Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

+13
matiz
oldboy
enrico pilani
cvincenzo54
nocchiere
Forlani daniel
Stephen Maturin
unimatrix0
lellosauro
mozzo
picogio'
brggpl
Jp
17 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Jp Mar 22 Nov 2011 - 0:55

Beh. Laerte

l'Aurora è sicuramente una nave molto interessante, sia come costruzione che come storia.

Inoltre c'è il vantaggio di avere molta documentazione che si riesce a reperire in Internet.

Si torvano anche dei disegni, in genere di produzione russa, che sono abbastanza esplicativi, anche se non sono eccezionali (secondo me)

Personalmente la travo ancora un pò "tradizionale" e, per me, non così interessante da spingemi a modellarla.

Però potrebbe essere un discreto modello... in scala 1:100 supererebbe il metro e venti di lunghezza.. e quindi sarebbe una buona base per lavorare con un elevato dettaglio...

pensaci....

ciao

Jp
Jp
Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da mario silla Mer 23 Nov 2011 - 0:23

Ciao Laerte
Mi fa piacere trovare sul forum qualche raro modellista interessato alle navi da guerra del 1800 o primi 900, oltre naturalmente allo stimato JP.
Anche io sono convinto che il modello dell' AURORA potrebbe essere fattibile.
Io sono stato a visitarlo a S. Pietroburgo ,ho fatto molte foto e ho anche i disegni russi; però a me piacciono più le navi che avevano una colorazione diversa dal grigio.
La associazione ANB ha diversi piani interessanti di quell' epoca es. l' incrociatore ARETUSA, la TERRIBILE, la REDOUTABLE, oppure navi con attrezzatura velica tipoil NAPOLEON o la GLOIRE.
Ti consiglio di contattare anche il GRUPPO DI RICERCA NAVALE di Bologna, anche loro hanno molta documentazione (xxxxxxxxxxxxxxxxxx)
Ti auguro una buona ricerca e spero in futuro di esserti utile se avrai bisogno. Buon lavoro
Mario Silla
Ciao Mario, scusami ma ho cancellato il tuo link perche' non valido. Ti prego di inviarmi quello giusto via MP, se e' conforme al regolamento, sara' mia premura inserilro nel tuo post.
Ti ringrazio per la collaborazione.
Maruzzella53

mario silla
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Laerte Mer 23 Nov 2011 - 12:55

Siete tutti veramente gentili, approfitterò certamente della Vs. amicizia, disponibilità ed esperienza. Mi guardo intorno, come Voi consigliate, e non appena mi viene una fantasia Ve lo faccio sapere!
Ancora grazie,
Laerte
Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 391359
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da mario silla Mer 23 Nov 2011 - 17:23

Sono Mario Silla
Il sito che può interessare Laerte, e anche atri modellisti è :
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Ciao Mario, nel post precedente ti ho chiesto cortesemente di attendere che il sito venga vagliato dallo staff, se lo stesso è conforme al regolamento saremo noi a rinserirlo.
Comunque il tuo link è sbagliato. Ti ringrazio per la collaborazione.
Maruzzella53

mario silla
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Jp Mer 23 Nov 2011 - 18:29

mario silla ha scritto:Ciao Laerte
.......La associazione ANB ha diversi piani interessanti di quell' epoca es. l' incrociatore ARETUSA, la TERRIBILE, la REDOUTABLE, oppure navi con attrezzatura velica tipoil NAPOLEON o la GLOIRE.
Ti consiglio di contattare anche il GRUPPO DI RICERCA NAVALE di Bologna, anche loro hanno molta documentazione (........



Ciao a tutti,

sicuramente ci sono dei disegni interessanti sull'ANB (ma sono davvero pochi di quel periodo) e, per eseprienza personale, visto che li ho a disposizione, posso dirti che :

* la RN Terribile, disegnata da Franco Gay, è sbagliata sulle artiglierie (l'ho fatto notare anche all'Ammiraglio, visto che ho avuto il piacere i conoscerlo) ed è più rispondente alla RN Formidabile, anche se in questo caso varia leggermente l'alberatura.

* Per la Redoutable francese (modello complesso per la forma dello scafo e le sovrastrutture, ma sicuramente d'effetto e mai visto modellato in Italia), il set di disegni è praticamente una fotocopia di quelli messi a disposizione dagli archivi militari francesi e, quindi, forse se si volgliono "posseere" va bene anche acquistarli, altrimenti li trovi gratuiti ed ufficiali nei siti degli archivi francesi (ho visto il link da qualche parte in questo forum, se non vado errato)

* L'Aretusa è un bel modello, ben disegnata, anche se devi verificarne la congruenza con le foto che trovi in giro...

* Napoleon : non ho mai visto i disegni, quindi non posso commentarli

* Gloire : consiglio di prendere i piani degli Amici del Museo della Marina di Parigi, in scala 1:200 che sono ben dettagliati anche se c'è molto da studiarli... eventualmente sono da integrare con quelli messi a disposizione da ANB.

Se vuoi invece un set di disegni eccellente, sempre l'AMB propone la RN DUILIO in un set di disegni di Jürgen Eichardt in scala 1:100 che sono stati utilizzati dal "maestro" Brian King per il suo eccezionale modello descritto nel suo libro "Modelling the Last Victorian Battleships"

In ogni caso ci sono altre navi interessanti che possono essere modellate su piani ANB :

* Corazzata POTEMKIN

* SMS Friedrich

* la RN Piemonte

* la francese FORBIN (anche se manca egli alberi)

a riscriverci presto



Jp
Jp
Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Laerte Mer 23 Nov 2011 - 20:10

Ho fatto un giro preventivo nel sito del Gruppo di Ricerca Navale di Bologna, ricco di cosine sfiziose...Ho fatto un giro anche nel sito del Genio Navale Francese, ma lì ci vuole un mese di buona volontà trà visitarlo e tradurre quello che interessa. Ho deciso di prenderla molto calma e di effettuare le mie ricerche (di cui sarete sempre informati, se la cosa non vi disturba) senza alcuna fretta...nel mentre ho parecchia carne sul fuoco tra restauri e nuove costruzioni prima di potermi dedicare ad un progetto così ambizioso! Nel frattempo continuo a godermi quello che mi fate vedere voi. Vi seguo sempre con passione, Vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità.
Buon Vento, Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Lun 9 Lug 2012 - 6:58

Buon giorno Jp, saresti cosi' gentile da aggiornarci sullo stato del tuo cantiere? Credo che tutti gli amanti della storia della nostra Marina Militare piacerebbe avere notizie del tuo modello.
Grazie per la collaborazione e buon modellismo
Ciao
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Jp Lun 9 Lug 2012 - 23:56

Maruzzella53 ha scritto:Buon giorno Jp, saresti cosi' gentile da aggiornarci sullo stato del tuo cantiere? Credo che tutti gli amanti della storia della nostra Marina Militare piacerebbe avere notizie del tuo modello.
Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 911892



Buonasera, Maruzzella e buonasera a tutti i frequentatori del forum.

Il modello della Regina Maria Pia è ormai terminato. per come volevo che fosse realizzato, con l'alberatura posizionata durante il primo ciclo di grandi lavori e senza vele, con il mix di cannoni in batteria nella fase di passaggio tra la vecchia artiglieria e quella successivamente installata dopo il primo e secondo ciclo di grandi lavori.

Il modello, ancora senza teca, è stato esposto in un paio di eventi modellistici qui nel centro-sud Italia (S.M.Capua Vetere a novembre 2011, ed Euroma ad Aprile 2012).

Appena realizzata una adeguata teca, verso fine anno, la Maria Pia salperà per altre manifestazioni a fine 2012 ed inizi 2013.

Non voglio anticipare nulla, per correttezza verso l'autore, ma posso anticiparvi che alcune foto del modello dovrebbero essere incluse in un prossimo libro che si preannuncia molto interessante, sulle prime navi corazzate della Regia Marina italiana.

Ad oggi, la Regina Maria Pia fa la sua bella figura (incellofanata adeguatamente come una moderna mummia) su una mensola di casa in attesa della sua destinazione definitiva in vetrina.

Al momento sono preso dalla costruzione della corazzata spagnola Pelayo che mi sta impegnando mente e mani non poco...

ciao ed a riscriverci presto

Jp
Jp
Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Mar 10 Lug 2012 - 6:18

Buon giorno Jp, ti ringrazio per la risposta dalla quale credo di aver capito che il cantiere e' terminato. Spero che appena possibile ci farai vedere le foto del modello completo.
Buon modellismo
Ciao
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Jp Mar 10 Lug 2012 - 11:41

ciao,

ecco qui alcune foto del modello terminato della Maria Pia

Un saluto a tutti gli amici del Forum

JP

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 00412

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 00511

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 00711

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 00811

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 00911
Jp
Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da oldboy Mar 10 Lug 2012 - 13:51

Ciao JP. Mi piacerebbe vedere dal vero la Maria Pia. Io abito in Piemonte, provincia di Alessandria. Ti chiedo la cortesia, se puoi, di avvisarmi se e quando il modello verrà esposto nel Nord Italia, diciamo entro l'Emilia Romagna/ Nord della Toscana. Ovviamente la cosa vale anche per altri tuoi modelli....

ciao e buone ferie.

Oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Jp Mar 10 Lug 2012 - 16:56

oldboy ha scritto:Ciao JP. Mi piacerebbe vedere dal vero la Maria Pia. Io abito in Piemonte, provincia di Alessandria. Ti chiedo la cortesia, se puoi, di avvisarmi se e quando il modello verrà esposto nel Nord Italia, diciamo entro l'Emilia Romagna/ Nord della Toscana.
Oldboy



Ciao, Oldboy

Difficile, per la distanza e la poca disponibilità di spazio nelle navette intra-club ed intra-mostre che io riesca a mandare qualcuno dei miei modelli nel nord Italia.

E' più possibile nel centro... ad esempio a ModelBo 2012 c'era un mio modello come c'erano due modelli a Siena 2012

Vedremo quest'inverno o l'anno prossimo, navette permettendo, di provare a fare qualche mostra interessante al nord, ovviamente con i modelli rigorosamente in teca (da qui le volumetrie poco coerenti con le navette tipiche dei club)

Ciao

Jp

--------------------------------------------------

Ciao Jp,è opportuno non quotare per intero il messaggio precedente al tuo o nel caso in cui lo ritieni opportuno quotare solo la parte di messaggio a cui intendi rispondere o rivolgere osservazioni. Grazie
Maruzzella53

Jp
Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Mar 10 Lug 2012 - 18:49

Jp ha scritto:Vedremo quest'inverno o l'anno prossimo, navette permettendo, di provare a fare qualche mostra interessante al nord, ovviamente con i modelli rigorosamente in teca (da qui le volumetrie poco coerenti con le navette tipiche dei club)

ciao JP Very Happy
non sapevo che i modelli andassero in "tournée" organizzate dai club!
ti attendo al nord: sarei anch'io curioso di ammirare i tuoi modelli dal vero.
complimenti e saluti! Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 10 Lug 2012 - 19:50

Andate, vale sicuramente fare dei Km per vederli.

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Armando54 Mar 10 Lug 2012 - 21:02

Ciao JP, molto bella, complimenti.

_________________
Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 911892 Armando



Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.