Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


secondo fasciame

5 partecipanti

Andare in basso

secondo fasciame Empty secondo fasciame

Messaggio Da giromella guido Ven 12 Feb 2010 - 18:13

Per montare il secondo secondo fasciame è necessario stuccare llo scafo?.
Come si puo' fare un buon lavoro durante la posa senza chidini e senza colle rapide.
Io ho adoperato colle rapide ma se sbagli il posizionamento viene fuori un macello.

Un grazie a tutti Guido

giromella guido
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

secondo fasciame Empty Re: secondo fasciame

Messaggio Da mozzo Ven 12 Feb 2010 - 18:34

Ciao Guido ,visto che hai optato per il secondo fasciame e no vorresti mettere chiodini o spilli , ti consiglierei di tracciarti prima la posa del fasciame e poi fissi i vari listelli con la colla che stai usando,
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

secondo fasciame Empty Re: secondo fasciame

Messaggio Da picogio' Ven 12 Feb 2010 - 18:43

ciao Guido, serve stuccare o incollare pezzi di listello da 0,5 se ci sono errori nella stesura del primo fasciame, non so che colle hai usato ma se è un modello non navigante puoi usare la vinavil rapida che non è istantanea e ti da il tempo di correggere e di riposizionare , si può posizionare e tenere in posizione il listello con
mollette ed altri arnesi vedi in tecniche modellistiche di barche e motoscafi la costruzione di uno scafo vuoto del sottoscritto ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

secondo fasciame Empty Re: secondo fasciame

Messaggio Da alduspm Ven 12 Feb 2010 - 19:02

Confermo la vinil rapida. E per tener fermi i listelli ottime le teste delle puntine (da bucare solo il fasciame sottostante) lol!
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

secondo fasciame Empty Re: secondo fasciame

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 12 Feb 2010 - 19:52

Guido, Il vinavil Con l'etichetta rossa che uso di solito io, per un fasciame di 0.5mm di spessore è più che ottimo, i listelli stessi li uoi tenere con le tradizionali mollette in plastica (nei vari brico se ne trovano di tutte le dimensioni) oppure con spilli da sarta, sono appuntiti, si fissano con la semplice pressione delle dita e non rovinano il fasciame in posa.
Unico accorgimento è questo; munisciti di un panno umido per pulire subito un eventuale eccesso di colla, così potrai evitarti di dover carteggiare energicamente lo scafo per rimuovere l'eccesso dopo l'asciugatura.
Nn ci sono altre controindicazioni a quanto detto.
Buon Lavoro
---------------------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

secondo fasciame Empty secondo fasciame

Messaggio Da giromella guido Dom 14 Feb 2010 - 0:15

Avrei un altra domanda.posato il secondo fasciame ho notato che qualche listello tende a rimanere un po opaco nonostante con uno stracceto tolgo la colla in eccesso.Dopo averlo leggermente carteggiato gli posso dare un trasparente opaco e poi continuare con gli incintoni e cosi via.

Scusandomi per la mia inesperienza.

Buonanotte Guido

giromella guido
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

secondo fasciame Empty Re: secondo fasciame

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 14 Feb 2010 - 10:23

Ciao Guido, a seconda che tipo di listello stai posando, è probabile che quella opacità sia dovuta quasi in prevalenza alla sua fibra in quanto proprio per questo motivo (della fibra) tende ad assorbire più o meno colore.
Un mio personale consiglio, sempre dovuto allo spessore del listello tesso,
è quello di usare, una lama dismessa di Kutter o una scheggia di vetro per provare a rimuovere quella porzione di opacità facendo attenzione a non forzare troppo la mano, dopo di ciò ripassare con carta fine in modo da accompagnare quanto fatto.
Se il problema dovesse essere ancora presente, è da attribuire alla fibra del legno usato per cui non c'è nulla da fare se non rimuovere il listello interessatoe sostituirlo con un listello nuovo.
Ora a te vagliare se il lavoro proposto compensa, in caso contrario e se il problema è antiestetico, un altra scappatoia potrebbe risultare quella di accompagnare il colore passando una leggerissima mano di anilina ad alcool dell'essenza dello scafo.
Questo è quanto, poi se altri hanno dei rimedi a me sconosciuta, .... siamo qui ad imparare.
Ciao Guidi e ... Buon lavoro.
-------------------------- Virgilio ------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

secondo fasciame Empty Re: secondo fasciame

Messaggio Da giromella guido Dom 14 Feb 2010 - 23:30

Ciao Virgilio ho seguito il tuo consiglio e ho levato i listelli (erano solo quattro)perchè detto brutalmente facevano letteralmente schifo.Mi sa pero' che la colpa sia un po mia perche' ho usato una colla rapida(tipo attak) non sapendo come fermare il listello a prua,Puo' essere questa la causa e le puntine da disegno come consigliato possono andare bene per fermare il listello.

Ciao Guido

giromella guido
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

secondo fasciame Empty Re: secondo fasciame

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 15 Feb 2010 - 9:12

Ciao Guido, beh, t'ha detto bene, solo 4 listelli.
La colla Attack va bene SOLO per piccoli pezzi e poi ...
Col tempo l'Attack si vetrifica e perde il suo potere adesivo, diventa cioé molto delicato, un piccolo colpo accidentale e si stacca tutto (esperienza personale).
L'unico collante valido è il famigerato VINAVIL (etichetta rossa), poi per il fissaggio removibile, usa spilli da sarto e non puntine d disegno, gli spilli sono più fini ed hanno un fattore penetrante molto più alto, mentre le puntine sono molto più spesse e meno appuntite, queste potrebbero spaccare il listello.
Atra attenzione (utilissima) col Vinavil, è quella di avere a portata di mano Un pezzo di carta vetrata e una spugnetta o uno straccio legermente umido.
Quando incolli il listello, sicuramente un po di colla fuoriesce dal listello, se lo lasci asciugare così ti si forma un bozzetto che dovrai rimuovere in maniera più energica.
Se fuoriesce colla fra listello e listello, vuol dire che c'è spazio che devi stuccare, allora, dopo aver incollato il listello, pulisci subito l'eccesso lasciando quel poco di colla fra lo spazio del listllo e carteggia subito non badando alla colla fresca, questa segaura che si forma, si interpone in quello spazio ti funziona da stucco, e non si vede la magagna, diventa un lavoro MOLTO pulito
Qualora lo spazio da riempire ancora non ti soddisfa, dopo aver lasciato asciugare un pochino, ripeti l'operazione mettendo un piccolissimo strato di colla nella crepa e asciugando (come prima) l'eccesso ricarteggia e ripeti l'operazione fino al soddisfacimento totale.
Vedrai, facendo in questo modo risolvi parecchi problemi dovuti al fasciame, e avrai più soddisfazione sul risultato.
Questo è quanto.
Buon Lavoro Guido, il lavoro ripetitivo può sembrare fastidioso, ma credi ha il suo risultato quindi abbi pazienza e calma.
------------------------- Virgilio -----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

secondo fasciame Empty Re: secondo fasciame

Messaggio Da giromella guido Lun 15 Feb 2010 - 21:37

sto seguendo i tuoi consigli e devo dire che anche gli spilli funzionano bene
percheè come dicevi hanno la punta fine e basta un po' di carta vetra fine per chiudere i buchi lasciati sul listello.

Ciao alla prossima

Guido

giromella guido
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

secondo fasciame Empty Re: secondo fasciame

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.