Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Costruzione MILL CNC (magna)

+7
brggpl
mauroatz
tonino virdis
alduspm
Forlani daniel
martign@
aniello
11 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 6 Feb 2012 - 9:57

Ciao, questo sabato ho iniziato a sistemare le manovelle di manovra dei tre assi per poter usare la fresa anche in manuale.
Prima di tutto ho allineato agli assi il divisore e poi mi sono tornito una flangia che mi servirà per tenere l'anello in alluminio sul quale inciderò le tacche del nonio.
Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 Copia_31
Centraggio con comparatore del nonio.
Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 Copia_32

Ecco il video della fresatura utilizzando come utensile la solita spina da 3mm fatta a punta.


Il divisore costruito con un riduttore dovrà essere rivisto prossimamente...diciamo che il mandrino ha un bel pò di gioco.
La prossima volta mostrerò l'assemblaggio del nonio sulla manopola.

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 7 Feb 2012 - 0:06

Ciao magna, per me vedere il funzionamento della tua cnc è un piacere, troppo bello, avrei una curiosità il gioco del mandrino come pensi di eliminarlo o almeno diminuirlo, se posso sapere quanto è adesso il gioco? grazie alla prossima.

Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Mar 7 Feb 2012 - 8:18

Ciao Daniel...la soluzione del 4° asse con il riduttore l'ho scelta perchè era la più veloce da realizzare e perchè "in casa" avevo qualche vecchio riduttore...l'intenzione era quella di fare un pò di pratica.
Ora penso di riaprirlo e vedere da dove arriva il gioco, ossia sicuramente una parte del gioco sarà dovuta all'accoppiamento tra ruota dentata e vite senza fine , mentre un'altra parte sarà dovuta probabilmente dallo scorrimento assiale della vite senza fine (che mi sembrava se non ricordo male di aver già sistemato spessorando con ottone).
Il gioco è parecchio...così a occhio sarà 1°.
Nella fresatura del legno questo non si sente se si fa ruotare sempre il mandrino nello stesso verso...il legno è tenero e l'utensile mentre lavora non riesce a spostare il mandrino dell'angolo pari al gioco rilevato.
Se dovessi eseguire delle inversioni volevo provare a impostare il recupero del gioco tramite software anche se non so se funziona bene perchè non ho mai provato.
Nel caso dell'alluminio invece, essendo più duro del legno, l'utensile entra ed esce dal pezzo e tende a spostare il mandrino ...
Mah...dovrò vedere se è possibile recuperare questo meccanismo altrimenti ne costruirò uno con trasmissione a cinghia dentata anche perchè per i lavori che dovrò fare prossimamente avrò bisogno di un 4° abbastanza preciso.

Ciao e grazie

PS:cmq le tacche sul nonio sono venute abbastanza precise dal momento che affondavo pochissimo con l'utensile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 7 Feb 2012 - 22:11

Ciao magna, grazie per la tua risposta, in effetti hai a disposizione alcune possibilità per risolvere il problema, altra soluzione un disco freno dietro il mandrino con pinzetta pneumatica ogni volta che fai il movimento nello stessa direzione si apre poi quando è in posizione si chiude, questo per quando dovrai lavorare su asportazioni maggiori, naturlamente è un'idea poi è tutto da verificare...

Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Mer 8 Feb 2012 - 8:10

Ciao Daniel, avevo pensato anche io ad una soluzione del genere...non pneumatica ma una specie di frizione meccanica per tenere sempre i denti a contatto...
Il problema è che andrebbe bene solo per lavorazioni tipo index (ossia utilizzato come divisore vero e proprio), mentre in una lavorazione continua dove il mandrino continua a ruotare sia in un verso che in un altro non avrei risolto il problema.

Vedremo quando lo apro e poi valuterò cosa fare... pensare

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da opera Gio 9 Feb 2012 - 12:46

Ciao Magna approfitto della tua gentilezza nel recupero materiali si riesce a trovare questi tipi di motori (vedi foto) applicati a diversi tipi di autovetture come servosterzo, si possono sfruttare in qualche modo x cnc.
Ti ringrazio Opera

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 09022010

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 09022011

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 09022012
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Gio 9 Feb 2012 - 13:53

Ciao opera, pensare
Penso sia un motore in cc (credo ci sia anche un encoder montato sul retro del motore)....così a vedere dalle immagini.
Ammesso che sviluppino abbastanza coppia ti serve un'elettronica per servomotori che non ho mai usato e che credo costi ben di più di quella utilizzata per i motori passo passo.
Credo infatti che le macchine serie utilizzino tutti servomotori...ma non verrei dire fesserie perchè io son fermo a quella sulla quale ogni tanto lavoro in ditta che risale alla guerra del 15-18!
Se la tua intenzione è fare un cnc senza spendere troppo ti conviene rimanere su motori e elettronica stepper (passo-passo).
Ad esempio i miei motori da 1,5A li ho comperati usati ad una fiera a Montichiari una decina di anni fa pagandoli 10€...funzionano ancora e devo dire che sono degli ottimi motori sia come frequenze di funzionamento sia come coppia.
In passato ne avevo acquistati altri (sempre alle solite fiere di elettronica) marchiati Mae e Vexta con correnti e prestazioni leggermente inferiori...tutti sempre sui 10€

Per l'elettronica puoi iniziare un pò alla volta, ora si trovano anche delle schede separate (intendo una per asse) che gestiscono fino a 3,5A, utilizzano lo stesso integrato TB6560 della mia e costano poco tipo questa http://www.ebay.it/itm/1PCS-NEW-Single-Axis-Stepper-Motor-Driver-Controller-Board-TB6560-WL-/250968129486?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a6eddbfce#ht_8329wt_1163
A queste devi aggiungere una scheda tipo questa http://www.ebay.it/itm/5-Axis-Breakout-Board-for-Stepper-Motor-Driver-CNC-Mill-/270736984696?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f092e8a78#ht_2627wt_1163 , un alimentatore (con venti euri credo te la cavi) e poi ovviamente il pc con porta parallela.
Questo solo a titolo di esempio giusto per capire dove si va a finire...

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da opera Gio 9 Feb 2012 - 16:08

OK. grazie x le informazione l'appetito vie mangiando ,sai vedere tutte queste realizzazioni che fai mi invoglia ,ad esempio il divisore con il riduttore avite senza fine è un'idea fantastica.vedrò in seguito cosa fare. Ora sono impegnato nella costruzione di una parabola satellitare x camper semiassistita
ci sto perdendo un sacco di tempo x la parte elettrica
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Sab 11 Feb 2012 - 16:16

Ciao!
Ho completato i tamburi graduati.
Dal momento che le manovelle erano state costruite tempo fa non avevo previsto in quel momento di inserire un tamburo graduato per l'utilizzo della fresa in manuale.
Non volendo rifare le manovelle ho dovuto realizzare il tamburo molto sottile (circa 6mm)
La "frizione" è stata fatta con dei semplici o-ring, mentre le spine sono stato costretto a inserirle per poter girare il tamburo dal momento che era di soli 6mm.
Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 1copia10

La risoluzione del tamburo è di un decimo (ogni giro della vite sono 4mm)
Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 2copia10

Asse X montato:
Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 3copia10

Per l'asse Z ho fatto la stessa cosa e ho anche aggiunto un blocco dell'asse perchè avevo notato che la vite con le vibrazioni tendeva a girare...di conseguenza mentre fresavo in manuale mi scendeva l'asse.
Il bloccaggio avviene tramite l'inserimento di un perno che, caricato con una molla mi preme contro la cinghia quel che basta.
Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 4copia10
Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 5copia10

Alla prossima!
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 11 Feb 2012 - 23:31

Ciao magna, ottima soluzione quella del bloccaggio dell'asse Z, bravo.

non finisci mai di stupirmi Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 109716

Un Saluto!!!!!!! Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Dom 12 Feb 2012 - 9:29

Grazie Daniel...ora sono indeciso su come costruirmi la morsa.
Non sono in grado di fare una cosa precisa e quindi dovrò limitarmi a qualcosa di più semplice ma che funzioni abbastanza bene per le mie esigenze...

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 Empty Complimenti dal giampy

Messaggio Da giampiero.proh Mer 24 Lug 2013 - 23:18

Ciao Magna, accidenti un bel pezzo di ferraglia ....scherzo complimenti un  lavoro degno di un bravo progettista il telaio non fa una piega sicuramente ottimo anche il sistema dei piedini rialzati bravo molto ben fatto il quadro elettrico curato fino nei minimi particolari , io sono un elettrico riesco a distinguere una ciofeca da un lavoro ben fatto ti manca solo la ciliegina da mettere sulla torta un elettromandrino trifase a 400 Hz con il suo inverter dedicato , su una macchina così non puoi farne a meno

inverter
Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 Kgrhqv10

motore
Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 82dd_110

saluti giampy alla prossima Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 8923
giampiero.proh
giampiero.proh
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Ospite Ven 26 Lug 2013 - 13:16

Tanto peso per nulla Giampiero...alla fine le guide sono il punto debole se si vuol fresare alluminio, ma lo sapevo già in partenza...alla fine è quasi tutto materiale recuperato e adattato.
L'inverter c'è ed è monofase....il motore è un trifase da 0,55kw 3000rpm...tutti e due usati e recuperati...Very Happy 
Ciao ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Finlay76 Mar 25 Ago 2015 - 15:06

Ciao a tutti,
complimenti per il lavoro!Con tanta pazienza e passione si possono avere risultati davvero bellissimi come questo.
Si vede che è inoltre molto accurato come lavoro.
Saluti a tutti.

__________________
Cablaggio di impianti elettrici bordo macchina > orlandiniautomazioni.com

Finlay76
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione MILL CNC (magna) - Pagina 6 Empty Re: Costruzione MILL CNC (magna)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.