Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

+8
Scubaleo
vega
leone
Roberto Negrelli
mozzo
brggpl
Brad Barron
nostromo61
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da AMMIRAGLIO Mer 17 Mar 2010 - 19:12

Se può esserti di aiuto,posso darti una mano a conoscere il Modello che stai realizzando:

Già detto da te,fu realizzata a Londra nel 1833.(legendo i brevi cenni storici che il Buon Gay cita sui disegni in tuo possesso)
Acquistata dai Borboni nel 1838 per 1.320.000 Lire,fu posta al comando del Capitano di Vascello Gaetano Imbert che precedentemente aveva già avuto ai suoi ordini la Partenope.Con essa compì soòo poche missioni.
Dal Gennaio 1839 fu impiegata come Nave scuola per il collegio di Marina,poi passò alle dipendenze della Squadra di Evoluzione per addestrare l'equipaggio.
Negli Anni 1840,1841,e 1842,compì normale attività nelle acque del Regno.
Nel 1848 e nel 1849 fu impiegata per trasportare i sicilia le truppe che avrebbero dovuto piegare l'insurrezione nell'isola.

Facendo un balzo in avanti di qualche "Anno",c'è da dire che:

Il 7 Marzo 1861 Fu iscritta nel Quadro del Naviglio della Regia Marina come pirofregata a Vela di 1° rango;Con il D.M. del 14 giugno 1863 venne declassata insieme ad altre 6 Unità,a Pirofregata di 2° ordine.

Questa sostanzialmente è in sintesi la "storia" del Bastimento.
Tuttavia vista la ricorrenza del 150° Anniversario della Nascita del Regno d'Italia,devo darti atto per la realizzazione,che richiede una praticità notevole (e fattelo dire da chi stà realizzando una Pirofregata dello stesso periodo).

Quindi buon Lavoro...ma soprattutto Buon Modellismo.

PS:Le piastre di rame si posano partendo dalla chiglia per salire verso la fascia della linea di galleggiamento.Inoltre andrebbero sovrapposte Wink

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO
AMMIRAGLIO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mer 17 Mar 2010 - 19:22

ciao a tutti Very Happy
per Ammiraglio : "PS:Le piastre di rame si posano partendo dalla chiglia per salire verso la fascia della linea di galleggiamento.Inoltre andrebbero sovrapposte"
scusa la mia curiosità, potresti, se possibile, mettere un immagine per capire meglio? study
grazie comunque per le precisazioni

_________________
Ciao gian paolo


Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da AMMIRAGLIO Mer 17 Mar 2010 - 19:42

Mi scuso,ma non avendo immagini a disposizione,ho provato a "disegnare" il giusto sistema di posa......spero possa essere "chiaro" Embarassed

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Img00210

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO
AMMIRAGLIO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mer 17 Mar 2010 - 21:38

Ciao Ammiraglio , scusa, le lastre non vanno montate tutte così , bisogna rispettare certe regole , di questo argomento già ne abbiamo parlato nel cantiere di Jack inerente alla SMSS, (se ricordo bene )
buon modellismo
mozzo Basketball
a dimenticavo , sono in possesso dell'progetto originale dello seddetto bastimento

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da AMMIRAGLIO Gio 18 Mar 2010 - 17:17

Infatti...caro Mozzo hai raggione!
Chiaramente non avendo immagini,ne tanto meno letto il Tread da te citato,ho postato un disegno fatto al volo per far comprendere la parte bassa (quindi partenza) dei placchi.
Ora.....;Spiegare l'andamento esatto dei placchi,non è cosa di questo Topic,quindi mi limito (oltre a darti raggione) a segnalare che sia Frolich che Boudriot ne parlano ampiamente in 2 dei loro "Tomi".

PS:Il proggetto Originale dicici?.......ma originale Inglese?......!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO
AMMIRAGLIO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Gio 18 Mar 2010 - 19:36

Ragazzi ..... che vi possino!!!!! Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 37692

Grazie ai Vs messaggi, oggi ho smatellato metà scafo del Victory che ho in cantire.
Avevo posizionato le piastrine di rame in modo totalmente sbagliata.
Meo male che erano poche...... quasi mille.
Va bheè , ricominciamo, e stavolta spero meglio.
Saluti
Francesco.
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Gio 18 Mar 2010 - 22:21

Ciao Ammiraglio , la mia osseervazione era ai fini per far comprendere il sistema a chi no lo conosce , tutto quì , per l'originale intendevo il progetto del bastimento.
con stima
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Ven 19 Mar 2010 - 13:26

Ciao nostromo, anche io seguo con interesse i tuoi cantieri...avrei un piccolo appunto se me lo consenti..non una critica, ma solo una considerazione. Anche io a suo tempo mi sono trovato nei tuoi stessi interrogativi (brig da 14 bocche ti fuoco) relativi al rame..tra i tanti errori irrimediabili che ho commesso, una credo di averla fatta giusta...cioè la punzonatura. Se la vista non mi inganna il tuo è un modello in una scala piuttosto piccola...bene le piastrine così come si trovano in commercio non vanno bene. considera che ogni piastra aveva fino a 120, 140..chiodature e che il chiodo era ben ribattuto...fini a portarlo quasi a livello...questo tradotto in scala vorrebbe significare che la testolina del chiodo quasi non si deve vedere...

Ripeto non è una critica ma una osservazione all'interno del millenario dilemma che riguarda le "licenze modellistiche"

per maggiore chiarezza ti posto le immagini che trovai in rete

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Rame1010

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Ven 19 Mar 2010 - 19:02

ciao nostromo Very Happy
anch'io ho avuto interesse per la questione del rame! study study
nel caso volessi approfonfire, ti riporto questi link:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/tecniche-modellistiche-f49/rivestimento-in-rame-dell-opera-viva-di-un-modello-t679.htm?highlight=rame
e
http://www.forumscuoladimodellismo.com/in-cantiere-f3/santisima-trinidad-sezione-maestra-diario-di-costruzione-jackaubrey-t269-120.htm#6406
e
http://www.forumscuoladimodellismo.com/navi-velieri-f1/rivestimento-in-rame-t879.htm
buon divertimento jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Un cantiere appena terminato

Messaggio Da nostromo61 Ven 19 Mar 2010 - 19:26

Intanto grazie a tutti per esservi prodigati nelle preziose notizie sulle piastre di rame.
Mi saranno utilissime nella posa sul Victory.
adesso andiamo avanti con il ferdinando II.

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 10510

Questa è la sistemazione delle due ruote a pale.

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 10610

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 10710

Come si può notare il ponte comincia a prendre forma.

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 11010

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 11510

Questa è una delle tre scialuppe che prenderanno posto all'esterno dello scafo.

Alla prossima
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Un cantiere appena terminato

Messaggio Da nostromo61 Lun 22 Mar 2010 - 10:00

Contuiamo,
il timone :

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 6710

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 8310


Una veduta del ponte:
Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 8210

E passiamo all'alberatura.
la nave era armata a tre pali a vele auriche e bompresso con fiocchi.

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 8911

L'intersezione tra palo maggiore e minore dei tre alberi era assicurata dalla testa di moro
e crocette a barre costiere:
Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 12010

A dopo
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Lun 22 Mar 2010 - 12:07

ciao nostromo,
complimenti scontati per il tuo lavoro!
una cosa che mi stoona forse è il timone!
dalla foto dove si vede rivestito e montato, sembra che sia un po spigoloso! non so se doveva esser così o è solo un effetto della foto!
a presto un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vega Lun 22 Mar 2010 - 12:57

Ciao Francesco , sta venendo molto bene il tuo lavoro, volevo chiederti che legno hai usato per i corrimano, e' molto bello.
Ciao Emanuel

vega
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Lun 22 Mar 2010 - 14:33

Ciao Vega , scusami se ti faccio rilevare certe anomalie (nel Tuo interesse)ti posto una Tua foto di un particolare del modello , giusto per intenderci ,
Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 1201010
questi spazi che intercorrono tra un corso e l'altro del fasciame in scala sono enormi , se me lo permetti con più pazienza li puoi evitare , non ricordo in che scala e il modello , ma fai Tu il calcolo, questa è una mia rilevazione e comunque sei sempre Tu a decidere cosa fare.
buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Lun 22 Mar 2010 - 19:01

Salve a tutti ,
risposta a Giulio,
hai visto giusto, il timone è leggermente spigoloso, perchè mi è venuta la "felice" idea di affinarlo dalla parte curva;
ed è giusta anche l'osservazione di Mozzo sullo spazio tra i due listelli, in effetti è un pò fuori scala, sono errori che, come dice lui, con un pochino di pazienza in più, si potrebbero evitare;
per quanto riguarda il corrimano è un normale listello di noce, arrotondato e passato con un leggero strato di mordente.
Saluti
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Sab 27 Mar 2010 - 18:26

ciao nostromo Very Happy
complimenti per la telecronaca....
vorrei ritornare indietro all'apertura del cantiere.
hai detto che hai acquistato i disegni. dove?
potresti darmi qualche informazione in piu'. Question
questi disegni erano costruttivi del modello cioè vi erano già disegnate le ordinate o le hai ricavate tu?
saluti jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Lun 29 Mar 2010 - 19:08

Ciao Gian Paolo,
i disegni, come ho già spiegato, li ho acquistati, dall'assoc. navimodellisti di Bologna, dove erano già riportate le singole ordinate.
Saluti
N61

Dopo aver completatolo scafo, insieme alle sue infrastrutture, andiamo a completare l'aberatura

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 12210

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 12611

Le vele sono state realizzate con della tela bianca, sulla quale ho disegnato le singole vele,che a loro volta sono state ritagliate, cucito il gratile ecc.

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 11810

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 12710

Qualche grisella, si itravede l'argano dell'ancora.

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 14910

Una vista di prua.

Saluti
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Lun 29 Mar 2010 - 19:28

ciao nostromo61 Very Happy
ti ringrazio della risposta!


-------
ti informo che nel forum se fai due post cosecutivi, si arrabbiano e te li uniscono!!!!
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
puoi invece utilizzare il tastino "modifica" (in alto a destra del tuo titolo) e accodare tutto quello che vuoi anche nella stessa giornata a meno che qualcuno non ti abbia già risposto. Wink

buon divertimento! jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 29 Mar 2010 - 21:29

Ciao Nostromo Gian Paolo ha proprio ragione, ti ho unito i tuoi due post consegutivi.
Ti ringrazio
Un salutone
Sandro


In ogni caso complimenti per il tuo lavoro veramente bello. Wink
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Un cantiere appena terminato

Messaggio Da nostromo61 Mar 30 Mar 2010 - 12:29

Intanto grazie per le correzioni dei post.

E vediamo le ultimazioni.
La bandiera:
trovato su internet lo stemma dei Borboni, l'ho stampato su carta a trasferimento termico,
e applicato sulle due facce di quel pezzo di tela, che diventerà la bandiera della nave:

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 15510

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 15410

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 15710

E adesso qualche foto finale

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 15010

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 15811

E' possibile inserire un pò di storia della nave?

Per adesso è tutto, saluti
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 30 Mar 2010 - 12:35

E' possibilissimo inserire la storia.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mar 30 Mar 2010 - 13:05

Ciao nostromo1 , complimenti per il Tuo lavoro.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Un cantiere appena terminato - Un po’ di storia

Messaggio Da nostromo61 Mar 30 Mar 2010 - 15:45

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 0415


Un po’ di storia

Il Ferdinando II, insieme al Nettuno e al S.Venefrede, furono le prime tre unità navali a vapore della marineria borbonica.
Il Ferdinando II era stato costruito nei cantieri navali Union Dock di Londra.
Era lungo 46,52 m e largo 8,83, armato a tre pali a vele auriche, varato nel 1833.
Armato con quattro cannoni da 30 libre lisci.
La sua attività è priva di eventi di rilievo, dopo essere stato impiegato nei collegamenti con la Sicilia dal 1834 al 1839, la nave fece parte della squadra di Evoluzione, agli ordini del capitano di vascello Raffaele di Cosa.
Negli anni successivi svolse attività normale, imbarcando talvolta lo stesso Sovrano o membri della Famiglia Reale.
Svolse inoltre servizi di scorta e utilizzato per trasporto truppe, come nel giugno del 1848 che trasportò, insieme ad altre unità, le truppe destinate a reprimere i moti sediziosi in Calabria.
Nel settembre del 1860 venne aggregato alla squadra sarda dell’ammiraglio di Persano,
cambiandogli il nome in “Stabia” e armato l’albero di trinchetto a vele quadre conferendoall’unità un aspetto più imponente.
Il 17 marzo 1861, con la proclamazione del regno d’Italia e la nascita della nuova Marina italiana, lo Stabia , ex Ferdinando II, entrò a far parte del Quadro Naviglio della Nuova Marina, classificato come corvetta a ruote di 2° rango.
Era tuttavia in uno stato di degrado da essere giudicata inutilizzabile, rimanendo abbandonata nella darsena di Napoli e già nel 1863, non figurava più nella tabella di classificazione del naviglio,
finendo , come tante altre navi ….nell’oblio

_______ooo O ooo _______

Con questo, spero di aver dato un piccolo contributo e qualche risposta a chi si cimenta per la prima volta in questo bellissimo hobby, soprattutto spero di aver stimolato chi ancora tenta di cominciare , ma ha il timore di non esserne capace.
Ma la soddisfazione di riportare alla luce un piccolo scorcio di storia, ripaga da tanto lavoro e tante difficoltà che si presentano nel realizzare un modello navale.

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 14610

Saluti
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mar 30 Mar 2010 - 19:14

ciao nostromo61 Very Happy

bravo!cheers italia

bis! Applausi Applausi e la prossima? Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 708749

buon divertimento
jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Mar 30 Mar 2010 - 21:41

La prossima?

Bhè domani vediamo, ma ho già una mezza idea !!! farao

Buonanotte a tutti

nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.