Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

+17
Giandamiano
vagelischantziaras
enrico pilani
traippo
Fabio Zappatore
brggpl
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
Carmine
proteo
Igorino
pavel
nostromo61
Modifica
Virgiliomodellista
feberet
21 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Sab 14 Mag 2011 - 17:22

Solamente favolosa , anche perche quell'operazione si puo fare con tante altre figure . EVVIVA ho imparato un'altra cosa !! cheers

Da Lunedi .....

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Cantie10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mer 25 Mag 2011 - 8:09

essendo quasi ultimato il restauro della Vespucci , si riprendono i lavori della Vichinga anche perche devono essere ultimati prima dalle lunghe ferie estive
Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 P1030841
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da proteo Mer 25 Mag 2011 - 8:26

Ciao Faberet
Bel lavoro, ho visto che hai finito la parte poppiera delle tua vikinga.
Potresti postare qualche foto di come hai messo i corsi di fasciame in quella zona perchè mi ricordo che avevo avuto delle notevoli difficoltà ad avviare verso l'alto tali corsi di fasciame e non ero del tutto soddisfatto di come avevo realizzato il tutto, decisamente poco aggraziato il mio risultato.
Grazie e buon prosieguo.
Proteo
proteo
proteo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mer 25 Mag 2011 - 10:23

-Volevo chiedervi se i ferzi nella realtà sono verticali o diagonali come riportati nel piano di costruzione?

- Ecco come è venuto il faciame , fatto con listelli di compensato pioppoda 1,5 mm tagliati con la sagoma del PdC
- url=https://servimg.com/view/14391154/584]Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 P1030842[/url]
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da proteo Mer 25 Mag 2011 - 15:17

Ciao Faberet
Grazie per la sollecita risposta, mi sembra di capire che il sistema è comunque diverso da quello da me usato a suo tempo in cui i listelli, a sezione trapezoidale, erano tutti uguali.
Per quanto concerne i ferzi, o sferzi, nelle vele quadre io li ho sempre visti verticali, anche perchè mi sembra che in questo modo resistano meglio allo sforzo del vento.
Ciao
Proteo
proteo
proteo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mer 25 Mag 2011 - 16:51

mentre perparo i remi , ho messo mano alla base .

- ho deciso di farlo con un pezzo di corteccia di pino e due colonnette di un mobiletto . che ne pesate ?

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 P1030843

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 P1030844



mi sembrano un po troppo alte le colonnette , forse meglio solo la metà . che ne dite
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 26 Mag 2011 - 20:12

piano piano si sta componendo .

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 P1030848
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 26 Mag 2011 - 20:49

Caio feberet secondo me l'idea della corteccia e originale ma come hai detto tu taglierei le colonnine a metà
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 26 Mag 2011 - 21:30

Cari amici , nella costruzione di questa nave ci siono n° 2 Tangoni e n° Scasse per tangoni (n° 46)
Nel web risulta che si usa nello spinaker ecc. ecc . Ma in questa vela quadra ????

Nelle varie foto di chi ha fatto questa nave , si vedono messi nel "portaremi " ,

Chiedo : a cosa servono e come vengono messi ? , non solo per me ma, anche per dare una dettagliata spiegazione a chi la vede .

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 P1030910


Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 P1030911
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da traippo Gio 26 Mag 2011 - 22:11

Ciao Feberet
volevo farti presente, sempre che sia verità quello che hanno detto, e cioè questo:
ieri sera ho visto un documentario che parlava di come si è formata l'Europa, le guerre, gli imperi, ecc. è ad un tratto quando parlavano dei vichinghi, hanno fatto per parecchi minuti vedere le navi vichinghe, come quella che stai facendo tu, e le vele erano quadre e i ferzi verticali, infatti ho fatto molta attenzione a questi particolari.
Mo vedi tu che vuoi fare.

Ciao Buon modellismo

Silvano ....alias traippo
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Ven 27 Mag 2011 - 18:25

ciao Feberet
i tangoni servivano x tenere aperta la vela di bolina
se guardi a p.3 della mia galleria vedi l' impiego di un remo a questo scopo
sul Canot du Portel uso appunto di origine vichinga
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Ven 27 Mag 2011 - 18:48

Perfetto , ho visto le foto e ora ho ben capito come funziona . ! - Ottima spiegazione . cosi si fa! Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 940721
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Sab 28 Mag 2011 - 13:17

"prove tecniche di trasmissione "

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 P1030912


Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 P1030913
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 28 Mag 2011 - 17:10

Ciao feberet, è venuta veramente bene, come hai fatto gli scudi?
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Sab 28 Mag 2011 - 21:45

- Gli scudi sono fatti con semplici bottoni di mettallo comperati in merceria , diametro 2 cm come da PdC, poi saranno tutti pitturati color ferro.
- La vela invece , con una stoffa per tende o tapezzeria e le cuciture per simulare i ferzi fatte con cuciture zig-zag molto fitta .

(P.S. : per essere una barchettina ,l'ho trovata molto molto impegnativa come manualità)

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 P1030917
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Dom 29 Mag 2011 - 19:27

- ecco che continuo a documentarvi sull'andamento lavori . Per la foto i vari remi e scudi sono solo posizionati

-Lo so di essere fuori de gli schemi ma ,è nel mio stile, ho sempre preferito lasciare i modellini color legno , e cosi anche in questo non ho voluto colorare ne il drago ne gli scudi .

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 P1030921
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mar 31 Mag 2011 - 8:13

Bene bene , con queste ultime 2 foto il "Cantiere feberet" chiude . E' stato un modellino molto impegnativo e cmq, grazie ai vostri preziosi suggerimenti l'ho finito . Grazie ancora a tutti Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 109716

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Vich10

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 P1030924
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 31 Mag 2011 - 8:36

ha ha ....grande faberet...quelle treccine ti donano un sacco! Laughing con tanto di camicia e cravatta...impeccabile!!
Complimenti per la realizzazione,ottimo lavoro!
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 31 Mag 2011 - 9:44

Ciao Feberet, compliementi un altro lavoro portato a termine in modo ineccepibile. Concordo con Vincenzo sulla scelta della corteccia per la base, veramente bella e si associa bene alla nave Vichinga.

Ti faccio ancora una volta i miei complimenti, sempre bravissimo. cheers

Scusa l'OT ma il tuo nipotino?

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mar 31 Mag 2011 - 13:56

ciao feberet Very Happy
un altro varo! complimenti ancora per il bel lavoro:ita:
la tua soddisfazione e il tuo entusiasmo sono contaggiosi:
Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Obelix11
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 31 Mag 2011 - 15:28

Ciao feberet sei un grande bravissimo per la conclusione del tuo ennesimo modello,certo che la foto che ti ha postato Giampaolo ti si addice a pennello ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Mar 31 Mag 2011 - 16:57

Ciao Feberet,
alla fine sei arrivato al varo della tua vichinga,
se penso alle perplessità che avevi prima di iniziare, bhe credo che le hai superate alla grande.
Bella anche la base, quella corteccia rievoca un pò il mare agitato.
Mi associo ai complimenti di tutti.
BRAVO.

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da proteo Mar 31 Mag 2011 - 17:33

Ciao Faberet
Complimenti vivissimi anche da parte mia. Hai lavorato presto e benissimo ed hai ottenuto un eccellente risultato.
Salutoni ed alla prossima
Proteo
proteo
proteo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da traippo Mar 31 Mag 2011 - 18:35

Ciao feberet
che dire in più di quello che ti hanno già scritto:
bellissima, ben fatta, ben rifinita ecc. ecc. ........però una cosa stona nel tuo ultimo post ....................... è cioè, tu dici che non ti piaciono i colori sulle navi e allora perchè le trecce non le hai lasciate al naturale???????

Ciao alla prox

Silvano .....alias traippo

x feberet: pacco arrivato oggi. TY
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vagelischantziaras Mar 31 Mag 2011 - 18:39

Ciao Feberet
I miei complimenti ...un ottimo lavoro
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.