Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

+27
luigi43
itn40763
jjsimy
oldboy
Scubaleo
Pacio
Lopex
Marini Claudio
macpit
luigi.p
olaleon
cvincenzo54
enzo44
Walter Furlan
Maruzzella
mariaegiuseppe
Armando54
Stephen Maturin
antoniom
DonComodo
Antonio 76
grisuzone
campolosa
picogio'
mozzo
Giandamiano
Tuvok
31 partecipanti

Pagina 13 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13

Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da luigi43 Mer 29 Lug 2020 - 8:18

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 835259 Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 835259 Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 835259
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Lun 10 Ago 2020 - 7:37

Buongiorno, Piccoli avanzamenti del week end.
Ho continuato a sistemare la prua aggiungendo la scaletta che dalla porta si appoggia al bompresso ed ho aggiunto la spada alla polena.

Dopo di che ho chiuso il castello di prua, calcolato gli spazi e la fasciatura e preparato il primo carabottino del castello e l'ho posizionato in loco.

Buona Giornata a tutti

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Img_9010

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Img_9011

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Img_9012

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Img_9013
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Marini Claudio Mar 11 Ago 2020 - 10:03

Sempre più bella , complimenti Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 109716
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 11 Ago 2020 - 13:52

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Bel lavoro Alex
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Gio 31 Dic 2020 - 10:20

Buongiorno a tutti, ne approfitto per fare gli auguri a tutto il forum per uno strepitoso 2021 e nel contempo posto un piccolo aggiornamento del cantiere allo stato attuale, che seppur a rilento non si e' mai fermato.

In questi mesi, complice l'arrivo della monografia dedicata alla Sovrana dei mari e anche l'acquisto di nuova strumentazione ho praticamente disfato e rifatto la prua della nave. Completamente rinnovata seguendo le indicazioni del libro.

Posta infatti un estratto dalla monografia della prua e la realizzazione sul modello.

Alex

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Proget10

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Sadasd10
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 31 Dic 2020 - 12:51

Ciao Alex
Vuoi farla proprio precisa precisa
Ottimo lavoro e buone feste a te e ai tuoi
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Mar 16 Mar 2021 - 21:55

Buonasera, dopo molta meditazione, ho deciso di togliere il vecchi sperone e rifarlo seguendo la monografia.
Quindi rifatto, reincollato, riadattato e rifatti anche tutti i fregi relativi per essere il piu' fedele possibile.

Qulache foto dei diversi passaggi

Buona Serata ALex

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 1010

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 1110

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 210

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 110

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 310

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 510




Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 18 Mar 2021 - 18:51

ciao Alex
un lavorone rifare tutto, così è più fedele (non mi dispiaceva neanche prima però, era una tua interpretazione)
Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 835259 Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 835259 Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 835259 Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 835259 Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 835259 Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 835259
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Marini Claudio Ven 19 Mar 2021 - 20:31

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 835259 Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 835259 Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 835259 Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 835259 Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 835259
Nulla da aggiungere
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Mer 14 Apr 2021 - 7:21

Buongiorno, qualche piccolo aggiornamento.
Considerando che ormai ho preso la monografia come riferimento per il modello, dopo la modifica della prua ormai quasi completa ho iniziato quella piu' corposa della poppa.

Poppa che avevo gia' costruito sempre seguendo i piani Amati ma che risultava veramente tozza e squadrata in confronto a quella reale molto piu' proporzionata (riportata anche dal dipinto di Pett).

Allora via di scalpello e giu'.. La vecchia poppa non c'e' piu'.

Ho tolto i balconi , scollato le murate e rimosso tutto il vecchio specchio. Andando a fresare la parte superiore delle ultime quattro ordinate ho dato la giusta forma e dimensione al corso superiore delle murate per attestarsi cosi' alla nuova poppa.

Ho quindi completato di montare tutta la nuova struttura e modificato la chiglia per predisporla alle nuove misure. Il tutto e' decisamente diverso da quella inizialmente previsto dai piani Amati.

Ora mi aspetta l'ultimo step, secondo me il piu' complesso, vale a dire adattare la forma dello scafo alla nuova poppa. che prevende un andamento completamente diverso rispetto a quello esistente.

Posto alcune foto dei vari step, da cui si puo' dedurre anche la differenza tra la poppa (orribile) prevista dai piani Amati e quella estratta dalla monografia.

Alla prossima.

ALex

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 111

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 211

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 311

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 410

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 511
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Walter Furlan Sab 24 Apr 2021 - 22:56

Ostrega Alex, che lavoraccio
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Mer 28 Apr 2021 - 8:09

Walter Furlan ha scritto:Ostrega Alex, che lavoraccio

Ciao Walter, e' un lavoraccio si, ma piano piano lo si fa.  Very Happy

Qualche piccolo aggiornamento riguardo la modifica sostanziale della poppa in cui ho deciso di cimentarmi per cercare di migliorare il modello seguendo la monografia, cosa che mi sarebbe risultata impossibile lasciandolo come voluto dai vecchi piani Amati.

Ho fasciato l'arcaccia e ho completato la parte Dx dello scafo (dall'incintone alla chiglia). Questa e' sicuramente la zona piu' problematica perche' completamente diversa rispetto a quella iniziale con pochi se nn nessun riferimento.

Procedendo con estrema prudenza e cercando di non forzare i listelli in modo da dare allo scafo un profilo armonioso procedendo verso poppa, sono arrivato ad un risultato che mi soddisfa rispetto a come appariva prima.

Ora manca l'altro lato. Alla fine simulero' la divisione dei corsi in tavole di lunghezza massima di 6 metri, come fatto nel resto dello scafo


Nelle foto potete vedere la zona oggetto della modifica, si possono notare gli innesti sul fasciame esistente (sono piu' chiari).
Poi una volta trattato lo scafo con il colore il tutto rimarra' perfettamente omogeneo e gli stacchi scompariranno.

Buon Modellismo a tutti

Alex

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 010

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 212

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 312

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 411

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 512
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 28 Apr 2021 - 21:51

Che lavorone, complimenti Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 109716
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 29 Apr 2021 - 10:41

praticamente distrutta e rifatta
io mi sentirei così Botte
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Lun 3 Mag 2021 - 20:38

Buonasera a tutti, finalmente dopo gli ultimi colpi di bisturi, l'intervento di chirurgia estetica per modificare il "culone"  della Sovrana e' concluso.
Manca solo una carteggiata di fino e il trattamento con i soliti colori ad olio.


E' stato un azzardo e non e' perfetto, ne sono consapevole, ma veramente piu' di cosi' non sarei riuscito a fare di meglio.

Comunque la differenza con il "prima" come si puo' vedere nelle prime due foto e' notevole, Nella la terza immagine si puo' capire l'entita' della modifica e la differenza dello scafo.

Ora pero' e' decisamente molto piu' armoniosa e simile a quanto riportato sia dalla monografia che dal quadro di Pett.

A questo punto le "grosse modifiche" dovrebbero essere completate. Manca ancora qualcosa ma di minore entita'. (sabordi, incintone ecc ecc)..

Buona Serata e buon modellismo a tutti.

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 112

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Foto_010

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Foto_110

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Foto_013

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Foto_011

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Foto_012
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Lun 10 Mag 2021 - 23:11

Buonasera a tutti, piano piano il cantiere procede.

Dopo l'importante modifica a poppa ho iniziato l'ultimo intervento sullo scafo. Ho dapprima tolto tutto il secondo fasciame nella parte superiore dell'incintone e ho inizato a chiudere tutti i sabordi. Andranno poi riaperti nella giusta posizione, ma cio' comporta una nuova fasciatura completa.

a tempo perso, ho effettuato una stampa di prova (e' incompleta) del fregio di poppa, e dopo una colorazione veloce ho provato a posizionarlo, ci sono alcuni punti che non mi convincono. Va sicuramente ritoccato ma sono moderatamente soddisfatto

Buona serata a tutti.

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Foto_115

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Foto_114

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Foto_116
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 13 Mag 2021 - 17:24

beh ...alex, ci stai dando sotto, è quasi rifatta Stupito
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Marini Claudio Ven 14 Mag 2021 - 7:17

ottimo lavoro, ma da pazzi Botte Botte
complimenti , continua così
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Lun 28 Giu 2021 - 20:47

Buonasera a tutti, era ora di togliere un po' di polvere al WIP.
Anche se nella realta' non mi sono mai fermato bensi' ho rallentato perche' con la bella stagione mi dedico prioritariamente al mio altro hobby, il podismo.

Ma veniamo a noi.

In questo ultimo periodo ho praticamente "rifatto" tutta una fiancata. Daprima rimuovendo il secondo fasciame, chiudendo i sabordi esistenti, aprendo quelli nuovi (di numero maggiore) dopo aver posizionato la dima di cartone in quanto bisognava tenere bon conto anche dei parasartie, porte, decori ecc ecc e poi rifacendo il secondo fasciame sempre in pero con la nuova posizione degli incintoni.

Manca solo la parte superiore, quella che andra' poi riempita con i decori, e poi l'altro lato . oltre a rifinire bene le aperture dei sabordi e pulire dalla piccole macchie di colla. Ma una cosa alla volta si fa.

Non avendo ancora trattato lo scafo con i colori ad olio, si evidenzia per bene la zona soggetta alle modifiche e la zona rimasta intatta.

Buona serata a tutti

ALex

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Foto_014

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Foto_211

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Foto_210
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 29 Giu 2021 - 19:30

👍👍👍 forza Alex
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 13 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.