Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

+27
enzo44
Armando54
giancarlo 60
gino arcuri
traippo
oldboy
giovannino
Maruzzella
alebocci83
ErPiotta71
feberet
enrico pilani
Stephen Maturin
christos
alduspm
Scalmotto
unimatrix0
aniello
Mauro Favareto
mozzo
Modifica
darsena
Igorino
Virgiliomodellista
Brad Barron
picogio'
brggpl
31 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da oldboy Ven 18 Gen 2013 - 0:07

Ciao. Scrivo a mozzo: ma cosa te ne fai di un tesoro di 5000 pagine di termini? In Paradiso si vola, mica si naviga!
Dai, molla l'osso, anche se Natale è passato non fare l'egoista!
ciao. oldboy
p.s.: occhio, qui è pieno di pirati e se si accorgono che hai un tesoro...
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da mozzo Ven 18 Gen 2013 - 6:30

Buongiorno alla ciurma , per oldboy, il tesoro in gran parte lo già distribuito, per l'egoista, mi fai la cortesia di chiedere alla ciurma?, per i pirati (scrocconi li chiamo io) già li ho mandato qualche messaggio.Per il Paradiso , navigare che è come volare sull'acqua
buona giornata
a dimenticavo , non credo di essere permaloso, ma, tutt'altro

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da brggpl Dom 20 Gen 2013 - 12:42

ciao a tutti
@erpiotta
sono riuscito a completare il termine "maistra" per definere quei corsi che daniel (vedi tartana) aveva provvisoriamente chiamti "seste". di conseguenza ho inserito anche il termine "sesto" (al maschile).
sperando di non aver fatto confusione, ringrazio daniel e i suoi collaboratori che mi hanno permesso di individuare queste voci.
saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da traippo Dom 20 Gen 2013 - 13:35

Ciao a tutti
posso confermare ciò che ha risposto "mozzo" io sono una della ciurma che ha potuto usufruire ed avere un pò del suo tesoro da poter utilizzare per il mio modello.
Penso che presto avrò bisogno ancora del suo tesoro, è una persona molto gentile.

Buona domenica a tutti

Silvano ........alias traippo
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 20 Gen 2013 - 15:19

benissimo Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da mozzo Mar 22 Gen 2013 - 19:19

Buona sera alla ciurma ,un'altra definizione da aggiungere al glossario:
CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 1310

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da gino arcuri Mar 22 Gen 2013 - 20:52

Ringrazio infinitamente "mozzo" per il notevole aiuto datomi nella ricera storica di dati importanti per la costruenda Santa Maria.
Grazie Francesco per la disponibilità, la gentilezza ed il buon cuore!

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da mozzo Mar 22 Gen 2013 - 21:41

Ciao Gino , quando posso non c'è problema, Grazie a Te della stima

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da giancarlo 60 Mer 23 Gen 2013 - 4:47

Direi propio che mettere in discussione la gentilezza e la cortesia e soppratutto la disponibilità di Mozzo , credo che sia fuori discussione sempre pronto a elargire consigli e documentazioni . Grazie Mozzzo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da mozzo Mer 23 Gen 2013 - 5:42

Buongiorno alla ciurma , Ti ringrazio per Giancarlo, cerco nel mio piccolo di essere utile a qualcuno.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da brggpl Mer 23 Gen 2013 - 9:01

ciao francesco
grazie per il contribututo "calafatare".
vedo di integrare la voce presente nel glossario.
saluti

_________________
Ciao gian paolo


CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da mozzo Sab 26 Gen 2013 - 17:58

Ciao Gianpaolo , per non invadere il cantiere della Bellona di Mac Pit , posto quì il soggetto lapazza
CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 2410

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da brggpl Mar 29 Gen 2013 - 10:52

ciao a tutti
ringazio ancora francesco che mi ha dato occasione di integrare le voci "lapazza" e "calafatare" presenti nel glossario.
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da oldboy Mer 30 Gen 2013 - 21:35

Ciao Gianpaolo. Sul libro "L'Arte del modellismo" di Frolich, ho trovato che la barra del timone in realtà si chiama "agghiaccio". Questo termine mi ha colpito per l'inusualità. Ho visto che non c'è nel glossario ( e chi poteva immaginare un termine simile...) per cui te lo segnalo. Siccome non ho una mia foto per mostrare la "barra" e non riesco a scannerizzare il libro perchè è spesso, uso una foto di un modello di Pilani dove ho evidenziato l'agghiaccio. ciao. oldboy
CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Agghia10
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 31 Gen 2013 - 0:21

Ma scusate con il termine agghiaccio non si intende la postazione dove si manovra il timone ? O marra o ruota che sia a poppa o a centro nave . Ciao Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da Armando54 Gio 31 Gen 2013 - 0:37

Ciao a tutti!!

Termine Marinaresco Agghiaccio:

Meccanismo che agisce direttamente sull'asse del timone per orientare la pala come comandato dal timoniere.
Generalmente questo meccanismo è di tipo idraulico e la trasmissione dalla timoneria all'agghiaccio può essere di tipo meccanico, elettrico o idraulico.

Fonte: Internet

_________________
CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 911892 Armando



CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da brggpl Gio 31 Gen 2013 - 8:52

ciao a tutti Very Happy
@giuseppe: grazie anche a te del contributo.
mi sembra di essere ritornato alle raccolte delle figurine dei calciatori: "Benetti.... questa mi manca!" clown
@giancarlo e armando: ho controllato sul "corazzini", su internet e sul libro citato da oldboy e ho "mediato" la definizione. Laughing
saluti a tutti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da oldboy Gio 31 Gen 2013 - 15:23

Direi che la "mediazione" è perfetta. Ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 20 Mar 2013 - 17:26

Controranda:
Vela triangolare o trapezoidale che si trova appena sopra la randa (o vela aurica) presente in alcune imbarcazioni.
Se è di forma triangolare, è detta anche vela a cappello o freccia.

Tra di questi l'hanno la Jolie Brise, l'Albatros del 1820, il Brigantino a palo, ecc. ecc.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da brggpl Mer 20 Mar 2013 - 18:49

ciao stefano
grazie del contributo: inserita controranda. Very Happy
vedo che sei interessato alla jolie brise! Wink
saluti

_________________
Ciao gian paolo


CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da enzo44 Lun 12 Ago 2013 - 13:59

ciao, (da un libro che ho pobblicato), penso che sia interessante anche per la voce "nodi"
SOLCOMETRO A BARCHETTA
In passato, per misurare la velocità di una nave, si usava un solcometro rudimentale ma sicuramente efficace.
Un marinaio filava una sagola con dei nodi posizionati ad intervalli regolari e fissata ad un legno galleggiante lanciato in mare da poppa.
CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 102_2_10CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 102_1_10
Il legno rimaneva fermo mentre la nave camminava; con l’ausilio di una clessidra, un ufficiale contava i nodi che scivolavano fuori bordo nell’arco di mezzo minuto.
Il numero dei nodi contati corrispondeva alla velocità della nave, cioè alle miglia nautiche percorse in un’ora.
Dividendo la lunghezza di un miglio nautico (circa 1852 metri secondo il paese, ora quello internazionale pari a 1852 metri) per 120 mezzi minuti che sono contenuti in un’ora si ottiene una distanza tra i nodi di 15 metri e 43 centimetri .
Da questo sistema di misurazione deriva l’unità di misura della velocità in mare tutt’oggi usata: IL NODO.
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da brggpl Lun 12 Ago 2013 - 18:56

ciao enzo
grazie del contributo. provvedo subito.

enzo44 ha scritto:... (da un libro che ho pubblicato)....
allora sappiaci dire che libro è.
saluti
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da enzo44 Lun 12 Ago 2013 - 19:32

ciao gian paolo
Titolo: La patente nautica entro 12 miglia
Autori: Vincenzo Maraniello, Carmelo Santaniello
Editore: Janus (Cagliari)
Data di Pubblicazione: 2005
ISBN: 8875930031
ISBN-13: 9788875930035
Pagine: 144
Formato: illustrato, brossura
CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Copert11
ma penso non sia più disponibile
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da mauro.paglieri Sab 16 Nov 2013 - 21:53

ciao a tutti mi sono appena iscritto , sono alla mia prima esperienza di modellino di gozzo ligure totalmente autocostruito e sono pienamente soddisfatto del risultato quindi penso che aprirò subito un altro cantiere . mi sapete dire la misura di 1 palmo a quanto equivale ? voglio costruire un gozzo da regata d'epoca (modellino) da 27 palmi e quali sono le scale più usate . anticipatamente ringrazio e saluto

mauro.paglieri
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da onip Sab 16 Nov 2013 - 22:24

Non è facile indicarti quanto misura un palmo, perché la sua lunghezza in centimetri, è spesso variata da epoca ad epoca e nella stessa epoca anche da marineria a marineria, quindi potresti fare una ricerca solo conoscendo l'epoca e la marineria interessata, ti riporto alcune indicazioni prese da wikipedia:

"Il palmo era un'antica unità di misura in diverse culture. Attualmente è sinonimo di spanna.
Nell'Antico Egitto, essa era equivalente allo spazio occupato dalla larghezza del palmo di una mano, quindi a circa otto centimetri.
Nell'antica Roma un palmo era pari a 1 / 4 di piede, e quindi misurava 7,41 centimetri.
In alcune nazioni europee si sono tradizionalmente utilizzate unità di misura simili, con valori tra gli 8 e i 12 centimetri. Ad esempio, in Francia esistevano due misure simili, la palme e la paume.
In diverse regioni italiane aveva valori in interpretabili come distanza tra le punte del pollice e del mignolo della mano aperta di un adulto. A Napoli valeva circa 26,45 centimetri, a Firenze valeva 29,15 cm., a Venezia, il palmo antico era equivalente a 37,74 cm."study CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 308193
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

CONTRIBUTO DEGLI UTENTI - Pagina 7 Empty Re: CONTRIBUTO DEGLI UTENTI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.