Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 6 Ospiti

luigi43

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cosa metto in Cantiere?

3 partecipanti

Andare in basso

Cosa metto in Cantiere? Empty Cosa metto in Cantiere?

Messaggio Da grisuzone Dom 12 Set 2010 - 23:19

un saluto ancora a tutti...sono nuovo qui.. ma come ho già accennato sono in possesso di una cnc autocostruita con cui ci faccio di tutto principalmente lavorando il legno...mi è venuta la voglia di realizzare un veliero vorrei quindi avere un consiglio appunto di cosa e che tipo potrei mettere in cantiere essendo appunto un novellino in questo campo... ovviamente mi occorrerebbero anche dei piani ben fatti affinchè possa passare i disegni alla mia cnc Smile dove li posso trovare?
un grazie a tutti quelli che mi aiuteranno, metto a disposizione la mia cnc se qualcuno ha delle esigenze particolari sarei lieto di aiutarvi.
Ps ho visto che avete molti cantieri aperti.. avete qualcuno da consigliarmi magari iniziato da poco a cui posso unirmi e seguire passo passo?..
grazie per i consigli.. resto in attesa di iniziare qualcosa... avevo pensato ad una Royale costantine? che ne dite?
ciao
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cosa metto in Cantiere? Empty SOLEIL ROYAL Finalmente apro anche io il mio cantiere!!!

Messaggio Da grisuzone Mar 14 Set 2010 - 14:37

Ragazzi oggi apro anche io UFFICIALMENTE il mio cantiere... lo apro ufficialmente ma ancora sulla carta... essendo novizio a questa arte.. ma non certo all'uso del legno... grazie all'aiuto di alcuni utenti qui sul forum e dalla lettura sfrenata di gran parte di esso e di tutto quello che si trova sulla sterminata rete... ho deciso e valutato per questo lavoro sia perchè sono riuscito a trovare i piani ma cosa essenziale e lo dico tranquillamente è perchè qui sul forum cìè più di qualcuno che la stà realizzando.. oltre a questo essendo un' opera anche della De Agostini ancora in corso posso usufruire del supporto degli altri utenti che stanno realizzando l'opera quindi mi sento più supportato.. poi sono fiducioso sull'aiuto che possa ricevere da tutti voi..
Grazie...
Vi faccio presente che ho intenzione di realizzare tutti i pezzi con la mia cnc quindi vi terro informati di tutto su questo cantiere...
Non voletemene però se farò delle domande che sicuramente sembreranno stupide..ma sono un "incompetente" --

allora iniziamo.. ho trovato i progetti in formato pdf (in un post omonimo sempre in questa sezione del forum" ora debbo riportarli sul cad quindi convertirli in dxf per poi elaborare i percorsi utensili per la mia cnc...
mi sorge già il primo dubbio ..il file pdf ha i pezzi che dovrebbero essere delle dimensioni reali di taglio giusto? per essere sicuro di questo dato come faccio? qualcuno potrebbe controllarmi se quello che dico è giusto?
Altra cosa indispensabile per iniziare--
Che tipo di compensati multistrato debbo utilizzare il pioppo penso sia da escludere vero?
altra cosa per esperienza sò che esistono multistrati da 3- 4-6 mm sul progetto le ordinate me le porta da 5 mm ... ma si trova il multistrato da 5mm
oppure posso usarlo da 6mm
scusate ovviamente per le domande... comunque stò studiando intensamente per cercare di farne il meno possibile evitando di non farne di proprio stupide come queste..
resto in attesa grazie
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cosa metto in Cantiere? Empty Re: Cosa metto in Cantiere?

Messaggio Da mozzo Mar 14 Set 2010 - 15:00

Ciao Grisu ,alle domande ti è possibile allegare qualche immagine' così potremmo trovare la sintonia, ti chiedo in che scala la fai , che percorsso vuoi fare, e il primo modello?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cosa metto in Cantiere? Empty Re: Cosa metto in Cantiere?

Messaggio Da Modifica Mar 14 Set 2010 - 15:10

Vedi Grisù, lo spessore del compensato o di qualsiasi altro materiale da usare per le ordinate e la chiglia, lo ricavi dalla larghezza degli incastri che stanno sulla chiglia ed alla base delle ordinate.
Prova a stampare un foglio di quelli che hai in PDF, lo fai plottare in 1:1 e vedi lo spessore delle ordinate.
Se ti esce uno spessore di misura strana, vediamo allora in che scala è realizzato!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cosa metto in Cantiere? Empty Re: Cosa metto in Cantiere?

Messaggio Da grisuzone Mar 14 Set 2010 - 15:21

ciao. mi permetto di inserire il link http://www.forumscuoladimodellismo.com/go/aHR0cDovL3Jwc3IvZmlsZXMvMzI4NDkzOTQ0L1NvbGVpbF9Sb3lhbF9UYXZvbGFfMDEucGRm preso dall'altro cantiere identico cosicchè potete dargli una occhiata per farmi sapere grazie ancora a tutti..
PS altra cosa ho dato una occhiata alle ordinate di questo piano e poi confrontate con le foto del progetto della De Agostini che poi è quello che sta costruendo qui Jack http://www.forumscuoladimodellismo.com/in-cantiere-f3/le-soleil-royal-vascello-1-rango-francese-1670-t1564.htm

non vi sembrano diverse? come mai se è lo stesso progetto e la stessa nave sono diverse? ho sbaglio qualcosa io?
grazioe ancora
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cosa metto in Cantiere? Empty Re: Cosa metto in Cantiere?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.