Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

5 partecipanti

Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Lun 10 Gen 2011 - 14:10

In attesa di finire il lavoro preparatorio di ricerca e ingegnerizzazione che comporta il mettere in cantiere lo schifazzo, tanto per non rimanere con le mani in mano, ho iniziato a costruire un gozzetto da 33cm.
Ovviamente, dato che la vita ce la dobbiamo complicare, altrimenti che gusto c'è, ho preso un kit (orrore) statico dalla Francia, che verrà modificato passo dopo passo per accogliere l'elettronica, etc.
Le prime delusioni del kit ovviamente non si sono fatte troppo attendere. Infatti, oltre alla chiglia imbarcata (quasi normale per un kit) che è stata rimediata in 10 secondi con una pistola ad aria calda, ho avuto il piacere di scoprire che i listelli di tiglio forniti sono 1mm troppo corti rispetto alla fiancata della barca.
Quindi mi munisco della mia dimetta autocostruita e mi faccio dei bei listelli di balsa come dico io. Però cavolo, potevano farli 3mm più lunghi o no? Avevano paura di andare in fallimento? Bah......
Di seguito le primissime foto, ho già sistemato in poppa il bowden (tubicino) al cui interno scorrerà il cavo metallico del timone e un po' di spessori dove bucherò per far passare l'asse elica.
Le ordinate sono piene, adesso le lascio per tenere tutto in squadra, a fasciame ultimato dovrò eviscerare la barchetta per far spazio al motore e annessi.

qui sotto la scatola in fase di approvazione da parte del direttore del cantiere:
mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Immag110

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Immag111

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Immag112

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 10 Gen 2011 - 14:48

...e bravo Mario. Vedo con piacere che non sai stare con le mani in mano Very Happy
Mi fa piacere sapere che anche tu hai un valido aiuto e supporto nella costruzione dei tuoi modelli cat
Ti auguro buon lavoro e mi farà piacere seguirti in attesa dello Schifazzo.
A presto.
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Lun 10 Gen 2011 - 15:00

per lo schifazzo, adesso sono alle prese con le proiezioni ortogonali per ricavarmi le ordinate a partire dalle linee d'acqua.... le lezioni di disegno delle scuole medie si rivelano utili a decenni di distanza! Very Happy
il qui presente gozzetto mi viene utile anche per acquisire un disegno in più. Le misure le ho già prese, quindi se un domani mi venisse voglia di rifarlo o farlo più grande o più piccolo, basta fotocopiare in scala. Oppure mi rimane nella mia collezione di disegni di gozzi, e non fa mai male.

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 10 Gen 2011 - 16:35

Ciao Mario certo che sei proprio appassionato di gozzi buon lavoro per questo ciao a presto

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mar 11 Gen 2011 - 10:43

Ieri sera ho preso il mio taglialistelli brevettato e il mio nuovo piegalistelli da competizione e ho cominciato col fasciame.
Chissà come mai s'è sparso per casa uno strano odore di cibo per gatti bruciato????
Very Happy

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Immag113

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Immag114


pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da picogio' Mar 11 Gen 2011 - 12:00

ciao Mario , tu che fai tutti i modelli radiocomandati hai mai pensato di costruire direttamente uno scafo vuoto ?ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mar 11 Gen 2011 - 12:23

Sì sì ci ho pensato, e l'amico Mauro mi ha anche mandato i disegni per fare un gozzo con questo sistema.
Solo che su barche di una certa stazza, come il gozzo da 50cm conviene avere le ordinate e la chiglia per avere maggiore resistenza. Alla fine deve reggere il peso, la coppia e le vibrazioni provocare dal motore e dal timone. Saranno poche, ma mi fido di più se le smaltisco su un po' di ordinate di compensato e non solo sullo scafo di balsa.
Per questo qua piccino, invece, lo scafo vuoto poteva andare benissimo, visto che il motore sarà un 280 al massimo, ma ho preso il kit così com'è (salvo modificarlo passo-passo a seconda delle mie esigenze)
Comunque qui sotto qualche foto dei lavori eseguiti ieri sera: ho piazzato i primi 2 listelli, poi, visto che comunque la struttura era solida, ho cominciato a svuotarla per fare spazio per il motore ecc.
Ho fatto anche il foro per l'albero motore, adesso c'è semplicemente infilato un tubicino da 4mm per prendere le misure e i centraggi, sto aspettando che mi arrivino motore, albero, elica, etc.

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Immag115

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Immag116

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Immag117


pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mer 12 Gen 2011 - 10:01

io intanto vado avanti col fasciame del mini-gozzo
ieri sera pensavo che se riesco a fare il fasciame per benino, senza troppo stucco in giro, potrei passare una mano di turapori color mogano e lasciarlo a fasciame a vista.... boh, vedremo...

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Immag118

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Immag119

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Immag120

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da Ospite Mer 12 Gen 2011 - 10:09

Ciao Mario ti seguo e sono anche curioso di capire il dinamico. Complimenti per il tuo lavoro.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mer 12 Gen 2011 - 10:15

Beh, alla fine tra un gozzo statico e uno dinamico, l'unica differenza è un motorino elettrico, un servo-timone, un controller (acceleratore) e una ricevente. In tutto pochi grammi di peso e qualche decina di euro di investimento.
Io poi c'ho la fissa per questa cosa, tutte le mie barchette devono galleggiare, anche la caravella Nina e la Golden Hind le ho zavorrate per poterci giocare nella vasca da bagno!
Very Happy
Figurati che mi sono preso anche una specie di piscinetta che ogni tanto gonfio in camera e riempio d'acqua per giocarci con le barchine!
Very Happy Very Happy
sono un po' matto, lo so......


pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Lun 17 Gen 2011 - 9:35

nel weekend sono andato avanti col gozzetto
alcune fasi della lavorazione, la sistemazione degli scalmotti, degli incintoni, e la prima mano di resina epoxy all'esterno per impermeabilizzare e lucidare il tutto:

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Immag121

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Immag122

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Immag123

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Immag124

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Immag125

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 17 Gen 2011 - 11:33

Ciao Mario ma di resina quante mani dai solo una o piu' grazie

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Lun 17 Gen 2011 - 14:03

Ciao,
la resina va molto diluita (con alcool o acetone) finchè non diventa della consistenza di una vernice piuttosto liquida, dopodichè la si passa a pennello.
In virtù della diluizione (50% resina e 50% solvente), la resina penetra nei pori del legno e nelle fessure del fasciame, impermeabilizzando e irrobustendo lo scafo. In questo modo hai uno scafo di balsa (=estremamente leggero) che però ti rimane assolutamente stagno e indeformabile nel tempo.
All'interno ho dato una mano di resina con delle piccole pezze di fibra di vetro per irrigidire, mentre all'esterno conto di dare almeno tre mani di resina (no fibra, devo tenere il fasciame a vista) dopodichè lucidare col polish per avere una superficie bella specchiata.

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 17 Gen 2011 - 15:45

Grazie Mario per la tua risposta sempre disponibile ciao alla prossima

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mar 18 Gen 2011 - 11:09

Dopo essermi consultato con un amico navimodellista, ieri sera ho deciso di fare la motorizzazione al gozzo in questa maniera:
Ho cannibalizzato un servo Hitec togliendo tutti gli ingranaggi
Ho bloccato il potenziometro sul "neutro" con un pezzettino di legno e una goccia di ciano
Ho collegato un cardano Graupner (ho dovuto fare un adattatore con un tubicino di alluminio) all'alberetto del motorino del servo. Su questo andrà l'albero dell'elica.
Per gestire un'elichetta da 20mm su uno scafo di balsa da 33cm penso che sia sufficiente.
La gradita sorpresa che ho avuto alla fine dell'operazione, è che in realtà il comando è proporzionale, cioè si riesce a modulare l'acceleratore, io pensavo che avrei avuto solo un "tutto avanti-tutto indietro"
In questo modo ho risparmiato il peso e il volume e il costo di un ESC, alimenterò il tutto come se fosse un normale servo, collegandolo direttamente alla ricevente e alimentando la stessa ricevente con una batteria da 4.8v.

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Immag126

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Immag127

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da alduspm Mar 18 Gen 2011 - 16:25

Ciao Mario, ho spostato qui la tua descrizione del lavoro, visto che lo stai motorizzando. lol!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mer 19 Gen 2011 - 9:53

Ok, non trovavo più il mio cantierino!
ehehehe

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mar 25 Gen 2011 - 18:02

il gozzetto ha fatto i primi collaudi, l'assetto non sembra male

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Immag128

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Immag129


pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 25 Gen 2011 - 19:08

Ciao Mario, sembra che lo scafo peschi bene e che abbia davvero un bell'assetto. cheers

Vediamo presto i prossimi progressi.
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 20 Set 2011 - 20:51

Ciao Mario ma questo gozzo lo hai poi terminato? Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da pozzimario Mer 21 Set 2011 - 11:30

...tutto inscatolato in attesa di riaprire i cantieri nella casa nuova.....

ho lasciato fuori solo un paio di barchette "di emergenza" da portare al lago quando vado in crisi d'astinenza!

Wink

aspettiamo tempi migliori!

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 21 Set 2011 - 12:34

Va bene Mario va bene, allora inutile chiederti degli altri. Speriamo che sti tempi migliori arrivino presto, ci mancano i tuoi cantieri Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

mini gozzo radiocomandato (pozzimario) Empty Re: mini gozzo radiocomandato (pozzimario)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.