Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso ***

4 partecipanti

Andare in basso

Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso *** Empty Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso ***

Messaggio Da Bonhomme Richard Mar 11 Mag 2010 - 18:26

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo in questo forum, e avevo già accennato nella mia presentazione quello che sto costruendo, ora però vi allego delle immagini del mio cantiere.
Premetto che sono un modellista poco serio:D..questo perchè ho cominciato a mettere insieme 2 listelli di legno non molto tempo fa, quindi la qualità dei miei lavori non è al top degli standard di molti altri.
Comunque sto costruendo una fregata francese da 32 cannoni del 18° secolo. La sto realizzando seguendo i piani costruttivi della Gloire della mamoli, ma in scala leggermente maggiore(infatti il kit originale dovrebbe misurare 84 cm dalla punta della boma fino al bonpresso, la mia misura circa 130 cm). Per tutti i dettagli però mi sto distaccando un pò dagli schemi mamoli e sto seguendo di più fotografie e rappresentazioni di altri velieri famosi.
Il modello dovrà essere anche navigante e radiocomandato, infatti lo scafo ha già avuto il suo primo varo ed è perfettamente stagno.
Per quanto riguarda il fasciame, c'è il classico primo strato in tiglio e il secondo di noce, che gli ha dato un'ottima resistenza complessiva. Il secondo fasciame l'ho passato 2 volte con una vernice trasparente e impermeabilizzante che tutto sommato, in confronto al classico flatting, si è comportata molto piùegregiamente!
Comunque lasciamo parlare le foto:
Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso *** Immag016
Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso *** Immag015
Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso *** Immag014
Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso *** Immag013
Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso *** Immag012

PS: non badate al tavolo da lavoro perchè devo pulirlo, è nà schifezza!

Autocritiche: Molti dettagli sono ancora da sistemare perchè ora come ora fanno proprio pena..tipo il paiolato da concludere per bene e molti altri dettagli che si noteranno sicuramente.
Per ora questo è tutto, in futuro vi aggiornerò dei progressi. affraid
Bonhomme Richard
Bonhomme Richard
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso *** Empty Re: Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Mar 11 Mag 2010 - 18:44

E se3xcondo te che critiche dovremmo farti?
A parer mio nessuna!
Oltretutto il pagliolato che tu nomini, non lo si vede nelle foto, quindi sicuramente andrà bene. Ma se a te non soddisfa, allora non ti curar dei pareri degli altri e vai avanti per la tua strada!
Son curioso di verla navigare!
Ti chiedo fin da adesso di fare un filmatino!!!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso *** Empty Re: Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso ***

Messaggio Da Bonhomme Richard Mar 11 Mag 2010 - 18:49

Sisi grazie modi non mi preoccupo del parere degli altri..ma del mio che è sempre eccesivamente critico Mad
Comunque ok farò un filmatino quando sarà terminata..per ora via con le foto.
Una sola cosa vorrei chiedere...io per fissare il 2°fasciame ho usato comunque i chiodini solo puntandoli...poi sui buchini ho messo il vinavil e passandoci sopra con la cartavetra si sono nascosti benissimo! ecco vorrei chiedere se ci sarebbe un metodo alternativo al mio?
thank you Laughing
Bonhomme Richard
Bonhomme Richard
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso *** Empty Re: Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 11 Mag 2010 - 20:11

Ciao, il sistema del vinavil e cartavetrata per coprire buchi e piccoli difetti è OTTIMA, io la suggerisco sempre in sostituzione dell'odiato stucco, tanto è vero che ne faccio uso anche io, copre piccoli difetti, non sporca e si carteggia in modo esemplare.
Anzi, se posso consogliarti, usa carta abrasiva per rifinire lo scafo (quella da carrozziere) non bagnata, Toglie eventuali graffi dovuti alla cartavetrata.
per il resto che dire ... vai avanti con i lavori e buon lavoro
------------------------------ Virgilio ---------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso *** Empty Re: Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Mar 11 Mag 2010 - 22:55

Ciao BR , all'interno dello scafo hai fatto qualche trattamento?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso *** Empty Re: Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso ***

Messaggio Da Bonhomme Richard Mar 11 Mag 2010 - 23:00

Ciao mozzo...si tra le ordinate ho passato il flatting..anche se non serviva perchè con 2 strati di fasciame ben riempito di vinavil e di nuovo l'impermeabilizzante non passava una gocciolina! Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso *** 109716

Comunque se a qualcuno interessa la costruzione di un veliero rc e non sa come fare ho trovato un forum tipo questo in cantiere dove spiega benissimo come mettere i servi o motorini per timone e vele e tutto il resto(tratta la costruzione del costelletion rc)
----------------------------
Ho eliminato il link (non funzionante).
Nella mia firma trovi il link al regolamento.
Scubaleo
Bonhomme Richard
Bonhomme Richard
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso *** Empty Re: Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso ***

Messaggio Da Bonhomme Richard Gio 20 Mag 2010 - 18:34

Ok ciao a tutti! Rieccomi dopo qualche tempo con qualche progresso!
Sono andato avanti piano piano nei lavori e questo è il risultato. Ecco le foto:

Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso *** Immag017

Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso *** Immag018

Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso *** Immag019

Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso *** Immag020

Per oggi è tutto, vi invito sempre ad esprimere il vostro parere molto prezioso, cosi mi aiuterete sicuramente a migliorare! cheers
grazie dell'attenzione saluti a tutti king
Bonhomme Richard
Bonhomme Richard
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso *** Empty Re: Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Gio 20 Mag 2010 - 20:24

Ciao B.R , ti consiglio di fare le cose con calma e di andare piano piano,
quelle sartie , non è il momento di metterle , cerca prima di completare lo scafo con relativi congegni per il radio comando e connessi,e poi vai avanti .
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso *** Empty Re: Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso ***

Messaggio Da Bonhomme Richard Ven 21 Mag 2010 - 13:13

Grazie mozzo del consiglio! Infatti mi hanno dato un pò di fastidi!
Ora ti spiego come mai sono li presenti!
In origine, cioè 1 anno fa, questo modello era già pronto, finito di alberi pennoni cordame e vele!
Ma aimè c'è stato un problema..avevo fatto solo uno strato di fasciame...dovutamente stuccato ma sempre solo uno strato!
Con l'andare del tempo ci sono state delle infiltrazioni che hanno compromesso lo scafo..e ho deciso di provvedere ad un restauro..che a dir la verità è risultato quasi un rifacimento totale!
Quindi per limitare un lavoro eccessivo ho deciso di lasciare le sartie...ma la scelta come da te consigliato è risultata pessima...e infatti ho fatto più fatica!Sad
In ogni caso ti ringrazio per questo e per qualunque consiglio mi darai nel futuro...intanto sto studiando per bene l'articolo che mi hai spedito!Smile
ul saluto Richard
Bonhomme Richard
Bonhomme Richard
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso *** Empty Re: Fregata francese in costruzione. (Bonhomme Richard) *** Chiuso ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.