Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

+17
Giandamiano
vagelischantziaras
enrico pilani
traippo
Fabio Zappatore
brggpl
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
Carmine
proteo
Igorino
pavel
nostromo61
Modifica
Virgiliomodellista
feberet
21 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mer 20 Apr 2011 - 21:26

Fin dal primo listello ho messo prima al centro e una volta incollata bene fissavo le estremità .
Dunque, ho messo una riga lungo la chiglia e ho notato che l'imbarcatura sta al centro , ecco perche l'ho messa nella mosra . non so se la foto rende bene .

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 P1030512
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 20 Apr 2011 - 22:22

Ciao feberet su quello che dici non so se sia stata una soluzione metterla nella morsa perchè la tensione che si è formata incollando presumo i listelli in un solo lato non la togli facendo così ma scusami una domanda la chiglia prima di mettre i listelli era dritta perchè se è così secondo me dovresti provare almeno quello che sia io che Virgilio ti abbiamo suggerito anche se come dice è difficile che risolvi questo problema ma tentare non nuoce ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 21 Apr 2011 - 10:28

come dicevo prima , il pezzo di compensato da dove ho tagliato la chiglia non era tanto tanto dritto, questo succede quando uno non da la dovuta importanza a quel pezzo . (un'altra cosa da imparare ).
Ho visto che, anche se dovessi staccare tutto il gruppo dei listelli di prua e poppa almeno per le prime 2 ordinate sicuramente non risolverei neinte perche è tanmente minima la svirgolatrura che non saprei neanche come mettere la chiglia per incollarli , considerate che si parte dal basso e di chiglia vera e propria non ci sta , praticamente sotto è piatta .

Il bello di questi miei sbagli è che li ho sempre raccontato a tutti e di come me li fate notare , e giustamente questa è la forza di questo forum ... la carta vincente .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 21 Apr 2011 - 15:08

..... OK faberet
scorda quello che abbiamo detto, ormai il sorcio è scappato.
Continua a mettere il fasciame come stai facendo, il modo per correggere tutto c'è poi quando avrai finito il fasciame te lo spiego ......
..... ma ... devi avere un po di coraggio.
OK alla fine del fasciame allora
Ciao e buon proseguimento
-------------------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 21 Apr 2011 - 16:40

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 P1030531
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 21 Apr 2011 - 16:51

Ciao feberet sei troppo forte ma la soluzione di Virgi non me la voglio proprio perdere quindi vedremo come ci indichera la retta via resterò in attesa per imparerare altre soluzioni ciao e buona continuazione
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Ven 22 Apr 2011 - 11:19

Nel mentre metto il fasciame, sto iniziando la polena ,con un pezzo di legno molto simile alla balsa . Mi sto inventando un drago, quello che sta nel disegno (che sta nella scatola di montaggio )è troppo complicato, che io non ho . Staremo a vedere che bestia viene fuori Dance


Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 P1030532


Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 P1030533
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da proteo Ven 22 Apr 2011 - 13:47

Ciao Faberet
In attesa di vedere il tuo lavoro da scultore ho scartabellato tra i miei vecchi piani ed ho trovato quello per la nave vikinga dell’Amati (risale a circa 40 anni fa e quindi non so se ora è cambiato qualcosa) nel quale spiega come fare la testa del drago.
Il procedimento è semplicissimo e non richiede doti da Cellini ma allora, con il sistema di tavolette sovrapposte, ero riuscito ad ottenere un risultato decisamente buono ( polvere, pessima foto e vecchiaia del modello a parte).
In pratica, come si può vedere dal disegno e dalle foto, la testa salta fuori da una tavoletta centrale per il muso, due tavolette laterali per le guance e per le orbite, due pezzetti di tavolette per le orecchie, il tutto ottenibile con il seghetto del traforo e qualche adattamento.

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Image010

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Image011

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Image012

Sperando di essere stato utlle
Proteo


Ultima modifica di proteo il Dom 24 Apr 2011 - 18:49 - modificato 1 volta.
proteo
proteo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Ven 22 Apr 2011 - 17:08

Favoloso il sistema, voglio stamparlo provare a farlo, poi scelgo quale mettere - ecco l'animale che ho fatto da rifinire logicamente :

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Drago_10

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Drago_11

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Drago_12
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Fabio Zappatore Ven 22 Apr 2011 - 17:11

E' venuta veramente bene. Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 8923

Fabio Zappatore
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da proteo Ven 22 Apr 2011 - 19:09

Salve Faberet
Forse hai usato un'essenza troppo morbida e fibrosa...
Proteo
P.S. Fabio Zappatore è parente tuo?
proteo
proteo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Ven 22 Apr 2011 - 20:35

L'ho usata proprio perche era cosi come la balsa . Sai il mio cantiere è "Modello base " e posso fare solo cosette con seghetto, lime e taglierini .

Si, Fabio Zappatore è mio nipote e vedendo quello che faccio ha voluto anche lui iniziare questo bellissimo hobbi .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 22 Apr 2011 - 21:37

secondo me è meglio se rifinisci il tuo, anche perchè sicuramente all'epoca lo ricavavano da un unico pezzo
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Sab 23 Apr 2011 - 8:44

Ho voluto provare con il disegno di Proteo, e devo dire che è un sistema semplice e veloce per chi vuole realizzare qualcosa del genere .

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 P1030534
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 24 Apr 2011 - 1:17

Faberet sei la mia rovina.
Prima il nipotino con quella Marry o come si chiamapoi tu con quel diavolo di drago.
Mio figlio ha 25 anni ma va pazzo per quella nave che ha fatto tuo nipote, mi sono salvato per una decina di anni ed ora ha ricominciato vedendo quella di tuo nipote.
Non bastava lui, pure te con quel drago, stamattina dopo la corvè in cucina, ho rimediato due tavolette di pioppo e ho preso lo spunto da quel disegno postato da Proteo e guarda un po mezzo come sta venendo
Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Hpim6210
Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Hpim6211
Mo basta .... martedì si continua.
Buona notte e buona Pasqua
------------------------ Virgilio ----------------------------




Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Dom 24 Apr 2011 - 19:54

Datti da fare e apri un cantiere con la Going Merry.
Finito quel drago dove lo metti ?. Lo sai che quel sistema è molto comodo per fare altre cosette .
Per il faciame, ne mancano altri 3 listelli per lato .

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Immagi10

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 P1030536
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 24 Apr 2011 - 20:10

Ciao faberet
brrrrrr!! la going mary? ... No grazie!
Lo so che con quel sistema ci si fanno tante cosette,
Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Foto5810
Questo ad esempio è andato su un mercantile Romano;
Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Immagi16
Questi cercano destinazione finale
Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Hpim6212
Questo chissà se finirà su una Prua.
Comunque l'immagine che hai postato sembra che abbia recuperato un po la sua forma diritta.
Buon lavoro faberet
-------------------------- Virgilio ---------------------------




Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da proteo Lun 25 Apr 2011 - 9:19

ciao a tutti
chiedendo ospitalità a Faberet volevo complimentarmi con Virgilio e chedergli con che sistema ha fatto quella testa di cigno e quei delfini. Complimenti anche per la sua mezza testa di drago, molto meglio della mia.
Proteo
P.S. Faberet, le immagini della tua testa di drago sono troppo piccole per apprezzarle, potresti ingrandirle?
proteo
proteo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 25 Apr 2011 - 9:50

vai tranquillo cosi impariamo anche noi .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 28 Apr 2011 - 13:44

Ciao feberet, sei riuscito a raddrizzare lo scafo? perchè anche il mio è un pò sbieco per non usare uno scaletto ma ormai la finisco cosi la prossima non farò lo stesso errore
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 28 Apr 2011 - 13:53

ormai... cosa vuoi raddrizzare , Vedi non è questione di scaletto, la cosa principale per me è prima trovare un listello dritto come si deve in legno massello per fare la chiglia; anche perche di chiglia vera e propria non ci sta e poi si incomincia a mettere i listelli da sotto . impariamo sempre qualcosa .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 28 Apr 2011 - 16:01

Dai fabert, non ti preoccupare per questa benedetta chiglia ormai è fatta ora devi solo finire lo scafo poi si vedrà il da farsi.
Per prima cosa hai finito lo scafo ?
Ciao
------------------------- Virgilio -----------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 28 Apr 2011 - 16:30

no no .... piu si sale piu diventa "torciuta" Evil or Very Mad
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Dom 8 Mag 2011 - 20:00

Per restauro "Cutty Sark" i lavori sono momentaneamente sospesi .
Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Costru10

Si informano I signori visitatori che saranno avvisati alla ripresa dei lavori , grazie Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 553353
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 14 Mag 2011 - 17:00

Ciao faberet
Accidenti anche a te!
Guarda come è venuta : https://www.youtube.com/watch?v=KO0EkvS8-P8
Salutoni
------------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.