Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

+9
alduspm
vip44
raf
Mauro Favareto
Virgiliomodellista
Forlani daniel
unimatrix0
picogio'
pozzimario
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Lun 29 Nov 2010 - 17:02

Dopo un certo numero di gozzi statici, e quanlche barca rc (vela e motore), adesso il cantiere-pozzi è impegnato nella realizzazione di un gozzo radiocomandato!
A voi per commenti, richieste, e soprattutto suggerimenti!

Very Happy

nelle foto, le prime fasi, dalla tracciatura a partire dai disegni, alla realizzazione dello scalo, la posa del fasciame, la stuccatura dello scafo....


gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag116


gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag117


gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag118

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag119

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag120

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag121

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Lun 29 Nov 2010 - 17:08

il cantiere procede, lo scafo viene lisciato e ricoperto con un tessuto di vetro "twill" da 40gr/dm2 impregnato con resina epossidica per renderlo più rigido e impermeabile.

dopodichè lo si stacca dallo scalo per cominciare a lavorare all'interno e realizzare gli alloggiamenti per motore, servi, etc.

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag122

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag123

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag124

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag125

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag126

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Lun 29 Nov 2010 - 17:16

diamo una bella passata di azzurro sulle parti che poi, dopo la sistemazione della pontatura, diventeranno inaccessibili, posizioniamo la stessa pontatura e diamo una passata di stucco per carrozzieri all'esterno, per lisciare per bene lo scafo.

a questo punto siamo pronti per il primo "dry-fit" della componentistica e per la prima prova nella vasca da bagno per vedere se l'oggetto sta a galla

8)

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag127

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag128


pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Lun 29 Nov 2010 - 17:22

dopo la prova in vasca, sembrerebbe galleggiare!

dovrò aggiungere qualche pesetto di piombo per migliorare l'assetto, che però mi sembra tutto sommato buono... si va avanti!

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag129


pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Lun 29 Nov 2010 - 17:26

Si aggiungono un po' di scalmotti, in modo da "mimetizzare" le ordinate reali, che sono solo 7 e arrivare alle 19 che sono realistiche su un gozzo di queste dimensioni.

dopodichè si comincia con la verniciatura, c'è qualche sbavatura che andrà corretta a mano con attenzione.

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag131

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag132

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag133

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag134


pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Lun 29 Nov 2010 - 17:34

questo è il cantiere a oggi, adesso mi rimetto a voi per commenti, nei prossimi giorni pubblicherò le evoluzioni.
è vero che si tratta di un modello RC, ma mi sembrava più appropriato pubblicarlo comunque qui, dove si parla di gozzi..... alla fine basta non fare troppo caso a ciò che sta nascosto sotto il ponte..... 8)

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Lun 29 Nov 2010 - 18:19

ciao Mario, bravo !hai aggiunto un fratello maggiore ai tanti gozzi che abbiamo fatto, bello e grosso ,puoi darci le sue misure?ti posto anche una foto di un gozzo francese che ti può dare qualche spunto ciao giovanni

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Gozfra10
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Lun 29 Nov 2010 - 18:42

in realtà il mio gozzo non è grandissimo, sono solo 50cm (escluso timone)
volevo farlo che potesse sembrare + o - della stessa scala del gozzo ligure della Mantua, che ho già fatto.
il progetto proviene da una rivista francese, MRB, liberamente reinterpretato dal sottoscritto in quanto a misure (la versione originale era da 90cm) e particolari per farlo sembrare leggermente più "ligure".
mancano ancora parecchi piccoli dettagli, remi, ancora, reti, cassette, etc. che ho intenzione di aggiungerci
volevo magari metterci anche un canale dedicato della radio per accendere/spegnere una eventuale lampara, ci devo pensare.....
il timone verrà comandato da un cavo di acciaio flessibile (quello del cambio delle biciclette) che scorre nel tubicino che si vede in qualche foto e sarà comandato da un servo situato affianco al motore, sotto al ponte.

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Lun 29 Nov 2010 - 19:28

ciao Mario , finalmente uno che conosce MRB , era ora ,mi sentivo solo ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Lun 29 Nov 2010 - 19:35

Caio Mario, benvenuto e complimenti per il tuo lavoro in corso ...
Sono tenuto però a ricordarti che è vietato inserire più post consecutivi, ti pregherei di dare una letta al regolamento, trovi il link sotto la mia firma.
Grazie Unimatrix
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 30 Nov 2010 - 0:02

Ciao Mario se posso inserirmi anch'io ti faccio i miei complimenti

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 30 Nov 2010 - 0:28

BELLO!!
Mario bello, complimenti.
---------------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Mar 30 Nov 2010 - 9:37

Ah chiedo venia se ho inserito post multipli consecutivi, volevo fare una descrizione del cantiere un po' "passo-passo"....
diciamo che l'ho fatto a fin di bene ;-)
comunque di seguito ulteriori aggiornamenti, in pratica ora mancano i dettagli (remi, ancora, palamiti, etc.) e qualche sbavatura di vernice da correggere, ma la barca è praticamente finita.

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag136

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag137

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag138

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag139

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 30 Nov 2010 - 14:11

Ciao...prima di tutto complimenti per il tuo modello!
Volevo chiederti una cosa...o meglio, è più una mia curiosità...
Come viene realizzata la tenuta stagna tra albero dell'elica e giunto dello speed400?....bastano delle semplici guarnizioni (immagino sia tutto dentro il box in metallo che vedo nella foto) tipo o-ring o è qualcosa di più particolare?
Grazie...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Mauro Favareto Mar 30 Nov 2010 - 18:20

Complimenti Mario sta venendo veramente bene
Ciao Mauro
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da raf Mar 30 Nov 2010 - 20:33

Splendido veramente. Soprattutto l'ordine con cui è stato inserito il motore, tutto al suo posto. Non capisco però come siano venute le sbavature usando una vernice a spray. Cmq bravissimo, a me piace molto.
raf
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty il varo!

Messaggio Da pozzimario Mer 1 Dic 2010 - 11:37

@raf: in alcuni punti la vernice spray ha sbrodolato sotto lo scotch che avevo messo per "fare la riga" e quindi andrà fatto un ritocchino a mano.


Ieri ho approfittato di un pomeriggio libero dal lavoro e di uno spiraglio di tempo decente e ho varato il gozzo nella fontana della piazza del paese.
Ho suscitato la meraviglia e l'ammirazione dei bambini della locale scuola elementare che stavano uscendo dal doposcuola! Laughing

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag140

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag141

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Immag142

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 1 Dic 2010 - 14:13

Ciao Mario chissà che bello con tutti i bambini li attorni che guardavano il gozzo nella fontana sarai stato super emozionato bravo e ancora complimenti ciao

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da raf Mer 1 Dic 2010 - 17:41

Davvero d'effetto. Forse il mio prossimo cantiere sarà o meglio ci proverò a realizzare un gozzo. Facci partecipe anche degli ultimi dettagli altrimenti sarà come leggere un libro senza le ultime pagine e non sapere come va a finire.
Complimenti ancora.
raf
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Gio 2 Dic 2010 - 12:02

Complimenti.
Proprio bello
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Ven 3 Dic 2010 - 9:55

ho in preparazione la targhetta con il nome, i remi, le casse coi pesci, le reti.....
tra qualche giorno pubblicherò aggiornamenti.
nel frattempo ho risolto il problema dei ritocchi sulle sbavature.
la barca è verniciata con le bombolette, ma per fare piccoli ritocchi ho dovuto usare il pennellino
ho spruzzato abbondante vernice spray in un bicchierino tenendo la bomboletta molto vicina al bicchierino stesso.
in questo modo si è formato uno strato liquido sul fondo del bicchierino, che ho poi usato, a pennello, come se fosse una normale vernice.
quindi ho eliminato salomonicamente i problemi relativi al colore (sicuramente diverso) tra bomboletta e smalto e soprattutto alla eventuale compatibilità tra le 2 vernici diverse.

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Gio 9 Dic 2010 - 9:53

se a qualcuno interessa, un paio di video del gozzo in questione:

https://www.youtube.com/watch?v=d6HncGsgEzE

https://www.youtube.com/watch?v=2ZiGDX5-gO8



pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da raf Ven 10 Dic 2010 - 14:30

Ho visto i video e mi chiedevo.......non è che me lo presteresti cosi ci vado a fare pure due bagni quest'estate?Very Happy Very Happy Bello davvero e soprattutto funzionante più che mai.
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Ven 10 Dic 2010 - 15:54

il prossimo modello sarà un gozzo da 35 centimetri, pure esso radiocomandato.
devo solo miniaturizzare tutta la componentistica, sfida interessante ma non impossibile (ved. il thread sul Fozzo)....

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Ven 10 Dic 2010 - 21:25

Ammazza Mario, lo dici come se fosse cosa da due minuti.... nat003

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! *** Empty Re: gozzo radiocomandato (pozzimario) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.