Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Costruzione MILL CNC (magna)

+7
brggpl
mauroatz
tonino virdis
alduspm
Forlani daniel
martign@
aniello
11 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty MeCcAnIcA CoMpLeTaTa

Messaggio Da Ospite Mer 11 Mag 2011 - 18:33

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 122115

...è stata una cosa lunga ma alla fine ho completato la parte meccanica...

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Imag0112

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Imag0113

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Imag0114

manca sempre il solito cilindro che dovrebbe arrivare a giorni.

Ora inizierò a cablare il bordo macchina e poi passerò al quadro...se non ci sono problemi tra meno di un mese metto in funzione il sistema...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Mer 11 Mag 2011 - 19:52

Ciao Andrea veramente possente e devo dire che le modifiche che hai realizzato hanno stravolto completamente quello che era prima, riposto la tua cnc agli inizi
Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Forum010
sono senza parole.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 11 Mag 2011 - 21:51

Ciao Magna molto bella la tua cnc vedendo dalla foto postata da Sandro le differenze si notano e come,comunque il motore che hai montato per far funzionare il gruppo pinza secondo me sarà da testare bene perchè forse è una mia impressione ma montato così ti potrà dare problemi di vibrazione comunque se vuoi fammi sapere se mi sbaglio grazie a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Gio 12 Mag 2011 - 9:04

Grazie Sandro e Daniel , grazie!
In effetti sono cambiate molte cose e molte altre non si vedono.
Massiccia come struttura ma purtroppo sempre su barre temprate...questo è il problema grosso.
Riguardo al motore Daniel...come l'avresti montato?
A mio avviso è cmq troppo grande ma questo passava al convento... Wink
Ho cercato di non tenerlo troppo a sbalzo....la posizione a sinistra dello spindle rispetto a una centrale avanzata sempre rispetto allo spindle era quella con minore sblazo...
Sulla sinistra inoltre ci sta il cilindro di bilanciamento che lavora in zona baricentro del carro Z....
(daniel....cmq qui vibrerà tutto Eccitato Wink)

In ogni caso sono contento perchè "recuperando" pezzi qua e là in officina e improvvisandomi fresatore e tornitore sono riuscito a costruirla e questo mi da molta soddisfazione.




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 12 Mag 2011 - 16:46

Ciao magna l'unico punto e' quello certo se hai messo quello che passava dal convento allora hai fatto un ottimo lavoro bravissimo adesso finito l'impianto elettrico ti resta di collaudare la cnc e chissà che bello per te e per noi che abbiamo appreso molto da te ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Dom 15 Mag 2011 - 8:21

Ciao Andre se non ti crea disturbo volevo inserire il lavoro che sto facendo in questi giorni in merito al computer di gestione, come ti avevo accennato sto cercando di rendere questo dispositivo autonomo nel senso che esso possa servire per più applicazioni.
Il contenitore ha una dimensione una volta chiuso di 40x40centimetri e una profondità di 16cm quindi anche abbastanza compatto.
Ti inserisco un' immagine
Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Dscn1115
Ebbene si lo sto facendo di legno ( ormai sono innamorato di questa materia), come puoi vedere è diviso in due proprio per avere la possibilità di sfruttare meglio lo spazio e nello stesso istante poter svolgere i cablaggi nel migliore dei modi.
Ancora non è finito ma sono a buon punto.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Dom 15 Mag 2011 - 9:08

Uheee...ciao Sandro,bel lavoro....ordinato come sempre ma soprattutto molto compatto.
Molto bella anche l'idea di aprirlo in due parti sfruttando tutte e due le superfici laterali del box!
Il legno non è un problema,anzi è in tema proprio con l'arredamento del tuo laboratorio se non sbaglio...
Mi sfugge una cosa però....e la ventola per il raffreddamento del dissipatore della scheda TB??....un c'è???...dove l'hai nascosta?

Io sto finendo il bordo macchina poi dovrei passare al box....
Non so ancora che connettori montare per collegare i motori alle schede.
Tu cosa hai usato?...c'è qualcosa a buon prezzo in commercio?
In alternativa avrei dei connettori industriali a 24 poli ma son di quelle patacche....troppo grandi...


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Dom 15 Mag 2011 - 9:29

Ciao le ventole si vedono sono due da 120 che servono per raffreddare tutto, ho eseguito il sistema caminetto che è il migliore nel senso prende aria dal basso e viene espulsa dall' alto, inoltre queste ventole sono collegate ad un circuito con un sensore di temperatura che varia la velocità delle ventole stesse e se si superano i 90 gradi si accende una spia luminosa di allarme.
Forse dalla foto non si capisce bene ma il lato centrale quello con la cerniera è la base.
In merito al legno è stata proprio quella la scelta diventare parte di arredamento.
Per i connettori sto utilizzando i CPC a 4 vie
Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 R7182710
li ho sempre reputati i migliori.
Ciao Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 16 Mag 2011 - 8:32

Ciao Sandro...lavori proprio di fino ehh??!!...
Avevo utilizzato anche io quel tipo di raffreddamento sull'elettronica vecchia....ora non saprei...non ho idea di quanto scaldi il dissipatore....
Bel lavoro cmq e buona l'idea del sensore di temperatura.
I connettori che usi te forse li ho già visti ma se non ricordo male costano un botto....
Credo utilizzerò quelli industriali a 24 poli (non perchè costano meno ma solo perchè li ho recuperati da un macchinario che era da rottamare...)
Sto valutando anche se mettere l'inverter dentro la cassetta....
Non ho ancora le idee ben chiare...magari metto giù uno schema e mi dici che ne pensi...
Ciao,Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 16 Mag 2011 - 11:35

Ciao si hai raggione costano un bel po è vero; è giusto utilizzare quello che si ha in casa o cercando di spendere meno per quello che si può ovviamente.
magari metto giù uno schema e mi dici che ne pensi...
Quando vuoi.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Sab 28 Mag 2011 - 18:02

Ciao a tutti...ultimamente sono andato avanti un po’ a rilento.
Questi sono i progressi.

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Imag0236

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Imag0237

Ho praticamente finito tutto il bordo macchina,cablando i motori e i rispettivi home/limit switch per ogni asse (per ogni asse servono 4 poli per il motore e 3 poli per due switch).
Finalmete è arrivato pure il cilindro da 20 con corsa 160.
Ho realizzato anche il circuito di lubrorefrigerazione utilizzando come vasca una vecchia tanica in plastica mentre la pompa l'ho presa al recupero.
Il fluido che ritorna dal piano di lavoro ho pensato di farlo passare attraverso un filtro autocostruito (mi sa che è troppo piccolo,vedremo…) dal momento che potrebbe contenere trucioli.

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Imag0238

Per finire ho realizzato fronte macchina una scatola (recuperata pure questa) con i seguenti componenti.
-riduttore+manometro+valvola per la regolazione della pressione nel cilindro di bilanciamento.
-riduttore+manometro per la regolazione della pressione per il circuito di raffreddamento.
-elettrovalvola (tra un centinaio usate da buttare sono riuscito a recuperarne due) per l’apertura e la chiusura del circuito di raffreddamento.
-valvola manuale di bypass per attivare manualmente il circuito di raffreddamento nel caso possa servire.
-fungo di emergenza

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Imag0239

Questi invece soni i cavi che dovrò portare al quadro della macchina.

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Imag0240

Devo dire che queste sono tutte migliorie che prima non avevo.
Ora sono in attesa del solito alimentatore per provare la scheda degli stepper…speriamo arrivi in fretta.
Intanto penso che inizierò con il recuperare pulsanti,interuttori,connettori usati etc,pulirli per bene e iniziare a vedere per il quadro che ho già messo da parte.

Ciao a tutti e buon weekend!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Dom 29 Mag 2011 - 9:14

Ciao Andrea più vedo la tua realizzazione e più ne rimango affascinato per come la hai realizzata.
Buona domenica
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 30 Mag 2011 - 8:32

Grazie Sandro, cmq si può far di meglio credimi...questa è la prima cnc!
Sai cosa, non vedo l'ora di arrivare alla fine sia con la fresa che ora con il tornio...è da un pò che ci lavoro e la cosa mi sta andando un pò a noia...

Hai riflettuto invece su come realizzare la tua...o meglio che strada prendere?
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 13 Giu 2011 - 18:26

Eccomi di nuovo qui con gli ultimi progressi.

Ho cablato i due connettori a bordo macchina...
Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Imag0241
Si tratta di due connettori industriali recuperati e puliti il più possibile (se non ho preso il colera questa volta non lo piglio più!....erano zozzi che non vi dico!),uno a 24 poli e uno a 16.
Su quello a 24 poli ho scelto di mettere tutta la parte di alimentazione e controllo degli assi compresi limit switch e fungo di emergenza,mentre su quello a 16 la parte destinata al controllo del motore della fresa,l'elettrovalvola per il comando dell'aria di raffreddamento,la pompa di lubrorefrigerazione;ho previsto anche un cavo a 3 poli per la lettura del numero di giri della fresa (se mi riesce a farlo poi mi tornerà indispensabile per i lavori sul tornio)

Il quadro elettrico si presenta provvisoriamente così:
Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Imag0242

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Imag0243

A differenza di quella di Santos non ho inglobato il PC nel quadro per un discorso di mia praticità nel cablaggio (visto che in questo sono molto impedito) e perchè cmq preferisco avere il computer a parte.
Per chi si fosse "spaventato" nel vedere la realizzazione di Santos (credo di ricordare Gian Paolo...ma non vorrei sbagliarmi) volevo semplicemente ribadire che per far muovere i motori basta una scheda di controllo e un alimentatore (quelli che nelle foto sono indicati come :scheda 4 assi e alimentatore 24VDC 14A)...ovviamente poi un PC.
Il resto sono solo cose in più,migliorie non cmq necessarie che possono eventualmente subentrare anche in un secondo momento.

Il prossimo lavoro sarà quello di testare la scheda anche se so già che dovrò metterci le mani....
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 13 Giu 2011 - 19:55

Ciao anche te non scherzi mica, connettori ottimi sono della Harting, li fa anche la Ilme con aggancio al fisso a baionetta, bellissimo anche il variatore elettronico di velocità per il motore, se non sbaglio ( correggimi) dovrebbe avere anche la possibilità di essere gestito da PC.
Due domande l' alimentatore da pc a che cosa serve? per alimentare forse il circuito PWM
Vedo che hai montato anche un filtro emi dalle dimensioni dovrebbe essere intorno a 4A per la linea di alimentazione di ingresso?
Un saluto e complimenti.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Mar 14 Giu 2011 - 8:32

Ciao Sandro....c'hai preso....i connettori sono della Ilme.
La fortuna è che ne ho trovati in totale 4,così riuscirò a montarli anche sul tornio e utilizzare lo stesso quadro.
L'inverter è della control techniques, da monofase a trifase quindi potrò utilizzare motori industriali trifase anche sulla rete di casa....
L'alimentatore da pc l'ho inserito per alimentare pwm della pompa (che è stato realizzato da un mio amico) ed eventualmente con i 5V alimentare a parte la scheda a 4 assi dal momento che leggevo che quella sezione della scheda dovrebbe scaldare parecchio.
Potrebbe poi servirmi per qualche led di segnalazione.
L'EMI filter invece non so se servirà (ripeto, queste cose sono molto oscure per me); è da 10A e ci collegherò l'inverter per evitare che mi entrino "schifezze" nella rete elettrica di casa.
L'inverter credo possa essere programmato da pc (non so se è questo che intendevi) ma non ho nè il connettore nè il software (anche questo è recuperato...nuovo di palla,usato qualche ora per delle prove e poi lasciato su uno scaffale). In ogni caso i parametri principali si possono inserire manualmente da tastierino.
Per quanto riguarda i cablaggi inizierò un pò per volta ,provando componente per componente, altrimenti il mio cervello con tutti quei fili andrà nel pallone. Stelle

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Ven 17 Giu 2011 - 19:16

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 606245 s'è mossa!!!!

Ciao a tutti,ho voluto prima di tutto testare quella famosa scheda cinese acquistata su e-bay ad un prezzo ridicolo...

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Imag0244

Dopo aver configurato il programma di gestione del cnc ho dato corrente...i motori si muovono abbastanza bene.
Ho fatto alcuni movimenti contemporanei sui tre assi in rapido a 3000mm/min con impostazione di corrente a 2.5A (i motori portano fino a 3A) e con 1/2 passo.
Non ho notato visivamente perdite di passi...il movimento sembra fluido e regolare.
L'unica cosa è che i motori "friggono"....in sostanza un rumorino di fondo simile a quando fate le patatine fritte per capirci....non so se questo è dovuto al tipo di controller perchè le altre schede che avevo da 2A non facevano questo rumore di fondo.
In ogni modo sarà da testare per bene in seguito ma mi premeva provarla dal momento che era dentro la scatola da qualche mese.
Ora devo rismontarla per effettuare alcune modifiche:
-eliminare il regolatore da 12V che scalda un sacco e serve solo a far girare la ventolina (che oltretutto posta in quella posizione non credo serva a molto).
-eliminare il regolatore a 5V e alimentare la logica direttamente con i 5V dall'alimentatore del PC posto nella cassetta.
-se possibile eliminare tutte le resistenze e portale fuori dalla scheda creandone una serie nuova dove,tramite degli switch vario la corrente su due selezioni:1,4 e 2,9 rispettivamente per i motori del tornio e della fresa utilizzando la stessa elettronica (il settaggio che permette la scheda è 25%-50%-75%-100% della corrente max di circa 3,3A...in questo modo non sfrutto bene nè i motori da 3A nè quelli da 1,5A)
-portar fuori un pin dalla parallela che dovrebbe servirmi come index per il calcolo del numero di giri della fresa/mandrino tornio
-valutare se eseguire altre modifiche che ho trovato sul web per aggiustare qualche errore di progettazione del layout di questa scheda.

Onestamente non sono molto portato per l'elettronica ecco perchè mi farò aiutare...sperando che la cinesina non vada in fumo.
Cmq sono abbastanza contento perchè comincio a vedere qualche risultato
Alla prossima sperando con buone notizie!
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 17 Giu 2011 - 23:22

Ciao Andrea sono contento che sia partita senza particolari problemi,sono sempre intervenuto con piacere quando parlavi di particolari meccanici adesso che ti stai dedicando all'elettronica io non riesco ad aiutarti molto perchè non conosco nulla comunque ti seguo sempre con piacere ciao e buon lavoro Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Mer 29 Giu 2011 - 18:36

Grazie Daniel, non ti preoccupare, il tuo contributo è sempre stato molto apprezzato.
Ora spero di risolvere qualche grattacapo elettronico e non mandare in fumo tutto...già mi ci vedo a girare il generale del quadro con la testa girata dalla parte opposta e la mano a coprir gli occhi... Laughing
...per ora mi fuma solo il cervello con tutti questi cavi...comincio a non capirci più nulla!pensare

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Imag0210

Non manca molto...la scheda 4 assi è in modifica e nel quadro non si vede.
Questa settimana dovrei iniziare con la porta del quadro, forarla, verniciarla e cablare i pulsanti e potenziometri che sono sospesi e arrivati a questo punto iniziano a dare fastidio se non sono al loro posto.

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Mar 12 Lug 2011 - 8:30

Very Happy Elettronica praticamente completata...

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Imag0211

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Imag0212

E' stata modificata la scheda a 4 assi portando l'alimentazione dei 12V direttamente dall'alimentatore del PC.
Sulla scheda ho aggiunto poi un ponte per tirare fuori un input che utilizzerò in seguito per contare i giri del mandrino (mi servirà per eseguire le filettature al tornio).
Altre modifiche poi sono state eseguite seguendo un argomento presente su un altro forum di cnc.
Manca ora la sostituzione delle resistenze per far lavorare i motori alla corrente nominale in modo da poter alzare ancora un pò le velocità e la coppia.
In ogni modo sono abbastanza contento...
Ora mi sono costruito un fly cutter per spianare la tavola ma come immaginavo con l'asse z così lungo e l'utilizzo di manicotti a sfere la lavorazione dell'alluminio non è molto indicata...vibra un pochetto Eccitato

Cmq i prossimi lavori sono quelli di calibrare gli assi, spianare la tavola, fresare la placca per la chiusura del quadro elettrico e portare finalmente a casa la fresa.
Poi penso che potrò pubblicare qualche video....
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty ...prime fresature...

Messaggio Da Ospite Mer 20 Lug 2011 - 9:02

Come dicevo ho realizzato due fly cutter in modo molto artigianale.

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Imag0213

Dalla foto purtroppo non si vede molto:tutti e due hanno il codolo da 7mm in quanto è la misura massima ammessa dal portapinze ER11.
Uno è stato realizzato infilando nel supporto il gambo di un maschio per filettare e molato opportunamente per realizzare il tagliente.
L'altro mediante il fissaggio di due placchette per spianare.
Tutti e due funzionano bene nella zona centrale della tavola compresa tra i quattro manicotti, mentre se si va verso i bordi della tavola entrano in gioco le vibrazioni e la lavorazione è scadente.
Dopo ore perse a cercare di perfezionare una spianatura che non veniva come volevo sono stato costretto a lavorare la tavola con la fresa da 6mm che mi dava molte meno vibrazioni.

Ho realizzato poi la placca in alluminio per chiudere il foro laterale del quadro.
Su questa placca poi verranno fissati il connettore della parallela,un connettore a 15 poli per l'interfaccia jog e due prese di alimentazione in modo da non aver troppe prolunghe di alimentazione sotto la fresa..
Questo è il video...è fatto con il cellulare e quindi la qualità è purtroppo bassa...



Allego le foto della placca appena lavorata alla fresa e poi pulita e sabbiata...
Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Imag0214

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Imag0215

Ora non mi resta che montarla e procedere con altri lavoretti ancora in sospeso.
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Gio 21 Lug 2011 - 7:51

Ciao Andrea complimenti vedo con molto piacere che funziona alla grande, e veramente bello e affascianante vedere come lavora.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 21 Lug 2011 - 8:06

Ciao magna,vedo con piacere che funziona molto bene,anche se in alcune zone vibra un pochino comunque ottimo lavoro, per quanto riguarda il video anche se di qualità media, da proprio il senso di una bella cnc e sopratutto che funziona alla grande ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Gio 21 Lug 2011 - 9:01

Ciao Daniel e Sandro...prima di tutto volevo ringraziarvi per avermi seguito fin qui.
Riguardo alla macchina sembra funzionare abbastanza bene.
Sul legno e plastiche non da problemi.
Sull'alluminio bisogna adottare qualche accorgimento e aver un pò più di pazienza...l'asse Z è molto lungo e con soli due pattini tende a vibrare se si chiede troppo.
In ogni caso le modifiche che mi ero prefissato son riuscite e nel complesso la macchina è migliorata...mi ritengo abbastanza soddisfatto Smile ...certo non pensavo di metterci tutto questo tempo!
Ora voglio realizzare il quarto asse e sto pensando di utilizzate un riduttore 1:40 ovviamente recuperato.
Ora devo trovare tre amici che mi aiutino a scaricarla dal camion per metterla nel garage di casa...pesa un disastro...diciamo che a questo non avevo proprio pensato. Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 308193

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Ven 22 Lug 2011 - 19:18

Ciao Andrea Very Happy Very Happy Very Happy
diciamo che a questo non avevo proprio pensato
Dai la prossima che realizzi ci penserai.
Anche il quarto asse!!
Ecco qui ti chiedo che intendi per quarto asse; la fresa lavora su un pezzo cilindrico quindi il quarto asse è esterno ai tre assi della cnc o come penso io ruoti la fresa della cnc?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 4 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.