Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

+14
edo958
mozzo
vip44
naufrago
proteo
Forlani daniel
lellosauro
Carmine
matiz
Virgiliomodellista
unimatrix0
picogio'
brggpl
Modifica
18 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da brggpl Dom 12 Dic 2010 - 22:49

ciao modì Very Happy
ti ringrazio della risposta: un passo-passo chiaro e documentato.
come dici tu la procedura è lenta e laboriosa, ma ne vale la pena.

Ps: bello il marcatore di forme. deduco che con quell'attrezzo le fotocopie delle sezioni diventano (quasi) inutili. è così?
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Dom 12 Dic 2010 - 23:12

@Gianpaolo. Si, le fotocopie delle sezioni diventano inutili.
@ Daniel. Si, quell'attrezzo per il nostro Hobby è spettacolare.
Per rilievi di parti più piccole ci sono marcatori che hanno spilli in acciao anzicke' in plastica. Aumenta la precisione.
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da naufrago Lun 13 Dic 2010 - 8:24

Scusate l'intromissione, dove posso trovare il Marcatore di Forme?
Grazie, Angelo

naufrago
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da vip44 Lun 13 Dic 2010 - 8:42

Ciao Carlo.
Proprio un bel lavoro il tuo, complimenti.
Però non ho capito bene come funziona il marcatore di forme.
E poi, dove si può trovare? in internet ho cercato, ma non ho trovato nulla.
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da mozzo Lun 13 Dic 2010 - 9:13

Ciao Carlo , scusa se ti ho anticipato, per la ciurma e chi non è a conoscenza , questo è l'attrezzo di cui si parla:
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Dima2010
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Lun 13 Dic 2010 - 14:03

Grazie Francesco per aver postato l'immagine del marcatore per piccoli particolari.
I Marcatori di forme o Dime li si trovano anche in questi grandi negozi dei Centri Commerciali, ma io ad esempio l'ho trovato in un Magazzino dove vendono materiale per l'edilizia. In effetti i marcatori son nati per ricopiare esattamente le cornici in gesso e gli stucchi che nei secoli precedenti venivano
applicati alle pareti delle stanze, in più si utilizzano per fare le sagome dei marcapiani dei fabbricati, in special modo nelle città con i centri Storici, dove di marcapiani se ne trovano di tutte le forme.

Il marcatore si compone da un certo numero di pezzetti di plastica o di acciaio, uno affiancato agli altri.Lo si pone sulloggetto di cui si vuol ricreare una sagoma esatta e si fanno aderire perfettamente tutti quanti i pezzetti sull'originale.
Si risolleva il marcatore e rimane impressa sulla superficie di questo la sagoma perfetta in negativo del campione. Si posa su un foglio di carta od una tavoletta di legno e si ripassa la sagoma con una matita ed abbiamo il contorno perfetto del campione.

Quello che ho postato io, l'ho pagato ben 19 €uro!!
posto due foto per chiarire meglio l'attrezzo.

La confezione,
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Marcat10

e l'oggetto.
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Marcat11

Per completezza d'informazione, da qualche parte sul Forum ci sta un attrezzo simile realizzato da Lellosauro, il quale, quandoleggerà questo post, probabilmente posterà il link della sua realizzazione!
Alla prox, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da matiz Mar 14 Dic 2010 - 7:50

Ciao, Carlo, l'attrezzo a spilli di acciaio, che ti da soltanto il contorno su un piano, è chiamato profilometro, a differenza del marcatore di superfici, il tuo lavoro mi piace, l'unica cosa, se posso permettermi un appunto, è che, riportando le costole sulla tavoletta, comodo per ricavare subito il quartabuono, hai una parte controvena Tiz
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 11 Feb 2011 - 0:09

Ciao Carlo ma il cantiere come sta andando procede perchè mi sta frullando nella testa che quasi quasi intanto che disegno le coste del 74 cannoni mi costruisco la scialuppa armata per fare pratica ma sono curioso di vedere il tuo progress per prendere degli spunti ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Ven 11 Feb 2011 - 0:46

Daniel, mi spiace, ma il cantiere della scialuppa per adesso è fermo.
Devo risolvere il problema del massiccio di prua della Roma, dopodichè tra un listello e l'altro della Roma riprenderò a realizzare anche i quinti della Scialuppa.
Ciao Daniel, a presto, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 11 Feb 2011 - 18:29

Ciao Carlo grazie per la risposta sempre molto disponibile speriamo che non resterà ferma a lungo buona giornata
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Ven 11 Feb 2011 - 21:16

No Daniel,
non resterà ferma a lungo!
Penso di aver risolto proprio oggi il problema relativo al massiccio di prua, quindi Lunedì penso di metterlo in opera.
A massiccio ultimato, incollo un po' di listelli e poi tra una ascigatura di colla e l'altra riprendo a realizzare i quinti della scialuppa!
Tranquillo, vedrai che presto si va avanti!"
Mi piace troppo la scialuppa ed il suo modo di costruzione che chiamerei in Arsenale per lasciarla deperire.
Considera che ho anche la Lancia armata della pan-art già con tutti e tre gli strati di fasciame posati, per dirti quanto mi attrae questo modello, ma la scialuppa della ANCRE è proprio un'altra cosa.
Impegna in maniera totale per la sua realizzazione.
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da edo958 Sab 12 Feb 2011 - 0:01

ciao Modì
prima di tutto complimenti
ho visto solo ora il tuo cantiere ti avevo gia parlato della mia intenzione in futuro di costruire la scialuppa armata della ANCRE? ho gia i piani fatto le fotocopie, procurato il pero, il compensato per la controforma, mi manca solo una tonnellata di esperienza poi sono a posto
volevo chiederti, il mio piano è in scala 1/36 il tuo se non ho capito male 1/24 lo hai aumentato tu o e un'altra cosa, la costruzione spiegata sul mio è completamente diversa da come procedi tu,tua scelta personale o hai altri piani
grazie edo
comunque mi intrigava già prima ora ancora di più

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Forlani daniel Sab 12 Feb 2011 - 0:13

Ciao Edo siamo in due allora ad intrigarci ti seguo a ruota buona notte
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Sab 12 Feb 2011 - 8:06

Edo, la mia scialuppa armata è da piani ANCRE ed in scala 1:24.
Ho fatto ringrandire i disegni in copisteria da 1:36 ad 1:24.
Non ho capito a quali differenze ti riferisci. Forse al fatto che non ho usato compensato ma legno tenero? Se è per questo, in pratica sono stato costretto dalla maggior grandezza del modello, in quanto non si trova il compensato da 6,8 mm.
Fammi sapere che poi ci confrontiamo.
Lavorare in due sullo stesso progetto oltre che collaborare, serve anche da stimolo!!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da edo958 Sab 12 Feb 2011 - 11:45

intendevo che il paramezzale non ha incastri e il madiere si appoggia senza incastro

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Sab 12 Feb 2011 - 13:26

No Edo, credo che non hai letto correttamente i disegni.
Nella tavola 3 si nota perfettamente il paramezzale sagomato per ricevere una parte del madiere.
La chiglia appunto non ha incastri, se si eccettuano gli ultimi 5 quinti che incastrano sul riempimento del dritto ed i primi quattro che incastrano nella ruota di prua.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da mozzo Sab 12 Feb 2011 - 14:00

Ciao Edo , confermo la disposizione dei quinti e della conformazione del paramezale, rilevata da Carlo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da edo958 Sab 12 Feb 2011 - 19:18

chiedo scusa
ora guardando i disegni ho capito
avevo interpretato male la spiegazione sul libro l'ho letta senza guardare il disegno mi conviene rileggere tutto con il disegno avanti Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 37692

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Sab 12 Feb 2011 - 19:47

Non ci sono problemi Edo.
L'arsenale non è semplice e prima di entrarci in sintonia dobbiamo sbagliare, rifare e risbagliare ancora.
Piuttosto, quando inizi la tua scialuppa?
Ciaop, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da edo958 Sab 12 Feb 2011 - 19:57

il tempo non è molto sto finendo il nepomuceno e portando avanti l'alert

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Sab 12 Feb 2011 - 22:20

L'Alert ,
il cutter di Lusci??
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da edo958 Sab 12 Feb 2011 - 22:56

si
ricordi la sto rifacendo da capo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Sab 12 Feb 2011 - 22:58

Si Edo, ricordo, ma sai prima ho avuto uno sbandamento mentale.
sai l'eta'..............................
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 3 Mar 2011 - 15:37

Ciao Modi volevo chiederti siccome hai cambiato scala di costruzione per i motivi che hai spiegato in precedenza i listelli in ciliegio che usi per i madieri e gli scalmi ho visto che li ricavi senza piegarli volevo capire perchè non li pieghi forse per un discorso di grandezza siccome in scala 1:36 lo spessore è un 2x2 nella tua è leggermente più grande si potrebbero spezzare hai per caso provato e se si hai usato l'alcool denaturato per la prova grazie buona giornata
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Gio 3 Mar 2011 - 22:51

Ciao Daniel,
scusa il ritardo.
Allora, nella scala 1:24 i madieri e gli staminali sono pochi decimi meno di tre millimetri.
Ho provato a tenere dei quadrelli di ciliegio sia in acqua (calda o fredda) che in alcool, ma dato la venatura a metà della piegatura si rompevano.
Ecco perchè li ritaglio dal pieno.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.