Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


HMS Victory

+7
unimatrix0
Scubaleo
Modifica
lellosauro
Brad Barron
Muun
Virgiliomodellista
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

HMS Victory Empty HMS Victory

Messaggio Da Ospite Ven 3 Apr 2009 - 7:40

Come ho già detto questa sarà la mia prossima realizzazione una volta completata la SM della Constitution, ora ho il piano costruttivo della Mantua e della Mamoli, non vi nego che vorrei avere anche qualche altro progetto di case dverse, ho fatto una bella ricerca fotografica con il mezzo a nostra disposizione " il WEB".
L' idea è quella di realizzare tale modello autocostruendomi tutto il necessario, come potete immaginare e questo lo immagino anche io, non è una cosa semplice e quindi per il momento il mio impegno è quello di esaminare con attenzione i progetti e le foto e stilare una lista di sicuri problemi che posso trovare così da esporli qui sperando in un vostro aiuto.

Il primo problema è quello di scegliere la scala da adottare, il progetto Mantua è 1:78 il Mamoli è 1:98, non ho problemi nel convertire l' uno o l' altro nella scala prescelta, ma quello di scegliere quale dei due.
Come una battuta i Zeling: " Il problema non è chi è ma perchè"

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da unimatrix0 Ven 3 Apr 2009 - 12:05

Ciao Santos, ti consiglierei la scala maggiore, avrai senza dubbio possibilità nei particolari e poi tanto piccolo non ti fa lavorare bene.
Una scala maggiore occupa si tanto spazio e pretende più precisione nei dettagli, ma ti favorisce nel complesso, almeno io la vedo così
Ciao
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 3 Apr 2009 - 12:50

Perfetto UNI!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da unimatrix0 Ven 3 Apr 2009 - 13:02

Grazie Virgi, sapevo di poter conare anche su di te Very Happy
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 3 Apr 2009 - 14:41

Beh io sono un patito delle riduzioni ma capisco che un modello grande ha molta più malleabilità nell'esecuzione dei particolari.
Su alcumi miei modelli ho dovuto fare delle bitte da paura; tondino da 1,5mm con foro disassato da 0,75mm.
Non sto a dirti i buchi sulle dita ........ "Un dolore !"
Ma se non hai spazio e fai i modelli son due le cose ho riduci i modelli o cambi casa.
Salutoni
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da Ospite Ven 3 Apr 2009 - 20:25

E' una bella lotta decidere se grande o piccola ( 30 cm di differenza) da una parte mi piacerebbe grande dall' altra concordo con Virgilio solo per il fatto che è più difficile realizzare i particolari, per lo spazio al momento non ho problemi.
HMS Victory Dscn2120

Sciabecco Francese "INDISCRET"

Questo che vedete è l' ultimo modello che ho fatto (a 25 anni) ho seguito un piano da un metro di lunghezza complessiva e lo ho ridotto a soli 40cm solo perchè l' armadietto in dotazione durante il militare era largo così, le cose difficili mi hanno sempre attirato ma bisogna a volte avere anche i piedi per terra ( comincio ad avere una certa maturità).
Questo discorso sembrerebbe OT ma in realtà è proprio questa decisione che ancora non riesco a prendere, spero di non avervi annoiato con questo mio scritto.
Un saluto
Sandro


P.S. se qualcuno ha dei piani della VICTORY diversi da quelli in mio possesso e me li vuole passare ne sarei strafelice.


Ultima modifica di santos il Sab 4 Apr 2009 - 9:44 - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da unimatrix0 Ven 3 Apr 2009 - 21:03

Ciao Sandro, ricerca iniziata, molto materiale da visionare perciò abbi fede, sei nei miei pensieri
ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da Scubaleo Ven 3 Apr 2009 - 21:17

Ciao Santos, trovo la Victory un interessantissimo modello, sempre nei miei pensieri (dopo i due modelli che ho in cantiere).

Per quanto riguarda la scala non avrei dubbi, la più grande possibile, se poi non hai problemi di spazio...

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

HMS Victory Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
HMS Victory Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
HMS Victory Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

HMS Victory Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da Muun Sab 4 Apr 2009 - 0:18

Ciao Santos,

visti i tuoi dubbi, ti do un'info così a braccio..

Alla Modelexpo Verona dello scorso anno avevo intenzione di acquistare la scatola di montaggio Victory della MantuaModel, ogni anno c'è sempre un bellissimo (e unico) Stand della Mantua che vende di tutto per il modellista..

Costava un tot ma non ero deciso e rimandai il tutto, ma quando chiesi al venditore qualche informazione per la scala, dato che c'erano le due possibilità 1:78 e 1:98, mi disse che lui ne aveva viste molte di Victory costruite nelle due scale, e mi consigliò quella più piccola 1:98 perchè il modello è già molto grande, e in un certo qual modo riusciva a tutti meglio la scala piccola... non sapeva come spiegarmelo meglio, ma era stata sempre una sua impressione.

Secondo me dovresti guardare qualche modello dal vivo nelle due scale, in questo modo .. ti piacerà di più una scala invece che un 'altra.. certo che la scala più grande come si è detto da molte più possibilità...

a te l'ardua HMS Victory 308193 sentenza, Santos, intanto complimenti per il tuo lavoro in foto, ci dici che nave è?

A presto, ciao!!
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da Ospite Dom 5 Apr 2009 - 21:13

Allora il modello nella foto del mio precedente post è un vascello francese " Indiscret" .

Negli ultimi tre anni ho lavorato molto nella scala 1:87 ( H0 ferroviario), in tre anni ho solo imparato le varie tecniche, mai fatto un plastico, mai comprata una loco proprio perchè per me il modellismo è costruire da soli e non assemblare il già fatto e questo sposterebbe la bilancia verso la scala 1:98 con i dettagli della 1:78, devo solo valutare bene tutta la nave e avere il maggior numero di informazioni possibili solo a quel punto potrei decidere il merito alle difficoltà che ci sono.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da Ospite Mer 8 Apr 2009 - 20:22

Scusate il secondo post consecutivo.

Ho iniziato a studiare come è fatto questo vascello sulla base di:
19 tavole mamoli
8 tavole mantua
e un' interessante documentazione inviatomi dal grande Lello intitolata " Anatomia della nave Hms Victory" in inglese.
Iniziano i primi quesiti:
La documentazione sopra elencata è completa?
Una cosa banale (ad esempio ) le 4 scialuppe: la mamoli non sa neanche che esistano, la mantua mi fa vedere le ordinate con la ghiglia ma non dice nulla su come sono fatte ( neanche un disegnino), solo sul trattato riesco a capire la loro posizione all' incirca.
ma la cosa più sconcertante è in merito alle tavole della mantua, scala 1: 78, si dovrebbe avere un' infinità di dettagli ma in realtà ci sono due cosette e tutta la filatura ( sartie stralli ecc ecc) booooo!!!!!

Mi trovo in un vicolo quasi cieco, qualcosa non va, aiutooooooo.

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da Scubaleo Mer 8 Apr 2009 - 20:34

Ciao Santos, per "messaggi consecutivi" si intendono quelli postati nell'arco delle 24 ore.

In questo caso il tuo non lo è.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

HMS Victory Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
HMS Victory Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
HMS Victory Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

HMS Victory Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da Ospite Mer 8 Apr 2009 - 20:36

Grazie Scuba, quando ho visto il tuo nome ho pensato ad una tiratina di orecchiete
Ciao
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da Modifica Mer 8 Apr 2009 - 21:39

Santos,
avrei da darti un piccolo suggerimento.
Se vuoi costruire un vascello dai disegni e non con la scatola di montaggio, (come faccio io, odio le scatole) devi recarti in un negozio di modellismo ben fornito e cercare i disegni della Victory fatti da ditte serie, non della Mantua o Mamoli, in quanto queste sono tavole fatte ad uso esclusivo della scatola. I disegni di Lusci, Gay, Lascialfari ecc. ecc. (cioè Maestri del modellismo) sono curati nei minimi particolari ed hanno dettagli particolareggiati di tutto!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da Ospite Gio 9 Apr 2009 - 7:19

Ciao Modi
Conosci qualche sito che vende quel tipo di disegni online?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da Modifica Gio 9 Apr 2009 - 8:13

Credo che sicuramente qui lo trovi.
Più tardi mi informo e poi ti so dire!
Al limite se ti interessa te lo acquisto io e te lo spedisco!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da lellosauro Gio 9 Apr 2009 - 9:10

http://www.anb-online.org/articolo.php?sez=32&sz=1187&nm=victory

ciao sandro, qui trovi il disegno di Lusci, occhio al prezzo perchè credo che abbiano aggiornato il listino...

saluti


lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da Ospite Gio 9 Apr 2009 - 9:58

Grazie Modi, fammi sapere.
Ciao Lello dopo la comunicazione di Modi lo avevo trovato anche io ma solo quello.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da Modifica Gio 9 Apr 2009 - 11:01

Anche il mio fornitore ha i disegni dell'Associazione Navimodellisti Bolognesi, quindi.......
Però ti posso dire per esperienza che i disegni di Lusci sono roba da leccarsi le dita!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da Ospite Gio 9 Apr 2009 - 11:09

Ciao Modi
Visto che te li cosnosci i disegni di Lusci, è possibile che per la victory 1:78 siano solo 6 tavole (almeno così è scritto nel sito ANB) ?
Ciao
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da lellosauro Mar 14 Apr 2009 - 12:08

http://www.barcosyoleos.com/Elvictory.htm

spero possa esserti utile sandro. Splendida riproduzione in scala 1/78

Saluti

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da Ospite Mar 14 Apr 2009 - 20:59

Grazie Lello veramente utile per carpire qualche dritta.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da Modifica Mar 14 Apr 2009 - 22:08

Lello, hai postato un gran bel link.
La realizzazione la definirei sontuosa!!!! Mi ha impressionato lo specchio di poppa.
Per quanto riguarda le tavole, si Sandro, le tavole del disegno di Lusci sono 6.
Saluti, Modì.-
A proposito Sandro, leggi un po' qui!!
http://alfamodel.kallisti.it/modules/smartsection/item.php?itemid=226
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da Brad Barron Mar 14 Apr 2009 - 23:28

molto carino questo sito modi!!!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da Ospite Gio 16 Apr 2009 - 7:56

Ciao Modi
Ti ringrazio per le informazioni, interessante anche il link che mi hai suggerito.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS Victory Empty Re: HMS Victory

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.