postare il coperchio della scatola di montaggio così da farci capire qualcosa di più ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da darsena Mer 24 Nov 2010 - 19:00

questo modello fa parte di una mini serie della M.Mod... - Lo definiscono come "motoveliero"
ciao Dars


La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 70110


darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Curiosità.

Messaggio Da raf Mer 24 Nov 2010 - 21:59

Scusate prima di tutto per i troppi post che sto mettendo nel forum, ma tra l'altro è "scuola di modellismo". Mi dite come fare un lavoro del genere e se è giusto farlo.
Avevo pensato ai trasferibili ma non è che mi piaccia tanto l'idea e quindi vorrei sapere se esistono altre tecniche a parte la mano libera intendiamoci. Laughing
Grazie dei mille aiuti e di quanto grazie a tutti voi stia imparando.
La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Ancora15
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Gio 25 Nov 2010 - 7:45

Ciao Raf stampi quello che hai postato su pellicola adesiva trasparente, la applichi e passi una mano di trasparente su tutta l' imbarcazione.
Questa potrebbe essere una soluzione.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Gio 25 Nov 2010 - 11:24

Quoto appieno Sandro, ottima soluzione
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da pozzimario Mer 1 Dic 2010 - 11:43

se non sbaglio è un modello della Mantua, giusto?

si può realizzare anche dinamico oppure è solo statico?

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da pozzimario Mer 1 Dic 2010 - 11:48

io uso gli smalti sui modelli dinamici, che vanno in acqua, ma prendo quelli da esterni del Briko.
a parità di costo ti porti a casa una tolla di dimensioni "serie" e non corri il rischio di rimanere senza vernice con la carena dipinta a metà.
tanto per il tipo di barche che realizzo, prevalentemente gozzi o simili, la gamma cromatica che mi serve è piuttosto semplice.
per sbaglio avevo usato una bomboletta acrilica su una barca a vela e mi sono trovato in regata, in Svizzera con la barca che mi si squagliava in acqua!

Razz

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da popaj Mer 1 Dic 2010 - 12:19

Per essere il tuo primo lavoro il risultato è soddisfacente, continua così, puoi solo migliorare!
popaj
popaj
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da pozzimario Mer 1 Dic 2010 - 18:20

c'è qualcuno che si fa fare gli adesivi in tipografia, li ho visti sulle barche a vela RC, ma penso sia una soluzione costosa.

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Mer 1 Dic 2010 - 18:54

Ciao Raf, altra soluzione ( ma quante ne so ... ) sarebbe quella di procurarsi dei fogli decal ( classici ad acqua) che però puoi utilizzare con la stampante, dovrebbe commercializzarli Tauromodel, li trovi in tutti i colori, una raccomandazione, se devi stampare qualcosa in bianco, non utilizzare quelli trasparenti, le classiche stampanti non stampano il bianco.
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da gattorosso Gio 23 Dic 2010 - 18:37

complimenti bel lavoro è comunque una bella esperienza, auguri da un neofita

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Trasparente si o no?

Messaggio Da raf Mer 5 Gen 2011 - 9:10

Ciao a tutti. ho terminato finalmente il mio progetto ma mi manca ancora un dettaglio e cioè.... come ultima cosa il trasparente va passato su tutta la barca o meno? Personalmente ho provato a verniciare per il momento solo la cabina che tra l'altro è colore legno naturale, ma l'effetto finale non mi è piaciuto affatto, infatti sembra essere venuto addirittura lucido nonostante la vernice sia opaca.
Cmq vi posto la foto dello scafo e fatemi sapere poiché eventualmente dovrò trovare un rimedio.
La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Cimg4710
Grazie ciao
raf
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da pozzimario Mer 5 Gen 2011 - 10:21

il trasparente è sempre lucido, infatti lo dai per lucidare.....

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da raf Mer 5 Gen 2011 - 10:29

Qualcuno mi aveva detto nel forum che va dato cmq sul lavoro terminato. infatti a me piaceva il colore grezzo del legno e non quella pellicola lucida che si e venuta a creare.
devo ringraziare qualche brava persona che magari non sapeva nemmeno quale sarebbe stato l'effetto finale.
cmq mo come faccio?
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da pozzimario Mer 5 Gen 2011 - 10:46

comunque è sempre meglio dare il trasparente, anche per isolare il legno da eventuale umidità che col tempo lo potrebbe fare imbarcare.
se non vuoi l'effetto lucido, prendi un tampone di carta vetrata finissima, tipo quella dei carrozzieri, un po' di sidol o di dentifricio, poi gratti leggero (olio di gomito) finchè levi lo strato superficiale in modo che ricompaia l'effetto-legno.
in pratica lasci solo un leggero strato di trasparente, che protegga il legno ma non faccia la patina lucidosa che non ti piace.
vai un po' per tentativi, al limite prendi un pezzo di legno sacrificabile, dai il trasparente, lasci asciugare, poi fai le prove.

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Modifica Mer 5 Gen 2011 - 10:49

Raf, se vai nei negozi dove vendono materiali per Imbianchini trovi del trasparente all'acqua di ragia ed anche all'acqua satinao ed opaco.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da raf Mer 5 Gen 2011 - 11:49

Che grande famiglia di Saggi è questo forum.
Grazie a tutti.
Raf.
Oggi le foto del completamento.
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.