Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Paolo1962

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

+27
luigi43
itn40763
jjsimy
oldboy
Scubaleo
Pacio
Lopex
Marini Claudio
macpit
luigi.p
olaleon
cvincenzo54
enzo44
Walter Furlan
Maruzzella
mariaegiuseppe
Armando54
Stephen Maturin
antoniom
DonComodo
Antonio 76
grisuzone
campolosa
picogio'
mozzo
Giandamiano
Tuvok
31 partecipanti

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da mariaegiuseppe Dom 24 Mar 2013 - 19:58

cerco foto legature bicotte e sartie

mariaegiuseppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Maruzzella Dom 24 Mar 2013 - 20:44

Ciao mariaegiuseppe, e' buona consuetudine presentarsi prima di partecipare alla vita del forum, ed in particolare chiedere informazioni. Allo scopo ti posto un link che cortesemente ti chiedo di leggere:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2267-linee-guida-per-una-corretta-presentazione.
Ti ringrazio e comunque benvenuto!
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Mer 1 Mag 2013 - 12:56

Eccomi giusto per togliere un po di polvere al Wip, aggiungo qualche foto dei progressi.

Ho abbandonato momentaneamente la questione fregi (loro hanno vinto la battaglia ma non la guerra, quindi ci tornero').


Nel frattempo ho costruito i mantelletti da collocare nel lato dove terro' i sabordi chiusi, e ora mi sto dedicando alla prua, soprattutto alla struttura dello sperone che e' abbastanza complessa.

Ho fissato la base allo sperone e ne ho modanato con il solito sistema il bordo, in questo modo si e' creato anche l'alloggiamento per la futura polena.

Approfittando della festivita' del 25 Aprile e 1° maggio ho iniziato a tagliare tutti i pezzi che formano le mensole della Serpa di prua. Queste che vedete nella foto sono le sagome di tutti e sei i componenti del lato di dritta.

Lavoro abbastanza difficoltoso, non tanto per le forme quanto per la delicatezza dei pezzi finiti. Ma un'ottima mano mi e' stata data dalla tecnologia, con il traforo elettrico della Dremel (MOTO_SAW) eccezionale!!!!

La sega a nastro non sarebbe stata adeguata per tagli di una certa precisione.

Nelle foto potete vedere il risultato e alcune prove solo di appoggio alla prua.


Un saluto a tutti amici modellisti.
Alex

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 110

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 410

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 510

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 610

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 810
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Sab 4 Mag 2013 - 13:22

Oggi mi sono dedicato al lato di dritta della prua. Ho fissato le mensole e aggiunto le due serpi. anch'esse fisste. Ora devo solo aspettare almeno 24 ore che la colla faccia ben presa e poi passo all'altro lato

Ho riscontrato qualche difficolta' nell'altezza delle mensole dei piani, soprattutto per quanto riguarda l'inclinazione e la curvatura delle serpi, niente comunque di cosi' grave, avendo gli scassi ampio gioco.

Gli spazi vuoti che rimangono li riempiro' con del milliput in modo da dare omogeneita' al tutto.

Buon week end.

ALex

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 910
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Walter Furlan Sab 4 Mag 2013 - 21:22

Ciao Alex
sto seguendo il tuo cantiere, anche perché sto costruendo anch'io la "sots",quella della De Agostini, ed è molto diversa dalla tua.
Scusa l'ignoranza, ma cos'è il milliput?
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Sab 4 Mag 2013 - 23:37

CIao Walter, prima di tutto grazie per essere passato nel mio WIP.

Il milliput non e' altro che uno stucco bicomponente utilizzato principalmente insieme ad altri prodotti simili (materia verde, magic sculpt ecc ecc) per la modellazione di figurini,

Nel mio caso lo utilizzo, insieme alla materia verde per ricreare i fregi della SOTS, avendo modificato sostanzialmente i piani AMATI (che imho sono fatti malissimo e ben poco hanno a che vedere con quello che e' stato storicamente il vascello).

NElla foto che posto sotto, il milliput e' stato utilizzato per modellare i fregi della poppa che vedi pitturati di giallo.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao Alex

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Poppa10
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Dom 5 Mag 2013 - 0:22

Rispondo qui a oldboy perché non ho la possibilità di inviare Pm. Ma non ho capito perché. Il legno di pero lo puoi acquistare sempre da magic model di Bologna. Il negozio online ha chiuso ma Federico Ostan continua comunque a rifornire i modellisti per quanto riguarda il legname. Ciao Alex
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 5 Mag 2013 - 22:19

Ciao
Grazie delle spiegazioni, intendi farli proprio tutti i fregi? ...sono tanti!
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Dom 5 Mag 2013 - 22:57

eh si... ci vorra' parecchio tempo e molta pazienza, ma sono intenzionato a farli tutti
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Lun 6 Mag 2013 - 20:37

Questa sera ho iniziato a montare le mensole anche sull'altro lato, nel frattempo ho dipinto con la solita tecnica dei colori ad olio la base perche' sara' poi inaccessibile una volta incollato il paiolato.

Le mensole verranno invece colorate successivamente con smalto giallo e trattate come i decori.

Nel frattempo che aspetto asciughi la prua, continuo piano piano a costruire i mantelletti per il lato dove terro' i sabordi chiusi.
Nel costruire i mantelletti ho cercato di dare continuita' al corso di fasciame.

Buona serata

Alex

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 1010

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 1110

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 1210
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da enzo44 Lun 6 Mag 2013 - 20:46

ciao, seguo con interesse
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Lun 6 Mag 2013 - 20:53

Grazie mille Enzo. È per me un grande piacere. Alex
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 6 Mag 2013 - 22:09

Ciao Tuvok, a parte il bel lavoro che stai facendo, volevo chiederti cosa usi come impregnante il tuo modello ha un colore molto caldo.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Lun 6 Mag 2013 - 22:39

Ciao e grazie per i complimenti, Non uso nessun impregnante Bensì sono dei colori ad olio dati grassi e poi tirati con una spugna Su una base di legno di pero. I colori sono per un 80% terra di Siena bruciata e un 20% bruno van dyke. Spero di esserti stato utile. Ciao Alex
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 7 Mag 2013 - 9:58

Si grazie.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Mar 7 Mag 2013 - 23:27

In questa serata uggiosa, ho completato il montaggio delle serpi di prua e ho iniziato a fasciare il tutto.

I pezzi ritagliati dai piani non prevedevano l'invito alla curvatura dei listelli, quindi ho agito di lima e alla fine ritocchero' gli spazi (che non sono poi molti) con il milliput.

Buona serata a tutti ALex

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 1311
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Gio 9 Mag 2013 - 20:35

Ho completato la fasciatura della struttura di prua, Ora aspettiamo che sia tutto bello asciutto e ritocco con il milliput il tutto.


Buona Serata a tutti.

Alex

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 1410


Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 1510
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 10 Mag 2013 - 7:39

Si presenta molto bene.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 10 Mag 2013 - 8:19

Ciao
Bel lavoro Very Happy
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Ven 10 Mag 2013 - 8:22

Grazie mille a tutti.

Alex
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Ospite Ven 10 Mag 2013 - 8:25

Ciao Alex...come mai usi il milliput per stuccare ( se non ho capito male... pensare )? Hai preso in considerazione la pasta di legno o vinavil+segatura?...
Scusa la domanda...è solo una mia curiosità, non vuole essere assolutamente una critica...
Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Ven 10 Mag 2013 - 10:03

Assolutamente nessun problema figurati, sono interventi giusti e che permettono uno scambio di opinioni utile.

Uso il milliput perche' le zone in cui devo intervenire sono le stesse dove poi andro' a ricreare i fregi che ricoprono la struttura.

E' solo una questione di comodita'.

Grazie mille per essere passato dal mio WIP

Alex
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Ospite Sab 11 Mag 2013 - 9:50

Ahnnn Very Happy ...ecco il motivo!....allora il tutto ha un senso.
Un saluto e buona continuazione....vedo che lavori bene e con cura, continua così Very Happy

Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Lun 20 Mag 2013 - 20:22

Buona sera amici modellisti. Qualche aggiornamento:

Dopo una prima passata con gli oli, anche nelle zone che saranno poi coperte dai decori, con il milliput sono andato ad agire dove si erano formati antiestetici spazi dovuti al fatto che i piani non avevano prevsito la curvatura della struttura di prua.

Tutte le parti che vedete verticali e le serpi saranno poi dipinte di smalto giallo e quindi il segno del milliput verra' coperto rimanendo uniforme e integrato con i futuri fregi.

Nel dipingere il fasciame con gli oli ho cercato di accentuare il colore lasciandolo piu' grasso nelle zone in cui presumibilmente si sarebbe accumulato dello sporco.

Il prossimo passo sara' creare una curvatura nella parte piatta, potete vedere gia' lo spessore calcolato con un listello nel mezzo.

Buona serata a tutti

Alex

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 1610

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 1710

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 1810
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da enzo44 Lun 20 Mag 2013 - 21:44

ciao alex
intanto complimenti per il bel lavoro. una domanda: per incollare i fregi sul legno impregnato d'olio che colla usi ? io ho sempre usato gli acrilici e non l'olii proprio per timore di non poter effettuare incollaggi successivi
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 3 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.