Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

+9
Giandamiano
vip44
brggpl
picogio'
leone
Brad Barron
Scubaleo
Modifica
feberet
13 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Gio 4 Mar 2010 - 21:52

hai visto dove sta il Cantiere , quello è il tavolo della cucina-tinello dove paso la mia giornata quando sono a casa , e cosi con tv, computer sempre collegato , i vari attrezzi , alterno un po di cantiere un po i vari contatti con email e chat , guardo la tv e cosi faccio quello che voglio , mia moglie sta qui nel divano e fa i suoi lavori di decoupage , cucito ecc ecc . come vedi tranquillo tranquillo .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Sab 6 Mar 2010 - 12:32

Ciao Ragazzi , vi ricordate che tempo fa mi avevate fatto notare che nel modellino "Royal Charlotte" avevo montato uno dei fiocchi fatto male ( con i ferzi in orizontale) e avevo promesso di sostituirla appena finivo il S. Felipe ebbene, ieri con la santa pazienza l'ho smontata e rifatta , e in questi giorni la monto . Questa non era una promessa da marinaio !!! cheers
"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Fiocco10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Sab 6 Mar 2010 - 20:51

ahi ahi ahi le cuciture dei ferzi nei fiocchi sono parallele alla linea di caduta quindi .............. ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Sab 6 Mar 2010 - 20:58

picogiò, se non ti dispiace disegnami i ferzi sull'immagine , cosi la rifaccio e sicuramente saranno da rifare le altre due . grazie
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Sab 6 Mar 2010 - 22:15

ti mando la mia vela latina che è fatta come un fiocco ciao giovanni


"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Govela10

le cuciture dei ferzi sono fatte a mano con ago e filo avendo cura di togliere prima il filo guida ariciao giovanni
anche tutte le altre sono fatte a mano ma senza togliere fili
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Dom 7 Mar 2010 - 0:13

chi cuce e scuce non perde mai tempo !! e cosi rifaccio tutto ! qui sto per imparare !! insieme alla vela rifatta la bozza di un remo . . Dance

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Rifatt10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Mar 9 Mar 2010 - 9:07

il cantiere va avanti
"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Pezzi10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da leone Mar 9 Mar 2010 - 9:15

ciao fernando, vai forte mi sembra, bello comunque complimenti.
un saluto guido
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Mar 9 Mar 2010 - 22:44

Ciao Ragazzi , poco fa chattando con una amico modellista di Savona , il quale ha sempre fatto Gozzi e fatto mostre , mi ha detto che il Gozzo non porta il timone , e se ci si mette il timone deve essere un gozzo a vela o con il motore , pertanto quello della Mantua che è con il timone bisognerebbe montarle la vela oppure non metterlo proprio.Penso che sia una cosa importante da sapere.

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Img_0010
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da Brad Barron Mer 10 Mar 2010 - 9:40

questa è bella!!!
giustamente in linea teorica essendo barca a remi il timone non serve perchè si governa con i remi!
cosa suggeriscono gli esperti!
giovanni fatti avanti!
grazie per l'informazione!
un saluto
Giulio
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Mer 10 Mar 2010 - 9:56

chiamato in causa mi faccio avanti : la cosa è esatta ,non si dovrebbe mettere il timone, però nella voga in coppia da seduti potrebbe essere necessario il timone e però quando si usa solo a remi un gozzo attrezzato per la vela e la vela e l'albero rimangono in cala , a poppa devono esserci le femminelle e quindi mettere il timone su un modellino non è del tutto sbagliato, ---quindi se si vuol avere il diritto di metterlo si attrezza il gozzo con scassa e mastra pur non mettendo albero e vela e così non si avranno critiche ciao a tutti giovanni
e però se quello postato è il tuo gozzo finito complimenti davvero ariciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Mer 10 Mar 2010 - 16:32

No, quello è uno dei tanti modellini fatto da Mauro Favareto di Celle Ligure (SV), l'amico che mi ha fatto presente la storia del timone nei gozzi . E cosi dopo questa conferma , al mio modellino non lo metto.
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Mer 10 Mar 2010 - 17:52

Buona sera alla ciurma , condivido tutto quello che ha postato Picagiò
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Ven 12 Mar 2010 - 9:57

essendo questi modellini delle barchette ,una volta finito lo scafo , cosa bisogna fare ? direttamente passarli il Flatting ? o bisogna prima passarli un turapori- .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Ven 12 Mar 2010 - 19:55

se lasci parte a legno consiglio il turapori ,---se le pitturi tutte dentro e fuori volendo fare uno scafo pitturato bene devi dare una mano di fondo per fare in modo che la pittura finale non sia assorbita dallo scafo ,---se vuoi far apparire lo scafo vecchio direttamente la pittura così il legno ne assorbe parte e non uniformemente e poi puoi anche sporcare un pò la pittura quando è secca ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Ven 12 Mar 2010 - 20:17

ok, ora inizia il lavoro di finitura per lo scafo .

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Intern10 Violino
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 12 Mar 2010 - 23:37

Signori Buona serata a tutti
Feberet, per lo scafo come ha detto Giovanni, dopo una bella carteggiata di finitura con carta molto fine (meglio se consumata), dato che il fasciame è noce, io consiglierei di lasciare il legno a vista quindi "prima" una bella mano di turapori "MOLTO" diluito in modo che il legno lo assorba bene, poi dopo che si sia asciugato bene (pochi minuti) una carteggiatina con carta abrasiva (da carrozziere) in modo da togliere il pelo che si sia alzato, dopodiché di nuovo turapori ma mai assoluto.
Probabilmente alla vista ti apparirà leggermente lucido il che non va bene, come rimedio la solita carta abrasiva meglio se consumata, una bella passatina leggera e vedrai il risultato.
Mah! .... il solito mah, prima di quel trattamento, finisci anche la struttura interna panche eccetera, questo perchè sul turapori la colla non regge, il turapori rende il legno inattaccabile alla colla.
un altra cosa e scusa ma non vuole essere una critica
"i remi" .... mi sembrano (a vederli così) un po troppo corti e tozzi.
pensi sia una mia impressione ??
io li avrei fatti leggermente più lunghi e più sfinati, ma come ho detto potrebbe essere l'inquadratura della foto.
Ciao Feberet e buon lavoro.
----------------------- Virgilio --------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Sab 13 Mar 2010 - 10:25

per trattamento dello scafo OK . Per quanto riguarda i remi hai ragione , ho usato un tondino da 6 mm e questo mi sembra un po grosso , per la lunghezza sono 21 cm essendo lo scafo 40 cm . , arrivato a sto punto che si fa ???? si rifanno con un tondino da 4 o da 5 mm , li faccio da 23 cm .?
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 13 Mar 2010 - 11:04

Ciao Feberet,
scusa, ma non credo ci sia bisogno di rifarli.
Il fatto della lunghezza l'ha scatenato la "robusta" fattezza degli stessi.
Senza rifarli, puoi provare, usando come tornio un buon trapano, a sfinarli.
ossia, prendi un pezzo di compensato da 4/5mm di spessore ed una larghezza di 1,5/2cm come lunghezza potresti farla di 10/15cm, ci incolli sopra un pezzo di carta vetrata (media), facendo girare il trapano e avendo una mano abbastanza ferma, sfini fino a tuo piacimento tutto il remo, per qanto riguarda poi la pala, dev armarti di pazienza e a "MANO" la accompagni al lavoro fatto.
Non è poi tanto difficile, ma capisco che se non hai mai usato questo sistema (di sfinamento) potresti trovare qualche difficoltà, ma quello che più conta in questo lavoro è l'occhio infatti devi stabilire tu a occhio quando hai raggiunto l'ottimale.
Dai coraggio! .... datti da fare e vai avanti
ciao e buon lavoro!
-------------------- Virgilio ------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da Brad Barron Sab 13 Mar 2010 - 11:20

ciao fernando!
mi spiace dar ragione a virgi, ma i remi sembrano un po tozzi! non corti, ma troppo robusti rispetto alla loro lunghezza e alla barca!
come suggerisce virgilio puoi provare a sfinare i remi!
facci sapere!
un saluto
Giulio
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Sab 13 Mar 2010 - 11:30

provvedo subito ! ecco con la grande attrezzatura e cantiere Razz

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Trapan10

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Un_rem10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da totodix Lun 15 Mar 2010 - 11:38

Complimenti.....

Sei andato alla grande!!!

A me sono arrivati oggi i listelli ed inizio a fasciare.

Bel lavoro!!!

Un saluto totodix
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Lun 15 Mar 2010 - 13:41

dato che per fare questo lavoro di assottigliare i remi era delicato perche dovevo usare solo una mano con la carta vetrata e con l'altra tenere premuto il pulsante per regolare la velocità , ho escogitato questo sistema che FUNZIONA BENISSIMO , .... al trapano li mando corrente attaverso il pedale che fa funzionare la macchina da cucire . Che figata ! adesso ho le mani libere e regolo la velocità a piacere con la sicurezza che appena tolgo il piede dal pedale si ferma tutto ahahahah "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 55620

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 P1010111
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Ven 19 Mar 2010 - 23:40

Sempre consultandomi con i costruttori di Gozzi , mi ha fatto notare che il Piano di costruzione del Gozzo Ligure della Mantua (quello che sto facendo io) è sbagliato nel numero delle ordinate ,perche nella realtà il numero delle ordinate sono il doppio, e cosi anzicchè 10 sono 20 . Pertanto dovrò fare altre 10 finte ordinate e inserirle . Dalla foto si evince come sono fitte le ordinate in questi tipo di imbarcazione .

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Ordina10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da Brad Barron Sab 20 Mar 2010 - 10:01

ciao feberet!
si hai ragione!
questo problema è stato affrontato in qualche cantiere di gozzo! ora però la memoria mi fa cilecca!
spero che qualcuno dalla memoria lunga ci venga in soccorso Razz
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: "Cantiere Beretta"- Gozzo Ligure (feberet) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.