Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Casetta in legno by Jack.Aubrey

5 partecipanti

Andare in basso

Casetta in legno by Jack.Aubrey Empty Casetta in legno by Jack.Aubrey

Messaggio Da jack.aubrey Gio 23 Apr 2009 - 14:58

Apro questo argomento più per fare piacere al mio amico Unimatrix che si è sempre informato su come sta procedendo la costruzione di questa casetta in legno.

Qui di seguito inserisco alcune fotografie che ho scattato questa mattina, anche se le condizioni di luce non erano le migliori.

Attualmente sono state applicate all'esterno due mani di impregnate poliuretanico tingente, del colore "ciliegio selvatico". Risalta in modo particolare il colore rossiccio. Il legname è invece semplice abete della finlandia di colore molto chiaro.

Le dimensioni della casetta sono cm. 210 x 210 come spazio interno, all'esterno è leggermente superiore, arrivando con gli angoli che contengono gli incastri a circa cm 225 x 225. Il tutto poggia su un basamento in cemento di cm. 230 x 230 abbastanza profondo e quindi robusto e stabile. Il tetto è reso impermeabile da uno strato di feltro bitumato anche se le istruzioni dicono che sarebbe buona pratica dopo il primo anno sostituirlo con delle tegole plastificate o bitumate. il pavimento interno della casetta è rialzato da terra e poggia su delle travi di sostegno come fondamenta. Il tutto è fissato con 6 angolari metallici e relativi tasselli chimici al basamento di cemento.

Casetta in legno by Jack.Aubrey P1050446

Casetta in legno by Jack.Aubrey P1050445

Le cornici delle finestre non sono state ancora verniciate. Si può notare il colore chiaro dell'abete finlandese. Verranno finite con vernice nera, in sintonia con il tetto.

Casetta in legno by Jack.Aubrey P1050444

Casetta in legno by Jack.Aubrey P1050443

Casetta in legno by Jack.Aubrey P1050438

L'idea di partenza è quello di utilizzare questa struttura per contenere gli attrezzi dell'orto, ordinati su scaffali da acquistare in seguito. Sto però seriamente considerando di convicere mia suocera, nell'orto della quale la casetta e piazzata, ad utilizzare per gli utensili dell'orto un angolo del seminterrato della villetta e utilizzare la casetta in legno come laboratorio per la costruzione dei miei modelli. Se questa sarà la destinazione finale, dovrò pensare anche a particolari aggiuntivi (corrente elettrica, banco di lavoro, e quant'altro possa servire) e rendere il tutto utilizzabile anche in inverno (basterà un calorifero ad olio ?).

Salutoni. Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Casetta in legno by Jack.Aubrey Empty Re: Casetta in legno by Jack.Aubrey

Messaggio Da jack.aubrey Gio 23 Apr 2009 - 15:01

Altre quattro immagini per concludere la carrellata. Cordiali saluti. Jack.Aubrey

Casetta in legno by Jack.Aubrey P1050439

Casetta in legno by Jack.Aubrey P1050440

Casetta in legno by Jack.Aubrey P1050441

Casetta in legno by Jack.Aubrey P1050442
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Casetta in legno by Jack.Aubrey Empty Re: Casetta in legno by Jack.Aubrey

Messaggio Da LivFar Gio 23 Apr 2009 - 15:05

Jack, è inutile dire che in tutti i lavori che fai ti distingui per la cura e la precisione dei particolari. Complimenti!

LivFar
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Casetta in legno by Jack.Aubrey Empty Re: Casetta in legno by Jack.Aubrey

Messaggio Da Modifica Gio 23 Apr 2009 - 15:10

Figo!!!! Bella mi piace!!
Quanto ha speso tua suocera?
Una domanda, ho visto che hai messo un chiavaccio e per renderlo sicuro hai messo dei bulloni con il dado interno.
Bene, ma se vogliono entrano togliendo le viti delle cerniere delle finestre o della porta stessa. Devi provvedere anche li'.
Ci sono passato io,per il cucinotto del Campeggio che mi sono totalmente autocostruito. se ritrovo le foto te le posto.
Comunque hai recuperato un bel laboratorio.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Casetta in legno by Jack.Aubrey Empty Re: Casetta in legno by Jack.Aubrey

Messaggio Da unimatrix0 Gio 23 Apr 2009 - 15:17

Ciao Jack, grazie del post ! sembra quasi di vedere la tua lancia .... Very Happy
ma l'azzurro del lucchetto è sempre il tuo marchio di fabbrica ?
Convinci tua suocera ad utilizzare lo scantinato, se serve una mano allo scopo fammi sapere, ho maturato esperienza nel settore !!
Certo che come laboratorio anche all'esterno rispecchierebbe ciò che si crea all'interno .... tutto in sintonia.
Auguroni, Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Casetta in legno by Jack.Aubrey Empty Re: Casetta in legno by Jack.Aubrey

Messaggio Da jack.aubrey Gio 23 Apr 2009 - 15:58

modifica ha scritto:Quanto ha speso tua suocera? . . . . hai messo un chiavaccio e per renderlo sicuro hai messo dei bulloni con il dado interno . . . . se vogliono entrano togliendo le viti delle cerniere delle finestre o della porta stessa. Devi provvedere anche li' . . . .
Al momento non ho pensato ancora alle modifiche per l'utilizzo come laboratorio, se mai lo utilizzerò in tal senso, é sicuramente un aspetto da tenere in considerazione. Vedermi "ciu...e" gli attrezzi e magari anche i modelli in costruzione o peggio ancora romperli sarebbe un corpo mortale ... se hai le foto, ben vengano.

Spese sostenute: un bel pò, per prima la casetta, acquistata in offerta speciale alla fine è costata trasporto e consegna incluso (quasi 3 quintali) € 610,00, per il basamento in cemento € 140,00 tra cemento, sabbia, legname e consegna, € 120 al muratore (un ucraino amico della badante) che comunque ci ha lavorato un giorni intero, utensileria varia (viti, tasselli, chiavistello), legname aggiuntivo per personalizzazioni, vernice impregnante, altri € 100,00 circa. Quindi siamo molto vicini ai 1000 €.

Poi bisognerebbe contare tre giorni e mezzo per il montaggio (un vero divertimento), due mezze giornate per le due mani di impregnante all'esterno. Rimangono ancora da fare una mano fuori di impregnante e (due mani ?) tutto l'interno.

unimatrix0 ha scritto:ma l'azzurro del lucchetto è sempre il tuo marchio di fabbrica ?
Convinci tua suocera ad utilizzare lo scantinato . . . . Certo che come laboratorio anche all'esterno rispecchierebbe ciò che si crea all'interno .... tutto in sintonia.
Auguroni, Uni
Il chiavistello sembra azzurro, probabilmente dovuto alla luce strana, per il momento è semplicemente il ferro zincato. Però mi hai dato un'idea. Le finestre potrei farle in azzurro . . .

Salutoni. Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Casetta in legno by Jack.Aubrey Empty Re: Casetta in legno by Jack.Aubrey

Messaggio Da Brad Barron Gio 23 Apr 2009 - 19:22

ecco bravo jack! Smile
ieri sera mentre lavoravo alla barca mi è venuto in mente la tua casetta in legno! prima di andar a dormire, ho fatto un giro sul forum per ritrovare quella discussione in cui ne parlavi perchè volevo chiederti k fine avesse fatto!!!
ora entro nel forum e... ecco la risposta che cercavo! Very Happy

ti è venuta davvero bene!
l'unico probelma non è proprio antiscasso!

davvero una bella casetta!

ciao
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Casetta in legno by Jack.Aubrey Empty Re: Casetta in legno by Jack.Aubrey

Messaggio Da Modifica Dom 26 Apr 2009 - 21:47

Ciao Jack,
ti rispondo questa sera in merito al sistema antisvitamento delle cerniere poste sulla porta e sulla finestra del mio Cucinotto.
Dunque, dicevo che se tieni tutte le viti a testa a croce inserite neggli appositi fori, è inutile che metti il lucchetto alla porta. Allora, cosa ho fatto per ovviare?
Ho sostituito due viti per ogni parte di cerniera con dei bulloncini da carradore come questo:
Casetta in legno by Jack.Aubrey Bullon10
Il Carradore era un artista artigiano che fabbricava i carri, comprese le ruote, trainati da Buoi, Cavalli e qunt'altro aveva quattro zampe.
Per avere buona tenuta tra ferro e legno, ma non avere spessore sporgente verso l'esterno, il carradore si fabbricava dei bulloni come quello della foto, che avevano come particolarità il fatto di avere la testa semi cilindrica e non esagonale con il vantaggio che poteva risparmiare in spessore. Però sorgeva il problema di come tenere fermo il bullone quando serrava il dado dalla parte opposta, e qui, ebbe il secondo colpo di genio, sotto la testa del bullone, anzichè farlo cilindrico come tutti i bulloni, per una lunghezza di circa un cetimetro lo fece quadrato, quindi quando stringeva il dado sul bullone per bloccare due pezzi di legno, la parte quadrata del bullone penetrava nel legno ed evitava il girare del bullone stesso nell'azione dello stringimento del dado. Quando invece doveva serrare ferro con legno, nel ferro praticava un foro pari al diametro del bullone e poi lo riquadrava con la lima, ottenendo così lo stesso risultato di bloccaggio del bullone.
Scusa la lungagnata della spiegazione , ma se tu sostituisci alcune viti con testa a croce con dei bulloni da carradore (li trovi di qualunque lunghezza e diametro nelle ferramenta attrezzate) e li serri all'interno con dadi autoserranti, vedrai che sarà impossibile allentare le cerniere dall'esterno.
Ciao, Modì.
P.S. per quanto riguarda le foto del cucinotto che ho fatto per il campeggio, penso che dopodomani le potrò postare.
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Casetta in legno by Jack.Aubrey Empty Re: Casetta in legno by Jack.Aubrey

Messaggio Da Modifica Sab 2 Mag 2009 - 23:30

Ciao Jack, come ti avevo promesso, ti posto l'immagine del cucinotto di 2metri per 2 metri che mi sono fatto per il Campeggio.
Tieni presente che ha già 13 anni di vita, e lo scorso anno lo ho portato nuovamente a legno con sverniciatore espatolina in acciaio, quindi una bella passata di levigatrice orbitale poi una mano abbondante di olio di lino cotto spannato dopo un paio di ore, e dopo una settimana (per dar modo all'olio di lino di penetrare in profondità ed asciugare superficilamente) due belle mani di Flatting da imbarcazioni. La prima nao molto lunga.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Casetta in legno by Jack.Aubrey Empty Re: Casetta in legno by Jack.Aubrey

Messaggio Da unimatrix0 Dom 3 Mag 2009 - 11:20

Scusa Modi, ma cosa vuol dire " spannato " ?
Grazie Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Casetta in legno by Jack.Aubrey Empty Re: Casetta in legno by Jack.Aubrey

Messaggio Da Modifica Dom 3 Mag 2009 - 13:47

"spannato" è un termine usato dai restauratori di mobili antichi e dai Liutai.
Lo usavano per dire che sul legno si da una mano di impregnante o vernice, si attende (l'attesa dipende dalla densità del materiale spalmato) un po' di tempo, quindi con un panno asciutto si passa su tutto il pezzo trattato, in modo da stendere in maniera uniforme la vernice o l'olio di lino, e al tempo stesso, togliere la vernice in più.
Da qui, il termine "spannatura".
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Casetta in legno by Jack.Aubrey Empty Re: Casetta in legno by Jack.Aubrey

Messaggio Da unimatrix0 Dom 3 Mag 2009 - 14:43

Grazie uomo Treccani
Very Happy
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Casetta in legno by Jack.Aubrey Empty Re: Casetta in legno by Jack.Aubrey

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.