Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

+8
Scubaleo
mozzo
lellosauro
Mauro Favareto
Scalmotto
picogio'
Brad Barron
Robi73
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da Robi73 Lun 26 Lug 2010 - 9:09

Intanto per prima cosa grazie a Sandro (Santos), Giovanni (Picogiò) e Leonardo (Scubaleo) per le preziosissime informazioni, altrimenti non avrei nemmeno potuto iniziare, scusate se ho dimenticato qlcuno ma ancora non ricordo i nomi e ho una mole di informazione dati da mettere in ordine...

Dopo 10 giorni alla ricerca dei vari materiali ho finalmente tutto il necessario (..o quasi..), quindi approfittanto del fine settimana ho cominciato a seghettare tutti i pezzi, sono ancora molto "grossolani", devo ancora rifinirli ma come si dice il primo passo è stato stato fatto...o il primo colpo di remo..

PS: questa è una "prova" per caricare un'immagine:

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Prova14
Robi73
Robi73
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da Brad Barron Lun 26 Lug 2010 - 12:01

ciao robi,
dalla forma dello scafo sembrerebbe che anche te stai realizzando un gozzo!
buon lavoro e tienici aggiornati!
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da Robi73 Lun 26 Lug 2010 - 13:18

Contagiato dalla Gozzomania!!!

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** 109716 Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** 109716 Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** 109716
Robi73
Robi73
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Lun 26 Lug 2010 - 16:12

ciao Robbi e benvenuto nel club dei gozzomani ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Lun 26 Lug 2010 - 16:39

Ciao Roby
La gozzomania dilaga e vedo che sei partito anche bene, complimenti e buon proseguo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da Scalmotto Lun 26 Lug 2010 - 17:54

Ciao Roby,
si dice "chi ben comincia è già a metà dell'opera" buon proseguimento e complimentoni
Scalmotto
Scalmotto
Scalmotto
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da Mauro Favareto Lun 26 Lug 2010 - 19:24

Ciao Roby benvenuto tra noi gozzari ciao Mauro
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da Robi73 Lun 26 Lug 2010 - 21:35

Grazie per i benvenuti, vediamo altre fotine, pian pianino sgraniamo e ci avviciniamo al prodotto finito:
Chiglia e ordinate tagliete e sgrossate:
Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** 0110

Primo Assemblaggio:
Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** 0210

Verifica primo assemblaggio..:
Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** 0310
Ora prima di procedere devo mettere il "listellone" nella parte superiore delle ordinate,che le tiene "ordinate"(Laughing) in maniera precisa, onde agevolare la posa del fasciame.
Dopodiche metterò i ringrossi del dritto di prua e della ruota di poppa (termini corretti?)
Robi73
Robi73
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Lun 26 Lug 2010 - 21:50

E bravo Roby si procede bene.
I ringrossi si chiamano apostoli
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Mar 27 Lug 2010 - 11:14

Vai robi....mi sembra che tu abbia com inciato proprio bene....sarà un alotro gozzo da aggiungere alla flotta!!.....poi dovremo pensare ad un raduno di gozzi!!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da Robi73 Mar 27 Lug 2010 - 11:22

Oggi mentre studiavo un po' sul forum e in giro per la rete, mi sono
imbattuto in questo bellissimo modello, prendo in prestito la foto
semplicemente perchè mi piacerebbe ricreare quel tipo di "livrea",
verniciato sotto e con il legno a vista nella parte superiore.
Ora, il legname del ponte credo sia rovere, ma il legname indicato con la freccia?
E poi, il fasciame da me acquistato è in listelli di noce, va bene per fare il fasciame e poi tingerlo oppure ho sbagliato?
Grazie in anticipo per le risposte
Ciauz

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** 3310

Lellosauro bellissima l' idea del raduno di Gozzi, magari una bella tavolata imbandita e come segnaposto ognuno porta il suo gozzetto, così si possono confrontare pareri, tecniche e quant'altro direttamente LIVE e non ON-LINE.. Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Icon_biggrin Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Icon_biggrin
Robi73
Robi73
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Mar 27 Lug 2010 - 11:48

Buongiorno ciurma , cioa Roby , come questo ?
Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Dsc00010
Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Dsc00112
mozzo Basketball
ti vorrei mettere a conoscenza che difficilmente in queste barche viene usato il noce , se a Te piace KO ,il legno che usano in linea di massima è rovere ,quercia ,ciliegio e douglas a dimenticavo il castagno.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da Robi73 Mar 27 Lug 2010 - 13:12

Ciao Mozzo, ma sullo schema della Matua danno Listelli Noce 1.5x6 per il fasciame...

Bello l' accostamento delle foto, camminamento (con impronta podalica) in rovere e paratie (giusto) in ciliegio?
Robi73
Robi73
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da Robi73 Gio 29 Lug 2010 - 11:36

In attesa di risposte ai quesiti sulle finiture del legno mi sono portato avanti, ho attaccato gli "apostoli" e ho creato la scanalatura da dove far partire il fasciame.
Ho incollato le ordinate alla chiglia e al "pezzo in alto" che le tiene in posa.
Ora dovrei partire col fasciame, i famosi listellini di noce, ma è corretto il posizionamento listello-spillo-colla?? allego un disegnino fatto in fretta e furia..scusatemi se è molto banale ma almeno rende l' idea, dato che non sono sicuro che la colla sia da mettere in entrame le posizioni.
ciauz
Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Dubbio10
Robi73
Robi73
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Gio 29 Lug 2010 - 12:20

Ciao Roby perfetto, l' unica raccomandazione tieni a portata di mano un pennellino bagnato per eliminare la colla in eccesso sia fuori che all' interno del gozzo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da Robi73 Mar 3 Ago 2010 - 9:11

Prima di andare anch' io al mare a studiare dal vivo le barche...e magari prendere un po' di sole..
posto le ultime foto del mio cantiere.. il fasciame è stato davvero difficile da posare, e il risultato non è dei migliori, ma sbagliando si impara, credo che al rientro stuccherò il tutto e darò una forma migliore..a voi le sentenze:



Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** 0112

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** 0213

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** 0316

Namastè
Robi73
Robi73
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da Scubaleo Mar 3 Ago 2010 - 10:33

Ciao Robi73,
la battura, che molti non fanno pensando che complichi il lavoro, ti avrebbe invece aiutato nella posa del fasciame Wink
Attendiamo ulteriori aggiornamenti al tuo ritorno.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da Modifica Mar 3 Ago 2010 - 11:11

Guarda che il fasciame di per se non è poi così male come lo dipingi tu!
Se devo fare un appunto, oltre a quello che ti ha scritto Scubaleo, ti suggerirei, la prossima volta, di rastremare i listelli del fasciame verso la prua e la poppa.
Comunque, per essere il tuo primo cantiere va benissimo!
La strada intrapresa è quella giusta, quindi insisti!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Mar 3 Ago 2010 - 11:21

ciao Robi , il fasciame ,se lo pitturi va benissimo -- se intendi di non pitturarlo ti devo dire che specie per i corsi sotto la falchetta hai sbagliato perchè il corso di fasciame anche se spezzato è uno continuo da prora a poppa ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da Robi73 Lun 30 Ago 2010 - 19:54

ok ok ok, lo so non è il massimo ma mi ritengo soddisfatto, ho approfittato della vacanza nella splendida puglia per fotografare e osservare attentamente i gozzi ormeggiati..e i colori li ho sicuramente azzeccati.
A me ha dato molta soddisfazione, e stò già preparando in cad le tavole per il secondo gozzo, dove andrò a migliorare alcuni dettagli primo fra tutti il fasciame. Intanto grazie a tutti per il supporto e l'aiuto.
Ah dimenticavo buon rientro e buon lavoro a tutti.

Prora via
Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Gzz_0013

Tribordo
Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Gzz_0014

Coperta
Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Gzz_0015

Prua
Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Gzz_0016

Poppa
Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Gzz_0017

Diciamo che il più è fatto manca la "rifinitura" a poppa ad esempio e l' ovvio è che ho abbandonato il disegno e lavorato un po' di fantasia, ma il mio intento non era di creare una copia in scala ma creare un qualcosa di mio che mi desse gioia nel realizzarlo e soddisfazione nell' ammirarlo, nel poter dire questo l'ho fatto io.
Ovviamente il nome è quello del mio Amore.
ciaoooo
Robi73
Robi73
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Lun 30 Ago 2010 - 20:03

complimenti Robi!
un altro varo italia
molto realistica la colorazione, attendo il 2°?
ciao Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da Brad Barron Lun 30 Ago 2010 - 21:01

ciaooooo
molto bello il modello!
come ha detto gianpaolo azzeccata la colorazione! Very Happy

buona la prima
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Lun 30 Ago 2010 - 21:33

Ciao Roby complimenti per il tuo gozzo, hai visto un mesetto e lo hai fatto, ora aspetto il secondo tuo modello impiegherai ugualmente un mesetto ma ora hai dalla tua un' esperienza maggiore quindi dai inizio alle danze, quando vuoi noi siamo sempre qui.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da leone Lun 30 Ago 2010 - 22:48

ciao roby complimenti anche da parte mia bel lavoro

un saluto guido
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da Robi73 Mar 31 Ago 2010 - 8:30

Grazie grazie!
Ora che è ricominciato il lavoro il tempo da dedicare ai "giochi" sarà molto inferiore, ma per natale conto di fare un altro varo..speriamo bene.
Buon vento a tutti
Ciao
Robi73
Robi73
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato *** Empty Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.